DIRETTA TRENTO LATINA (2-3): TRENTO VINCE IN RIMONTA


Si è concluso da pochissimi minuti l’incontro tra Trentino Volley e la Top Volley Latina sul punteggio di 3 a 2, i padroni di casa sono difatti riusciti a rimontare il doppio svantaggio subito dagli ospiti che erano riusciti a vincere un primo set molto equilibrato e deciso da due muri subiti da Lanza. Gli uomini di Franchi hanno iniziato alla grande anche il secondo parziale che hanno vinto riuscendo a difendere il prezioso vantaggio conquistato in avvio del set. La squadra di Lorenzetti però non si scoraggia e trascinata da uno strepitoso Eder che ha inciso decisamente col proprio turno di battuta che di fatto ha spostato gli equilibri nei finali di set che sono stati entrambi vinti dalla Diatec che è riuscita a riequilibrare il punteggio e a regalarsi il quinto decisivo set. Il quinto parziale è stato iniziato meglio da Latina che grazie a Starovic è riuscita ad allungare immediatamente fino allo 0 a 3, ma la squadra di Franchi è dovuta soccombere al ritorno dei padroni di casa che hanno fatto valere la propria esperienza e qualità nei singoli come lo scatenato Eder o come Zingel che si è reso protagonista di diversi decisivi muri che hanno permesso ai ragazzi di Lorenzetti di chiudere sul definitivo 15 a 10. Per quanto riguarda i marcatori, i più prolifici sono stati Vettori e Starovic con 18 punti realizzati.



 

SI DECIDE TUTTO AL QUINTO SET

L’incontro tra il Trentino Volley e la Top Volley Latina verrà deciso dal quinto set visto che i padroni di casa sono riusciti a rimontare due set vincendo anche il quarto per 25 a 20.Il quarto set inizia in modo piuttosto equilibrato, entrambe le formazioni sono riuscite ad ottenere dei regolari cambi-palla fino al 7-4 conquistato grazie ad un strepitoso muro di Zingel; al termine di una spettacolare azione è poi Maruotti a riequilibrare sull’11 a 11 il punteggio. Gli ospiti sono in evidente crescita e l’ace di Maruotti porta il punteggio sul 12-14 ma gli ottimi Vettori ed il rientrato Lanza sono riusciti a pareggiare il risultato sul 19 a 19. Il turno di servizio del solito Eder però consente alla Diatec di allungare ancora una volta fino al 21 a 19, un pesante muro di Vettori su Gitto ha poi permesso di allungare fino al 23 a 20. L’ennesimo muro della squadra di Lorenzetti ha poi definitivamente chiuso sul 25 a 20 che costringerà le squadre al quinto e decisivo set.



I PADRONI DI CAS ACCORCIANO LE DISTANZE

Si è concluso da pochissimi minuti il terzo set dell’incontro tra il Trentino Volley e la Top Volley Latina che ora sull’1 a 2, i padroni di casa sono riusciti a vincere il set soprattutto grazie alla spaventosa battuta di Eder che ha chiuso sul 25-20.Il terzo parziale è iniziato con Trento che è finalmente riuscito a partire in vantaggio grazie al turno di Vettori che allunga fino al 4-1 ma gli ospiti non si arrendono e trascinati dall’ottimo Maruotti riescono a riequlibrare portando il risultato sul 5 a 5, la squadra di Franchi pur dovendo rincorrere, è riuscito a mantenere la scia fino al 16-13 conquistato durante il turno di battuta di Ederm un vantaggio che i ragazzi di Lorenzetti sono riusciti grazie ai regolari cambi-palla fino al 21-20 che il solito Starovic riesce a conquistare con l’ennesimo mani-fuori che induce il mister di casa a chiamare un time-out per spezzare il ritmo agli ospiti. Il bombardiere Eder con un potentissimo servizio ha permesso ai padroni di casa di allungare fino al 24-20, il centrale ha poi chiuso le dispute sul 25-20 grazie all’ennesimo ace effettuato dallo scatenato Eder.



