Soffre a tratti, ma alla fine vince e porta a casa 3 punti fondamentali che le regalano l’ebbrezza della vetta in classifica in solitaria almeno fino a domani. Stiamo parlando dell’Inter di Spalletti, che trionfa 3 a 1 in trasferta contro il Cagliari nella 14esima di A e sale a quota 36 punti, uno in più del Napoli. I nerazzurri, forti del vantaggio di un gol firmato Icardi nel primo tempo, trovano il gol del 2 a 0 con il neo-entrato Brozovic. Sembra tutto facile ma il Cagliari non molla e trova la rete del momentaneo 1-2 con un gol da bomber di razza di Leonardo Pavoletti. Il Cagliari ci crede, pressa alto e con l’aiuto del pubblico spera di acciuffare il pari ma non ha fatto i conti con il solito Icardi. Al termine di un’azione insistita sulla destra, Rafael smanaccia e la palla arriva dritta fra i piedi dell’argentino, che non ci pensa un attimo e la scaglia in porta. Il tempo di provare il brivido del VAR per una presunta spinta di Perisic sul portiere sardo e si può festeggiare. L’Inter di Spalletti continua a volare…sulle ali di Icardi. (agg. di Dario D’Angelo)
INTER IN VANTAGGIO
Inter momentaneamente prima in classifica in solitaria dopo il primo tempo della sfida valida per la 14esima giornata di Serie A contro il Cagliari. A portare in vantaggio i nerazzurri ci pensa il solito Icardi, puntuale come sempre quando si tratta di timbrare il cartellino dei marcatori. L’argentino ha insaccato da posizione privilegiata al 29’su ottimo suggerimento di Ivan Perisic. E dire che dopo il vantaggio Icardi avrebbe avuto anche l’occasione per portare il risultato sul 2 a 0, ma l’uscita in extremis di Rafael su cross di Vecino ha impedito al capitano nerazzurro una facile realizzazione. Occhio però a non dare per morto il Cagliari che ha già sprecato con Pavoletti un’occasionissima da pochi passi grazie ad un super-intervento di Handanovic. Ci sarà occasione per rifarsi nel secondo tempo? L’Inter ovviamente spera di no…(agg. di Dario D’Angelo)
VINCONO CHIEVO E VERONA
I risultati delle due partite della quattordicesima giornata di Serie A che sono appena finite fanno la felicità della città di Verona. Fondamentale il colpaccio dellHellas sul campo del Sassuolo, uno 0-2 firmato dalle reti di Verde e Zuculini nel primo tempo e poi difeso nonostante nel finale gli uomini di Pecchia siano rimasti in dieci per lespulsione di Heurtaux. La classifica adesso dice che il Verona sale a 9 punti e resta pienamente in gioco per la salvezza, in una mischia che coinvolge lo stesso Sassuolo (adesso Bucchi rischia più di Pecchia?) e anche la Spal. Al Bentegodi infatti arriva il risultato che entrambe le squadre di Verona speravano: il Chievo batte con il brivido i ferraresi (2-1) e li ferma a quota 10 punti, esattamente in mezzo fra Sassuolo ed Hellas. Luomo copertina è Inglese, che con una doppietta nel secondo tempo ribalta il vantaggio della Spal, che era maturato con unautorete di Cesar. Adesso però è già tempo di pensare a Cagliari-Inter e con esso alla lotta per le posizioni più nobili della classifica: se i nerazzurri vincessero, sarebbero capolista solitaria almeno per una notte. La parola dunque torna al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
HELLAS OK
Primi tempi decisamente vivaci nelle due partite della quattordicesima giornata di Serie A che sono iniziate alle ore 18.00 e che avranno conseguenze significative in classifica per la lotta salvezza. Risultato forse a sorpresa ma meritato al Mapei Stadium: Sassuolo-Verona 0-2 al termine di un primo tempo in cui lHellas ha fatto molto bene e ha raccolto i frutti della propria superiorità con i gol di Verde (quasi omonimo di Verdi, grande protagonista nel pomeriggio al DallAra) e Zuculini; un episodio sta invece decidendo Chievo-Spal 0-1, dove i ferraresi sono in vantaggio grazie a una sfortunata deviazione di Cesar nella propria porta al 16 minuto di gioco. Se questi punteggi dovessero essere confermati al triplice fischio finale, sarebbero preziosissimi balzi in avanti per Spal e Verona, che rafforzerebbe di molto la traballante panchina di Pecchia. Per saperlo, tuttavia, ci sono ancora da giocare i secondi 45 minuti (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUCCESSO BOLOGNA
