CARPI-PARMA (RISULTATO FINALE 2-1) TRE PUNTI D’ORO PER LA SQUADRA DI CALABRO
Era sembrato padrone della situazione per tutto il secondo tempo, e alla fine il Carpi ha potuto festeggiare una vittoria che vale oro contro il Parma, 2-1 con i gol di Pasciuti al 5′ e di Verna al 10′, col Parma capace già nel primo tempo di accorciare le distanze con Roberto Insagne, ma non di trovare il pari nella ripresa. Merito dei padroni di casa che anzi sono andati più vicini al tris di quanto i gialloblu non abbiano cercato il pareggio. I calci piazzati di Scozzarella hanno tenuto in apprensione fino alla fine la difesa del Carpi, ma in contropiede i biancorossi sono riusciti a pungere al 41′ con Mbakogu, che non ha trovato però il gol che avrebbe definitivamente chiuso la partita. 5′ di recupero ed ultimo brivido per il Carpi con una punizione di Siligardi dal limite che finisce però alle stelle: il Parma chiede l’angolo per una deviazione che l’arbitro Fourneau non rileva, con questo successo il Carpi si rilancia a quota 23 punti, mentre il Parma perde la testa della classifica, sorpassato dal Palermo ora lontano due lunghezze al primo posto. (agg. di Fabio Belli)
CARPI-PARMA (RISULTATO LIVE 2-1) IL CARPI GESTISCE IL VANTAGGIO
Il Carpi si sa gestire e nel cuore del secondo tempo rischia poco contro un Parma che sembra aver esaurito la fase di spinta offensiva che aveva contraddistinto la seconda metà del primo tempo. Continuano ad essere i padroni di casa ad affacciarsi con maggiore convinzione sul fronte d’attacco in questo secondo tempo, con le iniziative di Saric e Pasciuti che tengono in apprensione la difesa gialloblu, che riesce comunque sempre a sbrogliare la matassa. Il Parma non riesce a ripartire con efficacia, con Roberto Insigne e Baraye controllati con maggiore efficacia dalla retroguardia biancorossa. Un ammonito per parte in questo secondo tempo, cartellino giallo per Pachonik nel Carpi e per Munari nella Salernitana. Seconda sostituzione nel Parma con Siligardi che prende il posto di Di Gaudio, durante l’intervallo il Carpi aveva operato il suo secondo cambio con Saber che aveva preso il posto di Malcore. A dodici minuti dal novantesimo, Carpi sempre avanti 2-1 sul Parma. (agg. di Fabio Belli)
CARPI-PARMA (RISULTATO LIVE 2-1) IL CARPI SFIORA IL TRIS, OUT FRATTALI
E’ iniziata a buon ritrmo la seconda frazione di gioco fra Carpi e Parma. Gli ospiti avevano chiuso in crescendo il primo tempo, ma sono stati i padroni di casa in apertura di ripresa ad avere due buone opportunità per il tris. Al 4′ Verna con una gran botta da da fuori area esalta i rifilessi di Frattali, che arriva sotto l’incrocio dei pali a sventare il gol. All’8′ è ancora Verna a recuperare un pallone fuori dall’area di rigore del Parma, con una gran botta di destro che viene respinta da Frattali sui piedi di Saric. L’estremo difensore del Parma riesce poi a impadronirsi del pallone in uscita bassa prima della conclusione dell’avversario. Proprio il portiere gialloblu è costretto a dare forfait per un problema fisico dopo questo grande inizio di secondo tempo: al suo posto entra il dodicesimo Nardi. Al quarto d’ora insiste il Carpi con una conclusione di Mbakogu, Nardi si fa trovare pronto per il suo primo intervento nella partita. Carpi sempre in vantaggio 2-1 sul Parma. (agg. di Fabio Belli)
CARPI-PARMA (RISULTATO LIVE 2-1) MUNARI SFIORA IL PAREGGIO
