La Francia ha vinto il doppio della finale di Coppa Davis 2017 che a Lilla sta opponendo appunto i padroni di casa della Francia al Belgio. Dopo le prime tre partite siamo dunque sul 2-1 per la Francia, ma tutto si deciderà domani con gli ultimi due singolari. Tornando al doppio odierno, Gasquet e Herbert si sono imposti contro i belgi Bemelmans e De Loore con il punteggio di 6-1, 3-6, 7-6 (2), 6-4. Il quarto set è stato deciso di fatto al settimo game, quando Gasquet e Herbert hanno strappato il servizio ai loro avversari e salendo sul 4-3, che è poi diventato 5-3 al gioco successivo difendendo il proprio turno di servizio per poi chiudere set e incontro al decimo game, al termine di una partita che è durata oltre tre ore soprattutto a causa del lungo terzo set, deciso solamente al tie-break. Domani si ricomincerà con lattesa sfida tra i numeri 1 Tsonga e Goffin, vedremo poi se sarà necessario anche lultimo singolare per assegnare questa Coppa Davis 2017. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



3^ SET

Durissima battaglia nel terzo set del doppio della finale di Coppa Davis 2017 tra Francia e Belgio a Lilla. Torna davanti la coppia di casa formata da Gasquet e Herbert, che si sono però imposti solamente al tie-break contro i belgi Bemelmans e De Loore: il punteggio della partita è dunque adesso di 6-1, 3-6, 7-6 (2). Il terzo set è stato decisamente il più combattuto ed equilibrato: Bemelmans-De Loore erano andati avanti strappando il servizio a Gasquet-Herbert nel settimo game, ma i francesi hanno reagito al momento decisivo, cioè nel decimo gioco, strappando la battuta ai belgi che servivano per il set. Si è arrivato così al tie-break, che a dire il vero è stato però un monologo della coppia transalpina, che ha vinto con un eloquente 7-2, un epilogo dunque molto chiaro per un set fino a quel momento equilibratissimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



2^ SET

Il doppio della finale di Coppa Davis 2017 tra Francia e Belgio riserva emozioni: i belgi Bemelmans e De Loore hanno infatti vinto il secondo set con un netto 3-6, una risposta importante da parte loro dopo la batosta nel primo set, quando erano stati i francesi Gasquet-Herbert ad imporsi per 6-1, facendo pensare a una partita facile per i padroni di casa francesi. Niente di tutto questo: i belgi hanno reagito benissimo, spingendosi fin sul 3-1 grazie al break conquistato nel quarto game. La reazione francese ha portato allimmediato contro break, ma di nuovo nel sesto game i belgi hanno strappato il servizio alla Francia nel sesto game. Al termine di questi tre break consecutivi il Belgio si è dunque trovato avanti 4-2, un margine che poi Bemelmans e De Loore hanno difeso per andare a vincere il set con il punteggio di 6-3. Adesso la partita è apertissima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



1^ SET

Il doppio della finale di Coppa Davis 2017 tra Francia e Belgio inizia nel segno dei padroni di casa: la coppia formata da Gasquet ed Herbert ha infatti vinto contro i belgi Bemelmans e De Loore con leloquente risultato di 6-1. Un set dominato fin dallinizio dalla coppia francese, come il punteggio racconta in modo daltronde molto chiaro: Gasquet-Herbert sono riusciti a strappare il servizio agli avversari sia nel secondo sia nel quarto game e i belgi hanno evitato il cappotto solamente perché sono riusciti a difendere il proprio turno in battuta nel sesto gioco. Soddisfazione però davvero piccolissima, perché poi il doppio francese ha conquistato il set già nel game successivo, riaffermando la propria superiorità, fino a questo momento davvero molto evidente. Vedremo nel resto della partita se Bemelmans-De Loore sapranno reagire e dare vita a set più emozionanti o se la Francia potrà incamerare facilmente il punto del 2-1, per la gioia del pubblico di Lilla e soprattutto per presentarsi ai due singolari di domenica da una preziosissima posizione di vantaggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Siamo pronti a vivere il doppio di Francia Belgio, la finale di Coppa Davis 2017: siamo sul pareggio per 1-1 dopo i singolari della prima giornata, che ieri a Lilla è stata caratterizzata dalle nette vittorie di David Goffin per il Belgio e di Jo-Wilfried Tsonga per la Francia. Un venerdì dunque magari non esaltante, perché entrambe le partite hanno avuto un dominatore netto e di conseguenza non sono state particolarmente combattute, con leccezione del primo set fra Goffin e Pouille (finito 7-5 per il belga), ma il fatto che ci sia stata una vittoria per parte ci garantisce ora emozioni sia nel doppio odierno – che potrebbe indirizzare la sfida in modo importante – sia nei singolari di domani, con la garanzia che almeno uno sarà fondamentale. Ora dunque si gioca: il pubblico assiepato sugli spalti del Pierre Mauroy di Lille è pronto, latmosfera sugli spalti sarà bellissima ma ora è giunto il momento di far parlare il campo, perché il doppio della finale di Coppa Davis 2017 tra Francia e Belgio sta per cominciare! (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA FINALE DI COPPA DAVIS

