DIRETTA SPARTAK MOSCA-MARIBOR (1-1): TRIPLICE FISCHIO
All’Otkrytie Arena di Mosca lo Spartak impatta contro il Maribor con un pareggio per 1 a 1. Gara molto tirata sin dal primo tempo, in cui il buon avvio non serve ai russi per portarsi in vantaggio. Gli sloveni resistono e cercano di costruirsi le loro occasioni. Il match si accende nel secondo tempo, quando Suler colpisce un palo per gli ospiti al 50′. I padroni di casa sbloccano la situazione all’83’ grazie a Ze Luis ma si vedono raggiungere nel recupero, precisamente al 92′, con l’imbucata vincente di Mesanovic su assist di Tavares. Il punto conquistato a testa non serve molto alle due squadre con lo Spartak ora a quota 6 e lontano dalla qualificazione, mentre il Maribor raggiunge il suo secondo punto nella classifica del girone E.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Spartak Mosca e Maribor è ancora di 0 a 0. Nel corso di questa ripresa i russi hanno sfiorato il vantaggio in particolar modo al 77′ con Ze Luis ma, in precedenza, pure Fernando aveva mancato una grande opportunità al 63′. Il goal a questo punto sembra essere davvero vicino per i padroni di casa.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Spartak Mosca e Maribor è sempre di 0 a 0. Nemmeno in questo avvio di secondo tempo le due squadre regalano grandi emozioni con gli ospiti a cambiare Vrhovec con Vrsic dall’inizio. Al 50′, sempre gli sloveni, peccano in precisione con la conclusione larga di Vrsic. Ammoniti Popov e Luiz Adriano.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Spartak Mosca e Maribor sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Questo primo tempo è stato decisamente deludente per quanto visto dalle due squadre scese in campo: inizialmente sembrava che i padroni di casa potessero sommergere di reti gli avversari ma gli ospiti, lentamente, hanno saputo resistere e guadagnare a loro volta terreno per trovare il varco giusto.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo il punteggio tra Spartak Mosca e Maribor è di 0 a 0. Il passare dei minuti sembra sorridere agli sloveni che però non vanno oltre ad una conclusione parata di Tavares al 17′. I russi, invece, sfiorano la rete su una disattenzione avversaria al 18′ e mancano nuovamente lo specchio della porta con Pasalic al 22′, così come Ze Luis al 26′. Ammonito Vrhovec al 23′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Russia la partita tra Spartak Mosca e Maribor è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro nessuna delle due squadre riesce a colpire ma sono i padroni di casa ad aggredire maggiormente gli avversari, tentando di portarsi in vantaggio anche al 5′ con il tiro alto dell’ex milanista Pasalic.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Nella gara Spartak Mosca-Maribor, che sta per cominciare, troviamo di fronte due reparti offensivi giovani e molto promettenti. I padroni di casa schierano la strana coppia formata da Quincy Promes e Luiz Adriano che in Champions League quest’anno hanno segnato rispettivamente due e un gol. L’olandese è stato acquistato dal club russo nell’estate del 2014 quando era ancora molto giovane. In Russia ha trovato anche una maglia nella nazionale olandese. Al suo fianco quel Luiz Adriano che in estate è stato acquistato dal Milan e che già si è meritato una maglia da titolare. I due si completano a vicenda perché sono due ragazzi dotati di grande intelligenza e che rappresentano profili moderni grazie alla loro duttilità. Se l’olandese è ancora molto giovane il brasiliano invece è dotato di buona esperienza internazionale. Dall’altra parte invece troviamo un altro brasiliano Tavares, dotato di grande spessore tecnico ma che spesso si trova a giocare in una squadra che ha grande difficoltà a costruire la manovra. Presentiamo ora le formazioni ufficiali del match, che sta per iniziare. SPARTAK MOSCA (4-3-3): 57 Selikhov; 3 M. Petkovic, 5 Tasci, 29 Kutepov, 23 Kombarov; 71 Popov, 11 Fernando, 50 Pasalic; 10 Promes, 12 Luiz Adriano, 9 Zé Luis. Allenatore: Massimo Carrera MARIBOR (4-1-4-1): 33 J. Handanovic; 22 Milec, 4 Suler, 3 Billong, 28 Viler; 5 Vrhovec; 20 Bajde, 6 Pihler, 8 Kabha, 39 Bohar; 9 M. Tavares. Allenatore: Darko Milanic (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE IN DIRETTA SPARTAK MOSCA-MARIBOR
Per seguire la diretta tv della sfida, ci si potrà collegare sul canale del digitale terrestre di Mediaset Premium, Premium Calcio 1 HD, in esclusiva anche in diretta streaming video via internet sul sito play.mediasetpremium.it.
