ASCOLI-CREMONESE (RISULTATO FINALE 0-0) PAREGGIO SENZA RETI

Arriva il triplice fischio finale al Del Duca, dove Ascoli e Cremonese non riescono ad andare oltre lo zero a zero. La formazione grigiorossa ha sfiorato la vittoria nel finale, i padroni di casa hanno giocato una gara prevalentemente difenisva e hanno conquistato un pari prezioso. Ultimi minuti in campo concitati con la Cremonese che si è resa pericolosa con Mokulu, che da buona posizione non è riuscito ad intervenire per concludere a rete. Poco prima del novantesimo chance anche per Brighenti, che manda fuori di un soffio sul suggerimento di Castrovilli. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



ANCORA NESSUNA RETE

Ad Ascoli si gioca da oltre sessanta minuti e il risultato tra i bianconeri e la Cremonese è sempre fermo sullo zero a zero. Ancora nessuna rete in questo match, ma le occasioni non sono mancate nella ripresa. Dopo due minuti dal rientro in campo ci ha provato Mogos con un tiro centrale che Ujkani ha bloccato senza problemi. Poco dopo chance per Lores Varela, la cui conclusione è poco angolato e non crea problemi a Ujkani. La Cremonese ci prova al cinquantaduesimo, l’Ascoli si difende bene e prova a ripartire in contropiede. Sale il nervosismo sul rettangolo verde, fioccano i primi cartellini gialli del secondo tempo con Mogos e Carpani che vengono richiamati dal direttore di gara.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



NON SI SPEZZA L’EQUILIBRIO

Quando siamo giunti oltre la prima mezzora di gioco, Ascoli e Cremonese sono sempre ferme sullo zero a zero. Due occasioni da gol tra il diciottesimo e il ventesimo. La prima ha la firma di Piccolo, che impegna Lanni con un insdioso colpo di testa sul traversone di Brighenti. Il secondo è un tiro dalla lunga distanza da parte di Claiton: il portiere dell’Ascoli è attento e non si lascia sorprendere. I padroni di casa faticano terribilmente a rendersi pericolosi sul fronte offensivo e la prima conclusione arriva alla mezzora, con Bianchi che ci prova dalla distanza e manda oltre la linea di fondo.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



CI PROVA CLAITON

Sempre 0-0 tra Ascoli Cremonese, quando siamo giunti oltre il primo quarto d’ora di gioco. Subito qualche emozioni in avvio, con le due squadre che si stanno affrontando a viso aperto. Al 3′ ci provano gli ospiti, con un tiro rasoterra di Pesce, Lanni para senza grossi problemi. Poco dopo bella palla a Carpani, il cui destro in diagonale viene deviato in calcio d’angolo. La Cremonese si rende pericolosissima attorno al dodicesimo, con un colpo di testa da parte di Claiton che finisce fuori di un soffio. Sospiro di sollievo per l’Ascoli, che ora può ripartire. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

La Cremonese fa visita al fanalino di coda Ascoli per continuare a mettere fieno in cascina in una stagione fino ad ora estremamente positiva. I padroni di casa sono reduci dalla scoppola di Parma dove hanno subito un poker senza riuscire a siglare nessuna rete. L’ultima affermazione dei padroni di casa risale al 24 ottobre dove piegò lo Spezia grazie a D’Urso, Carpani e Favilli. Proprio il giovane Favilli, capocannoniere della squadra con cinque reti, è il grande assente dopo l’infortunio grave al crociato. La Cremonese, reduce dall’ottimo pareggio di Salerno, non riesce a trovare continuità di risultato. L’ultima affermazione fuori casa è recente e porta a Foggia dove la compagine ospite vinse per tre reti a due. Pronostico nettamente a favore della Cremonese viste le pesanti assenze in casa Ascoli e il momento di forma delle due compagini. LE FORMAZIONI UFFICIALI: ASCOLI: Lanni, Mengoni, Bianchi, Santini, Carpani, Varela, Gigliotti, Mogos, Buzzegoli, Cinaglia, Padella. CREMONESE: Ujkani, Claiton, Croce, Piccolo, Brighenti, Mokulu, Pesce, Canini, Almici, Renzetti, Arini. (agg. Umberto Tessier)

