DIRETTA QARABAG CHELSEA (RISULTATO FINALE 0-4): I BLUES VOLANO AGLI OTTAVI
Sostituzione per il Chelsea: fuori Kanté e dentro Drinkwater. Ennesima imbucata in area per Morata, che controlla e va al tiro. Sehic risponde presente ancora una volta. Sostituzione per il Qarabag: fuori Guerrier, dentro Yunuszada. Arriva il poker del Chelsea! Doppietta di Willian che mette la ciliegina sulla torta ad una grandissima prestazione. Il trequartista riceve sulla trequarti, si gira, va in dribbling e col destro da fuori spedisce all’angolino, grandissimo gol. Fabregas sfiora il quinto gol ma trova la grande risposta di Sehic. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Non c’è stata mai partita tra due compagini con valori in campo troppo squilibrati. Bel poker del Chelsea che vola agli ottavi di finale di Champions League. Tra pochissimo tocca ad Atletico Madrid e Roma, le altre due squadre del girone. (agg. Umberto Tessier)
LA CHIUDE FABREGAS SU RIGORE
Inizia la ripresa. Sostituzione per il Qarabag: fuori Madatov, dentro Diniyev. Ammonito Marco Alonso al 53′ per un’entrata in ritardo su Guerrier. Fuori Marcos Alonso e dentro Cahill nel Chelsea. Michel punta Kantè, ma l’ex Leicester è ancora reattivo e recupera l’ennesimo pallone della sua partita. Grande azione di Hazard che va via a due uomini e calcia a giro da fuori area. Sehic si distende e respinge. Altro cambio nel Chelsea con Morata che entra al posto di Hazard. Kanté imbuca perfettamente per il nuovo entrata Morata, che si ritrova a tu per tu con Sehic ma spedisce incredibilmente a lato! Siamo intanto giunti al settantesimo minuto di un match chiuso da un pezzo. Troppa ampia la differenza di valori tra le due compagini. Altro rigore per il Chelsea al 72′! Garayev trattiene Willian e l’arbitro indica il dischetto. Sul pallone Fabregas che non sbaglia! (agg. Umberto Tessier)
WILLIAN TROVA IL RADDOPPIO!
Fabregas pesca Hazard in area con un pallone morbidissimo: tiro al volo di Hazard, che col sinistro non inquadra la porta di un soffio. Lancio in profondità per Ndlovu, anticipato dall’uscita di Courtois: blocca il portiere di Conte. Bel cross di Zappacosta per Pedro che di testa non riesce a dare forza la pallone. Raddoppio Chelsea al 37′! Fabregas serve Pedro, che fa da sponda per Willian. Il brasiliano scambia con Hazard in verticale e la mette dentro. Partita in discesa per i blues. Pedro spreca il tris solo davanti a Sehic, Chelsea devastante. Punizione di Willian che per poco non inquadra la porta. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, ricordiamo che con questa vittoria il Chelsea è matematicamente agli ottavi di Champions League, match che ormai appare segnato. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA HAZARD SU RIGORE!
Iniziato il match tra Qarabag e Chelsea! Kanté sventaglia a destra verso Zappacosta. Suggerimento troppo profondo e palla direttamente oltre la linea di fondo. Il Chelsea con una vittoria è ufficialmente agli ottavi di Champions League. Botta di Fabregas e ottima risposta di Sahic. Kanté mette un pallone in mezzo, dove c’è Zappacosta. Un difensore tocca e devia in angolo. Sulla battuta spunta la testa di David Luiz che non trova la porta. Madatov scambia con Ndlovu, poi la palla arriva a Michel: conclusione di prima intenzione che termina sulla traversa! Qarabag ad un passo dal vantaggio. Rigore per il Chelsea al 20′! Sadygov spinge in area Willian dopo un’imbucata e l’arbitro non ha dubbi: nell’espellere il capitano e dare il rigore. Hazard spiazza il portiere e porta avanti la compagine di Conte. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Studiamo in questa Qarabag Chelsea alcuni dei numeri che aiutano a definire meglio quale sia stato il cammino delle due squadre nel girone di Champions League. Dopo due sconfitte e due pareggi (entrambi contro l’Atletico Madrid, con sfida diretta a favore per il gol segnato in trasferta), il Qarabag prova a tendere una trappola al Chelsea di Antonio Conte. I 2 gol segnati, di fronte ai 9 subiti, sembrano dare poche speranze ai padroni di casa che puntano soprattutto sulla fisicità e sul fatto di avere ben poco da perdere. Occhio in particolare allattaccante sudafricano Dino Ndlovou, che ha già segnato 4 gol in questa Champions League. Il Chelsea è reduce da 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta, e si è complicato la vita in chiave primo posto ottenendo un solo punto contro la Roma. Con 11 gol fatti e 7 subiti, Conte punta su un gioco paziente (49% di possesso palla) con una situazione disciplinare tranquilla (solo 3 ammonizioni). In Azerbaijan potrebbe essere il momento di Alvaro Morata: decisivo in campionato, ma in Champions League ha segnato solo al Wanda Metropolitano alla seconda giornata. Ora si gioca: ecco le formazioni ufficiali della partita. QARABAG (4-2-3-1): 13 Sehic; 5 Medvedev, 14 R. Sadygov, 52 Rzezniczak, 25 Agolli; 20 Richard Almeida, 2 Garayev; 77 Guerrier, 8 Michel, 11 Madatov; 9 Ndlovu. Allenatore: Gurban Gurbanov CHELSEA (3-5-2): 13 