DIRETTA SKENDERBEU-DINAMO KIEV (RISULTATO FINALE 3-2): VITTORIA AMARA PER GLI ALBANESI
Lo Skenderbeu batte la Dinamo Kiev per 3 a 2, un risultato inutile ai fini della qualificazione: battendo lo Young Boys per 2 a 1 il Partizan si è garantito l’accesso ai sedicesimi di finale grazie al vantaggio nel doppio scontro diretto. Nelle battute conclusive del match gli ospiti provano quantomeno a rendere la sconfitta meno amara, al 78′ Besiedin viene murato a un passo dalla porta, cinque minuti più tardi Khacheridi sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina manda il pallone di pochissimo a lato. Gli uomini di Khatskevich insistono e a inizio recupero accorciano le distanze con Rusyn che non può sbagliare un rigore in movimento e riapre una partita che i padroni di casa avevano in pugno, la reazione dell’undici ucraino è comunque tardiva e al triplice fischio di Drachta arriva il primo successo in Europa League proprio nel giorno in cui il club albanese deve dare l’addio al torneo. (agg. di Stefano Belli)
PADRONI DI CASA IN GESTIONE
A un quarto d’ora dal novantesimo lo Skenderbeu è sempre in vantaggio sulla Dinamo Kiev col punteggio di 3 a 1. Gli ospiti hanno decisamente accusato il colpo dopo il micidiale uno-due degli avversari e hanno abbassato la cresta in mezzo al campo, del resto la compagine ucraina essendosi già assicurata l’accesso ai sedicesimi di finale non aveva nessuno stimolo a giocare la partita della vita a differenza dei padroni di casa che invece dovevano per forza vincere e sperare che lo Young Boys facesse il colpaccio a Belgrado contro il Partizan, cosa che in realtà non sta accadendo. Dunque nonostante stia maturando una vittoria di prestigio il club albanese rischia seriamente di dover salutare l’Europa League già stasera con un turno di anticipo. Ritmi blandi e pochissime emozioni negli ultimi venti minuti con le due squadre che giocano entrambe al piccolo trotto. (agg. di Stefano Belli)
ADENIYI E SOWE GONFIANO LA RETE
All’Elbasan Arena è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la quinta giornata del gruppo B di Europa League 2017-18 tra Skenderbeu e Dinamo Kiev, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Daja avanti per 3 a 1. A inizio ripresa i padroni di casa tornano ad attaccare occupando la trequarti avversaria, gli ospiti non riescono a distendersi e a ripartire e così al 53′ la compagine albanese passa in vantaggio grazie alla conclusione di Adeniyi che sugli sviluppi di un calcio piazzato, dopo un batti e ribatti nell’area di rigore ucraina, deposita il pallone in rete. Passano altri tre minuti e lo Skenderbeu cala il tris con Sowe che approfitta della difesa fin troppo morbida della Dinamo Kiev per aggiungere il primo nome nell’elenco dei marcatori. Questa vittoria potrebbe comunque non bastare visto che nel frattempo il Partizan Belgrado sta battendo lo Young Boys per 2 a 1. (agg. di Stefano Belli)
GOL ANNULLATO A JUNIOR MORAES
Il primo tempo di Skenderbeu-Dinamo Kiev va in archivio sul punteggio di 1-1. Gli ospiti recriminano per un gol annullato a Junior Moraes che al 32′ gonfia la rete ma l’arbitro non convalida per la segnalazione di offside da parte del primo assistente. L’attaccante brasiliano ci riprova otto minuti più tardi dall’interno dell’area di rigore, il numero 11 di Khatskevich calcia con potenza spedendo il pallone sulla traversa che salva Shehi dall’1-2. Anche i padroni di casa si rendono minacciosi dalle parti di Bushchan con Sowe che al 43′ da ottima posizione prende male la mira e calcia altissimo graziando l’estremo difensore avversario. L’arbitro Drachta manda tutti al riposo senza dare recupero, tra un quarto d’ora tutti di nuovo in campo per l’inizio della ripresa. (agg. di Stefano Belli)
