LAtalanta volerà a Liverpool questa sera per sfidare dalle ore 21:05 lEverton, quinta giornata dei gironi di Europa League. Proviamo a scoprire qualcosa di più sulle formazioni che scenderanno in campo, soffermandoci in particolare sui giocatori di spicco delle due rose, partendo dalla compagine britannica. La squadra di Unsworth ha diversi giocatori di qualità al suo interno, a cominciare dal 23enne portiere della nazionale inglese, Jordan Pickford, fra i migliori emergenti in Premier League. In difesa, invece, spicca il 24enne centrale Keane, mentre laltra stella del reparto, Coleman, è out per infortunio. Tanti i calciatori di livello assoluto anche a centrocampo, su tutti la stella della nazionale islandese, il trequartista Sygurdsson, ma anche il nazionale britannico Barkley non è da meno. In attacco, invece, oltre a Rooney, attenzione anche a Niasse, il capocannoniere dei suoi. NellAtalanta, invece, diversi i ragazzi di talento, ma se ne dovessimo scegliere tre punteremmo sul centrale di difesa Mattia Caldara, sul centrocampista Bryan Cristante, e infine sullattaccante Papu Gomez, tre da cui ci aspettiamo moltissimo questa sera.
I BOMBER
Scopriamo più nel dettaglio le formazioni di Everton-Atalanta, soffermandoci in particolare sui migliori attaccanti delle due rose. Cominciamo dalla squadra di Liverpool, i padroni di casa allenati da coach Unsworth. Sta vivendo una stagione dignitosa Oumar Nissie, la prima punta titolare, che fino ad oggi ha segnato cinque reti in sette apparizioni, numeri quindi importanti. Segue a ruota la stella Wayne Rooney, che invece di marcature ne ha realizzate quattro, distribuite però in undici presenze. Bene anche il terzino Leighton Baines, a quota due, mentre Aaron Lennon e Calvert-Lewin sono entrambi a quota un centro. Vediamo anche i calciatori più prolifici facenti parte della rosa di Gasperini. A sorpresa svetta su tutti il centrocampista Bryan Cristante, che sta vivendo una grande stagione, come confermano le quattro marcature siglate in undici gare: non male tenendo conto che si tratti di un centrocampista. Non sta brillando, ma fa comunque sempre il suo, anche il Papu Gomez, a quota tre gol in stagione con laggiunta di tre assist. Lo stesso score realizzato infine da Petagna, con due gol in campionato e uno in Europa League.
GLI ASSENTI
Bella sfida in programma questa sera alle ore 21:05 al Goodison Park fra lEverton e lAtalanta. Le due squadre si affrontano per il quinto turno dei gironi di Europa League, e i nerazzurri proveranno a tornare in Italia con i tre punti in tasca. Analizziamo nel dettaglio le probabili formazioni delle due squadre, soffermandoci in particolare su quei calciatori che non potranno scendere in campo perché infortunati o squalificati. Partiamo dai padroni di casa britannici, con mister Unsworth che non potrà contare su quattro giocatori per il match di oggi. Out il regista titolare Schneiderlin, che è stato squalificato per un turno dopo la gara della scorsa giornata. Assente anche il terzino destro Coleman, che ha una frattura alla gamba, e che dovrebbe rientrare solo ad inizio dellanno prossimo. Altro infortunio pesante è quello di Bolasie, che ha lesionato il crociato, e situazione simile per il centrale di difesa Funes Mori, out fino alla prossima primavera. Sta decisamente meglio lAtalanta, con Gasperini che potrà infatti contare su tutti gli effettivi in rosa, ad eccezione del solo Spinazzola: lesterno di sinistra soffre ancora di un problema muscolare e dovrebbe dare forfeit per il match di oggi.
IL PUNTO DEBOLE
Se cè un reparto dellEverton che merita senza dubbio una registrata, questo è quello difensivo. Prendendo in considerazione solo le quattro sfide fino ad oggi giocate in Europa League, la compagine inglese con sede a Liverpool ha subito la bellezza di dieci gol, per una media imbarazzante di più di due marcature ogni 90 minuti. LAtalanta, a Reggio Emilia, ha perforato per tre volte la retroguardia britannica. Quindi è stata la volta dellApollon Limassol, con due gol segnati, e poi il Lione, che nel doppio confronto ha segnato cinque gol, due in Inghilterra e altri tre in Francia. E pensare che il reparto difensivo della squadra di Unsworth vanta giocatori di qualità al suo interno, come ad esempio Michael Keane e Baines, ma probabilmente le assenze di Ramiro Funes Mori e di Seamus Coleman, entrambi lungodegenti, si stanno facendo sentire fin troppo in stagione. Di questo problema dovrà senza dubbio approfittarne il tridente dattacco nerazzurro, con Gomez, Petagna e Ilicic pronti ad affondare ancora di più gli inglesi.
