DIRETTA ANDERLECHT BAYERN (1-2): GOL DI TOLISSO AL 78
Primo cambio per l’Anderlecht, in campo Onyekuru al posto di Gerkens. Altro cartellino giallo per il Bayern Monaco, nervosismo bavarese con la seconda ammonizione per protesta stavolta per Lewandowski. Subito dopo il polacco sfiora il gol. Sels salva il risultato, traversone dalla destra di Kimmich per Lewandowski che anticipa con troppa facilità Mbodj trovando però la super risposta del portiere dell’Anderlecht. Secondo cambio per l’Anderlecht, fuori Hanni ed al suo posto in campo Massimo Bruno. Al 78esimo il Bayern si riporta in vantaggio. Nasce dalla destra l’azione del Bayern Monaco con la discesa di Kimmich che manda al centro un traversone perfetto per la testa di Tolisso che anticipa Mbodj e manda in rete per l’1-2. Altro cambio per l’Anderlecht, in campo Harbaoui al posto di Teodorczyuk. Ultimo cambio anche per il Bayern Monaco, fuori Arturo Vidal ed in campo Mats Hummels. Nel finale viene annullata la rete del pareggio all’Anderlecht: dal limite ci prova Massimo Bruno trovando la deviazione vincete di Harbaoui che però era oltre la linee dei difensori. Vince il Bayern.
RETE DI LEWANDOWSKI AL 51, PAREGGIA HANNI AL 63
Nessun cambio a inizio ripresa. Tornano in campo gli stessi del primo tempo. Primo cartellino giallo della gara per l’Anderlecht, destinatario Uros Spajic che sulla trequarti atterra con un brutto intervento Robben. Al 51esimo si sblocca il risultato. Alla prima vera occasione della sfida il Bayern si porta avanti, Tolisso vince un contrasto aereo con Deschacht e fa partire il traversone basso sul secondo palo per Lewandowski che insacca a porta vuota per il vantaggio. L’Anderlecht non reagisce e gli ospiti sfiorano il raddoppio. Stavolta dorme Spajic e lascia troppo spazio a Lewandowski sull’imbucata di Kimmich, il polacco solo davanti a Sels manda però di poco a lato. Arriva la prima ammonizione stavolta per il Bayern Monaco, destinatario del cartellino Jerome Boateng sanzionato da Taylor per proteste. Al 63esimo i belgi trovano il pari. Traversone dalla sinistra di Deschacht per la testa di Teodorczyuk che anticipa Friedl e serve Hanni che solo davanti a Ulreich non sbaglia.
FINE PRIMO TEMPO
Nuova occasione per l’Anderlecht. Manovra compassata al limite dell’area e pallone al lato destro dell’area di rigore per il destro di Appiah che chiama alla gran parata Ulreich. Molta confusione nella manovra del Bayern Monaco, la formazione di Heynckes arriva con facilità sulla trequarti ma senza imbeccare la giusta giocata. Ancora una volta vicina al vantaggio la formazione di casa, invenzione di Hanni per Teodorczyuk tutto solo in area di rigore ma clamorosamente manda a lato. Qualche fischio dalle tribune per il numero novantuno. Risponde Lewandowski. Prima vera occasione da rete per il Bayern Monaco, traversone interessante di Robben intercettato di piede da Sels e pallone per Lewandowski che si coordina trovando la deviazione di Appiah quasi sulla linea di porta. Sempre pericoloso l’Anderlecht che approfitta dell’ennesimo errore della difesa bavarese, ancora una volta Teodorczyuk spara su Ulreich. Prima dell’intervallo. Arriva quindi il primo cambio per il Bayern Monaco, fuori Thiago Alcantara ed in campo James Rodriguez.
