DIRETTA ZENIT VARDAR (RISULTATO FINALE 2-1): TUTTO FACILE PER LO ZENIT

Cambio nello Zenit: esce Dzuyba, dentro Kranevitter. Hambartsumyan si becca il giallo per un brutto fallo. Ottima occasione per lo Zenit ma Rigoni viene pescato in fuorigioco. Fallo di Barseghyan su Kranevitter, punizione calciata da Mammana: padroni di casa che gestiscono il pallone e fanno trascorrere i minuti. Fuori Barseghyan e al suo posto Stojchevski: questo il secondo cambio per il Vardar. Girandola di sostituzioni: entra anche Karpov ed esce Mammana tra gli applausi del pubblico di casa. Petkovski entra al posto di Jigauri: ecco l’ultimo cambio per il Vardar. Rete della bandiera nel finale per il Vardar! Corner di Felipe e grandissimo gol al volo, dal limite, di Blazevski! L’arbitro fischia la fine del match. Vittoria agevole dello Zenit San Pietroburgo che conferma la prima posizione nel girone. La compagine di Roberto Mancini aveva già archiviato la pratica nello scorso turno. (agg. Umberto Tessier)



CONTROLLA LO ZENIT

Inizia la ripresa tra Zenit e Vardar. Primo giallo del match: fallo di Demiri su Rigoni, arriva l’ammonizione. Sussulto del Vardar con Felipe, azione personale di Felipe con la palla che esce non di molto. Nuovo tentativo da parte del Vardad sempre con Felipe, stavolta Lodygin è attento e intercetta la sua conclusione deviando in angolo. Intervento scorretto di Driussi su Jigauri, punizione per il Vardar che sarà battuta da Grncarov che chiede ai suoi di salire per sfruttare il cross. Punizione battuta male e Zenit che può respirare, mancano venti minuti alla fine di un match che sembra ormai non avere più nulla da chiedere. Il Vardar attacca con la forza dell’orgoglio. (agg. Umberto Tessier)



RIGONI TROVA IL RADDOPPIO!

Lo Zenit continua ad attaccare nonostante il vantaggio: predominio territoriale netto. Rigore per lo Zenit San Pietroburgo al 26′! Novak commette fallo su Dzyuba e per l’arbitro non ci sono dubbi. Sul pallone va Dzyuba che sbaglia! Conclusione centrale e Gacevski respinge tenendo in partita i suoi. L’attaccante due minuti prima ha fallito un’altra ottima occasione da rete. Il Vardar sembra aver preso coraggio dopo il pericolo scampato. Ci sta provando io Vardar che punge poco in avanti. Mancano pochi minuti alla fine della prima frazione. Raddoppio Zenit al 44′! Emiliano Rigoni, che possiede il doppio passaporto italiano e argentino, chiude probabilmente il match. Palla sanguinosa persa a centrocampo dal Vardar che spiana la ripartenza allo Zenit e Rigoni trova il raddoppio. Termina la prima frazione, Zenit in pieno controllo del match. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA POLOZ!

Lo Zenit San Pietroburgo, già qualificato ai sedicesimi di finale, vuole difendere il primo posto dal possibile assalto della Real Sociedad. Cross di Poloz, deviazione della difesa avversaria e primo corner per i russi. Noboa sbaglia completamente la traiettoria dal corner e spreca. Shatov sfiora il vantaggio per lo Zenit! Colpo di testa del centrocampista, provvidenziale l’intervento di Novak che mette in angolo. Punizione per il Vardar: va Felipe, traversone al centro, lo Zenit allontana e riparte. Passa lo Zenit al 15′ con Poloz! Il calciatore entra in area e scarica un destro micidiale che non lascia scampo al portiere avversario. L’assist è stato di Dzyuba di spalla. Vantaggio meritato per i padroni di casa che stanno disputando un ottimo match. (agg. Umberto Tessier)