PROBABILI FORMAZIONI EVERTON ATALANTA
Alle ore 21:05 di questa sera, in quel del Goodison Park di Liverpool, di scena la sfida fra i padroni di casa dellEverton e gli ospiti dellAtalanta, gara valevole per il quinto turno del Girone E dellEuropa League 2017-2018. Una partita che i nerazzurri non vogliono assolutamente perdere per mantenere la vetta della classifica del proprio gruppo; gli uomini di Gasperini sono infatti primi a quota 8, al pari però del Lione, che oggi giocherà contro lApollon. Andiamo quindi a vedere le probabili formazioni di questo incontro, con uno sguardo prima alle quote per le scommesse
QUOTE E PRONOSTICO EVERTON-ATALANTA
Per chi volesse scommettere sulla sfida del Goodison Park di Liverpool, attenzione alle quote fornite dallagenzia italiana Snai. Per i bookmaker del Bel Paese, la compagine favorita è lAtalanta, visto che il segno 2, la vittoria appunto dei nerazzurri, è quotata 2.25, mentre il successo interno di Rooney e compagnia, è quotata 3.20 volte. Il segno meno probabile è però il pareggio, lX, che paga 3.40 volte la nostra puntata Vediamo brevemente anche lunder e lover 2.5, che hanno una quota molto simile, rispettivamente pari a 1.85 e 1.87. Infine, le opzioni gol e nogol, che la Snai paga 1.67 e 2.05: sarà quindi una gara in cui si segnerà, e probabilmente molto.
LE SCELTE DI MISTER UNSWORTH
Scopriamo quindi le probabili formazioni della sfida di questa sera, partendo in particolare dalle scelte dellallenatore dellEverton, Unsworth. La compagine britannica è ultima nel proprio girone, e già matematicamente esclusa dai sedicesimi di finale, ma dovrebbe comunque onorare limpegno, soprattutto per il fatto di giocare dinanzi al pubblico di casa. Sono ben quattro gli assenti, e precisamente gli infortunati Funes Mori, Coleman e Bolasie, nonché lo squalificato Schneiderlin. LEverton dovrebbe disporsi in campo con un 4-1-4-1 dove il numero uno Pickford stazionerà fra i pali, schierato dietro ad una linea difensiva a quattro composta da Kenny nel ruolo di terzino di destra, con Baines sul versante mancino, mentre in mezzo spazio alla coppia formata da Keane e capitan Jagielka. A centrocampo, cabina di regia affidata ai piedi di James McCarty, mentre più avanzati avremo Sigurdsson e Guye in mezzo, con Lennon largo a destra e Lookman sul versante mancino. Infine la prima punta, che dovrebbe essere Niasse, con Rooney che si accomoderà quindi in panchina.
LE SCELTE DI GASPERINI
Un solo assente invece fra le fila dellAtalanta di Gasperini, leggasi Spinazzola, ancora fermo ai box per un problema muscolare. Squadra tipo per i bergamaschi, che si presenteranno in Inghilterra con un classico 3-4-3, dove davanti dovrebbe vedersi Petagna in posizione di prima punta centrale, mentre sui due esterni avremo il Papu Gomez a sinistra, con lottimo Ilicic schierato invece a destra. A centrocampo, De Roon e Cristante saranno la coppia di centrali, che tanto sta facendo bene in questa stagione, mentre Hateboer e Castagne avranno il compito di allargare il gioco a destra e a sinistra. Infine la retroguardia classica, con Masiello baluardo centrale, mentre Toloi sarà linterno di destra con il talento Caldara a sinistra. In porta ci sarà il nazionale albanese Berisha. Gasperini dovrebbe quindi cambiare poco rispetto alla sconfitta contro lInter di domenica sera, con lunica novità Petagna, in campo dal primo minuto e inizialmente in panca a San Siro, e Caldara, durante la gara del Meazza.
PROBABILI FORMAZIONI EVERTON ATALANTA: TABELLINO
Everton (4-1-4-1): Pickford; Kenny, Keane, Jiagielka, Balnes; McCarty; Lennone, Gueye, Sigurdsson, Lookman; Niasse. All: Unsworth
A disp: Robles, Martina, Williams, Davies, Calvert-Lewin, Ramirez, Rooney
Indisp: Funes Mori, Coleman, Bolasie
Squalificati: Schneiderlin
Atalanta (3-4-3): Berisha; Toloi, Masiello, Caldara; Hateboer, Cristante, De Roon, Castagne; Ilicic, Petagna, Gomez. All: Gasperini
A disp: Gollini, Bastoni, Palomino, Haas, Melegoni, Orsolini, Kurtic
Indisp: Spinazzola
Squalificati: –