Davide Ballardini ed Eusebio Di Francesco opteranno entrambi per la linea a quattro in difesa nella gara Genoa-Roma. I rossoblù sono passati a un 4-3-2-1 molto fisico da quando è cambiata la guida tecnica. Niente più difesa a tre con la possibilità di vedere Izzo scivolare a destra e Rosi arretrare sulla linea davanti a Mattia Perin. Al centro ci saranno invece Spolli e Zukanovic che vivono un buon momento di forma e che hanno fatto bene la scorsa settimana. Dall’altra parte i giallorossi si muoveranno con due terzini di spinta sulle corsie esterne. Sulla destra si muoverà Alessandro Florenzi mentre dall’altra parte ci sarà Aleksander Kolarov. Al centro poi saranno confermati ancora una volta Federico Fazio e Kostas Manolas con il tecnico che ha trovato finalmente la coppia giusta per dare equilibrio a tutta la squadra. Va ricordato che al momento il reparto arretrato giallorosso è il migliore della categoria. (agg. di Matteo Fantozzi)



PANCHINA

E’ molto interessante andare a vedere da vicino le panchine di Genoa-Roma dove troviamo diversi calciatori importanti e in grado di spostare gli equilibri a partita in corsa. Nel Grifone troviamo anche diversi attaccanti di spessore fisico come il giovanissimo Pietro Pellegri e Gianluca Lapadula. Nel caso la squadra di Davide Ballardini dovesse andare in svantaggio i due potrebbero entrare per rafforzare il reparto offensivo. Attenzione anche ad Omeonga, calciatore che può giocare in diverse parti del campo e che fa della velocità una delle sue armi preferite. Ovviamente ha più armi a disposizione Eusebio Di Francesco. In mezzo al campo attenzione all’ampia scelta dei giallorossi che hanno un regista di grande qualità come Maxime Gonalons, una mezzala offensiva come Gerson e Lorenzo Pellegrini che si adatta bene a diversi ruoli. Davanti invece torna Gregoire Defrel che può far cambiare marcia alla squadra quando gli avversari saranno più stanchi. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL CENTROCAMPO

Un 4-3-3 con una lettura tattica molto diversa sarà quello che vedremo in campo in Genoa-Roma. In mezzo al campo Davide Ballardini predilige la fisicità anche se uno spazio per Miguel Veloso in cabina di regia lo trova sempre. Ai fianchi del portoghese troveremo altri due calciatori tecnici ma che puntano molto sull’interdizione come Andrea Bertolacci e Luca Rigoni. Questi ultimi sono poi davvero molto bravi anche a partire da dietro per buttarsi dentro alle spalle dei difensori avversari. Attenzione poi alla posizione di Diego Laxalt e Adel Taarabt che partiranno da trequartisti dietro a Goran Pandev ma che aiuteranno la squadra anche in fase di non possesso andandosi ad allargare sulle corsie di un centrocampo che così diventerà a cinque. Dall’altra parte invece troveremo il classico 4-3-3 di Eusebio Di Francesco con Daniele De Rossi al centro del campo e ad agire ai suoi lati Radja Nainggolan e Kevin Strootman bravi a rubare palla e a far ripartire l’azione. (agg. di Matteo Fantozzi)



L’ATTACCO

I reparti offensivi di Genoa e Roma saranno schierati a tre da Davide Ballardini ed Eusebio Di Francesco. Ci sono comunque delle differenze sostanziali grazie alla possibilità di attaccare la porta in maniera nettamente diversa. I padroni di casa giocano con un falso nove come Goran Pandev. Il macedone è una seconda punta che negli ultimi anni è riuscito a imporsi anche da attaccante centrale, ovviamente con le sue caratteristiche. A sostegno troviamo Diego Laxalt e Adel Taarabat che sono due calciatori molto rapidi e in grado di dare una mano anche in fase difensiva. I due ripartono molto rapidamente in contropiede con il Grifone che ha iniziato a giocare di rimessa da quando ha cambiato allenatore. Dall’altra parte invece il tridente dei giallorossi è puro. Edin Dzeko è il centravanti di riferimento, giocatore dotato di grande fisicità e bravo ad aprire varchi anche ai suoi compagni di reparto. Sulle corsie dovrebbero giocare Diego Perotti e Stephan El Shaarawy che sono bravi ad allargare il gioco ma anche a convergere quando serve sfondare per vie centrali. (agg. di Matteo Fantozzi)