Perentorio 3-0 del Bologna sulla Sampdoria nella prima partita della quattordicesima giornata di Serie A. Al DallAra dunque è stata grande festa per i padroni di casa, che già nel primo tempo avevano festeggiato i gol di Verdi e Mbaye. Lespulsione per doppia ammonizione di Torosidis lasciava qualche dubbio per la seconda frazione di gioco, ma la Sampdoria non è riuscita a reagire nemmeno in superiorità numerica. Anzi, la ripresa ha portato addirittura il terzo gol del Bologna, firmato da Okwonkwo. Questo risultato blocca la Sampdoria a quota 26 punti in classifica, dove invece il Bologna sale a quota 20, facendo dunque sognare ai tifosi rossoblù una possibile corsa verso lEuropa League. Questo sabato è però ricchissimo, quindi dobbiamo già pensare alle due partite che avranno inizio alle ore 18.00: Sassuolo-Verona e Chievo-Spal, un curioso incrocio fra la città scaligera e lEmilia Romagna con importanti punti in palio nella lotta salvezza, lunico obiettivo stagionale di tre di queste quattro squadre, con leccezione del Chievo che anche questanno sembra in grado di veleggiare a metà classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO AL DALL’ARA
La prima partita della quattordicesima giornata di Serie A, che avrà un programma decisamente anomalo, sta regalando soddisfazioni solo ai padroni di casa al DallAra, dove infatti il Bologna conduce per 2-0 sulla Sampdoria. La partita si è messa subito bene per i rossoblù felsinei di Roberto Donadoni, grazie al gol di Verdi dopo soli tre minuti di gioco. Proprio Verdi è stato il grande protagonista del primo tempo, perché è stato sempre lui al 23 a servire a Mbaye lassist per il gol del 2-0. Sampdoria dunque in evidente difficoltà, neanche lontana parente di quella che tante altre volte abbiamo ammirato (soprattutto a Marassi) nel corso di questo campionato. Tuttavia, per i blucerchiati non tutto è perduto: nel recupero è stato espulso per doppia ammonizione Torosidis, dunque il Bologna dovrà affrontare in dieci uomini il secondo tempo e potrebbe di conseguenza avere qualche difficoltà in più nellamministrare il doppio vantaggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per cominciare Bologna Sampdoria e con essa una nuova giornata di Serie A, ma ora parliamo della stella più attesa delle partite del sabato. Mauro Icardi vuole unaltra notte da protagonista questoggi. Dopo la prestazione superba di domenica sera, quando ha steso da solo lAtalanta con una doppietta, facendo esplodere San Siro, il capitano dellInter punta ad affondare anche il Cagliari. Sono già 13 i gol sin qui siglati dal bomber della nazionale argentina, distribuiti però in sette apparizioni. Lex Sampdoria è infatti una sorta di specialista di doppiette e triplette; basti pensare che in questa stagione ha siglato due gol contro Atalanta, Sampdoria, Roma e Fiorentina, oltre alla tripletta da urlo contro il Milan nel derby. Molti fra gli addetti ai lavori coloro che accusano il nerazzurro, che dovrebbe di fatto distribuire meglio le proprie marcature (solo in due partite ha segnato una sola rete), e chissà che questa sera a Cagliari non possa essere loccasione buona. In palio vi è il primo posto in classifica, anche se probabilmente solo momentaneo, ma soprattutto, la voglia di non perdere il treno nei confronti delle big, e perché no, di puntare a qualcosa di veramente grande.
FOCUS SULL’HELLAS
Nella giornata di oggi, per gli anticipi della 14esima giornata di Serie A, scenderà in campo anche lHellas Verona, che volerà a Reggio Emilia per sfidare il Sassuolo. Una gara molto delicata quella degli scaligeri, visto che gli stessi sono ancora in fondo alla classifica, prima solamente del disastroso Benevento. La compagine veneta ha fino ad oggi racimolato solo sei punti, con una sola vittoria, tre pareggi e ben nove capitolazioni. LHellas Verona è squadra senza dubbio di qualità, ma spesso e volentieri non riesce a chiudere le partite o incappa in momenti di totale sbando, come accaduto ad esempio nel posticipo di lunedì sera, quando ha buttato via una gara, quella col Bologna, che sembrava ormai già chiusa. Contro il Sassuolo non saranno ammessi passi falsi anche perché i neroverdi sono senza dubbio alla portata dei veneti. Pecchia rischia seriamente lesonero, perché se dovesse arrivare una capitolazione anche con il Sassuolo, si tratterebbe della sesta di fila. Probabile, a quel punto, il ritorno sulla panchina dei gialloblu di Mandorlini.