LA TOP VOLLEY LATINA ALLUNGA SULLO 0 A 2

Si è concluso da pochissimi minuti il secondo set dell’incontro tra Trentino Volley e Top Volley Latina sul punteggio di 22-25, gli ospiti sono così riusciti ad allungare sullo 0 a 2. Iniziano ancora una volta meglio gli ospiti trascinati da un ace di Starovic e da un bel muro di Sottile che portanto subito il risultato sull’1 a 5. Dopo un time-out chiamato da mister Lorenzetti sul 4-10, la Diatec reagisce grazie a Kovacevic accorciando fino al 7-11, e non è finita qui visto che una stupenda azione è stata conclusa con un imperioso muro di Eder che ha portanto Trento sul 13-14. La gara è stata poi molto combattuta ed equilibrata con costanti cambi di palla fino al 20-20 che viene firmato da Kovacevic con un preciso inside-out. L’equilibrio viene spezzato dal break fondamentale ottenuto grazie ad un gran muro di Maruotti su Kovacevic poi è proprio lo stesso numero 25 a chiudere sul definitivo 25-22 con un perfetto mani e fuori che ha permesso alla squadra di Franchi di portarsi sullo 0 a 3.

GLI OSPITI VINCONO UN PRIMO SET COMBATTUTO

 Al Palatrento i padroni di casa dl Trentino Volley stanno affrontando la Top Volley Latina  nella gara valevole per l’ottavo turno di Serie A1 di pallavolo ed il primo set è appena terminato sul punteggio di 23-25. Gara importante per entrambe le formazioni che, reduci da tre sconfitte consecutive, devono cercare di migliorare la deficiataria classifica che li vede attualmente occupare rispettivamente il nono e l’undicesimo posto. Dopo un avvio equilibrato, Gitto ed una invasione di Vettori consentono agli ospiti di allungare fino al 3-6 ma un tocco di seconda di Giannelli ed un errore di Le Goff riequilibrano il punteggio sul 6 a 6. Ci pensa poi Maruotti col proprio servizio ma anche Gitto con un gran muro su Vettori a portare avanti la Taiwan Excellence sul 10-13. Un problema al computer dell’arbitro di sedia, ha poi costretto il direttore di gara a sospendere il gioco per qualche minuto sul punteggio di 12-14. Il video-check certifica il sorpasso dei padroni di casa grazie ad una pipe da seconda linea dello scatenato Hoag firma il 16-15. Un bel muro di Maruotti su Lanza però consente a Latina di riportarsi in vantaggio sul 18-20, un altro muro questa volta di Starovic sempre sul numero 10 di casa fissa il risultato sul 19-23. A chiudere definitivamente il primo parziale ci ha poi pensato il mancino Starovic che con una potente schiacciata ha portato il punteggio sul 23-25.

SI COMINCIA!

Sta per accendersi la sfida tra Trento e Latina, posticipo della 8^ giornata del Campionato della Serie A1 di volley maschile. Si tratta di certo di uno incontro caldissimo al PalaTrento che vede in campo due squadre con alle spalle parecchi KO da mandare giù: così anche i padroni di casa che ambiscono a ben altri piazzamenti in classifica di Superlega che non lundicesimo. Alla vigilia di questo banco di prova il tecnico Angelo Lorenzetti aveva dichiarato: Arriviamo allappuntamento con alle spalle un periodo di attività importante, in cui abbiamo curato non solo gli aspetti tecnico-tattici ma anche quelli mentali e riferiti allatteggiamento da portare in gara. I ragazzi hanno lavorato bene e con determinazione come ci eravamo promessi: il modo giusto per avvicinarci alla sfida contro una formazione come Latina che ha già dimostrato nelle prime giornate di SuperLega tutto il suo valore. Si tratta di un avversario esperto, che sa come stare in campo in ogni situazione e che ha grandi qualità, soprattutto nella fase di cambiopalla. Diamo ora la parola al campo, si gioca!

