DIRETTA AEK ATENE RIJEKA (2-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Olimpico Spyros Louis l’Aek Atene impatta con un pareggio per 2 a 2 contro il Rijeka. Primo tempo a senso unico con i croati in vantaggio all’8′ grazie a Gorgon, autore di una doppietta al 26′ senza dimenticare il palo del 20′ e la traversa centrata dal suo compagno Zuparic al 16′. I gialloneri accorciano però nel recupero con Araujo su assist di Bakakis e, ad inizio secondo tempo, pareggiano con Chirstodoulopoulos. Inutili i tentativi di completare il sorpasso visto che Kone non va oltre la traversa colpita al 91′. Il punto conquistato da ciascuna squadra nel girone D mantiene l’Aek Atene, a quota 7 punti e complice il successo del Milan sull’Austria Vienna, ancora in corsa per la qualificazione mentre il Rijeka, con 4 punti, viene eliminato definitivamente dalla competizione.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo, il risultato tra Aek Atene e Rijeka è sempre di 2 a 2. La partita non regala nuovi particolari emozioni sebbene siano sempre i padroni di casa a spingere per cercare di completare la rimonta, come suggerisce la conclusione imprecisa di Bakasetas al 67′. Gli ospiti rimediano invece un cartellino giallo ai danni di Acosty al 66′ ed uno per Gavranovic all’80’.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Aek Atene e Rijeka è di 2 a 2. In queste prime battute del secondo tempo i padroni di casa entrano in campo con lo spirito giusto per cercare il pareggio e vanno alla conclusione due volte con André Simoes, impegnando il portiere avversario al 47′. Ci pensa però Christodoulopoulos a rimettere le cose a posto al 55′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Aek Atene e Rijeka sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 2. Nel corso di questa prima frazione gli ospiti hanno dettato legge sin dall’inizio, sbloccando la sfida all’8 con Gorgon, autore pure di una doppietta al 26′. Nel mezzo i croati hanno centrato pure due legni con Zuparic al 16′, traversa su colpo di testa, ed ancora Gorgon al 20′, palo dalla distanza. I padroni di casa inseriscono Livaja al posto di Rodrigo Galo dalla mezz’ora ed accorciano le distanze nel recupero, precisamente al 45’+2′, con Araujo su assist di Bakakis. Ammonito pure Helder Lopes al 40′.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Aek Atene e Rijeka è di 0 a 2. Il match sembra essere a senso unico in favore dei croati, i quali colpiscono ben due legni: al 16′ Zuparic, con un colpo di testa, centra la traversa mentre la conclusione ancora Gorgon al 20′ sbatte contro il palo, il quale riesce però a trovare la doppietta personale al 26′. Il tecnico di casa decide allora di inserire Livaja al posto di Rodrigo Galo al 30′. Ammoniti inoltre proprio il numero 20 ed il suo compagno Males tra gli ospiti.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Grecia la partita tra Aek e Rijeka è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 1. Grande avvio di gara per gli gli ospiti che non trovano la porta in apertura con Bradaric al 3′. I padroni di casa faticano a costruire ed i croati si portano addirittura in vantaggio all’8′ grazie alla rete di Gorgon, perfettamente assistito dal compagno Acosty.
SI COMINCIA!
Aek Atene Rijeka si avvicina, e può sancire il passaggio ai sedicesimi di Europa League per la squadra greca. Il bilancio dellAek parla di una vittoria (all’esordio) a fronte di 3 pareggi, con 4 gol fatti e 3 subiti denotano grande equilibrio, a riprova di ciò cè il fatto che la squadra è ancora imbattuta. Tuttavia lAek non è abituato a comandare il gioco: il possesso palla si ferma al 45% e questo spesso è stato un problema. I tifosi gialloneri sperano soprattutto nelle giocate di Marko Livaja, visto a lungo in Italia e già in gol 2 volte in questa competizione. Il Rijeka ha collezionato tre sconfitte e una vittoria in trasferta che tiene i croati ancora in gioco, nonostante la sconfitta in extremis rimediata a San Siro contro il Milan. In tutto, 7 gol segnati e 10 subiti raccontano di una squadra lunatica che in Grecia punterà ancora sul bomber di passaporto svizzero Mario Gavranovic, autore di 2 gol nelle uniche due partite giocate in questa edizione di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
