DIRETTA NIZZA WAREGEM (RISULTATO FINALE 3-1): IL NIZZA VOLA AI SEDICESIMI
Cambio nel Nizza: fuori Seri e dentro Tameze. Altro cambio nel Nizza: dentro Lusamba per Burner. La riapre a sorpresa lo Zulte Waregam a dieci minuti dalla fine! Punizione fantastica di Hamalainen che con un gran sinistro dalla distanza non lascia scampo a Benitez. Nizza che ora dovrà prestare molta attenzione. Cambio nel Nizza: dentro Marlon per il grande protagonista del match, Mario Balotelli. Tameze! La chiude il Nizza a tre minuti dal termine! Azione personale di Tameze che va via supera due avversari e batte Bostyn con un destro che termina la sua corsa all’incrocio dei pali. Festa sugli spalti per il passaggio del turno ormai acquisito. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi dopo tre minuti di recupero. Tris del Nizza che vola ai sedicesimi di finale, grande protagonista Mario Balotelli con una doppietta. (agg. Umberto Tessier)
RITMI BASSI E POCHE EMOZIONI
Inizia la seconda frazione tra Nizza e Zulte Waregem. Ritmi bassissimi in questi primi dieci minuti della ripresa. Doppia occasione per Iseka e ottima risposta del portiere Benitez che in tuffo respinge entrambe le conclusioni. Lo Zulte non riesce a riaprire il match. Partita che scorre su ritmi davvero bassi, il Nizza controlla il match in maniera agevole. Siamo intanto giunti al 70′ e la partita sembra ormai segnata. La doppietta nella prima frazione siglata da Balotelli ha spezzato le gambe alla compagine olandese che ormai non ha più nulla da chiedere alla competizione. Il Nizza con questo risultato passa ai sedicesimi da seconda dietro alla Lazio che ha chiuso la questione nel turno precedente. (agg. Umberto Tessier)
DOPPIETTA DI BALOTELLI!
Contropiede ben orchestrato dello Zulte con De Pauw che pesca sulla sinistra Hamalainen, colpo di testa a botta sicura ma la difesa francese chiude e salva. Raddoppio Nizza al 31′, ancora Mario Balotelli! Seri serve in profondità Plea, cross al centro per l’accorrente Balotelli che insacca e sigla la doppietta personale. Nizza padrone del campo fino ad ora, troppa la differenza tecnica tra le due compagini. Kastanos, calciatore arrivato in prestito dalla Juventus, ci prova di testa ma Benitez è attento e blocca. Ci avviamo intanto verso la fine della prima frazione. Termina la prima frazione dopo appena un minuto di recupero. Padroni di casa in vantaggio grazie alla doppietta di Mario Balotelli, partita che sembra ormai nettamente segnata. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA BALOTELLI SU RIGORE!
Il Nizza di Balotelli con una vittoria vola ai sedicesimi di finale insieme alla Lazio. Subito pericoloso Mario Balotelli che prova un tiro dalla distanza con il sinistro ma Bostyn para senza problemi. Rigore per il Nizza al 5′! Finisce a terra Mario Balotelli steso dal portiere Bostyn. Sul dischetto va lo stesso Mario Balotelli che non sbaglia! Match subito in discesa per la compagine francese. Nizza subito vicino al raddoppio! Bel pallone di Balotelli per Plea che spreca. Solo Nizza in campo fino a questo momento. Sinistro al volo di Burner, difensore del Nizza, ma Bostyn para a terra senza correre rischi. Siamo intanto giunti al 15′ e il Nizza è avanti di un gol grazie al rigore realizzato da Mario Balotelli. Con questo risultato i francesi sono matematicamente qualificati. (agg. Umberto Tessier)
IL CAMMINO
In Nizza Waregem andiamo a studiare le principali statistiche che le due squadre sono riuscite a mettere insieme in questo girone K di Europa League. I francesi del Nizza hanno collezionato 2 vittorie e 2 sconfitte, perdendo sempre contro la Lazio e totalizzando 9 gol realizzati a fronte di 5 subiti (quattro dei quali contro i biancocelesti). Tanto possesso palla (55%) ne fa una formazione difficile da affrontare; Lucien Favre spera di trovare la miglior versione di Wesley Sneijder e, soprattutto, di Mario Balotelli che è andato a segno 2 volte nelle 4 partite di Europa League disputate e può essere il giocatore in grado di fare la differenza nella fase ad eliminazione diretta, alla quale i transalpini sono quasi qualificati. Lo Zulte Waregem è ancora in corsa e si gioca tutto in Francia: 2 sconfitte, un pareggio e una vittoria, con 3 gol fatti e 7 subiti, tengono in gioco la squadra belga che avrebbe anche potuto essere a pari punti con il Nizza se non avesse pareggiato una partita con il fanalino di coda Vitesse. AllAllianz Riviera, occhi su Aaron Leya Iseka, originario della Repubblica Democratica del Congo: per lui 1 gol in 3 gare disputate ma una pericolosità offensiva già accertata. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
Nizza Zulte Waregem sarà una delle partite trasmesse in diretta tv; appuntamento su Sky Calcio 2 HD, inoltre gli abbonati alla televisione satellitare potranno assistere anche al programma Diretta Gol Europa League, che fornisce tutte le reti e le fasi salienti delle partite in programma in tempo reale sul canale Sky Supercalcio. Tutto questo è disponibile anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, semplicemente attivando la diretta streaming video con lapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
L’ARBITRO
