PIACENZA ALESSANDRIA (RISULTATI FINALE 3-2) LA DECIDE CORAZZA ALLO SCADERE
Il Piacenza rimonta l’Alessandria e ribalta il punteggio con un entusiasmante tre a due finale. Al Garilli succede davvero di tutto, con la compagine piemontese che parte meglio e passa in vantaggio al trentaquattresimo grazie all’autorete di Morosini. Al quarantottesimo ci pensa Gonzalez a mettere la firma sul raddoppio, approfittando di un Fumagalli non proprio perfetto. La gara sembra incanalarsi in binari favorevoli per l’Alessandria, ma al sessantaquattresimo Corazza la riapre. Il Piacenza ci crede e torna a spingere, trovando il gol del pareggio con Romero a dodici minuti dalla fine. Il pari non basta ai padroni di casa, che in pieno recupero stendono l’Alessandria con Corazza. Termina 3-2. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GONZALEZ RADDOPPIA
Quando siamo giunti oltre il sessantesimo minuto della partita, il risultato tra Piacenza Alessandria è fermo sul risultato di due a zero in favore dei piemontesi. Nel primo tempo, Morosini regala il vantaggio agli ospiti con una sfortunata autorete. Nella ripresa arriva subito il raddoppio dei grigi, con Gonzalez che tenta la conclusione dai trenta metri e infila in porta alle spalle di un incerto Fumagalli. Davvero clamoroso il doppio vantaggio alessandrino, generato da due errori che stanno penalizzando gli emiliani. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
AUTOGOL DI MOROSINI
Primo tempo agli sgoccioli a Piacenza, dove l’Alessandria conduce per una rete a zero grazie all’autorete di Morosini al trentaquattresimo minuto. Branca riceve palla da Nicco e lascia partire una conclusione che la difesa avversaria allontana. Riceve Sestu che lascia partire un traversone dalla corsia laterale sinistra, Morosini pasticcia con un compagno e involontariamente mette dentro di testa nella sua porta. Davvero grave la disattenzione del giocatore piacentino, che regala il vantaggio all’Alessandria. Partita sbloccata dunque, chissà se gli emiliani riusciranno a scuotersi dopo il gol dei piemonetesi. Ancora qualche minuto a disposizione prima dell’intervallo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
BIANCOROSSI ATTENDISTI
Piacenza e Alessandria sono in campo da oltre dieci minuti di gioco, col risultato ancora inchiodato sullo zero a zero. Partenza abbastanza equilibrata e priva di grandi spunti sul fronte offensivo, coi biancorossi che stanno giocando una gara d’attesa. Gli emiliani lasciano libera iniziativa alla compagine alessandrina, che comunque non riesce a pungere davanti. Piacenza che indossa la consueta tenuta rossa, coi calzoncinci bianchi. L’Alessandria risponde con la divisa griglia e panataloncini neri. Ancora nessuna emozione degna di nota al Garilli, vedremo se una delle due squadre riuscirà a sbloccarsi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
In campo Piacenza e Alessandria: comincia il match di Lega Pro! Il Piacenza affronta davanti al proprio pubblico l’Alessandria per il match valido per la 16esima giornata del campionato di Serie C girone A: vediamo ora qualche numero a confronto prima di dare il via alla partita. La squadra biancorossa è 12esimo posto della graduatoria con 18 punti ottenuti in 14 gare (5 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte) mettendo a segno 18 gol ed incassandone altrettanti. Di contro in questo turno ecco lAlessandria che però occupa solo il sedicesimo posto con 12 punti ottenuti nello stesso numero di gare (2 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte): la compagine piemontese inoltre registra un bilancio gol di 13 allattivo e 18 in passivo. Va poi detto che In casa il Piacenza ha un discreto passo fatto di 11 punti in 7 gare con 8 gol fatti e 5 subiti mentre lAlessandria in trasferta non ha mai vinto in 8 incontri seppur va ricordato come abbia ottenuto finora ben 6 pareggi. (agg Michela Colombo)
PIACENZA – ALESSANDRIA, I PRECEDENTI
