EMPOLI FROSINONE (RISULTATO FINALE 3-3) TOSCANI IN RIMONTA

Il Frosinone pareggia in trasferta contro l’Empoli. Al Castellani finisce 3-3, coi ciociari che subiscono una clamorosa rimonta dopo essere stato avanti di tre reti. La prima mezzora è drammatica per la squadra di casa, che deve fare i conti con la doppietta di Ciano che spiana la strada ai ciociari. Nella ripresa, il Frosinone allunga il divario e mette il punto esclamativo sul tabellino con Dionisi. Sembra fatta per la squadra ospite, che ridà un filo di speranza agli empolesi con l’autorete di Bardi al cinquantaquattresimo. I minuti trascorrono velocemente, il Frosinone arriva al novantesimo avanti di due gol. Nel recupero, però, accade l’impossibile e l’Empoli rimonta con una doppietta di Caputo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



I TOSCANI PROVANO A RIAPRIRLA

Quando siamo giunti oltre il sessantesimo minuto della partita, il risultato tra Empoli e Frosinone è fermo sul tre a uno in favore della compagine ciociara. Gara molto movimentata al Castellani, anche nel secondo tempo, con gli ospiti che al quarantasettesimo minuto sono andati sul tre a zero, mettendo in ghiacchio il punteggio. La reazione dei toscani si concretizza al cinquantaquattresimo, con la complicità di Bardi. L’azione: i padroni di casa conquistano un calcio d’angolo interessante, Di Lorenzo salta più in alto dei suoi avversari e riesce ad impattare sul pallone con un colpo di testa. La sfera si schianta sul palo e batte sulla schiena dello sfortunato Bardi, che è poi costretto a raccogliere la palla in fondo al sacco. 1-3 e ancora mezzora da giocare, l’Empoli prova a riaprire il match. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



DOPPIETTA DI CIANO

Quando siamo giunti oltre il trentacinquesimo minuto del primo tempo, il risultato tra Empoli e Frosinone al Castellani è fermo sul due a zero in favore della formazione ciociara. Ospiti in vantaggio al sedicesimo, dopo aver creato diverse occasioni pericolose. Maiello lancia Ciano in profondità, il quale da posizione difficile supera Provadel con un mancino perfetto. L’Empoli spinge alla ricerca del pareggio, ma attorno alla mezzora è il Frosinone a trovare ancora una volta la via del gol, ancora con Ciano che si gira velocemente nello stretto e con il sinistro trafigge Provedel. Primo tempo agli sgoccioli in toscana, Empoli sotto di due reti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



CI PROVA CIOFANI

E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco la sfida del Castellani tra Empoli Frosinone, col risultato sempre fermo sullo zero a zero. Primo squillo in favore della formazione ciociara, con Dionisi che fa da sponda per Ciano, la cui conclusione si impenna alta sopra la traversa. Il Frosinone insiste e dopo un paio di minuti ci riprova con un colpo di testa da parte di Ciofani sul suggerimento di Brighenti. Il pallone termina non di molto oltre la linea di fondo. Inizio in salita per l’Empoli, costretto sulla difensiva dalla compagine ospite. Vedremo chi riuscirà a sbloccare per primo il punteggio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

L’attesa è finita: finalmente comincia la partita tra Empoli e Frosinone. Si apre così la sedicesima giornata del campionato di Serie B. Una sfida ad alta quota quella tra Empoli e Frosinone con i padroni di casa reduci dalla rotonda vittoria in casa contro il Cesena per cinque reti a tre. La compagine ciociara invece ha trovato due pari nelle uscite recenti dopo la vittoria casalinga contro il Parma. Quattro le sfide giocate totali giocate ad Empoli, con un bilancio di due successi azzurri, un pareggio e una vittoria ospite. La doppietta di Coralli dette il successo alla squadra di Aglietti per 2-1. Lultimo precedente coincide con la prima sfida in Serie A e con il primo successo dei ciociari: Ciofani porta in vantaggio il Frosinone, pari di Maccarone poi il rigore, ancora di Ciofani, fissa il punteggio sul 2-1 per gli ospiti. Sfida promozione tra le più belle della giornata odierna di serie B. (agg. Umberto Tessier)

EMPOLI – FROSINONE, ARBITRA PICCININI

La gara di Serie B tra i padroni di casa dellEmpoli e il Frosinone sarà diretta dal signor Marco Piccinini della sezione di Forlì. Un direttore di gara che proprio questanno ha esordito in Serie A e che si potrà avvalere del contributo di Intagliata e Bresmes in qualità di assistenti di linea e di Prontera come quarto uomo. In stagione Piccinini ha diretto già 6 gare di Serie B arbitrando lEmpoli alla settima giornata nella gara persa ad Avellino per 3-2 (1 rosso ed un calcio di rigore assegnato) mentre è la prima volta per il Frosinone. In carriera, Piccinini ha diretto una sola volta lEmpoli (quella appena indicata) ed una sola volta il Frosinone: dobbiamo tornare allottobre 2013 quando i ciociari erano in Lega Pro (e avrebbero ottenuto la promozione), al Matusa era arrivato un 2-1 sulla Paganese con la doppietta di Alessandro Frara. Lallenatore era Roberto Stellone, incredibile notare come ben sette giocatori facciano ancora parte della rosa attuale del Frosinone. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE B

Empoli Frosinone sarà trasmessa in diretta tv sui canali Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 (qui con il codice d’acquisto 410142): appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – oppure seguire su Sky Sport 1 Diretta Gol Serie B, che trasmette highlights e gol da tutti i campi in tempo reale.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Empoli Frosinone, partita che sarà diretta dall’arbitro Marco Piccinini, profuma di Serie A e si gioca alle ore 20:30 di venerdì 24 novembre, anticipo della 14^ giornata della Serie B 2017-2018. Sfida diretta per la promozione, dal momento che entrambe le compagini si trovano ai piani alti della cadetteria e a un tiro di schioppo proprio dal Bari capolista a 26 punti. Per le squadre allenate rispettivamente da Vincenzo Vivarini e Moreno Longo si tratta di unoccasione davvero ghiotta, dato che sia i toscani, sia i laziali con una vittoria balzerebbero momentaneamente in testa alla classifica e, in un colpo solo, infliggerebbero un duro colpo a una pretendente per la promozione.

