DIRETTA ATHLETIC BILBAO HERTHA BERLINO (RISULTATO FINALE 3-2): LA DECIDE INAKI WILLIAMS ALL’82

Ecco il cambio in casa Hertha: esce Lazaro, dentro Ibisevic. Sostituzione pure in casa basca: Raul Garcia al posto di Cordoba. Ammonito intanto Laporte per fallo su Esswein. All’82esimo arriva il gol che decide la gara. Splendida ripartenza basca con grande precisione. Susaeta innesca Williams che allarga per Balenziaga e poi va a ribadire in rete sul cross del terzino per il 3-2 basco. Grave dormita dell’Hertha Berlino. Fallaccio di Raul Garcia su Maier dopo un controllo errato: subito giallo per lui. I tedeschi, consci del fatto che una sconfitta significherebbe eliminazione, si riversano in avanti. Weiser mette al centro, ma c’è ancora Laporte che mura tutto. Etxeita falcia Esswein all’altezza del vertice alto dell’area di rigore: giallo sacrosanto e punizione per i tedeschi. Plattenhardt cerca un sinistro liftato, ma la difesa di casa allontana. Nei minuti di recupero Selke impegna Herrerin in area dopo un pallone spiovente: para il portiere di casa con bravura.



RIGORE SIGLATO DA ADURIZ AL 66

Athletic in pressione. Ottimo numero di Cordoba che rientra e crossa dalla destra: il capitano tedesco, Langkamp, si rifugia in angolo. All’improvviso Susaeta. Direttamente da corner, per poco il giocatore di casa non azzecca l’angolo: Kraft concede un corner. Ci prova Aduriz. Sempre Susaeta dalla bandierina, Aduriz tutto solo spara a colpo sicuro ma trova una deviazione: altro corner. Rigore per l’Athletic al 65esimo. Fallo di mano clamoroso di Langkamp, in stile pallavolo, sul colpo di testa di Aduriz: rigore netto. Ci ha pensato un po’ Tagliavento ma alla fine, sicuramente assistito dal collega di porta, ha concesso la massima punizione. Adurizi non sbaglia ed è 2-2. Ammonito Selke per proteste dopo un fallo ai danni di Cordoba. Il Bilbao prova a ribaltarla. Iturraspe torva lo spiraglio per imbucare in favore di Williams: l’attaccante sterza su Langkamp, ma poi chiude troppo l’angolo e la palla va sul fondo. Primo cambio in casa Hertha: Esswein prende il posto di Leckie.



ENTRANO ITURRASPE E SUSAETA

Sono due i cambi baschi durante l’intervallo: dentro Susaeta e Iturraspe per Aketxe e San Josè. Athletic spinto dal pubblico di casa a caccia del gol. Angolo dalla destra per indirizzato da Susaeta, Aduriz stacca all’altezza del dischetto del rigore ma spedisce alto. Baschi sicuramente con un approccio diverso al match rispetto al primo tempo, ma l’Hertha continua a giocare in maniera ordinata ed efficace. Nel frattempo Kraft in uscita si scontra con Selke e perde il pallone, ma per sua fortuna la sfera finisce sui piedi di Rekik che spazza. Scontro fortuito tra Susaeta e Mittelstädt: resta a terra l’esterno di Dardai. Nulla di grave per il 17 tedesco: si riprende a giocare in 11 contro 11. L’Hertha non riesce più a tenere palla come faceva nel primo tempo. Il Bilbao prova a concretizzare. La palla ballonzola in area dopo l’angolo dalla destra e per poco Aduriz non anticipa Kraft: il portiere con coraggio raccoglie in presa e salva tutto.



GOL DI ADURIZ SU RIGORE AL 35, RISPONDE SELKE UN MINUTO DOPO

Al 34esimo i baschi trovano un calcio di rigore. Langkamp atterra Williams in area e per Tagliavento non ci sono dubbi: giallo per il capitano tedesco e rigore per l’Athletic. Dal dischetto va Aduriz che non sbaglia, angolando bene: 156esimo gol con la maglia del Bilbao. Il pareggio però dura appena un minuto. Lazaro sguscia via a destra e pesca Selke in area che si stacca dal diretto marcatore e di testa batte imparabilmente Herrerin da zero metri. I padroni di casa provano subito a reagire. Aduriz prova a sfondare centralmente, ma c’è Langkamp che chiude tutto e fa ripartire i suoi. L’Herta Berlino riesce a coprire bene neutralizzando i tentativi avversari, molto elaborati ma poco incisivi. Fine primo tempo.