Courtois; 28 Azpilicueta, 30 David Luiz, 2 Rudiger; 21 Zappacosta, 4 Fabregas, 7 Kante, 22 Willian, 3 Marcos Alonso; 11 Pedro, 10 E. Hazard. Allenatore: Antonio Conte (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Qarabag Chelsea sarà trasmessa in diretta tv soltanto per gli abbonati al digitale terrestre a pagamento: nello specifico i canali sono Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD (cioè la versione in alta definizione), e potrete seguire questa partita anche su PC, tablet e smartphone grazie alla diretta streaming videoattivabile con lapplicazione Premium Play. Su Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD va invece in onda Diretta Champions League, con i gol e le azioni salienti, in tempo reale, da tutti i campi su cui si gioca.
I BOMBER
La gara Qarabag-Chelsea mette di fronte due squadre dal forte dislivello tecnico, ma comunque sarà importante valutare con attenzione le armi a disposizione dei due tecnici. Gli azeri puntano molto sul loro numero 9 Dino Ndlovu, attaccante sudafricano classe 1990. Calciatore rapido e dotato di una buona struttura fisica non è di certo un campione ma può fare la differenza se gli si lascia spazio in area di rigore. Dall’altra parte non si può non fare il nome di mister 80 milioni di euro Alvaro Morata. L’attaccante spagnolo è costato quella cifra in estate per passare dal Real Madrid al Chelsea, fortemente voluto di Conte che lo portò alla Juventus prima di lasciare i bianconeri. Morata ha risposto subito con otto reti in undici gare disputate in Premier League. In Champions League invece il suo bilancio fino a questo momento non è stato molto positivo, ma ha comunque segnato un gol in tre partite. Morata è un calciatore molto rapido e rappresenta il prototipo del calciatore moderno che può giocare sia da prima punta che svariare su tutto il fronte d’attacco. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La partita di Champions League Qarabag-Chelsea è stata affidata al portoghese Manuel de Sousa, coadiuvato dai connazionali Alvaro Mesquita e Ricardo Santos: quarto uomo selezionato sarà il portoghese Nuno Pereira. La partita di questa sera sarà l’esordio stagionale in Champions League per De Sousa, che quest’anno ha diretto solo una partita di qualificazione alla fase finale di Europa League: Panathinaikos-Athletic Bilbao, finita 2-3 per gli spagnoli. In quell’occasione l’arbitro portoghese estrasse 4 cartellini gialli ed assegnò un calcio di rigore ai baschi. In carriera vanta 5 presenze in Champions, in cui ha decretato 15 ammonizioni, 1 espulsione e 1 calcio di rigore. Aggiungiamo infine che il fischietto portoghese finora ha registrato ben quarto presenti in carriera con club inglesi ma non ha mai incontrato il Chelsea: non esistono precedenti tra il fischietto e il Qarabg e nemmeno con club azeri. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
La sfida Qarabag-Chelsea può contare solo su un precedente e cioè quello disputato a metà settembre nella gara d’andata di questo girone di Champions League. A Stamford Bridge i blues si imposero col risultato di 6-0 chiudendo il discorso senza fatica dopo appena trenta minuti. Pedro sbloccò la partita dopo cinque giri d’orologio, mentre al trentesimo Zappacosta siglò un raddoppio splendido dopo un coast to coast da far paura. Nella ripresa segnarono anche Azpilicueta, Bakayoko e Batshuayi con l’autogol di Medvedev a chiudere la partita. I blues non avranno pietà degli azeri che comunque hanno già vinto la loro Champions League con il doppio pareggio che ha frenato l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. I blues infatti rischiano di complicare le cose se a un loro risultato negativo oggi si aggiungesse una vittoria dell’Atletico Madrid nella sfida contro la Roma. Il Qarabag da parte sua può ancora sperare per la matematica in un piazzamento in Europa League e per assurdo se dovessero vincere contro il Chelsea e la squadra di Di Francesco tornasse a Roma con tre punti allora riaprirebbero il discorso per quella che sarebbe una clamorosa qualificazione agli ottavi di finale. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Qarabag Chelsea, mercoledì 22 novembre alle ore 18 italiane, sarà diretta dal portoghese Manuel De Sousa: siamo nella quinta giornata del girone C di Champions League 2017-208 e questa partita è ancora importante per entrambe le squadre. Il Chelsea è secondo in classifica, alle spalle della Roma: la qualificazione agli ottavi non dovrebbe sfuggire ma la squadra di Antonio Conte ha perso loccasione di blindarla in anticipo, facendo un solo punto contro i giallorossi e rischiando ora di perdere il primo posto. Clamorosamente, il Qarabag è ancora in corsa per andare in Europa League: frutto dei due pareggi contro lAtletico Madrid, gli azeri allesordio di sempre nei gironi di questa coppa sono a una sola lunghezza dai Colchoneros e dunque fanno il tifo per quella Roma che poi dovranno provare a battere tra due settimane, sperando che il Chelsea faccia il suo dovere.