INIZIO GARA
Anderlecht in campo con il 4-3-3. Tra i pali Sels, in difesa Appiah, Sapajic, Mbodji e Deschacht. A centrocampo da destra verso sinistra Kums, Trebel e Dendoncker. In attacco spazio a Gerkens, Teodorczyk e Hanni. Jupp Heynckes risponde anch’egli con il 4-3-3. In porta Ulreichm, linea difensiva composta da Kimmich, Sule, Boateng e Friedl. A centrocampo Tolisso, Rudy e Vidal. In avanti Robben, Lewandowski e Thiago Alcantara. Dopo pochi minuti Vidal ha spazio per avviare un azione in contropiede ma sbaglia tutto. Prova ad allargare per Lewandowski errando la misura e pallone regalato all’Anderlecht. Incredibile occasione per i padroni di casa subito dopo: pallone regalato da Boateng al limite dell’area e l’attaccante della formazione di casa solo davanti ad Ulreich spara sul portiere. Beccato spesso intanto in posizione irregolare Arjen Robben: si lamenta il capitano del Bayern Monaco per la transizione in ritardo di Tolisso.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo pronti a vivere Anderlecht Psg: vediamo allora quali sono le principali statistiche delle due squadre, che sono sostanzialmente agli antipodi. Pessima Champions League per i belgi: 4 sconfitte, 0 gol segnati e 15 subiti sono lo specchio di una squadra che gioca poco la palla (41% di possesso) ed è molto nervosa (4 ammonizioni e 1 espulsione). Contro i tedeschi spazio a Matz Sels in porta che, in 180 minuti disputati ha subito 7 gol ed effettuato 10 parate. La marcia del Bayern Monaco conta 3 vittorie e una sconfitta (in casa del Psg), con Jupp Heynckes che le ha vinte tutte (la sconfitta è di Ancelotti) con 8 gol segnati, 4 subiti e il possesso palla al 58%. Anche la situazione disciplinare è tranquilla con 6 ammonizioni al passivo. In Belgio attenzione alla fame di gol di Robert Lewandowski, che è fermo a quota una rete in 3 match disputati, un dato che non sembra appartenergli e con il quale invece lattaccante polacco deve convivere. Ecco ora le formazioni ufficiali della partita. ANDERLECHT (4-3-3): 1 Sels; 12 D. Appiah, 5 U. Spajic, 4 Mbodji, 3 Deschacht; 20 Kums, 25 Trebel, 32 Dendoncker; 8 Gerkens, 91 Teodorczyk, 94 Hanni. Allenatore: Hein Vanhaezebrouck BAYERN MONACO (4-3-3): 26 Ulreich; 32 Kimmich, 17 J. Boateng, 4 Sule, 34 Friedl; 24 Tolisso, 19 Rudy, 23 Vidal; 10 Robben, 6 Lewandowski, 6 Thiago Alcantara. Allenatore: Jupp Heynckes (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE ANDERLECHT-BAYERN MONACO
La diretta tv della partita sarà disponibile in esclusiva per gli abbonati Mediaset Premium sul canale Premium Calcio 3 del digitale terrestre a pagamento, con diretta streaming video via internet visibile sul sito play.mediasetpremium.it.
I BOMBER
Nella gara Anderlecht-Bayern Monaco si affrontano due bomber di ottimo livello curiosamente entrambi di nazionalità polacca. Tra i padroni di casa non si può non parlare di Robert Lewandowski, mentre tra gli ospiti c’è Lukasz Teodorczyk che in molti considerano il suo erede. La punta dei lancieri continua a segnare a ripetizione nonostante le voci di calciomercato che lo accostano al Real Madrid si facciano giorno dopo giorno più insistenti. Quest’anno però è partito un po’ col freno a mano tirato in Champions League dove ha siglato appena una rete, proprio contro il club belga all’andata su calcio di rigore. In Bundesliga mantiene però il ritmo di un gol a partita, grazie alle undici reti in altrettanti match. Teodorczyk è arrivato all’Anderlecht nel 2016 in prestito dalla Dinamo Kiev. E’ un calciatore molto fisico, che però in nazionale si è adattato a giocare sia con lo stesso Lewandowski che con Arkadiusz Milik. Rispetto all’attaccante dei lancieri è un calciatore più rapido, ma con meno gol nel curriculum nonostante i tre anni in meno gli diano ancora un po’ di tempo per imparare. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Anderlecht-Bayern sarà diretta dallinglese Anthony Taylor, chiamato in campo a Bruxelles per la Champions League assieme ai connazionali Gary Beswick e Adam Nunn, quali assistenti di linea, con Stuart Burt quarto uomo. Taylor ha già diretto 2 partite in quest’edizione della Champions League, mostrando 8 cartellini gialli e nessun rosso: in generale sul tabellino del fischietto conta per questa stagione ancora 1 presenza nel torneo di qualificazione allEuropa League e 8 partecipazioni in Premier League oltre che una in Championship. Considerando la carriera del direttore di gara ricordiamo che nel settembre 2016 Taylor ha arbitrato il Bayern nella partita casalinga contro il Rostov, vinta 5-0 dai tedeschi allenati allora da Carlo Ancelotti, valida nella fase a giorni della Champions League. Un solo precedente a tabella anche per lAnderlecht, incontrato dal fischietto inglese in occasione del match contro lo Slavia Praga nella qualificazione allEuropa League del 2016. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