FORMAZIONI UFFICIALI

Zenit San Pietroburgo Vardar comincia tra poco: andiamo a vedere allora quello che ci aspetta dal punto di vista numerico, analizzando le principali statistiche messe insieme dalle due squadre in questa Europa League. I russi, con 3 vittorie e un pareggio in trasferta, sono al primo posto del girone: 12 gol fatti e 2 subiti sono lo specchio di una squadra che ha un possesso palla discreto (47%) e molta pazienza in fase difensiva (con soli 3 ammoniti) ma che soprattutto ha una qualità offensiva tale da permetterle di vincere le partite con lattacco. A tale proposito, occhi puntati su Aleksandr Kokorin: contando anche le partite dei turni preliminari, lattaccante russo lanciato in nazionale da Fabio Capello ha segnato 8 gol in 8 partite di coppa. Il Vardar ha sempre perso in questo girone di Europa League: appena un segnato in quattro partite e 11 reti incassate sono i modesti numeri della squadra macedone, già eliminata. In Russia il portiere Filip Gacevski proverà a salvare il salvabile, ma staremo a vedere se eventualmente lorgoglio degli ospiti riuscirà a fare la differenza.  ZENIT (4-3-3): Lodygin; Terentyev, Mevlja, Mammana, Zhirkov; Shatov, Noboa, Erokhin; Poloz, Dzyuba, Rigoni. VARDAR (4-2-3-1): Gacevski; Hambartsumyan, Gmcarov, Novak, Demiri; Markovic, Nikolov; Barseghyan, Juan Felipe, Jigauri; Ytalo.(agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE

Zenit Vardar non sarà una delle partite trasmesse in diretta tv; tuttavia gli abbonati alla televisione satellitare potranno assistere al programma Diretta Gol Europa League, che fornisce tutte le reti e le fasi salienti delle partite in programma in tempo reale. La trasmissione è disponibile anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, semplicemente attivando la diretta streaming video con lapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.

L’ARBITRO

La direzione del match di Europa League Zenit San Pietroburgo-Vardar è stata affidata al belga Bart Vertenten, che in questa particolare occasione verrà coadiuvato dai connazionali Rien Vanyzere e Thibaud Nijssen, oltre che dal quarto uomo  Yves De Neve. Il direttore di gara belga è tra i più giovani della competizione: per lui 3 partite dirette in quest’Europa League, 2 ai preliminari (ovvero Brondby-Vps e Maccabi Tel Aviv-Panionis) e 1 nella fase a gironi. In quell’occasione (Dinamo Kiev-Skenderbeu 3-1) il fischietto di  Beveren ha estratto 6 cartellini gialli e decretato un calcio di rigore in favore degli ucraini. Anche gli assistenti sono giovani e vantano qualche presenza nelle competizioni europee più importanti, tra cui anche le partite di qualificazione ai Mondiali del 2018. Considerando poi lo storico dello stesso Vertenten va detto che larbitro non ha mai incontrato il Vardar finora e neppure lo Zenit San Pietroburgo, di cui però ha diretto la formazione primavera nella stagione 2014-2015 della Youth League contro il Monaco.  (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Zenit Vardar, diretta dall’arbitro belga Bart Vertenten, è una gara in programma oggi giovedì 23 novembre 2017, alle ore 19.00, allo Stadio San Pietroburgo. La sfida, valida per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League, vede di fronte due squadre dalla situazione di classifica totalmente diversa: la formazione allenata da Roberto Mancini è già qualificata alla fase ad eliminazione diretta con 10 punti raccolti nelle prime quattro giornate, mentre la compagine guidata da Cedomir Janevski è fanalina di coda a quota 0 punti. A completare il girone Real Sociedad (9 punti) e Rosenborg (4 punti). Lo Zenit San Pietroburgo è reduce dal pareggio esterno per 1-1 contro il Rosenborg, dopo aver vinto le prime tre gare del gruppo L (0-5 contro il Vardar, 3-1 contro la Real Sociedad e 3-1 contro il Rosenborg); i macedoni, invece, hanno perso tutte e quattro le gare del girone, con un gol fatto e ben 17 subiti (0-5 contro lo Zenit, 3-1 contro il Rosenborg, 0-6 e 3-0 contro la Real Sociedad). Una gara che sembra avere poco da dire, dunque, tra due squadre già consce del proprio destino.

