Torna allo scoperto il noto giornalista Franco Melli, e come al solito, risulta essere pungente nei confronti della Roma. Parlando stamane ai microfoni di Radio Radio Mattino, emittente capitolina, ancora una volta ha puntato il dito contro loperato del direttore sportivo Monchi. Analizzando la sconfitta di ieri in Champions League contro lAtletico Madrid, Melli ha infatti detto: «Il problema ieri è stato che certe alternative a cui. Quando sento dire che Monchi ha fatto un bel mercato mi viene da ridere: Pellegrini e Gonalons li abbiamo visti ieri. Pellegrini è stato inadeguato, se al suo posto hai un grande giocatore le cose cambiano. Già in passato il giornalista aveva espresso il proprio dissenso nei confronti del calciomercato estivo della Roma, che al di là Aleksandar Kolarov, non ha regalato di fatto un vero e proprio titolare a Di Francesco, tenendo conto dei lunghi infortuni di Karsdorp e Schick, e delle incertezze legate a Gonalons, Moreno, Defrel e via discorrendo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



IL COMMENTO DI MONCHI

Sarà Patrick Schick lacquisto principale della Roma a gennaio. E non solo, visto che in unintervista rilasciata al giornale sportivo più importante di Spagna, Marca, il direttore sportivo della Roma, Monchi, ha affermato di aspettarsi grandi cose da chi ancora non ha offerto pienamente il suo contributo in giallorosso. Come lex Sassuolo Defrel, mentre per Karsdorp ci sarà da aspettare il recupero dopo il grande infortunio. Ma a gennaio, niente acquisti tranne quelli che sono già in casa, proprio a partire da Schick: Lingaggio di Schick è stato difficile per la competizione che abbiamo avuto: Juve, Inter, Napoli, club in tutta Europa. Il marchio Roma mi ha aiutato a convincere il giocatore ceco a venire. Il mio compito è sempre quello di scegliere, avendo gli argomenti migliori per fare bene. Patrick ha avuto un costo significativo, ma lo è anche il suo margine di prestazioni sportive. Abbiamo molta fiducia in lui.



“DI FRANCESCO E’ PERFETTO”

Ma a Marca Monchi ha anche analizzato le trattative sfumate nella sua prima estate alla conduzione del mercato della Roma, a partire da Mahrez: Quella di Mahrez è stata loperazione più complicata, che ci interessava, era molto difficile, ma non è stata in grado di andare in porto. Monchi nellintervista a Marca si è dimostrato particolarmente orgoglioso dellarrivo di Eusebio Di Francesco in giallorosso: Una volta che ho parlato con lui sono stato molto chiaro, ho detto che era perfetto. Raccoglie le condizioni che mi motivano da un allenatore: la connessione con il club e la comunicazione con i giocatori, per esempio. Novità a gennaio, per una squadra comunque protesa verso gli ottavi di Champions League e la caccia al primo posto in campionato, non ce ne saranno, così come qualche settimana fa Monchi aveva preannunciato alla Gazzetta dello Sport: oltre a Schick che deve recuperare pian piano la forma migliore, cè Defrel che non sembra ancora essersi adattato alla nuova realtà capitolina, finora riserva fra le punte giallorosse.