Ora è il momento di passare all’analisi delle difese nella gara Milan-Torino. I rossoneri si schiereranno con una difesa a tre con la novità di Cristian Zapata che prenderà il posto di Mateo Musacchio. Al centro del reparto ci sarà ancora una volta Leonardo Bonucci, reduce da un clamoroso errore contro l’Austria Vienna che ha confermato per lui un periodo non proprio di grande forma. Completerà il reparto Alessio Romagnoli con Ricardo Rodriguez schierato avanti ma pronto a scalare in fase di non possesso. La squadra di Sinisa Mihajlovic si schiererà invece a quattro. Al centro i granata vedranno ancora una volta titolari N’Koulou e Lyanco che stanno dimostrando di avere un buon affiatamento e che soprattutto offrono garanzie dal punto di vista fisico. Sulle corsie sarà confermato a destra Lorenzo De Salvestri, mentre a sinistra torna finalmente dal primo minuto Cristian Ansaldi. (agg. di Matteo Fantozzi)



PANCHINA

Sarà molto importante valutare nel corso di Milan-Torino anche la presenza di calciatori pronti a entrare dalla panchina. Vincenzo Montella dovrebbe rispedire tra le riserve Andrè Silva che ha fatto benissimo in Europa League contro l’Austria Vienna. Il portoghese è in grande forma e nella ripresa potrebbe entrare soprattutto quando gli altri calciatori saranno stanchi. In mezzo al campo poi c’è sempre la carta Riccardo Montolivo, giocatore che a partita in corso può riequilibrare il centrocampo. Dall’altra parte stesso discorso si potrebbe fare invece per Mirko Valdifiori, calciatore che fino a questo momento Sinisa Mihajlovic ha tenuto un po’ in naftalina facendolo entrare in campo solo quando necessario. Attenzione però anche alla fisicità di Afriye Acquah, ragazzo in grado di far crescere lo spessore del centrocampo, e Berenguer che invece gioca più avanti e può essere schierato nel tridente come tornante di sinistra. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL CENTROCAMPO

Milan-Torino vedrà schierate le due squadre in maniera assai diversa in mezzo al campo. Vincenzo Montella confermerà il 3-4-2-1 a cui è passato di recente. Davanti alla difesa vedremo sulle corsie esterne Ricardo Rodriguez e Fabio Borini, che avranno il doppio compito di attaccare lo spazio e anche difendere. Al centro invece Lucas Biglia sarà il regista con al suo fianco Franck Kessie a rubare palloni. Dovranno dare una mano in fase di non possesso anche Suso e Giacomo Bonaventura che saranno schierati alle spalle di Nikola Kalinic. Sinisa Mihajlovic invece schiererà i granata con il 4-3-3. Il suo sarà un centrocampo fisico che in inferiorità numerica dovrà sopperire alla mancanza di qualità con il dinamismo. Al centro infatti ci sarà il venezuelano Tomas Rincon che non è proprio un regista puro, mentre ai suoi fianchi troveremo da un lato Joel Obi e dall’altro Daniele Baselli. I due sono molto bravi a buttarsi dentro e anche a dare manforte al reparto rubando palloni. Nel tridente schierato davanti poi Iago Falque e Adem Ljajic dovranno essere bravi a dare supporto al centrocampo. (agg. di Matteo Fantozzi)



L’ATTACCO

In Milan-Torino si sfidano due tridenti molto diversi e composti da calciatori con caratteristiche tecnico-tattiche opposte. Il Milan privilegia dare spazio alla sua punta centrale Nikola Kalinic, con due trequartisti dietro come Suso e Giacomo Bonaventura. Le sponde dell’attaccante croato riescono a mettere in condizione lo spagnolo e l’ex Atalanta a calciare da fuori o anche a buttarsi dentro partendo da lontano. Dall’altra parte invece i granata tendono ad allargare di più il gioco sulle corsie esterne. Sulle fasce troviamo da una parte Iago Falque e Adem Ljajic che Sinisa Mihajlovic inverte molto spesso anche più volte durante una partita. Il lavoro di questi due è finalizzato a dare spazio ad Andrea Belotti. Il Gallo è reduce da un infortunio che ha spezzato il suo ritmo. Proprio per questo sta facendo fatica a ingranare con la squadra granata che ne risente nei risultati. (agg. di Matteo Fantozzi)