Match che scorre a ritmi piacevoli con diversi capovolgimenti di fronte, ma fra Carpi e Parma il risultato non è più cambiato prima dell’intervallo. Il primo tempo si è chiuso sul 2-1 in favore dei padroni di casa grazie alle reti di Pasciuti al 5′ e di Verna al 10′, con Roberto Insigne che ha accorciato le distanze al 22′. Quarto d’ora finale della prima frazione di gioco combattuto a centrocampo, con le iniziative delle due squadre quasi sempre interrotte ai sedici metri. Il Parma ha avuto però una grande occasione per concretizzare la doppia rimonta al primo minuto di recupero, con un palo colpito da Munari che era stato molto abile nel penetrare nell’area biancorossa, concludendo sul legno a Colombi ormai battuto. Un’ottima occasione era capitata anche a Di Gaudio al 42′, con un tentativo che aveva mancato di poco il bersaglio. Il Carpi pur trovando diversi break sulla mediana non è riuscito a creare nuovi pericoli per Frattali. (agg. di Fabio Belli)
CARPI-PARMA (RISULTATO LIVE 2-1) INSIGNE ACCORCIA LE DISTANZE
Con tanta insistenza ha cercato il gol in questo inizio di gara che tanto l’ha trovato, Roberto Insigne, capace al 22′ di accorciare le distanze per il Parma sul campo del Carpi. Dopo il micidiale uno-due dei padroni di casa, la squadra allenata da D’Aversa ha provato a riorganizzarsi, ed ha trovato il gol che ha riaperto il match su assist illuminante di Baraye, che ha messo Insigne nelle condizioni di battere a rete indisturbato, con Colombi che non ha potuto opporsi alla conclusione dell’attaccante avversario. Al 27′ prima sostituzione forzata per il Carpi, Anibal Capela deve lasciare il campo per infortunio e viene rilevato da Brosco. Il grande protagonista resta Roberto Insigne che al 28′ semina gli avversari con un grande spunto e cerca l’assist nell’area dei biancorossi, dove non trova però compagni di squadra appostati. Alla mezz’ora del primo tempo, il Carpi conduce 2-1 sul Parma. (agg. di Fabio Belli)
CARPI-PARMA (RISULTATO LIVE 2-0) PASCIUTI-VERNA, CHE UNO-DUE!
Inizio di match fulminante per il Carpi, che nel giro di dieci minuti si porta avanti di due gol contro il Parma, andando a segno al 5′ con Pasciuti ed al 10′ con Verna. Biancorossi avanti sugli sviluppi di un’insidiosa punizione battuta da Malcore, con Frattali che respinge il pallone proprio nella zona di Pasciuti, lesto a siglare la rete del vantaggio. Ci si attenderebbe la reazione del Parma dopo la doccia fredda dell’immediato svantaggio, e invece è il Carpi a trovare il raddoppio con Verna, che servito da Mbakogu lascia partire un vero colpo da biliardo che batte Frattali, col pallone che sbatte sul palo prima di entrare in rete. Inizio shock nel derby emiliano per il Parma, dunque, che al primo minuto era pure andato vicino al gol con Roberto Insigne, che con una conclusione a girare aveva severamente impegnato il portiere di casa Colombi. Gialloblu vicini al gol anche al 15′, sempre Insigne serve Baraye la cui conclusione manca di pochissimo il bersaglio. (agg. di Fabio Belli)
CARPI-PARMA (RISULTATO LIVE 0-0) LE FORMAZIONI UFFICIALI
Il Carpi, reduce dalla batosta di Perugia dove ha incassato ben cinque reti, attende la visita del lanciatissimo Parma. L’ultimo precedente tra le due compagini risale alla stagione 69/70 con il match che terminò in parità grazie ad una rete a testa. Carpi che vive un momento davvero difficile visto l’unica vittoria nelle ultime cinque uscite ai danni del fanalino di coda Ascoli. Nell’occasione una tripletta di Marcore e Carletti regalarono un sorriso ai padroni di casa. Discorso opposto per il Parma reduce da quattro vittorie e una sconfitta nelle ultime uscite. La doppietta di Calaiò a Cittadella ha regalato l’ultima affermazione ai crociati fuori casa. Partita sulla carta dall’esito scontato anche se il Carpi deve farsi perdonare la brutta sconfitta di Perugia. LE FORMAZIONI UFFICIALI: CARPI: 22 Colombi, 3 Capela, 4 Sabbione, 5 Verna, 8 Giorico, 9 Malcore, 10 Mbakogu (v.c.), 13 Poli (c), 19 Pasciuti, 21 Saric, 25 Pachonik. PARMA: 1 Frattali, 2 Iacoponi, 6 Lucarelli (c), 7 Mazzocchi, 10 Baraye, 11 Munari (v.c.), 17 Barillà, 19 Insigne, 20 Di Gaudio, 21 Scozzarella, 28 Gagliolo. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA
Carpi e Parma proveranno a superarsi per continuare a dare credito alle ambizioni promozioni. Scopriamo chi sono i protagonisti capaci di poter indirizzare il match. Jerry Mbakogu, tre reti stagionali, cerca il riscatto in una stagione per lui poco esaltante. Enej Jelenic, centrocampista sloveno, con due reti è uno dei punti fermi della squadra. La scalata alla vetta del Parma, oltre ai meriti del bomber Calaiò, portano le firme di Roberto Insigne, quattro le reti stagionali, e di Alessandro Lucarelli che guida una difesa capace di subire pochissime reti. Sfida sulla carta comunque equilibrata, vedremo tra questi protagonisti chi riuscirà ad incidere in maniera importante sulla contesa. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Carpi Parma sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio sul canale 253, Sky Calcio 3 HD; appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi.
I BOMBER
La capolista Parma fa visita al Carpi in una trasferta non agevolissima. Giancarlo Marcore, cinque le reti stagionali, è osservato in maniera attenta da varie società di serie A grazie a prestazioni sempre buone. Nel Parma Emanuele Calaiò è il bomber principe della squadra emiliana. Nella cadetteria è una vera e propria garanzia garanzia in termini di reti. L’arciere sta trascinando i suoi verso la promozione in serie A. Sfida interessante tra due squadre progettate per tornare in serie A con il Carpi che sembra in ripresa dopo un periodo negativo. Il Parma non vuole fermarsi e cerca l’ennesima vittoria in una stagione fino ad ora estremamente positiva e redditizia. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La gara tra il Carpi ed il Parma sarà diretta dal signor Francesco Fourneau della sezione aia di Roma. Un direttore di gara piuttosto giovane in quanto a presenze nel campionato cadetto tantè che in questa nuova stagione ha fatto il proprio ingresso nel Can B. Assieme a lui scenderanno sul rettangolo di gioco gli assistenti di linea Colella e Cipressa oltre al quarto uomo Pasciuta. In carriera si tratta della prima volta che Forneau dirige il Carpi, mentre il Parma ha giocato tre partite sotto la direzione arbitrale di Fourneau, e non ha mai perso: due vittorie contro AlbinoLeffe e Lucchese (nellandata dei quarti playoff di Lega Pro), un pareggio sempre lo scorso anno, 2-2 sul campo della Sambenedettese. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Carpi Parma, diretta dall’arbitro Fourneau, è in programma oggi sabato 25 novembre 2017, alle ore 15.00; la sfida dello Stadio Sandro Cabassi di Carpi sarà valida per la sedicesima giornata di Serie B 2017/2018. Di fronte due squadre che arrivano a questo appuntamento da due situazioni totalmente diverse: dopo un buon avvio di stagione, il Carpi di Calabro sta faticando ed ha raccolto solo cinque punti nelle prime cinque partite; il Parma, invece, ha ottenuto quattro vittorie nelle ultime cinque gare. I padroni di casa sono situati al decimo posto di Serie B con 20 punti raccolti nelle prime quindici giornate di campionato ed arriva alla sfida contro i crociati dalla pesante sconfitta del Renato Curi contro il Perugia per 5-0. Al contrario, il Parma è in vetta alla classifica con 26 punti, in concomitanza con il Bari: nellultimo turno di campionato ha surclassato 4-0 lAscoli, grazie alle reti siglate da Iacoponi, aut. Lanni, Baraye, Munari. Tre punti molto importanti dunque in palio al Cabassi.