LILAJ RISPONDE A TSYGANKOV
Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il punteggio di Skenderbeu-Dinamo Kiev, ora le due squadre sono inchiodate sull’1-1. durato non più di un quarto d’ora l’equilibrio iniziale sul terreno di gioco, al 16′ Morozyuk inventa l’assist per la conclusione vincente di Tsygankov che non lascia scampo a Shehi e porta in vantaggio la compagine ucraina. La gioia degli ospiti (già qualificati e che quindi stasera non hanno alcun motivo per giocare con il coltello tra i denti) viene però smorzata nel giro di due minuti, a pareggiare i conti ci pensa Lilja che inquadra il bersaglio grosso grazie alla deviazione di Khacheridi che mette fuori causa Bushchan e consente alla squadra albanese di tornare immediatamente in carreggiata. Nei minuti successivi nessuna delle due formazioni riesce a creare altre occasioni da gol con le rispettive retroguardie che difendono bene e non concedono spazi agli avversari. (agg. di Stefano Belli)
SHEHI SALVA SU SHEPELEV
All’Elbasan Arena l’arbitro austriaco Drachta ha dato il via alle ostilità tra Skenderbeu e Dinamo Kiev che si affrontano nella quinta giornata del gruppo B di Europa League 2017-18, al decimo minuto del primo tempo il punteggio rimane fermo sullo 0-0. Si gioca a porte chiuse visto che la UEFA ha punito la compagine albanese per i cori razzisti dei suoi tifosi nei confronti del Partizan Belgrado. I padroni di casa (si fa per dire poiché siamo in campo neutro) si rendono pericolosi su punizione con Radas che chiama subito al dovere il portiere avversario Bushchan, dall’altra parte del campo il suo omologo Shehi sa disimpegnarsi molto bene neutralizzando la conclusione insidiosa di Shepelev. Ricordiamo che l’undici di Daja deve vincere per forza e sperare che il Partizan non faccia risultato contro lo Young Boys per sperare ancora nella qualificazione, il club ucraino invece ha già la certezza matematica dei sedicesimi. (agg. di Stefano Belli)
SI COMINCIA!
Siamo quasi pronti a vivere questa Skenderbeu Dinamo Kiev, partita nella quale in virtù di 2 pareggi in casa e 2 sconfitte in trasferta sono poche le speranze per gli albanesi di superare il girone di Europa League. Lo Skenderbeu fino a questo momento ha segnato 2 gol subendone 5; ultime speranze di qualificazione ai sedicesimi nei piedi del centrocampista Sabien Lilaj, già in gol 2 volte in Europa. La Dinamo Kiev invece è ancora imbattuta nel girone: 3 vittorie e un pareggio, con 9 gol segnati e 5 subiti lanciano gli ucraini vero la qualificazione grazie allottimo rendimento dellattacco, visto che la fase difensiva è certamente rivedibile come dimostrato dalle reti incassate. Anche in Albania i gol saranno chiesti al trentenne brasiliano Junior Moraes: contando anche i preliminari il dato personale parla di 3 reti messe a segno nelle cinque partite che ha giocato. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
La sfida fra Skendenbeu e Dinamo Kiev non sarà visibile in diretta tv né tantomeno in diretta streaming video, ma chi vuole, potrebbe seguire aggiornamenti dal campo seguendo Diretta Gol Europa League su Sky Super Calcio, ovviamente, per i soli abbonati a Sky Sport. Lo stesso canale sarà inoltre fruibile via streaming, attraverso il personal computer, smartphone o tablet, grazie allapplicazione dedicata Sky Go, anche in questo caso rivolta ai soli abbonati alla tv satellitare.