Infatti, gli azzurri padroni di casa sono solamente al quarto posto a quota 24, ma a solo due lunghezze dal Bari: la classifica infatti è molto corta e, a più di un terzo del torneo, cè un vero e proprio plotone di squadre che punta alla serie A; dal canto loro, i gialloblu ospiti si trovano al terzo posto, in coabitazione con Venezia e Palermo, e hanno un punto in più dellEmpoli. Anche per questo motivo, lincrocio che andrà in scena questo venerdì al Castellani diventa decisivo.

IL CONTESTO

Come arrivano le due formazioni a questo importante big match che aprirà ufficialmente le danze del sedicesimo turno di Serie B? Per quanto riguarda lEmpoli, la compagine toscana viene dal roboante 5-3 rifilato proprio tra le mura domestiche al Cesena lo scorso 18 novembre: la squadra di Vivarini, tuttavia, nelle ultime sei uscite ha mostrato di avere un ruolino di marcia disastroso lontano dal Castellani (tre sconfitte in tre trasferte), mentre in casa aveva inanellato in precedenza un 3-1 al Pescara e poi l1-1 con lo Spezia. Il Frosinone di Longo, invece, è reduce da una lunga sfilza di pareggi che ne hanno rallentato landatura: i ciociari hanno rimediato ben 5 risultati per 1-1, equamente divisi tra casa e trasferta, mentre gli unici due successi sono arrivati al Benito Stirpe con un 4-2 rifilato alla Ternana e soprattutto un 2-1 inflitto al lanciatissimo Parma lo scorso 4 novembre.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI FROSINONE

In casa toscana, il tecnico dell’Empoli dovrebbe far scendere in campo i suoi con il consolidato 3-5-2, modulo oramai consolidato dopo che per tanti anni a Empoli era in voga la difesa a 4: tra i pali ci sarà ancora Provedel, protetto da un terzetto formato da Di Lorenzo, Simic e Veseli, mentre in mediana il pacchetto centrale vedrà schierati Bennacer in cabina di regia con Krunic e Castagnetti ai lati, mentre i due esterni che avranno il compito di sprintare sulle fasce saranno Untersee a destra e Seck a sinistra; infine, in avanti, spazio a Donnarumma e Caputo, letali questanno.

Il Frosinone di Moreno Longo risponderà con il consueto modulo schierato con il 3-4-3 in cui Bardi sarà tra i pali e avrà davanti una difesa guidata da Ariaudo con Brighenti e Krajnc come marcatori; a centrocampo gli esterni saranno Matteo Ciofani e Andrea Beghetto, con Gori e Maiello in mezzo, mentre infine nel tridente offensivo giostreranno Ciano e Dionisi a supporto della punta centrale Daniel Ciofani, che dopo un lunghissimo digiuno è tornato a fornire il solito contributo di gol, trovandone due nelle ultime due giornate. Chi si deve sbloccare è Dionisi: vedremo se anche lui riuscirà a spezzare la maledizione del gol.

LA CHIAVE TATTICA

Nel match tra Empoli e Frosinone andrà in scena quanto di meglio ha da proporre il campionato di Serie B questanno: dunque è facile prevedere una sfida bloccata sul piano tattico e che, come spesso accade in questi casi, potrebbe essere sbloccata dalle giocate individuali di alcuni degli elementi in campo. Sul fronte toscano, gli occhi saranno ovviamente puntati sul duo dattacco composto da Donnarumma e Caputo, capaci di andare a segno con buona frequenza e che metteranno in difficoltà la difesa gialloblu se bene imbeccati dagli esterni, fondamentali nel 3-5-2 di Vivarini. Tra gli ospiti, invece, occhio al reparto centrale con Gori che è una delle anime di questa squadra anche se non va nemmeno qui dimenticato il peso di una attacco tra i migliori dellintero campionato: Dionisi e Ciano saranno pericolosi non solamente in appoggio a Daniel Ciofani ma anche con i loro tagli verso il centro dellarea.

QUOTE E PRONOSTICO

Infine, ecco una breve panoramica per quanto riguarda lambito delle scommesse. Per lincrocio dalta quota che venerdì sera vedrà Empoli e Frosinone sfidarsi al Carlo Castellani, i pronostici dei bookmakers propongono quote discretamente alte, segno del fatto che ambo le formazioni possono ambire a vincere al di là del fattore casa/trasferta. Ad ogni modo, leggermente favorito dal pronostico è lEmpoli dato che la sua vittoria è data a 2.20 da Unibet, mentre il segno 2 è quotato a un interessante 3.60 da Bet365; invece, leventuale pari pagherebbe 3.30 volte la quota giocata secondo Bwin. Passando invece allanalisi delle quote per lUnder e lOver, pare che i bookies considerino quello tra toscani e laziali un match in cui si segnerà di certo, anche se non ricchissimo di gol data la consistenza delle due difese: ad esempio, su Sisal Matchpoint lUnder (ovvero la marcatura di meno di tre reti) è data a 1.85, mentre scommettendo sullOver con Bwin si guadagna il doppio della somma giocata (2.00).