GOL DI LECKIE AL 26

In questa prima fase di gara la squadra di casa conferma i difetti di questa stagione: manovra involuta e difesa barcollante. Prova a comandare il pressing Mikel Rico, seguito dai suoi compagni. Ma i baschi restano timidi e poco decisi nei duelli. Riecco l’Herta. Cross velenoso di Plattenhardt, ma Lustenberger non colpisce adeguatamente in area e la difesa si salva. Poi sempre lo svizzero spara fuori dallo specchio. Poco dopo al cross va Mittelstädt, sempre da sinistra: chiusura in angolo ancora della difesa di casa. Ancora Hertha. Prima Lazaro, poi Maier: per due volte i difensori di casa respingono le conclusioni. Solo angolo per i tedeschi. Il meritato gol degli ospiti arriva al minuto 26. Sugli sviluppi di un corner, arriva l’ennesimo cross da sinistra di Mittelstädt: potente colpo di testa di Leckie, Herrerin non può nulla e la palla termina la sua corsa in rete.

INIZIO GARA


Athletich in campo con il 4-2-3-1. Tra i pali Herrerin, in difesa Lekue, Etxeita, Laporte e Balenziaga. In mediana Mikel Rico e San José, in avanti Iñaki Williams, Aketxe e Cordoba     in supporto di Aduriz. Modulo speculare per l’Herta Berlino. In porta Kraft, linea difensiva formata da Weiser, Langkamp, Rekik e Plattenhardt. In mediana Lustenberger e Maier. In attacco troviamo Leckie, Lazaro e Mittelstädt in supporto di Selke. Al quarto minuto i tedeschi si rendono pericolosi. Cross perfetto basso di Mittelstädt sul quale si avventa Leckie: gran parata di Iago Herrerin. Poi la palla carambola ancora su Leckie e termina sul fondo. Grande chance. Reazione Bilbao. Un rimpallo favorisce la corsa di Williams che s’invola a destra e cerca Aduriz in mezzo: Langkamp chiude in corner. Poco dopo Herrerin si deve superare. Il numero 13 di casa si oppone prima sul sinistro ravvicinato di Selke, poi sulla conclusione di Lustenberger dal limite.

LE STATISTICHE

Athletic Bilbao Hertha Berlino è sicuramente tra le sfide più interessanti nella quinta giornata di Europa League: leggiamo insieme alcune statistiche delle due squadre. Ci sono 2 pareggi, una vittoria e una sconfitta per lAthletic, un rendimento che non basta per ora ai baschi così come i 3 gol segnati (davvero pochi) e i 3 subiti. Il 53% di possesso palla, insieme ai 9 cartellini al passivo (di cui 1 rosso), complicano il cammino degli spagnoli in Europa. Contro l’Hertha è tutto nei piedi di Aritz Aduriz, 5 gol segnati in 8 gare in Europa e in grado di migliorarsi con il passare degli anni. L’Hertha Berlino viene da 2 sconfitte, un pareggio e una vittoria, con 3 gol segnati e altrettanti subiti (dunque esattamente come i baschi). Tutto è ancora aperto, soprattutto se il giovane David Selke (3 gol in 2 partite nel girone di Europa Leaguea) continuerà a fare il suo dovere. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE

Athletic Hertha sarà una delle partite trasmesse in diretta tv; appuntamento su Sky Sport 3 HD e Sky Calcio 3 HD, inoltre gli abbonati alla televisione satellitare potranno assistere anche al programma Diretta Gol Europa League, che fornisce tutte le reti e le fasi salienti delle partite in programma in tempo reale sul canale Sky Supercalcio. Tutto questo è disponibile anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, semplicemente attivando la diretta streaming video con lapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.

L’ARBITRO

La direzione del match Athletic Bilbao-Hertha Berlino sarà affidata all’italiano Paolo Tagliavento: per questo match della fase a gironi dellEuropa League lumbro sarà coadiuvato dai connazionali Alessandro Costanzo e Matteo Passeri, con Elenito Di Liberatore quarto uomo. Esordio stagione in Europa League per la terna italiana: Tagliavento in questa stagione ha già diretto 4 incontri di Champions, tra preliminari e fase a gironi. e in queste occasioni in totale il direttore di gara  ha estratto 15 cartellini gialli e 1 rosso. Costanzo e Passeri sono tra gli assistenti di gara con maggior esperienza in Italia. Considerando infine il bilancio di carriera dello stesso Tagliavento va detto che litaliano ha diretto la compagine tedesca  in occasione del torneo di qualificazione allEuropa League 2009-20120 contro il Brondby (vittoria dellHerta Berlino per 3-1): nessun precedente invece con lAthletic Bilbao finora. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Athletic Hertha, gara diretta dall’arbitro italiano Paolo Tagliavento, è in programma oggi giovedì 23 novembre 2017 alle ore 19.00 allo Stadio di San Mamés. La sfida, valida per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League, vede di fronte due squadre alla ricerca disperata di punti: la formazione di Bilbao è situata al terzo posto con cinque punti, la compagine di Berlino al quarto posto con quattro punti. A completare il girone Ostersunds (7 punti) e Zorya (6 punti). LAthletic Bilbao ha trovato la prima vittoria nel girone nellultime giornata, 1-0 contro gli svedesi dellOstersunds grazie alla rete del solito Aduriz; solo due punti nelle prime tre giornate del gruppo: 0-0 contro lHertha Berlino, 0-1 contro lo Zorya e 2-2 contro lOstersunds. Stesso discorso per lHertha Berlino, che ha battuto 2-0 lo Zorya nellultimo turno: decisiva la doppietta del talentino Selke. Un pareggio (0-0 contro lAthletic Bilbao) e due sconfitte (1-0 contro lOstersunds e 2-1 con lo Zorya) nelle altre tre partite. Il girone più equilibrato della competizione, una grande sfida a Bilbao.