I precedenti tra Anderlecht e Bayern Monaco sono sette se si considerano sia le sfide giocate in Belgio che quelle disputate in Germania. Il doppio incontro meno recente risale all’agosto del 1978 quando le due squadre si affrontarono in Supercoppa Europea. In quegli anni la coppa si giocava lungo i 180 minuti tra andata e ritorno. Il Bayern si impose 2-1 nella prima sfida, ma fu costretta ad arrendersi alla squadra belga che vinse la coppa grazie al 4-1 disputato due settimane dopo. Nella stagione 2003/04 le due compagini si affrontarono ancora in Champions League sempre nel girone eliminatorio. Al Constant Vanden Stock Stadium il match terminò 1-1 condizionato dall’espulsione di Claudio Pizarro nel primo tempo. I bavaresi riuscirono comunque a pareggiare, rispondendo al gol di Mornar con una rete di Roque Santa Cruz alla fine della partita. All’Olympiastadion il Bayern vinse invece 1-0 grazie a un calcio di rigore di Roy Makaay. Nel marzo del 2008 le due squadre poi si affrontarono negli ottavi di finale dell’Europa League. All’andata in Belgio il Bayern fu protagonista di un travolgente 0-5 grazie ai gol di Altintop, Toni, Podolski, Klose e Ribery. Al ritorno una squadra piena di riserve lasciò la soddisfazione all’Anderlecht di vincere 1-2, al gol di Lucio risposero Akin e Iakovenko. Nella gara di metà settembre scorso il Bayern realizzò un ridondante 3-0 con le reti di Lewandowski, Thiago Alcantara e Kimmich. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Anderlecht-Bayern Monaco, diretta dall’inglese Anthony Taylor, mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 20.45, sarà una sfida senza troppe ansie di classifica nel programma della quinta giornata della fase a gironi di Champions League. Il cambio di allenatore da Ancelotti a Heynckes ha fatto quadrare di nuovo i conti del Bayern: e se il primo posto nel girone B di Champions League sembra molto difficile da ottenere, col Paris Saint Germain che sembra destinato al primato, la seconda piazza è già ipotecata con sei punti di vantaggio sugli scozzesi del Celtic. Scozzesi che l’Anderlecht spera invece di raggiungere al terzo posto per poter continuare la sua avventura in Europa League.
Nel frattempo il Bayern, dopo un inizio complicato, ha ripreso saldamente il timone anche in Bundesliga, con un secco tre a zero all’Augsburg con un gol di Vidal e doppietta di Lewandowski che ha permesso ai bavaresi di volare a più sei sulla coppia delle seconde in classifica, formata da Schalke 04 e RB Lipsia. Sul fronte interno, l’Anderlecht ha appena espugnato il campo del Mouscron con le reti di Bruno e Onyekuru, ma la vetta resta ancora lontana col Bruges distante ben nove lunghezze, e anche il Charleroi secondo al momento lontano tre punti. Sulla carta la partita non può non vedere il Bayern Monaco nettamente favorito, sarà però necessario valutare come i tedeschi affronteranno, anche sul piano del turn over, la sfida considerando che in casa contro il Paris Saint Germain sarà quasi impossibile strappare il primo posto ai francesi, dopo il ko zero a tre dell’andata.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni che si sfideranno al Constant Vanden Stock Stadium di Bruxelles. Anderlecht in campo con il portiere Boeckx alle psalle di una difesa a quattro col francese Appiah laterale di destra, il serbo Obradovic laterale di sinistra e il senegalese Kara e l’altro serbo Spajic difensori centrali. A centrocampo Dendoncker sarà affiancato da Kums e dal transalpino Trebel, in attacco il nigeriano Onyekuru guiderà il tridente offensivo affiancato da Gerkens e dal capitano algerino della squadra, Hanni. Risponderà il Bayern Monaco con Ulreich in porta, il brasiliano Rafinha sull’out difensivo di destra e l’austriaco Alaba sull’out difensivo di sinistra, mentre Sule e Boateng saranno i due difensori centrali. A centrocampo, spazio al francese Tolisso e allo spagnolo Javi Martinez come vertici arretrati, mentre l’olandese Robben, il francese Coman e il cileno Vidal saranno di supporto a James Rodriguez, col colombiano che sarà schierato nel ruolo di unica punta.
QUOTE E PRONOSTICO
Per le agenzie di scommesse, sfida di facile impatto per i bavaresi con vittoria esterna quotato 1.30 da Bwin, quota per il pareggio fissata a 6.00 da William Hill, e con Bwin che moltiplica per 11.00 quanto investito sul successo interno dei belgi e che offre a una quota di 1.36 l’over 2.5. L’under 2.5 viene invece proposto a una quota di 3.15 da Unibet.