IL CONTESTO
Il Chelsea non sta ripetendo la straripante stagione scorsa: anche tenuto conto del lento avvio nel primo anno di Antonio Conte, i Blues sono staccati dalla vetta della Premier League ma ambiscono comunque a un posto nella prossima Champions League, pronti ad approfittare di eventuali cali di City e United per reinserirsi nella corsa al titolo. Tornato ad allenare nella massima competizione europea a distanza di quasi tre anni, Conte non sta poi stupendo: la vittoria in extremis al Wanda Metropolitana lo tiene comunque in vantaggio per la qualificazione, avesse perso a Madrid oggi la situazione del Chelsea sarebbe complicatissima. Il Qarabag sta invece facendo una grandissima figura: i due punti conquistati contro lAtletico Madrid sono di grande prestigio per la storia del club azero, che sta impressionando come già altre realtà minori del passato (dallApoel Nicosia allAstana). Attenzione, perchè la doppia sfida diretta con lAtletico è a favore del Qarabag per i gol in trasferta: un ulteriore motivo per non sottovalutare quello che la formazione dellEst Europa potrebbe combinare nelle ultime due giornate.
PROBABILI FORMAZIONI QARABAG CHELSEA
Gurban Gurbanov ha perso il suo esterno destro Pedro Henrique, che è squalificato; al suo posto una doppia soluzione, quella naturale rappresentata da Izmailov oppure quella di esperienza, con Dani Quintana titolare e in un ruolo adattato (sarebbe un trequartista). Per il resto, possibile che il tecnico confermi leroico Qarabag del Wanda Metropolitano: capitan Rashad Sadygov e Rzezniczak a formare la coppia a protezione di Sehic, Medvedev e Agolli ad agire sulle corsie laterali garantendo spinta (soprattutto con il nazionale albanese sulla mancina). Importante la posizione di Garayev che sarà schierato come uomo di disturbo e interdizione davanti alla difesa, a protezione di una linea di qualità e formata, oltre che dal sostituto di Pedro Henrique, da Richard Almeida e Michel (autore dello storico gol di Madrid) centrali e dallhaitiano Wilde-Donald Guerrier che invece sarà impiegato a sinistra. Come prima punta ci sarà Dino Ndlovu, che si riprende il posto che era stato di Sheydaev tre settimane fa.
Già poco avvezzo al turnover, Conte si trova nella scomoda posizione di non poterlo fare nemmeno oggi, almeno non in forma massiccia; al The Hawthorns, nel 4-0 al West Bromwich, il salentino ha comunque fatto riposare alcuni giocatori che oggi potrebbero tornare in campo dal primo minuto. Resta però da valutare il modulo: David Luiz sarà probabilmente schierato al centro della difesa tra Azpilicueta e Gary Cahill (rischia il posto allora Christensen), a centrocampo uno tra Bakayoko, Fabregas e Kanté è di troppo e va considerato che ci sarebbe anche Drinkwater, che ha recuperato ma sembra in ogni caso destinato alla panchina. Sabato il Chelsea ha giocato con il 3-5-2 affiancando Eden Hazard a Morata, ma è stato una novità: più probabile che si torni al modulo con i due trequartisti, dunque con Hazard e uno tra Willian e Pedro a fare da supporto a Morata qualche passo indietro. In alternativa, conferma di tutto lo schieramento dalla cintola in su già visto in Premier League.
QUOTE E PRONOSTICO
Naturalmente le agenzie di scommesse che hanno quotato danno il Chelsea come netto favorito: in particolare anche la Snai, che ci dice come la vittoria esterna dei Blues (segno 2) sia quotata 1,30. Siamo già in doppia cifra per laffermazione del Qarabag, che sarebbe la prima di sempre nei gironi di Champions League: la vincita sul segno 1 è di 10,00 volte la somma giocata. Il pareggio, segno X, vale esattamente la metà e dunque 5,00 volte la cifra che avrete deciso di investire.