La sfida di Europa League Nizza-Waregem vedrà la direzione dell’italiano Luca Banti, atteso in campo allAlliaz Riviera assieme ai due assistenti Andrea Crispo e Fabiano Preti, oltre che assieme al quarto uomo selezionato Filippo Meli. Per Banti il bilancio ci racconta già di 3 partite di Europa League dirette in questa stagione: 1 ai preliminari (in occasione di Vardar-Fenerbahce)e 2 nella fase a gironi (Ostersund-Herta e Arsenal-Stella Rossa). Il bilancio per queste partite per il fischietto italiano è di 6 ammonizioni, 1 espulsione per doppio giallo e 1 rosso diretto, oltre a 1 rigore fischiato. La terna ha molta esperienza internazionale, e in particolare in questa competizione. Nel chiudere la nostra analisi ricordiamo inoltre che Banti ha già incontrato li Waregem nel torneo di qualificazione alla Champions League 2013-2014, in occasione del match con il Psv Eindhoven (vittoria olandese per 2-0): non esistono invece precedenti tra litaliano e il Nizza. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Nizza Zulte Waregem, diretta dall’arbitro italiano Luca Banti, stasera alle ore 19.00, è una gara valevole per la quinta giornata della fase a gironi di questa edizione della Europa League. I rossoneri allenati da Lucien Favre e i biancorossi di Francky Dury daranno infatti vita, nella cornice dello stadio Allianz Riviera a quello che può essere visto come una sorta di spareggio per staccare il pass-qualificazione in un Gruppo K che, fino ad ora, è stato dominato in lungo e in largo da una Lazio (a punteggio pieno a quota 12) con già in tasca la certezza aritmetica di finire in testa. Per quanto riguarda invece i francesi padroni di casa e i belgi, rispettivamente a 6 e 4 punti, sono vietati ulteriori passi falsi: la compagine che annovera tra le proprie fila Mario Balotelli si qualificherebbe automaticamente e con una giornata di anticipo con una vittoria, mentre un successo della formazione di Waregem sovvertirebbe le gerarchie e permetterebbe agli ospiti un clamoroso sorpasso in classifica.
IL CONTESTO DEL MATCH
Per capire quale sia la posta in palio nella gara del MatchDay 5 che questo giovedì, di fatto, potrebbe determinare chi tra Nizza e Zulte Waregem passerà al turno successivo di Europa League basta ripercorrere il cammino delle due formazioni. I transalpini, dopo essere stati estromessi dalla Champions League ai preliminari, avevano cominciato col botto il cammino nel Girone K, vincendo in Belgio a scapito dei biancorossi per 5-1: il successivo 3-0 rifilato al Vitesse lasciava presagire una lotta serrata con la Lazio per la vetta ma nei due incontri con la formazione capitolina sono arrivati due KO (1-3 in casa e un beffardo 1-0 a Roma maturato dopo una autorete) che hanno rimesso tutto in discussione. Per quanto riguarda i ragazzi di Francky Dury, dopo la suddetta débacle con i rossoneri di Lucien Favre nel MatchDay 1, è arrivata la sconfitta allOlimpico con la Lazio e poi una parziale ripresa: il deludente 1-1 rimediato in casa contro il Vitesse è stato seguito dal secco 2-0 in terra olandese che ha riportato i biancorossi in corsa per un pass per i sedicesimi.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI NIZZA-ZULTE WAREGEM
In vista di questo snodo cruciale per la classifica del Gruppo K di Europa League, Nizza e Zulte Waregem dovrebbero scendere in campo con la migliore formazione possibile, dato che un passo falso potrebbe voler dire archiviare anzitempo la campagna continentale. I rossoneri francesi dovrebbero scendere in campo con quel 4-3-1-2 diventato oramai un marchio di fabbrica di Favre: in porta dovrebbe esserci Benitez, protetto da una retroguardia a quattro in cui i due centrali di difesa saranno Dante e Le Marchand, con Marlon e Jallet in posizione di terzini. In mediana, Koziello e Mendy faranno da diga, mentre Sneijder farà da trequartista alle spalle di Balotelli e Plea. Per quanto riguarda i belgi, invece, scenderanno in campo con un 4-4-2 a rombo che vedrà tra i pali Bostyn, con la linea a quattro composta, da destra a sinistra, da De Fauw, Bodry, Heylen e Hamalainen. A centrocampo giostreranno Coopman in posizione di regista assieme a De Sart e De Mets, mentre Kaya ispirerà la coppia di punte formate da De Pauw e Iseka.
LA CHIAVE TATTICA
La chiave tattica del match tra Nizza e Zulte Waregem risiede soprattutto in due elementi fondamentali per ciascuna compagine. Tra le fila dei rossoneri, uno Sneijder finora troppo in ombra rappresenta la variabile capace di trasformare il duo formato da Balotelli e Plea in delle autentiche bocche di fuoco, altrimenti toccherà allattaccante italiano svariare su tutto il fronte dattacco a provare ad accendere la luce. Tra i biancorossi, invece, Coopman è uno dei fulcri della manovra della formazione allenata da Dury e che, nelle ultime uscire, è apparsa in crisi: è dai suoi piedi che passa il futuro della compagine belga in Europa League.
QUOTE E PRONOSTICI
Infine, per quanto riguarda lambito delle scommesse, i pronostici dei bookmakers per la sfida tra Nizza e Zulte Waregem vanno nettamente ai francesi, dato che loccorrenza del segno 1 viene pagata solo 1.50 dalla Snai, mentre il successo esterno dei belgi pagherebbe addirittura ben 7.50 volte la quota su Bet365; invece, il risultato di pareggio è quotato a un interessante 4.50 su Unibet e potrebbe stuzzicare gli scommettitori più audaci. Passando allanalisi delle quote per Under e Over, si nota come i bookies prevedano una gara ricca di gol, motivo per cui la prima evenienza è pagata 2.25 da Unibet, mentre la realizzazione di tre o più gol è una possibilità che renderebbe solo 1.65 volte la quota giocata con Snai.