DIRETTA MODENA LEGNANO (3-2): FINE QUINTO SET
Inizio molto aggressivo da parte delle padroni di casa. Le bianconere partono con decisione trovando punti con forza e carattere. Legnano tuttavia non ci sta a gettare la spugna e riesce a rispondere colpo su colpo: si va sul 3-2. A inizio set l’impressione è che comunque la Liu-Jo conservi maggiori energie rispetto alle avversarie. Le ospiti sbagliano parecchio e Modena fugge. Si va sull’8-4. In fase difensiva le ragazze di Gaspari concedono poco o nulla, dimostrando grande attenzione nei muri. Spicca intanto, ancora una volta, la migliore in campo, Caterina Bosetti. Sia nelle transizioni senza palla sia in attacco è lei la donna in più di Modena. Il risultato finale del quinto set è di 15-10. Prima vittoria casalinga per le emiliane.
FINE QUARTO SET
Modena non ci sta a perdere e inizia con concentrazione e pragmatismo il quarto set: 3-0 dopo pochi minuti. Le ospiti provano a reagire proponendo le ottime trame che avevano contraddistinto i precedenti set. La Liu-Jo invece agisce d’inerzia cercando di mantenere il controllo della situazione: 7-4. Segue una serie di botta e risposta che permette a Legnano di non far scappare Modena. Il distacco viene quindi ridotto a 2 punti. In questa fase si mettono in mostra Martinelli e Degradi per le ospiti. Legnano recupera e trova il vantaggio: 13-14. Le bianconere non ci stanno e subito si riportano avanti. Nella fase finale del set la stanchezza la fa da padrone. Troppi errori sia da una parte che dall’altra. Ad avere la meglio sono le ragazze di Modena, meno imprecise rispetto alle avversarie. Risultato finale del set: 25-20.
FINE TERZO SET
Modena fatica a reagire. Anche nel terzo set Legnano sembra poter condurre. Le ospiti colpiscono con forza e precisione riuscendo a prendersi i primi punti in palio. Mingardi guida la linea offensiva offrendo palloni interessanti alle compagne e riuscendo a concludere con una certa efficacia. Si va sul 4-7. Le emiliane decidono dunque di rompere gli indugi riuscendo a contrattaccare sui tentativi avversari. Bosetti con astuzia riesce a trovare diversi punti pesanti. Modena ribalta la situazione e il set si rivela difficile da interpretare. Le due squadre offrono un ottimo spettacolo. Risultato in equilibrio: 16-16. Bosetti intanto sfodera un altro muro. In fase di non possesso le bianconere mostrano molta attenzione riuscendo a coprire bene e ottenendo qualche punto in difesa. Nel finale le ospiti recuperano mentre la Liu-Jo accusa parecchia stanchezza. Il set va a Legnano: 26-28.
FINE SECONDO SET
Partenza positiva da parte di Modena. Le ragazze locali propongono un giro palla rapido che manda in tilt la retroguardia avversaria. Si va in breve tempo sul 3-1. Caterina Bosetti intanto dimostra di essere in forma. Non solo ribattute ma anche schiacciate. Legnano non riesce a contenere la spinta offensiva avversaria: 8-4. Le ospiti decidono che è giunto il momento di dare una sterzata al match. Alice De Grandi si rivela molto utile in fase di non possesso. Martinelli invece rivitalizza la manovra. Si va sul 10 pari. Modena sembra in difficoltà. Legnano riesce a far circolare in maniera più rapida il pallone trovando ottime traiettorie per colpire. Si va sul 13-16. Le padrone di casa fanno troppi errori di posizione mentre le lombarde non perdonano e compiono lo scatto decisivo verso la conquista del set: 16-23. Nel finale Legnano mantiene freddezza e precisione: 19-25.
FINE PRIMO SET
L’inizio di gara è molto equilibrato. Modena non riesce a tirare con precisione facendosi spesso murare la conclusione sotto rete: dopo un paio di minuti si va sul 3-4. Laura Heyrman prende per mano le sue compagne guidandole al ribaltamento del risultato. Legnano un pò troppo disattenta in questa fase. Ferretti prova beffare le avversarie prolungando ma Newcombe mura in maniera perfetta. Poco dopo la Mingardi chiama il video-check per un ipotetico tocco a muro. Nè tocco nè invasione, punto per Liu-Jo: 6-7. Montanto dopo aver guidato Modena al recupero sbaglia direttamente dalla battuta. Ci pensa Caterina Bosetti con diversi muri efficaci a bloccare le iniziative avversarie. Le padrone di casa sembrano trovare il treno giusto per allungare. Si va sul 16-10. Legnano spreca tanto mentre la NordMeccanica mantiene alta la guardia. Il set termina 25-18.
SI COMINCIA!