PROBABILI FORMAZIONI MILAN-TORINO

Milan Torino, una classica del calcio italiano, sarà una delle partite più interessanti della quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018: appuntamento allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro domani, domenica 19 novembre alle ore 15.00. Il Milan ha assoluto bisogno di una vittoria per rilanciarsi in campionato, dove le altre big sono già molto lontane e di conseguenza i rossoneri rischiano di poter lottare solo per le posizioni di rincalzo; daltro canto pure il Torino non può permettersi passi falsi se i granata dellex Sinisa Mihajlovic vorranno inseguire un posto nella prossima Europa League. Andiamo subito a vedere i dubbi e le certezze nella mente dei due allenatori, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Milan Torino.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA

Milan Torino sarà trasmessa in diretta tv sulle due piattaforme a pagamento: sulla televisione satellitare lappuntamento sarà sul canale Sky Calcio 1 HD, mentre sul digitale terrestre il canale per la partita di Milano sarà Mediaset Premium Calcio 2, che è disponibile anche in alta definizione (HD).

PROBABILI FORMAZIONI MILAN TORINO

LE MOSSE DI MONTELLA

A breve distanza dalla partita di Europa League, che ha comunque riportato entusiasmo fra i rossoneri perché una larga vittoria con annessi qualificazione e primo posto fa certamente bene a una squadra in difficoltà, il Milan si butta subito sul campionato. Nonostante le doppiette di André Silva e Cutrone, lattacco dovrebbe vedere Kalinic punta centrale, supportato da Suso e Bonaventura, anche se non è del tutto da escludere lopzione Calhanoglu. Negli altri reparti non ci dovrebbe essere alcun dubbio: a centrocampo Biglia in cabina di regia supportato da Kessie, con Borini esterno destro e Rodriguez a sinistra; nella retroguardia a tre ecco invece Zapata, Bonucci e Romagnoli davanti allestremo difensore Donnarumma.

LE SCELTE DI MIHAJLOVIC

Rosa praticamente al completo per il Torino, ma Sinisa Mihajlovic sembra avere le idee chiare e lunico dubbio dovrebbe essere in attacco, dove Iago Falque è comunque favorito sullex rossonero Niang per affiancare Belotti e Ljajic. Un tridente che in ogni caso è un punto di forza per il Torino, che si schiererà con un offensivo 4-3-3. Non ci dovrebbero essere dubbi negli altri reparti: a centrocampo Rincon perno centrale, supportato dalle mezzali Obi e Baselli; in difesa invece la coppia centrale dovrebbe essere composta da Lyanco e NKoulou davanti al portiere Sirigu, con De Silvestri terzino destro e Ansaldi sulla corsia mancina.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN TORINO: IL TABELLINO

MILAN (3-4-2-1): 99 G. Donnarumma; 17 Zapata, 19 Bonucci, 13 Romagnoli; 11 Borini, 79 Kessie, 21 Biglia, 68 Rodriguez; 8 Suso, 5 Bonaventura; 7 Kalinic. Allenatore: Montella.

A disposizione: 30 Storari, 90 A. Donnarumma, 2 Calabria, 22 Musacchio, 29 Paletta, 31 Antonelli, 4 Mauri, 18 Montolivo, 73 Locatelli, 10 Calhanoglu, 9 André Silva, 63 Cutrone.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Conti, Abate.

TORINO (4-3-3): 39 Sirigu; 29 De Silvestri, 33 NKoulou, 97 Lyanco, 15 Ansaldi; 8 Baselli, 88 Rincon, 22 Obi; 14 Iago Falque, 9 Belotti, 10 Ljajic. Allenatore: Mihajlovic.

A disposizione: 32 Milinkovic, 4 Bonifazi, 24 Moretti, 13 Burdisso, 3 Molinaro, 23 Barema, 6 Acquah, 5 Valdifiori, 21 Berenguer, 20 Edera, 11 Niang, 31 Boyé.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: nessuno.