DIRETTA CSKA MOSCA BENFICA (RISULTATO FINALE 2-0): PORTOGHESI FUORI DA TUTTO

Fuori Filipe Augusto e dentro Raul Jimenez nel Benfica. Ammonito Luisao per un brutto fallo su Wernbloom. Contropiede micidiale del Cska Mosca che per poco non trova il tris con Vitinho! Salvio accelera per vie centrali e viene atterrato fallosamente da Nababkin. Calcio di punizione per il Benfica e cartellino giallo per il difensore del Cska Mosca. Il Benfica sta provando a riaprire il match quando mancano quindici minuti alla fine. Fuori Vitinho, grande protagonista, e dentro Kuckaev. Possesso palla del Benfica che cerca di trovare uno spiraglio tra le maglie della difesa del Cska Mosca. Benfica in avanti con la forza dei nervi con Cervi che tenta la giocata su Berezutski ma il difensore allontana la sfera. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, vittoria importantissima del Cska Mosca. (agg. Umberto Tessier)



AUTOGOL DI JARDEL!

Inizia la ripresa con il primo cambio del match, fuori Diogo Gonçalves, dentro Cervi. Schennikov zoppica in maniera vistosa. Il terzino del Cska Mosca ha accusato un problema fisico già nel primo tempo e dovrà lasciare il campo. Fuori Schennikov, e dentro Nababkin nel Cska Mosca. Pericolosissimo il Cska Mosca con una discesa di Wernbloom che vede Vitinho libero in area. L’intervento in scivolata di Luisao salva tutto. Raddoppio del Cska Mosca! Vitinho che si gira su Jardel. Il calciatore del CSKA prova un invito verso il centro ma trova la deviazione nella propria porta di Jardel. Rete che potrebbe ora spezzare definitivamente le gambe al Benfica che non ha più nulla da chiedere alla Champions League. La compagine russa potrebbe aver chiuso la partita. (agg. Umberto Tessier)



SQUADRE AL RIPOSO

Reazione immediata del Benfica! Torre di Diogo Gonçalves per Jonas che, dimenticato in maniera clamorosa dalla difesa del CSKA, colpisce male il pallone e mette a lato. Il vantaggio ha galvanizzato il Cska Mosca che prova a cercare subito il raddoppio. Vitinho che viene contrastato fallosamente da Eliseu. Per il direttore di gara è calcio di punizione in favore del CSKA Mosca, sulla battuta Berezutski non ci arriva di testa. Stop e tiro improvviso di Dzagoev dalla distanza. Bruno Varela si distende e salva il Benfica. Arriva la prima ammonizione del match, sul taccuino dell’arbitro finisce Eliseu. Benfica che prova una reazione nell’ultima porzione del primo tempo. Filipe Augusto serve Pizzi all’altezza della trequarti. Il centrocampista del Benfica prova un suggerimento verso Jonas. Passaggio impreciso, neutralizza Akinfeev. Arriva il giallo per Wernbloom che, diffidato, salterà il prossimo match. Termina la prima frazione dopo un minuto di recupero. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA SHENNIKOV!

Inizia il match tra Cska Mosca e Benfica. Dzagoaev riceve palla sul versante sinistro del campo per poi provare a scodellare verso il centro dell’area. Luisao di testa riesce a liberare. Padroni di casa ad un passo dal vantaggio! Vitinho riceve un’ottima sponda di Wernbloom ma la sua conclusione a botta sicura si perde di un soffio a lato. La compagine Russia si gioca un posto agli ottavi di Champions League, il Benfica ha perso tutte le gare ed è fuori da tutto. Mario Fernandes innesca subito Berezutski sulla destra. Il suo traversone teso verso il centro dell’area non viene raccolto né da Wernbloom né da Vitinho, sfuma l’azione. Arriva il vantaggio dei padroni di casa! Passaggio filtrante di Natcho per Schennikov, che battere Varela e fa esplodere il pubblico di casa. (agg. Umberto Tessier)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Prima di far parlare il campo per Cska Mosca Benfica, andiamo a vedere quali sono le principali statistiche che le due squadre sono riuscite a mettere insieme in Champions League. I russi vincono in trasferta e perdono in casa: 2 sconfitte e 2 vittorie, con 5 gol segnati e 8 subiti. Un discreto possesso palla (46%) non evita un numero eccessivo di falli (50), da cui derivano 9 ammonizioni. Contro il Benfica, la speranza è ancora Alan Dzagoev con i suoi 3 gol in 7 partite tra preliminari e fase a gironi. I portoghesi del Benfica sono già fuori dai giochi: 4 sconfitte in altrettante gare, con appena un gol segnato e 10 subito rappresentano un cammino europeo disastroso. Lo sterile possesso di palla (52%) sembra innervosire gli stessi giocatori del Benfica, che hanno collezionato 10 ammonizioni e 2 espulsioni. Le residue speranze per il terzo posto sono nei piedi della coppia Jonas-Raul Jimenez, che portano esperienza ma che in questo girone di Champions League non sono ancora riusciti a segnare. Ecco adesso le formazioni ufficiali della partita. CSKA MOSCA (3-4-3): 35 Akinfeev; 24 V. Berezutski, 5 Vasin, 4 Ignashevich; 2 Mario Fernandez, 66 Natcho, 17 Golovin, 42 Schennikov; 11 Vitinho, 3 Wernbloom, 10 Dzagoev. Allenatore: Viktor Goncharenko BENFICA (4-3-3): 30 B. Varela; 34 André Almeida, 33 Jardel, 4 Luisao, 19 Eliseu; 21 Pizzi, 5 Fejsa, 6 Filipe Augusto; 18 Salvio, 10 Jonas, 84 Diogo Gonçalves. Allenatore: Rui Vitoria (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE

Cska Mosca Benfica sarà trasmessa in diretta tv soltanto per gli abbonati al digitale terrestre a pagamento: nello specifico i canali sono Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD (cioè la versione in alta definizione), e potrete seguire questa partita anche su PC, tablet e smartphone grazie alla diretta streaming video attivabile con lapplicazione Premium Play. Su Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD va invece in onda Diretta Champions League, con i gol e le azioni salienti, in tempo reale, da tutti i campi su cui si gioca.

I BOMBER

La gara CSKA Mosca-Benfica offre pochi spunti per quanto riguarda i due reparti offensivi, basti pensare che gli ospiti fino a questo momento nel girone A di Champions League hanno fatto appena una rete. Cinque ne hanno siglati i russi arrivati però tutti da marcatori differenti. Nonostante questi dati ci sono diversi calciatori importanti nelle rose delle due squadre. I russi possono contare sul brasiliano Vitinho, classe 1993 cresciuto nel Botafogo e arrivato nell’estate del 2013. Un inizio non semplice in Europa per il ragazzo che era tornato in Brasile in prestito all’International riuscendo a far nuovamente vedere le sue qualità. Dal 2016 è riuscito finalmente a dire la sua anche in Russia, giocando spesso da punta centrale ma configurandosi come l’attaccante moderno che può rivestire diversi ruoli. Dall’altra parte c’è una vecchia conoscenza del calcio italiano, lo svizzero classe 1992 Haris Seferovic. Quando aveva appena diciotto anni fu portato in Italia dalla Fiorentina che dopo una serie di prestiti, tra i quali Lecce e Novara, decise di cederlo alla Real Sociedad. Quest’estate è stato acquistato dalle Aquile brave a sfruttare l’occasione a parametro zero. E’ un attaccante fisico, ma anche rapido, che però si trova a giocare in una squadra in evidente difficoltà di gioco.(agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

CSKA Mosca-Benfica sarà arbitrata dal tedesco Denis Aytekin, che in questa partita valida nel quinto turno di Champions League, coadiuvato dai connazionali Rafael Foltyn e Markus Häcker, con Eduard Beitinger quarto uomo. Aytekin ha già diretto 2 partite in questa edizione della Champions League estraendo in quelle occasioni 6 cartellini, di cui 5 gialli e 1 rosso, senza però concedere alcun calcio di rigore. il fischietto si è poi rivelato finora ancor più severo in Bundesliga, dove il conteggio dei cartellini sale a 28 (di cui uno solo rosso) in 6 presenze. Gli assistenti di Aytekin hanno poca esperienza in Champions, ma formano con il direttore di gara un terzetto consolidato in Germania. Ampliando la nostra alii va detto che il direttore di gara tedesco finora pur contando in carriera 7 precedenti con club russi non ha mai incontrato il Cska Mosca: nessun precedente anche con il Benfica, pur contando due testa a testa registrati con squadre lusitane. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Sono appena tre i precedenti tra CSKA Mosca e Benfica. Le due compagini si sono affrontate, oltre che nella gara d’andata del girone di Champions League, anche due volte in Europa League quando nella stagione 2004/05 una di fronte all’altra si affrontarono per i sedicesimi di finale. Ad avere la meglio in quella circostanza furono i russi che si imposero all’andata nella sfida dello Stadion Dinamo di Mosca grazie ai gol di Berezutski e Vagner Love, un 2-0 che spezzò le gambe alle aquile anche in vista del ritorno allo Estadio da Luz. Una situazione complicata che si aggravò con il gol di Ignashevich nella ripresa che chiudeva il discorso qualificazione, la rete dell’1-1 di Karadas serviva solo per gli annuari. All’andata a Lisbona la gara terminò 1-2 per i russi. I lusitani passarono in vantaggio con un gol di Seferovic, ma fu facile in otto minuti ribaltare tutto per i russi grazie al calcio di rigore di Vitinho e Zhamaletdinov. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cska Mosca Benfica sarà diretta dal tedesco Deniz Aytekin e, alle ore 18 di mercoledì 22 novembre, apre la seconda parte della quinta giornata di Champions League 2017-2018. Siamo nel girone A, dove i giochi non sono ancora fatti per i padroni di casa: il Benfica, zero punti, ha totalmente fallito e dunque si appresta a salutare non solo la Champions ma anche lEuropa in termini generali. Per il Cska invece è una grande occasione: la squadra russa può approfittare della sfida del St. Jakob per scavalcare il Basilea, ma avendo la sfida diretta a sfavore dovrà comunque stargli davanti di un punto al termine del girone. Si profila dunque un interessantissimo testa a testa: il Cska deve chiedere un favore a quel Manchester United contro cui, nel caso, tra due settimane dovrà almeno fare un punto.