Sta per accendersi finalmente la partita tra Modena e Legnano, uno dei big match previsti nella 7^ giornata della serie A1 e che come abbiamo visto potrebbe dire molto del futuro di entrambe le formazioni. Entrambe le squadre infatti finora non hanno raccolto tutte le soddisfazioni che si erano prefissate: a Legnano manca la vera consacrazione da neopromossa nel campionato, mentre le emiliane vogliono sfatare il tabù che rappresenta ormai da troppo tempo il PalaPanini. Proprio le bianconere si sono poi preparate e questo incontro con particolare cura, dato che sono ben consapevoli di come Legnano possa rivelarsi una formazione ostica in campo. Ne è convinto anche l’allenatore della Liujo Gaspari, che nei giorni scorsi ha dichiarato: Mi sta piacendo molto quel che vedo in campo perché stiamo crescendo partita dopo partita, di sicuro siamo ancora indietro perché la classifica non è mai casuale e di conseguenza sappiamo che mercoledì arriverà al PalaPanini unaltra squadra molto temibile. Legnano è una formazione che difende tantissimo, quindi dovremo avere pazienza, non intestardirci troppo e non chiudere i colpi. Andiamo quindi a scoprire che cosa succederà: parola al campo!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
La partita tra Modena e Legnano sarà visibile sempre dalle ore 20.30 anche in diretta tv sulla Rai: appuntamento al canale numero 57 del digitale terrestre Raisport +. Diretta streaming video dellincontro garantita per tutti gli appasionati tramite il servizio gratuito raiplay.it.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL MATCH ( da raiplay.it)
LE PAROLE DI PISTOLA
Come abbiamo prima, limpegno di questa sera contro Modenaa giunge per Legnano dopo la dolorosa debacle contro Busto Arsizio nel turno precedente del Campionato di Serie A1. Una sconfitta particolare per la formazione di Pistola, che ha evidenziato tanti elementi su cui la squadra neopromossa ha da crescere se vuole continuare il suo cammino nel massimo campionato italiano di volley femminile e vincere ovviamente oggi contro le emiliane. Ne è convinto infatti lo stesso tecnico della Sab Andrea Pistola che nel post match con le farfalle ha dichiarato: paghiamo anche i nostri demeriti: in particolare pesa quel primo set in cui non siamo riusciti a concretizzare le occasioni, commettendo troppi errori in battuta. Dal secondo set poi abbiamo mollato mentalmente e questo è ingiustificabile. Penso però che il problema sia soprattutto la gestione poco lucida dal punto di vista tecnico e tattico.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Modena-Legnano, diretta dagli arbitri Ubaldo Luciani e Ilaria Vagni, è la partita di volley femminile in programma oggi mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 20.30 e valida nella 7^ giornata di Campionato, primo turno infrasettimanale della serie A1. Dopo unintensa domenica dedicata alla grande pallavolo ecco che questa torna protagonista assoluta questa sera e lo fa con un bellincontro da metà classifica che si annuncia infuocato al Pala Panini. La graduatoria infatti vede entrambe le squadre con tanta voglia di riprendere il cammino verso i gradini più alti: le emiliane sono ora quinte con 9 punti, mentre le lombarde ristagnano allottavo gradino con 6 punti finora conquistati e il KO rimediato contro Busto nel derby della precedente giornata.
QUI MODENA
Nonostante unottima rosa nelle mani di Marco Gaspari va detto che il cammino in questa prima parte della stagione della Serie A1 di Modena non è stato impeccabile. Il tabellino infatti ci racconta della quinta piazza ma con 9 punti trovati in 6 giornate già disputate oltre a ben tre KO rimediati finora a favore di Scandicci, Busto Arsizio e Novara ( tre club che comunque non a caso siedono avanti alle emiliane in classifica). Se le prestazioni in campo si sono rivelate in ogni caso entusiasmanti e hanno portato la squadra bianconera a osservare il bilancio di 11:12 nei set va però notato un elemento che sta preoccupando non poco il tecnico Gaspari: in casa infatti Modena non è mai riuscita a vincere, con tre KO rimediati in 3 match casalinghi. La cosa non piace di certo alla formazione emiliana, per la quale il PalaPanini pare stregato: che oggi contro Legnano la maledizione possa essere finalmente vinta?
QUI LEGNANO
Non impeccabile ma comunque importante il cammino di Legnano, che ricordiamo è una delle formazione neo promosse dalla Serie A2: la squadra di Andrea Pistola risulta comunque la seconda miglior nuova entrata di questa stagione (dietro a Pesaro) e ora occupa la 8^ posizione a quota 6 punti. Importanti in ogni caso i numeri fin qui segnati dalle lombarde autrici di due vittorie (su Firenze e Bergamo), ma anche di ben 4 KO nessuno dei quali registrato al tie break: fissata quindi sul 8:13 la differenza dei set. In ogni caso la partita di oggi contro Modena rappresenta unoccasione preziosa per Legnano, che ha voglia di riscatto dopo la debacle nel derby con Busto Arsizio del turno precedente: la squadra di Pistola sa di affrontare una formazione sulla carta non così irraggiungibile, approfittando magari dei numeri negativi che le emiliane registrano di fronte al proprio pubblico. Un successo stasera inoltre non solo darebbe alle lombarde tanto ottimismo per il proseguo della stagione, ma le rilancerebbe pure in classifica, dato che tra le due squadre vi sono appena 3 lunghezze.