Spartak Mosca Maribor sarà una partita piuttosto interessante: proviamo a leggerla anche dal punto di vista delle statistiche che le due squadre sono riuscite a mettere insieme in Champions League. I russi vengono da 2 pareggi, 1 vittoria in casa e 1 sconfitta in trasferta. Lo Spartak ha finora segnato 8 gol, andando al tiro per 47 volte. Gli uomini di Massimo Carrera sono precisi nei fraseggi: 82% di passaggi realizzati, ma 7 ammonizioni al passivo. L’attacco poggia sulle spalle di Luiz Adriano che ha già segnato un gol e non ha saltato un minuto nelle 4 partite precedenti. Il Maribor ha subito 3 sconfitte e strappato un pareggio all’esordio, ma in quattro partite del suo girone ha segnato solo una volta e sono ben 14 le reti incassate. In totale, gli sloveni hanno ricevuto 5 cartellini gialli. Da segnalare le prestazioni di Marcos Tavares che, tra preliminari e fase a gironi, ha segnato 4 gol in 10 partite. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
C’è solo un precedente per la gara Spartak Mosca-Maribor e risale al match d’andata quando la gara terminò 1-1 al Ljudski vrt. La gara si decise nella ripresa con le reti di Samedov prima e Bohar poi. Entrambe le squadre vengono da un periodo di alto e bassi. I russi sono reduci da due successi nella Russian Premier League contro Ufa e Karsnodar, ma prima erano incappati da un pari esterno col Rostov e dal ko col Siviglia in Champions League. Il Maribor invece nelle ultime cinque partite ha alternato a una vittoria una sconfitta, senza riuscire a trovare continuità di prestazioni e risultati. I padroni di casa si giocano l’accesso alla prossima fase del girone e potrebbero approfittare della sfida Siviglia-Liverpool, visto che hanno rispettivamente meno due e tre punti da spagnoli e inglesi. Dall’altro lato c’è un Maribor che in questo girone è riuscito a fare un solo punto, proprio con lo Spartak, e che con una vittoria rimetterebbe in piedi il discorso ripescaggio in Europa League. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Il match di Champions League tra lo Spartak Mosca e il Maribor vedrà la direzione arbitrale del signor William Collum, della federazione scozzese. Insieme a Collum ci saranno per occuparsi di questo evento gli assistenti di linea David McGeachie e Francis Connor, gli assistenti addizionali Bobby Madden e John Beaton mentre il quarto uomo è Douglas Potter, una squadra arbitrale tutta britannica. Il signor Collum è nato a Glasgow nel gennaio del 1979, è un arbitro internazionale dal 2006 ed in questa stagione ha diretto già 18 gare, tra cui una valida per i preliminari di Champions League tra il Siviglia e il Basaksehir terminata sul pareggio per 2-2, inoltre due sfide valide per la fase a gironi di Champions e in particolare Napoli-Feyenoord 3-1 e Barcellona-Olympiacos 3-1. In queste gare Collum ha estratto 14 cartellini gialli, un rosso per somma di gialli ed ha assegnato anche un calcio di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESETAZIONE DEL MATCH
Spartak Mosca-Maribor, diretta dallo scozzese William Collum, martedì 21 novembre 2017 alle ore 18.00, sarà una delle sfide della quinta giornata della fase a gironi di Champions League, nel girone E. Il girone E della fase a gironi di Champions League resta molto equilibrato. Il Liverpool comanda a otto punti, il Siviglia inseguie a sette, lo Spartak Mosca è terzo a cinque punti ed il Maribor è il fanalino di coda con un solo punto. Per lo Spartak dunque una vittoria interna in questo match contro gli sloveni garantirebbe innanzitutto il terzo posto