PROBABILI FORMAZIONI GENOA-ROMA

Genoa Roma sarà una delle partite più interessanti della quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018: appuntamento allo stadio Luigi Ferraris di Marassi domani, domenica 19 novembre alle ore 15.00. Il Genoa ha da poco cambiato allenatore e Davide Ballardini ha esordito con una vittoria che ha dato fiducia e morale, anche se il cammino resta durissimo; adesso arriva un test molto difficile contro la Roma di Eusebio Di Francesco, che nelle ultime settimane sta marciando a ritmi impressionanti e vuole vincere ancora per salire sempre più in alto. Andiamo subito a vedere i dubbi e le certezze nella mente dei due allenatori, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Genoa Roma.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA

Genoa Roma sarà trasmessa in diretta tv sulle due piattaforme a pagamento: sulla televisione satellitare lappuntamento sarà sul canale Sky Calcio 2 HD, mentre sul digitale terrestre il canale per la partita di Genova sarà Mediaset Premium Sport 2, che è disponibile anche in alta definizione (HD).

PROBABILI FORMAZIONI GENOA ROMA

LE MOSSE DI BALLARDINI

Indisponibile Galabinov, mister Ballardini per il suo terzo debutto da allenatore del Grifone a Marassi dovrebbe affidarsi al tandem dattacco composto da Taarabt e Pandev, con Lapadula prima alternativa e in possibile ballottaggio con il macedone. A centrocampo un ballottaggio è quello fra Bertolacci e Omeonga, con lex romanista favorito per vivere da titolare questa partita per lui sempre speciale. In mediana dovrebbero agire anche Rigoni e il regista Veloso, con laltro ex giallorosso Rosi esterno destro e Laxalt sulla fascia sinistra. Infine in difesa il dubbio è fra Rossettini e Spolli, ci saranno poi Izzo e Zukanovic (sono davvero numerosi gli ex della Roma) davanti al portiere, che naturalmente sarà Perin.

LE SCELTE DI DI FRANCESCO

La Roma insisterà naturalmente sul suo classico 4-3-3 e non dovrebbe nemmeno esserci molto turnover, visto che poi ci sarà una rara settimana senza impegni infrasettimanali, anche se labbondanza in alcune zone del campo lascia ancora qualche dubbio ad Eusebio Di Francesco. Dunque Alisson in porta, davanti al quale agirà la linea difensiva a quattro con Florenzi (favorito su Bruno Peres) terzino destro, Manolas in coppia con uno tra Fazio e Juan Jesus al centro e Kolarov naturalmente terzino sinistro. A centrocampo in quattro per tre maglie, con Pellegrini che però sembra un attimo dietro rispetto ai tre califfi Strootman, De Rossi e Nainggolan. Infine lattacco, dove si profila un ballottaggio tra Perotti e Defrel come al sinistra, mentre El Shaarawy (scuola Genoa) agirà a destra e il centravanti sarà naturalmente Dzeko.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA ROMA: IL TABELLINO

GENOA (3-5-2): 1 Perin; 5 Izzo, 2 Spolli, 87 Zukanovic; 20 Rosi, 30 Rigoni, 44 Veloso, 8 Bertolacci, 93 Laxalt; 11 Taarabt, 19 Pandev. Allenatore: Ballardini.

A disposizione: 23 Lamanna, 3 Gentiletti, 14 Biraschi, 4 Cofie, 22 Lazovic, 13 Rossettini, 40 Omeonga, 27 Ricci, 9 Centurion, 17 Palladino, 10 Lapadula, 64 Pellegri.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Galabinov.

ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 6 Strootman; 92 El Shaarawy, 9 Dzeko, 8 Perotti. Allenatore: Di Francesco.

A disposizione: 28 Skorupski, 18 Lobont, 15 Moreno, 33 Emerson, 5 Juan Jesus, 23 B. Peres, 55 Castan, 30 Gerson, 7 Pellegrini, 21 Gonalons, 17 Under, 23 Defrel.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Karsdorp, Schick.