L’ARBITRO
Skenderbeu-Dinamo Kiev verrà affiata alla direzione dall’austriaco Oliver Drachta, che in questa serata per lEuropa League verrà coadiuvato dai connazionali Roland Brandner e Stefan Kuehr, oltre che dal quarto uomo Roland Riedel. Il direttore di gara ha già 2 presenza all’attivo in quest’Europa League: laustriaco infatti ha già diretto Oleksandria-Astra Giurgiu ai preliminari di agosto e Zlin-Copenaghen nella fase a gironi. In totale Drachta ha estratto 9 cartellini gialli e decretato un calcio di rigore in favore dell’Oleksandria. Tra gli assistenti, da segnalare la giovane età di Roland Brandner (25 anni). Completando la nostra analisi va poi detto che il fischietto di Oberosterreich non ha mai incontrato finora né lo Skenderbeu né la Dinamo Kiev, pur registrando un precedente con formazioni macedoni e due con club ucraini. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Skenderbeu Dinamo Kiev sarà diretta dall’arbitro austriaco Oliver Drachta. Dalle ore 21:05 di questa sera, in diretta dallElbasan Arena di Coriza, in Albania, la squadra padrone di casa dello Skenderbeu ospiterà la Dinamo Kiev, per la quinta giornata dei gironi dellEuropa League 2017-2018, precisamente il Gruppo B. Ucraini che guardano tutti dallalto, a quota 10 punti, e già matematicamente qualificati ai sedicesimi di finale. Segue il Partizan a 5, con gli svizzeri dello Young Boys a tre, e gli albanesi fanalino di coda a quota 2. Andiamo quindi a vedere le probabili formazioni di questa gara, con uno sguardo anche alle quote per le scommesse.
PROBABILI FORMAZIONI SKENDERBAU DINAMO KIEV
La compagine dello Skenderbeu è una squadra di modesto valore, ma sta vivendo un campionato nazionale di livello, essendo prima a quota 27 punti in undici partite. Il coach è il 51enne di casa Ilir Daja, che questa sera dovrebbe mandare in campo la formazione tipo, visto che il passaggio del turno non è ancora in discussione. Spazio quindi ad un offensivo 4-3-3 con il 40enne portiere Shehi schierato in posizione più arretrata, con una retroguardia a quattro formata da Vangjeli nel ruolo di terzino di destra, Mici sul versante mancino, e in mezzo la coppia di centrali composta da Radas e Aliti. A centrocampo, Osmani sarà la mente della squadra, con il compito di dettare i tempi e i ritmi di gioco, mentre i due interni saranno Taku a destra, con Shkodra a completare il centrocampo. Infine il tridente dattacco, con il 22enne Gavazaj sullout di destra, il nigeriano James sulla fascia sinistra e in mezzo la punta centrale Sowe. Nessun assente per infortunio o squalifica in casa Skenderbeu.
Vediamo anche le probabili formazioni della Dinamo Kiev, che si presenterà allElbasan Arena senza capitan Sydorchuk, infortunato, nonché Kravets e Burda, altri due calciatori degli ucraini in infermeria. E ipotizzabile un 4-4-2 a trazione anteriore, con Bushchan a curare la porta, mentre in difesa avremo Khacheridi schierato nel ruolo di terzino di destra con Pivaric a sinistra, mentre in mezzo spazio alla coppia di centrali composta da Kadar e Morozyuk. A centrocampo, la linea mediana sarà occupata da Buyalsky e Shepelev, mentre largo a destra avremo Gonzalez, con Tsygankov ad avvolgere invece la difesa avversaria dalla sinistra. Infine la coppia dattacco, composta da Moraes e Mbokani.
QUOTE E PRONOSTICO
Per chi volesse scommettere sulla partita fra Skendenbeu e Dinamo Kiev, lagenzia italiana Snai considera giustamente gli ucraini i favoriti. La quota per il due è la più bassa, ed è pari a 1.67, mentre il successo in casa degli albanesi paga 5.00 volte la nostra puntata. Vediamo infine anche il segno X, il pareggio fra le due formazioni, dato a 3.80, una quota molto alta e un risultato ritenuto quindi poco probabile.