ed il ripescaggio in Europa League, ma innanzitutto rimetterebbe in gioco la squadra per la qualificazione agli ottavi di finale, sfruttando quello che sarà lo scontro diretto tra gli inglesi e gli spagnoli. La sconfitta in casa del Siviglia ha sicuramente messo in salita il cammino qualificazione di una squadra che sta comunque di nuovo consolidandosi nel panorama europeo, dopo essere tornata la stagione scorsa, dopo molti anni di attesa, sul trono di Russia. Di fronte ci sarà un Maribor che con quattordici gol incassati in quattro partite non rappresenta sicuramente uno degli esempi migliori in questa Champions, ma che ha strappato finora un unico punto proprio contro i russi in casa. In campionato lo Spartak Mosca è reduce da un poker esterno rifilato al Krasnodar in trasferta, una vittoria valsa proprio il sorpasso al quarto posto in classifica, anche se la Lokomotiv Mosca capolista è lontana ancora otto lunghezze e lo Zenit San Pietroburgo secondo è a cinque punti.
Il Maribor è invece reduce dal successo di misura nella sfida più importante dell’anno in Slovenia, la sfida in testa alla classifica contro l’Olimpia Lubiana. Appaiate a quota trentasette punti in classifica, le due squadre si sono affrontate e il Maribor ha vinto uno a zero portandosi a tre punti di vantaggio dai diretti avversari. Un successo che potrebbe aver regalato grande entusiasmo al club anche in vista della Champions: solo la vittoria manterrebbe ancora in gioco gli sloveni nella massima competizione europea, un pareggio o una sconfitta significherebbero eliminazione non solo dalla Champions, ma anche dall’Europa League. Le pressioni sono comunque tutte sulle spalle dello Spartak, favorito e chiamato a giocarsi fino in fondo le possibilità d’accesso agli ottavi di finale di Champions.
LE PROBABILI FORMAZIONI
All’Otkrytiye Arena di Mosca, nuova casa dello Spartak, scenderanno in campo queste probabili formazioni. Padroni di casa schierati con Selikhov in porta, Eshchenko sull’out difensivo di destra e Kobarov sull’out difensivo di sinistra, mentre il tedesco Tasci e Dzhikiya al centro della difesa saranno i centrali. Il brasiliano Fernando e il croato Pasalic si muoveranno come vertici arretrati di centrocampo, mentre l’olandese Quincy Promes, Glushakov e il paraguaiano Melgarejo saranno gli incursori offensivi alle spalle del centravanti brasiliano Luiz Adriano. Risponderà il Maribor col portiere Handanovic alle spalle del francese Billong, di Rajcevic e di Suler, titolari nella difesa a tre. A centrocampo Pihler e l’israeliano Kabha saranno i centrali sulla mediana, Milec sarà impiegato come laterale di destra e Viler come laterale di sinistra. In attacco, tridente col bosniaco Mesanovic punta centrale affiancato da Hotic e da Bohar.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
La scelta dei moduli tattici vedrà il mister dello Spartak Mosca, Massimo Carrera, orientarsi sul 4-2-3-1, mentre il Maribor giocherà col 3-4-3 disegnato dall’allenatore Milanic. Il precedente tra le due squadre è quello della partita d’andata giocata in Slovenia, uno a uno il risultato finale col Maribor che ha recuperato con il gol di Bohar il vantaggio russo firmato da Samedov.
QUOTE E PRONOSTICO
Russi favoriti in maniera nettissima dai bookmaker, con vittoria interna quotata 1.25 da William Hill, mentre Bwin moltiplica per 6.00 quanto scommesso sull’eventuale pareggio e per 12.50 quanto investito sul successo esterno degli sloveni. L’over 2.5 viene quotato 1.60 da Bet365, mentre l’under 2.5 viene proposto ad una quota di 2.30 da Unibet.