IL CONTESTO

Virtualmente eliminato, il Cska Mosca ha girato tutto nel secondo tempo del St. Jakob: avesse perso si sarebbe dovuto accontentare dellEuropa League, con la vittoria invece si è rimesso in corsa e, anche se non è padrone del suo destino, può comunque prendersi gli ottavi senza incroci improbabili. Chiaramente la partita da vincere è questa, anche se a Old Trafford si giocherà quella della verità; per contro il Benfica, che lanno scorso era arrivato ai quarti, non è mai riuscito a esprimersi sui suoi livelli, ha sempre perso e ha segnato soltanto un gol in quattro partite, incassandone dieci. Non ci sarà nemmeno la discesa in Europa League, a meno che il Cska non perda entrambe le partite e questa sera i lusitani vincano con due gol di scarto, oppure uno ma segnandone almeno tre, per girare così la doppia sfida diretta a proprio favore.

PROBABILI FORMAZIONI CSKA MOSCA BENFICA

Viktor Goncharenko ripropone il 3-4-2-1 con la presenza in campo di Dzagoev, che ha vissuto momenti difficili ma sembra tornato vicino ai livelli di qualche anno fa: sarà lui a guidare il reparto offensivo insieme a Natcho, che dovrebbe essere laltro trequartista con Vitinho che invece si muoverà da prima punta. A centrocampo non si può prescindere dal grande lavoro di Wernbloom, lo svedese che tra laltro ha segnato una doppietta nellultima partita di campionato e che stranamente non è stato convocato per il playoff mondiale contro lItalia; al suo fianco ci sarà Golovin, sulle corsie laterali invece agiranno Gordyushenko e Schennikov (da valutare le condizioni di Mario Fernandes che nel caso sarebbe titolare a destra). In difesa, davanti a capitan Akinfeev che è uno dei grandi veterani della squadra, una linea nella quale rispetto al campionato torna titolare Ignashevich, al fianco dei due Berezutski (Aleksey e Vasili) che dovrebbero giocare in coppia a portare esperienza alla squadra.

Perso per perso, il Benfica di Rui Vitoria potrebbe fare turnover come già visto nella trasferta di Manchester: in porta il classe 99 Svilar, il più giovane nel suo ruolo a giocare un match dei gironi di Champions League, mentre in difesa dovremmo vedere Douglas e Grimaldo agire sulle corsie con Jardel, insignito della fascia di capitano, che dovrebbe guidare ancora lo schieramento al fianco di Ruben Dias (possibile anche linserimento di Lisandro Lopez). Possibile panchina allora per Eliseu, con un centrocampo guidato da Fejsa, che si posiziona come perno centrale davanti alla retroguardia, e con le due mezzali che potrebbero essere Samaris e Pizzi secondo un 4-3-3 che potrebbe diventare 4-4-2, qui però con lingresso in campo di Franco Cervi e magari Zivkovic che sono esterni di ruolo. Nel tridente offensivo il ballottaggio è tra Seferovic, titolare della nazionale svizzera con cui giocherà i Mondiali, e Raul Jimenez; ai lati quasi certa la presenza di Salvio, da valutare quella del ventenne Diogo Gonçalves che comunque potrebbe ancora essere in campo.

QUOTE E PRONOSTICO

Lagenzia di scommesse Snai ci dice che per la partita di Mosca il Cska parte favorito: la quota sul segno 1, che identifica la vittoria dei russi padroni di casa, è data a 2,15 contro il 3,50 che accompagna invece la vittoria del Benfica, per la quale dovrete giocare il segno 2. Il pareggio è invece da giocare con il segno X e, qualora la scommessa sia quella giusta, il guadagno sarebbe di 3,30 volte la somma messa sul piatto per la gara.