Sono appena tre i precedenti recenti della gara Piacenza-Alessandria e solo uno di questi si è giocato all’Ernesto Garilli. La gara risale alla scorsa stagione quando si giocava sempre in Serie C e il match terminò col risultato di 1-2. La gara fu aperta da un gol di P.Gonzalez dopo venticinque minuti, mentre il raddoppio lo mise a segno Bocalon in apertura di ripresa. Gli emiliani segnarono una rete della bandiera alla fine del match con Razzitti. Al ritorno in Piemonte arrivò un secco 1-0 deciso da un gol di Bocalon all’ora di gioco. C’è un precedente meno recente sempre ad Alessandria dove le due si affrontarono per i sedicesimi di finale della Coppa Italia di Lega Pro, gara terminata col risultato di 0-3. Entrambe le compagini non stanno vivendo un momento di grande forma. I padroni di casa dopo una bella vittoria a Prato dello scorso 5 novembre sono riusciti a raccogliere un solo punto in tre partite con le sconfitte contro Giana Erminio e Pistoiese fuori casa e il pareggio in casa contro la Carrarese. Due ko invece sono gli ultimi precedenti dell’Alessandria contro Viterbese e Lucchese. (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Piacenza Alessandria non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale ElevenSports.it (accesso diretto selezionando il vecchio Sportube) che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Piacenza Alessandria sarà diretta dall’arbitro Pierantonio Perotti: è l’anticipo nella sedicesima giornata del girone A di Serie C 2017-2018, squadre in campo alle ore 20:45 di venerdì 24 novembre. Il Piacenza non vince da tre partite consecutive, e nell’ultimo turno è incappato in una pesante sconfitta esterna contro la Pistoiese, che ha tarpato, almeno momentaneamente, le speranze di recupero della compagine emiliana. In casa i lupi non vincono da circa un mese e mezzo, ciò nonostante la zona play-off, rappresentata dal decimo posto occupata dalla Pistoiese, dista un solo punto. L’Alessandria è ancor più in crisi, e ha vinto solo una partita nelle ultime cinque. I pessimi risultati sono sfociati nell’esonero del tecnico Cristian Stellini, con il susseguente insediamento in panchina di mister Michele Marcolini. I grigi sono in piena zona play-out, ma la zona salvezza dista un solo punto, rappresentata dal quindicesimo posto occupato dal Cuneo.
PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA ALESSANDRIA
roseguiamo nell’analisi pre-match con lo studio delle probabili formazioni. Il Piacenza, allenato dal tecnico Arnaldo Franzini, proseguirà sulla strada del modulo 4-1-4-1; il portiere titolare sarà Fumagalli, e i suoi guarda-spalle saranno il terzino destro Mora, il primo difensore centrale Silva, il secondo difensore centrale Bertoncini e il terzino sinistro Sarzi. A centrocampo il mediano di rottura sarà Della Latta, mentre in posizione più avanzata giocheranno i trequartisti Scaccabarozzo e Segre. Sulle fasce ci saranno Nobile e Masciangelo, che copriranno rispettivamente la fascia destra e la fascia sinistra. Il ruolo di unica punta centrale verrà occupato da Romero.
La risposta dell’Alessandria non è ancora certa, visto il cambio di allenatore. Probabilmente rimarrà il modulo precedente, vale a dire il 4-4-2. Il portiere titolare sarà l’esperto Agazzi e con lui proteggerà la porta la difesa a quattro composta dai due difensori centrali Gozzi e Giosa e dai due terzini Celjak e Casasola, rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra. Al centro del campo si posizioneranno i due mediani Ranieri e Cazzola, affiancati sulle fasce dall’esterno destro Nicco e dall’esterno sinistro Sestu. Le due punte centrali che completeranno la formazione saranno Marconi e Gonzalez, autore dell’unico gol della squadra piemontese nell’ultima, pesante sconfitta contro la Viterbese Castrense.
LA CHIAVE TATTICA
I tifosi che saranno allo stadio assisteranno senza ombra di dubbio ad una gara equilibrata, fra due squadre che non si differenziano molto dal punto di vista del gioco. E’ possibile che il cambio di allenatore dia una spinta in più all’Alessandria, che non può perdere ulteriore terreno e rimanere ancorata alla zona play-out ancora a lungo. La differenza potrebbe farla il centravanti argentino Gonzalez, calciatore di categoria superiore e che in passato ha mostrato sprazzi di classe pura sia in Serie B che in Serie A.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote della gara fra Piacenza e Alessandria sono state emesse nelle ultime ore dall’agenzia di scommesse Bet365. Il bookmaker valuta il successo interno del Piacenza con la quota 2.50, vedendo i lupi favoriti rispetto agli avversari. Il rilsutato di pareggio è dato a quota 3.00, mentre il successo esterno dell’Alessandria pagherebbe 2.79.