PROBABILI FORMAZIONI CARPI PARMA
Mister Antonio Calabro è orientato a schierare un Carpi completamente diverso rispetto alla debacle dello stadio Renato Curi, con il Perugia vittorioso 5-0. Lo schema di gioco dovrebbe essere nuovamente il 3-5-2: tra i pali confermato Simone Colombi; sulle corsie laterali Vitturini e Anibal, con il trio Brosco, Ligi e Poli al centro. A centrocampo confermato lesperto Pasciuti: Verna dovrebbe ricoprire il ruolo di mezzala sinistra, mentre in cabina di regia dovrebbe agire Sabbione al posto del deludente Mbaye. In attacco, invece, verso la conferma il tandem composto da Malcome e Nzola, attaccante che Calabro ha avuto con sé la scorsa stagione alla Virtus Villafranca. Chiede spazio Jacopo Manconi, talento ex Novara e Lecce, così come Romano, subentrato nel finale nella disfatta di Perugia.
Discorso completamente diverso per ciò che concerne mister DAversa ed il suo Parma. Lex tecnico della Virtus Lanciano dovrebbe confermare in toto il 4-3-3 che ha sbaragliato lAscoli sette giorni fa. Tra i pali fiducia a Frattali; Mazzocchi e Gagliolo sulle corsie esterne, con il duo composto da Iacoponi e leterno Lucarelli al centro. A centrocampo ci sarà lex Trapani Scozzarella in cabina di regia, con Dezi e Scavone mezzali. In attacco, confermato il trio vincente della scorsa settimana: Di Gaudio e Insigne jr in appoggio a Nocciolini. Ancora indsponibile Calaiò, alle prese con un problema muscolare. Qualche possibile sorpresa da ultimora, con Munari, Baraye e Siligardi che hanno ben figurato nelle ultime settimane.
LA CHIAVE TATTICA
Qualità del gruppo contro qualità dei singoli, Carpi Parma può essere riassunta così. Dopo l’ampio restyling estivo, i biancorossi hanno deciso di ripartire da mister Antonio Calabro, che in Lega Pro con la Virtus Francavilla ha evidenziato ottime qualità. La sua è una squadra giovane, che deve ancora raggiungere la coesione perfetta ma che può già vantare una buona armonia. Gran parte delle fortune della compagine di proprietà Bonacini dipendono dal giovane tandem d’attacco composto da Malcore e Nzola, che formano un ottimo mix e che possono garantire gol e assist. Discorso diverso per il Parma, costruito per puntare fin da subito alla promozione diretta. Già dotato di un organico di qualità in Lega Pro, l’undici gialloblu ha investito molto in estate e proprio dal Carpi sono arrivati due tasselli importanti: parliamo di Gagliolo e Di Gaudio. Privo di Emanuele Calaiò, mister D’Aversa si affiderà all’estro e alla qualità di Insigne Jr: fratello di Lorenzo il Magnifico, gioiello del Napoli, Roberto ha già evidenziato potenzialità di ottimo livello ed è già andato a segno con i ducali. Attenzione, infine, agli inserimenti e alla completezza di Dezi in mezzo al campo.
QUOTE E PRONOSTICO
Carpi Parma, quote e pronostico. Sarà una sfida molto equilibrata secondo le principali agenzie di scommesse. Snai quota l1-X-2 2,75-3,00-2,70. Molto simili, dunque, le quote per la vittoria del Carpi e per quella del Parma, con lX ad una quota molto bassa. Under 2,5 e Over 2,5 (se verranno segnate meno o più di tre reti in totale) sono rispettivamente dati a 1,55 e 2,30, mentre la giocata Gol è sfavorita sul No Gol (se sia Carpi che Parma andranno a segno oppure no): 1,90 e 1,80. Prevista una sfida molto tattica, con Carpi e Parma che hanno bisogno di punti importanti per obiettivi diversi: rispettivamente playoff e vetta della classifica. Difficile azzardare l1, lX o il 2, sembra più fattibile orientarsi sullUnder 2,5: di fronte due tra le migliori difese del campionato.