PROBABILI FORMAZIONI ATHLETIC HERTHA

Diverse assenze per il tecnico dellAthletic Jose Ziganda, che dovrà fare a meno di diversi cardini dellundici titolare canonico: uno su tutti, il talento Munian, alle prese con un lungo infortunio al ginocchio. Da valutare anche le condizioni di Alvarez, Benat, Undabarrena e Oscar De Marcos. Lallenatore biancorosso utilizzerà il classico 4-2-3-1: tra i pali il giovane Arrizabalaga; Lekue e Balenziaga sulle corsie esterne, con il duo Nunez-Laporte al centro. In cabina di regia agiranno Iturraspe e San Jose, centrale difensivo adattato mediano. Trio di trequartisti composto da Cordoba, Raul Garcia e il richiestissimo Inaki Williams, con leterno Aduriz terminale dattacco. Qualche ballottaggio per ciò che riguarda il centrocampo, con Mikel Rico e Susaeta che rivendicano spazio dopo le ottime prestazioni delle ultime gare di Liga.

Anche Pal Dardai, giovane tecnico dellHertha Berlino, dovrà fare i conti con due assenze di rilievo: parliamo del centrocampista Darida e dellattaccante Schieber, entrambi alle prese con fastidi al ginocchio. Nonostante la sconfitta per 2-4 di sabato contro il Borussia Monchengladbach, lallenatore ungherese è intenzionato a riproporre lo stesso undici dellultima gara di Bundesliga. Modulo 4-4-2: in porta il norvegese Jarstein; linea a quattro di difesa composta da Weiser, Langkamp, Rekik e Plattenhardt, obiettivo di mercato del Milan negli ultimi mesi. A centrocampo ci saranno Skjelbred e Maier, con Esswein e livoriano Kalou sulle fasce laterali. In attacco, coppia pesante: di fianco al bosniaco Ibisevic, ci sarà il giovane Selke, di proprietà Red Bull Lipsia. Attenzione però anche alle candidature di due elementi di valore: parliamo dello slovacco Duda, strappato allInter nellestate 2016 a suo di milioni, e dellaustriaco Lazaro, monitorato dai principali top club europei.

LA CHIAVE TATTICA

Nella sfida tra Athletic Bilbao e Hertha Berlino si confronteranno due stili di gioco totalmente diversi: il possesso palla, il gioco in velocità e linserimento degli esterni contro la fisicità, la potenza aerea e la sostanza. La formazione basca gioca a memoria, merito di un gruppo che si è confermato nel corso degli ultimi anni ad eccezione di qualche cessione eccellente, quelle di Ander Herrera (Manchester United) e Antoine Griezmann (Atletico Madrid) su tutte. Nellultima giornata di Liga lAthletic ha ottenuto un 1-1 casalingo contro il Villareal, rete siglata dal principale spauracchio per i tedeschi: parliamo del sempreverde Aduriz, leader tecnico e carismatico dei biancorossi. Punto di forza dellHertha Berlino, invece, il tandem avanzato: lesperto Ibisevic e il giovane Selke formano un bel mix, qualità e cattiveria, velocità e potenza fisica.

QUOTE E PRONOSTICO

Athletic Hertha, quote e pronostico: padroni di casa nettamente favoriti secondo i principali bookmakers. Lagenzia di scommesse Snai quota l1-X-2 1,65-2,70-5,75, con Under 2,5 e Over 2,5 (se in totale verranno segnate meno o più di tre reti) rispettivamente quotate 1,70 e 2,05. La quota del Gol è sfavorita rispetto a quella del Nogol (se andranno a segno entrambe le squadre o meno): rispettivamente a 2,00 e 1,75. Sarà una vera e propria battaglia quella del San Mames, tra due squadre alla ricerca disperata di punti per poter accedere alla fase ad eliminazione diretta. La compagine basca è superiore qualitativamente e la giocata 1 è altamente consigliata. Attenzione però anche allopzione Over 2,5: i due reparti offensivi garantiscono spettacolo e potrebbe esserci una giostra del gol.