SI GIOCA

La Cremonese fa visita all’Ascoli ultima in classifica. Saranno tanti i protagonisti in campo che proveranno ad illuminare la scena. Andrea Brighenti e Paulinho, appaiati a quota tre reti, sono armi importanti nello scacchiere degli ospiti. Specialmente l’attaccante Paulinho. Nella compagine marchigiana, dopo il grave infortunio ad Andrea Favilli, Gianluca Carpani e Christian D’Urso proveranno a far uscire dalle sabbie nobili una squadra che vive un momento davvero difficile nonostante l’ultima vittoria in campionato. Ricordiamo che in precedenza aveva raccolto zero punti nelle ultime quattro uscite. Sfida sulla carta segnata ma il calcio ci ha insegnato che le sorprese sono sempre dietro l’angolo. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE ASCOLI CREMONESE

Ascoli Cremonese sarà trasmessa in diretta tv sui canali 106 e 258 del satellite, Sky Sport Mix e Sky Calcio 8 HD; appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi.

I BOMBER

La Cremonese fa visita all’ultima in classifica, l’Ascoli, per provare a continuare nel momento estremamente positivo. Purtroppo i padroni di casa perdono per molto tempo il giovane Andrea Favilli, rottura del crociato, che stava stupendo con cinque reti e ottime prestazioni. Ignacio Varela proverà a non farlo rimpiangere. La Cremonese punta invece su Benjamin Mokulu, calciatore belga naturalizzato dalla Repubblica del Congo, arrivato in prestito dall’Avellino. Sono quattro le reti siglate fino ad ora in una stagione che sta portando belle soddisfazioni a lui e alla sua compagine. L’Ascoli proverà a bissare la vittoria dell’ultima giornata contro un’ottima Cremonese settima in classifica. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

LAscoli affronta la Cremonese nella partita che sarà diretta dal signor Aleandro Di Paolo della sezione Aia di Avezzano. Un direttore di gara di 40 anni che ha spesso e volentieri calcato anche i campi di Serie A e che in questo incontro potrà avvalersi del supporto degli assistenti di linea Pagnotta e Rossi assieme al quarto uomo Andreini. In stagione Di Paolo ha già messo da parte sei presenza nel campionato cadetto senza mai dirigere lAscoli mentre ha incrociato la Cremonese alla quinta giornata nel match terminato sul punteggio di 1-0 per il Bari (6 cartellini gialli estratti). La sua media stagionale è di 4,2 cartellini gialli sventolati ad incontro, 2 cartellini rossi diretti sanciti e 3 calci di rigore assegnati. Sono già sette i precedenti con lAscoli: i marchigiani hanno vinto due volte, ma sono in striscia negativa da ben quattro partite (tutte in Serie B), nessun pareggio. E andata peggio finora alla Cremonese: quattro partite con Di Paolo e quattro sconfitte, dal febbraio 2009 allo scorso settembre (come già detto). Cè di più: in queste partite i grigiorossi non sono mai riusciti a segnare. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Ascoli Cremonese sarà diretta dall’arbitro Di Paolo: le due formazioni si affronteranno questo pomeriggio (ore 15) presso lo stadio Cino e Lillo Del Duca nellincontro valido per la 16esima giornata del campionato di Serie B. Contrariamente a quanto ci si poteva attendere alla vigilia di questa stagione agonistica, la sfida tra i bianconeri allenati da Fulvio Fiorin e i grigiorossi di Attilio Tesser non vedrà di fronte due formazioni coinvolte nella lotta per non retrocedere dato che i lombardi, un po a sorpresa, si trovano invece in piena zona-playoff e, con una eventuale vittoria, si avvicinerebbero addirittura alla vetta della classifica. Nessuna sorpresa invece per quanto riguarda i marchigiani, ultimi al momento in graduatoria e reduci da una serie di risultati davvero deludenti, anche se la situazione non è ancora irreparabile: ci sarebbe infatti ancora tempo e margine per uscire dalle sabbie mobili in cui si trovano invischiati.

