DIRETTA CATANIA AKRAGAS (RISULTATO FINALE 2-0) DOPPIETTA ETNEA
Cala il sipario sul Massimino di Catania, dove i rossoazzurri sconfiggono due a zero l’Akragas grazie ai gol di Di Grazia e Curiale. La prima marcatura si concretizza al sessataduesimo minuto, con l’ex giocatore del Trapani che suggerisce per il compagno, bravo ad insaccare alle spalle del portiere avversario. Il secondo gol non si fa attendere molto, arriva infatti dopo pochi minuti: questa volta è Curiale a gonfiare la rete, infilando Vono con una giocata ravvicinata. Grazie a questa vittoria il Catania sale a quota 34 punti in classifica, mentre l’Akragas resta ultimo a 9. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IN GOL DI GRAZIA E CURIALE
Quando siamo giunti oltre il sessantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Catania Akragas è fermo sul due a zero in favore della formazione etnea. Il vantaggio lo sigla Di Grazia al cinquantanovesimo: iniziativa da parte du Curiale sulla corsia laterale destra, bella palla dentro l’area per il compagno che insacca dal limite con un bel tiro. L’Akragas subisce il contraccolpo psicologico, il Catania ne approfitta e poco dopo firma il raddoppio con Curiale, lesto a concretizzare un contropiede micidiale dei rossoazzurri. Si fa durissima per gli ospiti, etnei ad un passo dalla vittoria. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ETNEI IN ATTACCO
E’ cominciata da quasi mezzora la sfida del Massimino tra Catania Akragas, col risultato ancora inchiodato sullo zero a zero. Ottima partenza da parte dei padroni di casa, che hanno approcciato alla gara con la giusta mentalità. I rossoazzurri vogliono vincere la partita e insistono con determinazione sul fronte offensivo. Il primo squillo, però, è per l’Akragas che sciupa con Longo al secondo minuto: tiro alto sopra la traversa. I rossoazzurri rischiano grosso, ma rispondono pericolosamente prima con Biagianti e poi con Caccetta. Gli etnei spingono, l’Akragas chiude gli spazi. Regge l’equilibrio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Giuseppe Fornito ha rilasciato alcune dichiarazioni come raccolte da newscatania: “Adesso rimbocchiamoci le maniche, anche perchè sabato sarà una partita difficile contro lAkragas. Non abbiamo preso sotto gamba limpegno di Coppa, purtroppo è andata male. Adesso pensiamo al campionato, gli agrigentini verranno qui agguerriti. Oggi ci è mancata cattiveria negli ultimi trenta metri, loro difendevano tutti. Dispiace per la sconfitta. La mia condizione? Ho recuperato da un infortunio alla gamba, ora sto bene”. L’Akragas, ultimo in graduatoria, sembra essere vicino a cambiare proprietario. Alessandro Nuccilli ha rivelato ad Agrigento Oggi: “Farò il bonifico solo quando saremo dal notaio, aspetto che fissino la data, da lunedì in poi sono disponibile. Non cè nessun ultimatum, ma per Catania è diverso, che vado a fare? Non posso nemmeno dare la carica alla squadra, non è ancora mia”.
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE CATANIA-AKRAGAS
Non sarà prevista la diretta tv su canali televisivi in chiaro o a pagamento di Catania Akragas, la partita sarà comunque disponibile in diretta streaming video via internet, per tutti coloro che si connetteranno sul sito elevensports.it dopo aver sottoscritto un abbonamento o aver acquistato la visione dell’incontro come singolo evento.
I BOMBER
Catania Akragas si affrontano per la sedicesima giornata del campionato di Serie C, per il girone C. Andiamo a scoprire i bomber di questa interessante sfida di terza serie, analizzando i due attacchi e più in generale i migliori marcatori che potrebbero spezzare gli equilibri sul rettangolo verde. In casa Catania, gli uomini migliori dal punto di vista realizzativo sono sicuramente Curiale, Francesco Lodi e Mazzarani. Il primo ha siglato cinque gol in stagione, mentre il secondo e il terzo sono fermi, rispettivamente, a quota quattro e tre reti. L’Akragas risponde coi gol firmati da Salvemini e Longhi. La media realizzatava è decisamente più bassa in quanto il capocannoniere degli ospiti ha realizzato soltanto tre reti, due quelle segnate da Longhi.