Francia Belgio, finale di Coppa Davis 2017, sarà trasmessa in diretta tv su SuperTennis: appuntamento dunque in chiaro per tutti al numero 64 del telecomando, mentre gli abbonati al pacchetto Sky potranno andare al canale 224. In ogni caso visitando il sito www.supertennis.tv sarà possibile assistere alle sfide in diretta streaming video; ricordiamo anche il sito ufficiale della manifestazione, www.daviscup.com, e i relativi account presenti sui social network, ovvero facebook.com/daviscuptennis e, su Twitter, @daviscup.

ALBO D’ORO

La storia di Francia e Belgio in Coppa Davis è decisamente diversa: i transalpini sono una delle nazionali più presenti nellalbo doro, hanno 9 titoli e inseguono solo Gran Bretagna (10), Australia (28) e Stati Uniti (32). Una Francia che ha dominato a cavallo degli anni Venti e Trenta, segnando la storia del torneo con i Quattro Moschettieri Henri Cochet, Jean Borotra, René Lacoste e Jacques Brugnon: sei titoli consecutivi con nove apparizioni filate in finale, purtroppo però quei leggendari giocatori non hanno trovato un seguito e la Francia ha dovuto aspettare addirittura il 1982 per tornare in finale e perdere a Grenoble contro gli Stati Uniti. In campo lattuale capitano Yannick Noah insieme a Henri Leconte; negli anni Novanta la nazionale Bleu è tornata competitiva e infatti, guidata da Leconte e Guy Forget, ha compiuto il capolavoro superando gli Usa di Pete Sampras e Andre Agassi (Pistol Pete racconta questa finale nella sua autobiografia con toni non esattamente festosi). Gli altri due titoli sono targati 1996 (3-2 alla Svezia) e 2001, con il 3-2 allAustralia spinto da Nicolas Escudé che vinse entrambi i singolari. Il Belgio la finale lha giocata due volte, a distanza di ben 111 anni: nel 1904 la raggiunse alla quarta edizione di sempre, quando si giocava ancora tra Gran Bretagna e, per la prima volta quellanno, non gli Usa ma la vincente di uno spareggio tra i Diavoli Rossi e la Francia. A Londra, la prima di sempre fuori dal suolo americano, Paul de Borman e William le Marie de Warzée presero un sonoro 0-5 dai leggendari fratelli Doherty, antesignani dei Murray e forse anche di più; laltra finale è quella del 2015, ancora una volta persa contro i britannici. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Francia Belgio è la finale di Coppa Davis 2017: come da tradizione consolidata, dalle ore 14.00 di oggi sabato 25 novembre la seconda giornata di gare presso lo Stade Pierre Mauroy di Lille con in palio il titolo della più affascinante competizione per nazionali di tennis maschile sarà dedicata al doppio. Il programma prevede che scendano in campo Richard Gasquet e Pierre Hugues Herbert per la Francia, contro la coppia del Belgio formata da Ruben Bemelmans e Joris De Loore. Va però anche detto che, da prassi, i capitani al momento del sorteggio hanno indicato per il doppio i due giocatori che non disputano i singolari, ma fino a unora dal via saranno possibili cambi di formazione, dunque potrebbero rientrare in gioco pure Tsonga e Pouille per la Francia, Goffin e Darcis per il Belgio, se appunto i loro capitani lo riterranno più opportuno.

LA SITUAZIONE

La prima giornata ci ha detto che David Goffin è in grande forma ed è arrivato qui reduce da quella che è facilmente la migliore stagione della sua carriera. Sulla terra rossa ha battuto Djokovic e ha fatto tremare Nadal, in autunno si è preso la qualificazione alle Atp Finals ed è diventato il primo giocatore, dal 2009 a oggi, a battere nel torneo di fine anno i primi due giocatori al mondo (Nadal e Federer), raggiungendo la finale che ha perso contro Dimitrov. Ieri ha battuto in modo autorevole Pouille nel primo singolare di questa finale di Coppa Davis: le sorti del Belgio passano soprattutto da lui, vedremo se gli sarà chiesto lo sforzo supplementare di scendere in campo anche oggi nel doppio. Per la Francia invece luomo di punta è senza dubbio Jo-Wilfried Tsonga, che nel secondo singolare ha travolto Darcis e che cercherà la rivincita della sconfitta patita proprio a Lilla tre anni fa contro la Svizzera, che daltronde in quella occasione schierava sia Roger Federer sia Stanislas Wawrinka. Il nome meno appariscente è quello di Herbert, che però è ottimo specialista del doppio: potrebbe essere una risorsa importante per i francesi, perché andare sul 2-1 al sabato sera può poi risultare decisivo domenica.