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo che la partita di  volley maschile tra Trento e Latina sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento quindi alle ore 20.30 al canale Raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Confermata quindi anche la diretta streaming video della partita tramite il servizio Raiplay.it.

DIRETTA VIDEO STREAMING DI TRENTO LATINA (da raiplay)

I PRECEDENTI

Se in attesa di dare la parola al campo per la partita tra Trento e Latina volessimo andare a curiosare nello storico non rimarremmo delusi, dato che le due formazioni in campo stasera al PalaTrento hanno alle spalle un lunghissimo storico. Dal 2009 a oggi infatti le due compagini si sono trovare faccia a faccia in ben 21 occasioni tutte per il campionato di Serie A1, fissando nel contempo un bilancio di ben 19 successi da parte delle aquile. Lultimo testa a testa risale ovviamente alla precedente stagione del campionato regolare: la sfida risale alla 17^ giornata della Serie A1 2016-2017, quando Trento si affermò in trasferta con il risultato netto di 3-0. Nello scontro diretto invece lultima affermazione della Top Volley è più datata e risale invece ai quarti di finale per il piazzamento dal 5^ al 12^  al termine della stagione di Serie A1 2013-2014: allora i biancoblu si affermarono fuori casa per 3-1. 

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Trento-Latina, diretta dagli arbitri Umberto Zanussi e Roberto Boris, è la partita di volley maschile in programma oggi giovedi 23 novembre 2017 alle ore 20.30, quale posticipo della 8^ giornata del Campionato di SerieA1. Si completerà quindi solo  questa sera il programma del precedente turno della Superlega: a conti già fatti in classifica vediamo dove potrebbero arrivare i due club protagonisti al PalaTrento. La squadra padrona di casa infatti  approda a questo incontro ben preparata e con tanta voglia di ritornare i gradini più alti della graduatoria oltre che allantico splendore: al momento però la formazione di Lorenzetti rimane 11^ a quota 7 punti e ben 17 da recuperare sulla capolista Perugia. Migliore nel confronto il piazzamento del club di Vincenzo Di Pinto, che registra la nona posizione a 8 punti a bilancio: per la squadra dellaquila il sorpasso in graduatoria rimane alle possibilità ma solo se saprà mettere in campo il bel gioco di cui è capace. 

QUI TRENTO

Questo di certo non linizio di stagione che ci si aspetta da Trento: solo l11 posizione per una delle più grandi squadre della Superlega italiana con appena 7 punti realizzati alla vigilia di questa ottava giornata e prestazioni non così convincenti per la formazione di Angelo Lorenzetti. Due infatti i successi finora conseguiti, a spese di Padova e Castellana, ma nei fatti i gialloblu approdano al PalaTrento oggi avendo alle spalle ben tre KO di fila rimetti contro Civitanova, Verona e Perugia. Benché gli ultimi avversari affrontati rimangano tra le formazioni più in forma di questa prima parte del Campionato di Serie A1 da Trento di certo ci si aspetta qualcosa in più a partire da stasera contro Latina. La formazione di casa ha avuto unintera settimana per prepararsi e affinare il feeling tra i giocatori (gran parte della rosa è cambiata nellestate): è quindi questa loccasione giusta per mostrare che le aquile posso ancora dire la loro.

QUI LATINA

Avvio di stagione invece abbastanza in linea con le aspettative di inizio stagione per la squadra di Di Pinto: la nona piazza a 8 punti di certo sta stretta, ma la formazione biancoblu ha già mostrato ampi margini di miglioramento. Di certo in casa della Top volley lattesa è tanta: Latina approda a questo posticipo dell’8^ giornata con tre KO di fila appena rimediati contro Piacenza, Vibo Valentia  e Modena, tre squadre ostiche senza dubbio. In ogni caso di Pinto e i suoi ragazzi hanno avuto parecchio tempo per prepararsi a questo banco di prova e  le aspettative rimangono molto alte.