IL CONTESTO

Lincrocio tra Ascoli e Cremonese, pur non essendo tra quelli di cartello della giornata di cadetteria che si disputerà sabato 25 novembre, proporrà comunque diversi spunti interessanti dal momento che i bianconeri, almeno tra le mura di casa, sono più temibili rispetto alla versione colabrodo vista nelle ultime trasferte, mentre per i ragazzi di Tesser si tratterà dellennesima prova di maturità per capire se davvero potranno sostenere un torneo di vertice. I marchigiani sono reduci infatti dalla pesante scoppola (4-0) rimediata a Parma e, se si contano le ultime quattro uscite, la squadra di Fiorin ha rimediato solo sconfitte: lultimo successo risale al 24 ottobre scorso, quando tra le mura amiche lo Spezia era stato sconfitto per 4-2. Sullaltro versante, i grigiorossi giocheranno la seconda trasferta consecutiva dopo aver strappato un buon 1-1 sul terreno della Salernitana. Non a caso, nelle ultime cinque gare la Cremonese ha raccolto i migliori risultati lontano dal Giovanni Zini, con un pareggio (1-1 a Chiavari con lEntella e una spettacolare vittoria per 3-2 ai danni del Foggia. Si confermerà il trend ai danni di un Ascoli in crisi?

PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI-CREMONESE

Per quanto riguarda le probabili formazioni con cui Ascoli e Cremonese scenderanno in campo al Cino e Lillo Del Duca, è probabile che i rispettivi tecnici, Fulvio Fiorin e Attilio Tesser, apportino alcuni cambiamenti rispetto agli undici scesi in campo nello scorso weekend. In casa marchigiana, infatti, dopo il pesante infortunio occorso al giovane attaccante Favilli (rottura del legamento crociato) e il KO allaltra punta Rosseti (frattura del quarto metatarso) è probabile che si veda un 4-3-3 con qualche variazione: in porta ci sarà Lanni, protetto dalla solita linea a 4 con Gigliotti e De Santis in mezzo e la coppia Mogos-Pinto sugli esterni. In mezzo, stante lespulsione di Addae col Parma, dovrebbero giocare Parlati, Carpani e Bianchi mentre il nuovo tridente sarà composto da Lores Varela, Clemenza e Baldini. La Cremonese invece dovrebbe rispondere col solito 4-4-2 a rombo, ovvero col trequartista: in porta confermato Ujkani, davanti a lui ci saranno, da destra a sinistra, Almici, Claiton, Canini e Renzetti, mentre il pacchetto di centrocampo sarà formato da Arini in qualità di vertice basso, Pesce e Croce, con Piccolo alle spalle della coppia di punte formata da Brighenti e Mokulu.

LA CHIAVE TATTICA

Per quanto concerne la chiave tattica del match che vedrà contrapposti Ascoli e Cremonese, è indubbio che sono due gli uomini che potrebbero spezzare lequilibrio: in casa marchigiana, stante le pesantissime assenze di Rosseti e Favilli, il peso dellattacco sarà tutto sullesterno Lores Varela, di gran lunga il più talentuoso dei suoi e che, pur partendo largo a destra, dovrebbe catalizzare tutte le azioni offensive dei suoi, magari accentrandosi in posizione di suggeritore per lelemento che Fiorin deciderà di schierare al centro del tridente. Il perno sul quale si regge invece la formazione di Tesser è soprattutto il trequartista Piccolo, elemento in grado di far fare il salto di qualità al centrocampo grigiorosso ma anche di innescare la coppia di punte Brighenti-Mokulu, sulla carta una delle meglio assortite della Serie B pur non avendo ancora espresso tutto il proprio potenziale.

QUOTE E PRONOSTICI

Infine, dando unocchiata alla previsioni dei bookmakers per la gara in programma al Cino e Lillo Del Duca tra Ascoli e Cremonese, si nota come i favori del pronostico vadano agli ospiti, anche in virtù della migliore posizione in classifica: infatti, stando a Sisal MatchPoint, il segno 2 viene quotato a 2.30, mentre una possibile vittoria dei padroni di casa pagherebbe ben 3.40 volte la giocata per NetBet; infine, loccorrenza del segno X può essere interessante per gli scommettitori, dato che renderebbe 3.35 volte la posta con BetFlag. Passando allanalisi delle quote dei bookies per lUnder e lOver, è interessante notare come BetClic quoti 1.90 la prima eventualità mentre nel caso in cui dovesse venire fuori un match ricco di gol ecco che PaddyPower propone un 4.50 che potrebbe ingolosire gli appassionati di punting.