PROBABILI FORMAZIONI ZENIT VARDAR

Previsto ampio turnover per lo Zenit San Pietroburgo, con la formazione di Roberto Mancini che domenica è tornata alla vittoria in campionato: un netto 5-0 contro il Tosno. Raggiunta la matematica qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, lex tecnico di Inter e Manchester City cambierà diversi calciatori in vista del big match di Premier League russa contro lo Spartak Mosca del 27 novembre 2017. In porta Baburin al posto di Lodygin; difesa a quattro composta da Smolnikov, Ivanovic, Mammana e litaliano Criscito. A centrocampo spazio allex Roma Paredes con Erokhin, che subentra a Kranevitter. Sulla trequarti da segnalare lassenza dellinfortunato Faizulin, con Rigoni, Shatov e Kuzyayev alle spalle di bomber Dzyiuba, che dovrebbe fare rifiatare Kokorin.

Buon cammino in First League macedone per il Vardar, che è attualmente situato al secondo posto a -11 dallo Shkendija ma con due partite da recuperare. I rossoneri sono reduci da tre successi consecutivi (3-0 contro il FK Skopje, 2-5 contro il Renova e 1-0 contro il Pelister, rete decisiva di V. Musliu) e il tecnico Cedomir Janevski è pronto a riproporre la stessa formazione per tentare di impensierire il top club russo. Sarà 4-5-1: in porta Gacevski; linea a quattro composta da Hambardzumyan e Glisic sulle corsie esterne, con il duo Novak-Grncarov in mezzo. Markovic e Nikolov in cabina di regia, con il brasiliano Felipe leggermente più avanzato, tra le linee. Il georgiano Jigauri e larmeno Barseghyan sulle corsie esterne con il numero 48 Ytalo terminale dattacco.

LA CHIAVE TATTICA

Come accaduto nella sfida dandata, terminata 0-5 con la doppietta del solito Kokorin, lo Zenit San Pietroburgo manterrà il pallino del gioco, con i macedoni del Vardar a tentare di fare male in contropiede. Roberto Mancini può contare su una squadra ricca di giovani di talento, molti dei quali arrivati in estate su sua indicazione: da Paredes passando per Kranevitter, fino a Driussi e Mammana. Il pericolo numero uno sarà però Emiliano Rigoni: il fantasista argentino, arrivato dallIndependiente sul finire del mercato estivo, ha già raccolto cinque reti nelle prime quattro giornate di Europa League e, con la sua velocità e la sua qualità, creerà diversi problemi alla retroguardia rossonera. Per il Vardar, invece, fari puntati sui brasiliani Felipe e Ytalo: il primo, centrocampista avanzato, ha segnato lunica rete del Vardar fin qui in Europa League ed è a quota 7 gol in First League macedone; il secondo, invece, traina da solito il reparto avanzato e può pungere con la sua inventiva.

QUOTE E PRONOSTICO

Zenit Vardar, quote e pronostico: secondo i principali bookmakers sarà una sfida senza storia. Snai quota l1-X-2 della gara di San Pietroburgo 1,09-11,00-22,00, con Under 2,5 e Over 2,5 (se verranno segnate in totale meno o più di tre reti) rispettivamente a 3,55 e 1,25. Inoltre, è anche più alta la quota del Gol rispetto a quella del Nogol (se segneranno entrambe le squadre o meno): 2,25 contro 1,57. Difficilmente il Vardar riuscirà ad impensierire la formazione di Roberto Mancini, di qualità decisamente superiore. Se la quota dell1 è bassissima, stuzzica di più lopzione Over 2,5: Sebastian Driussi e compagni potrebbero dilagare, una partita che potrebbe terminare in goleada.