STATISTICHE
Il Catania ospita per la 16esima giornata del campionato di Serie C la compagine dellAkragas per un atteso derby siciliano: andiamo quindi a vedere qualche statistica importante in attesa del fischio dinizio. I padroni di casa stanno disputando una ottima stagione nel campionato di Serie C essendo secondi nella classifica del gruppo C a quota 31 punti in 14 gare con 10 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte per uno rullino di marcia caratterizzato da 24 gol fatti e 9 subiti. LAkragas invece si trova nelle parti bassi della classifica e per la precisione allultimo posto con soli 9 punti in 15 gare (2 vittorie, 3 pareggi e 10 sconfitte) per uno score di 10 gol fatti e 26 incassati (da sottolineare come sia reduce da 5 ko di fila. Da non dimenticare poi che in casa il Catania ha fatto bene con 16 punti ottenuti su 21 mentre lAkragas fuori ha conquistato 5 punti su 24 con soli 2 gol allattivo e 9 subiti. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Sono tre i precedenti recenti giocati al Massimino della gara Catania-Akragas che si disputa stasera per la sedicesima giornata del Gruppo C di Serie C. Il bilancio ci parla di una vittoria a testa e un pareggio. Nella scorsa stagione fu l’Akragas a vincere fuori casa col risultato di 1-0, grazie a un gol di Zanini al minuto 93. Pochi mesi prima nell’agosto del 2016 fu il Catania a vincere col risultato di 2-0 in una gara valida per la Coppa Italia di Serie C, grazie ai gol di Caetano Calil e Paolucci. Negli ultimi dieci minuti arrivarono anche i rossi di Caze e Bucolo. Le due compagini sono agli antipodi con il Catania reduce da quattro vittorie di fila in campionato, striscia interrotta dalla sconfitta in casa contro il Cosenza nella coppa nazionale. Dall’altra parte l’Akragas è in fondo alla classifica e nelle ultime dieci partite ha fatto appena due punti. Un cammino veramente complesso che vede l’ultima vittoria risalire a fine settembre quando si impose fuori casa 1-0 contro la Caseratana. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Catania-Akragas, diretta dal signor Natilla di Molfetta, sabato 24 novembre 2017 alle ore 20.30, sarà uno dei due posticipi serali della sedicesima giornata d’andata nel girone C del campionato di Serie C. Il derby siciliano fra Catania ed Akragas è praticamente un testacoda, anche se gli etnei al momento non occupano la prima piazza del girone C di Serie C, bensì la seconda a cinque punti di distanza dal Lecce capolista (ma con una partita disputata in meno). La formazione allenata da Cristiano Lucarelli è comunque reduce da una striscia di quattro vittorie consecutive in campionato, l’ultima delle quali di misura in casa della Juve Stabia grazie a un gol di Mazzarani al novantaquattresimo. In Coppa Italia però i rossoazzurri si sono fatti sorprendere in casa dal Cosenza, uscendo così dalla competizione.
La priorità del Catania resta comunque il campionato e la rincorsa al Lecce, e il match con l’Akragas appare un’occasione, visto che gli agrigentini sono in piena crisi, alla deriva dopo la sesta sconfitta consecutiva subita nel match interno contro l’Andria. Un uno a cinque che ha evidenziato la confusione degli uomini di Di Napoli, costretti a giocare a Siracusa le partite interne e ancora incerti riguardo il destino della società, con l’atteso passaggio di proprietà del club che tarda a concretizzarsi: senza garanzie per il futuro, sarà complicato per l’Akragas riprendersi in classifica.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Massimino. Catania in campo con Pisseri tra i pali, Semenzato sull’out difensivo di destra e Marchese sull’out difensivo di sinistra, mentre Aya e il croato Bogdan giocheranno come difensori centrali. A centrocampo spazio a Caccetta, Lodi e Biagianti, mentre nel tridente offensivo saranno schierati titolari Russotto, Di Grazia e Ripa. Risponderà l’Akragas con una difesa a tre composta da Danese, Mileto e Pisani davanti all’estremo difensore Vono, mentre Sepe sarà l’esterno di fascia destra e Longo l’esterno di fascia sinistra. Carrotta, Saitta ed il brasiliano Bruno Leonardo Vicente saranno i centrali di centrocampo, in attacco confermato il tandem Salvemini-Parigi.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Tatticamente saranno opposti il 4-3-3 di Cristiano Lucarelli ed il 3-5-2 di Lello Di Napoli. Negli ultimi due anni l’Akragas non ha mai perso a Catania in campionato, pareggiando due a uno l’8 novembre 2015 e scrivendo una delle pagine più belle della sua scorsa stagione il 25 settembre 2016, andando ad espugnare lo stadio Massimino con un gol di Zanini al terzo minuto di recupero. Quest’anno però nella fase iniziale di Coppa Italia Akragas e Catania si sono già trovate di fronte, e il Catania è passato con una goleada: sei a zero il 29 agosto scorso con doppietta di Ripa e reti di Correia, Rossetti, Tedeschi e Mazzarani.
QUOTE E PRONOSTICO
Le agenzie di scommesse vedono il Catania favorito in maniera schiacciante, con la vittoria degli etnei quotata 1.29 da William Hill, mentre Bet365 moltiplica per 6.00 l’investimento sull’eventuale pareggio e Betclic alza invece fino a 11.00 la quota relativa alla vittoria agrigentina allo stadio Massimino. Unibet quota 1.75 l’over 2.5 e 1.96 l’under 2.5.