Aek Atene Rijeka sarà una delle partite trasmesse in diretta tv; appuntamento su Sky Calcio 3 HD, inoltre gli abbonati alla televisione satellitare potranno assistere anche al programma Diretta Gol Europa League, che fornisce tutte le reti e le fasi salienti delle partite in programma in tempo reale sul canale Sky Supercalcio. Tutto questo è disponibile anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, semplicemente attivando la diretta streaming video con lapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
L’ARBITRO
Aek-Rijeka vedrà la direzione del finlandese Mattias Gestranius che in questa particolare partite valida per la fase a gironi di Europa League verrà coadiuvato dai connazionali Jan-Peter Aravirta e Mikko Alakare, oltre che dal quarto uomo Jukka Honkanen. Gestranius ha già diretto 4 partite in quest’edizione dell’Europa League: 3 ai preliminari e 1 nella fase a gironi (Dinamo Kiev-Young Boys 2-2, in cui ha estratto 3 cartellini gialli e 1 rosso per doppia ammonizione). Anche in occasione delle tre partite dei preliminari ci sono stati in tutto 13 gialli e 3 rossi (2 per doppia ammonizione e 1 diretto), oltre ai due rigori decretati in Stella Rossa-Floriana e Sturm Graz-Mladost. Va poi detto che il fischietto di Parainen ha raccolto in carriera tre precedenti con formazioni greche ma nessuno con l’Aek Atene :non esistono invece precedenti tra il finlandese e il Rijeka e neppure tra il direttore di gara e compagini croate. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
AEK Atene-Rijeka, diretta dal finlandese Mattias Gestraniu, giovedì 23 novembre 2017 alle ore 21.05, sarà una sfida della quinta giornata della fase a gironi di Europa League. Ancora tutto aperto per la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League nel girone D. Il Milan guida il raggruppamento a quota 8 punti e dovrà ospitare lAustria Vienna a 4, mentre il Rijeka fanalino di coda a 3 andrà a far visita allAEK Atene al secondo posto a 6. Dopo il prezioso doppio pareggio contro i rossoneri, vincendo in casa i greci chiuderebbero definitivamente il discorso qualificazione, che si riaprirebbe completamente invece in caso di colpaccio croato. Nei rispettivi campionati, il Rijeka è reduce da un pareggio interno contro il Zapresic e occupa la quarta posizione nel massimo campionato croato, a due lunghezze dalla coppia delle secondo composta da Hajduk Spalato ed Osijek, ma a ben 14 punti dalla Dinamo Zagabria capolista, che sembra già pronta a strappare al Rijeka lo scettro di Croazia. LAEK Atene ha pareggiato uno a uno il derby contro il Panathinaikos nella massima serie ellenica e si è vista raggiunta in testa alla classifica dal PAOK Salonicco, mentre Atromitos e Olympiakos inseguono ad una sola lunghezza di distanza in un massimo campionato greco che appare più che mai incerto.
PROBABILI FORMAZIONI AEK ATENE-RIJEKA
Si giocherà allo Stadio Olimpico Spiros Louis di Atene, queste saranno le probabili formazioni che scenderanno in campo. LAEK Atene schiererà Anestis in porta e una difesa a tre composta dal bosniaco Vranjes, dal serbo Cosic e da Bakakis. A centrocampo il portoghese Simoes giocherà al fianco dello svedese Johansson come centrale, il suo connazionale Lopes coprirà la corsia laterale di destra e il brasiliano Galo sarà invece lesterno laterale mancino. Il fantasista della Nazionale greca, Bakasetas, sarà il trequartista di supporto alla coppia offensiva composta da Christodoulopoulos e dallargentino Araujo. Risponderà il Rijeka con Prskalo in porta, il montenegrino Vesovic schierato come esterno di destra e il macedone Zuta schierato come esterno di sinistra in difesa, mentre i due centrali saranno Puncec e Zuparic. A centrocampo mancherà Misic, squalificato, al suo posto il romeno Matei e Bradaric alle spalle dei tre incursori Pavicic, il brasiliano Heber e il ghanese Acosty, che supporteranno il brasiliano Gorgon schierato come unica punta di ruolo.
TATTICA E PRECEDENTI
Il tecnico spagnolo Jimenez schiererà lAEK Atene con il 4-3-1-2, risponderà con il 4-2-3-1 lallenatore sloveno del Rijeka, Kek. Nel match dandata disputato in Croazia, unico precedente internazionale fra le due formazioni, i greci si sono imposti lo scorso 14 settembre con il punteggio di due a uno, Rijeka capace di pareggiare momentaneamente con lex laziale Elez dopo il vantaggio di Mantalos, ma il gol della vittoria è stato realizzato nella ripresa dagli ellenici con Christodoulopoulos.
PRONOSTICO E QUOTE PER LE SCOMMESSE
I bookmaker puntano forte sul fattore campo e sulla vittoria interna greca, quotata 1.70 da William Hill, mentre Bwin alza fino a 3.70 la quota relativa al pareggio e Bet365 a 5.50 la quota per laffermazione esterna dei croati. Unibet quota invece 2.18 lover 2.5 e 1.68 lunder 2.5.