PER LA QUARTA
Se lanno scorso la grande sorpresa stagionale era lAtalanta, questanno è senza dubbio la Sampdoria. La compagine blucerchiata allenata magistralmente da coach Giampaolo, sta vivendo un campionato di assoluto livello, sesta assoluta in classifica, a quota 26 punti, ma con una partita in meno. E questa sera potrebbe proseguire la sua marcia di avvicinamento ai piani alti della graduatoria, volando a Bologna per sfidare la squadra di Roberto Donadoni. Una Samp che punta ovviamente a fare bottino pieno, ottenendo quella che sarebbe la sua quarta vittoria nelle ultime quattro uscite. Basti pensare infatti che la Samp ha perso solo una volta dal 30 settembre ad oggi, e precisamente nella sfida di San Siro contro lInter, chiusasi con il risultato di tre reti a due per i nerazzurri, e in cui i liguri non hanno comunque sfigurato. Dopo quella capitolazione sono arrivati il 4 a 1 in casa contro il Chievo, lo zero a due nel derby con il Genoa che è costato la panchina a Juric, e soprattutto, il clamoroso successo interno per tre reti a due contro la Juventus di domenica scorsa.
GLI ATTACCANTI DELLA SAMPDORIA
Se cè una coppia di attaccanti che sta divertendo il pubblico, questa è senza dubbio quella della Sampdoria. Stiamo parlando ovviamente di Duvan Zapata e di Fabio Quagliarella. Entrambi hanno segnato dodici reti in Serie A in dodici gare, per una media perfetta di una rete a partita. Sette le marcature dello stabiese, mentre per il nazionale colombiano i gol sono fino ad ora cinque, fra cui la rete contro la Juventus di domenica scorsa, marcatura decisamente pesante. Lex Napoli ha segnato anche contro Milan e Torino, nonché nella sfida contro Atalanta e Chievo, chiaro indizio di come il sudamericano ami le sfide importanti. Non è da meno Quagliarella, che invece ha trovato la gioia del gol nel derby con il Genoa, nella sfida di San Siro contro lInter, nonché con il Torino e la Fiorentina, oltre che Benevento e Crotone. Entrambi proveranno a fare male questa sera anche al Bologna: riuscirà Donadoni a fermare la nuova coppia gol della Serie A?
SERIE A, 14^ GIORNATA
Dopo le sfide dei gironi di Champions League ed Europa League, inizia oggi la quattordicesima giornata del campionato di Serie A. Di scena quattro gare, distribuite fra le ore 15:00 e le ore 20:45. Anticipi decisamente interessanti in particolare perché scenderà in campo lInter, squadra seconda in classifica. Andiamo a vedere nel dettaglio il programma completo delle gare di oggi.
IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DI OGGI
Come dicevamo sopra, si inizia presto, e precisamente alle ore 15:00. In diretta dallo stadio DallAra di Bologna, la sfida fra i felsinei padroni di casa e la Sampdoria. Due squadre che stanno vivendo una stagione senza dubbio positiva, in particolare i blucerchiati di Giampaolo, reduci dal clamoroso successo contro la Juventus di domenica scorsa per tre reti a due. Si difende bene però anche la compagine allenata da Roberto Donadoni, che occupa un dignitoso decimo posto in classifica, a quota 17, e che lunedì sera ha battuto in rimonta lHellas Verona al Bentegodi. Due gli anticipi delle ore 18:00, a cominciare dalla partita del Mapei Stadium di Reggio Emilia fra i padroni di casa del Sassuolo e il Verona. Due squadre che arrancano, con gli emiliani che sono attualmente a quota 11 punti in classifica, mentre gli scaligeri sono sempre fermi al penultimo posto, a quota sei. Sempre allo stesso orario, come dicevamo, la gara di Verona fra il Chievo e la Spal: sempre diligente la squadra allenata da Maran, undicesima a diciassette lunghezze, mentre i ferraresi si stanno difendendo con le unghie, e sono attualmente quartultimi, a quota 10, ad una lunghezza di distanza dalla zona retrocessione. Infine il posticipo delle ore 20:45, quando scenderà in campo lInter. La squadra di Spalletti proverà a vivere una notte in vetta alla classifica, da prima della classe, ma dovrà prima battere il Cagliari in Sardegna. La squadra di Lopez è uninsidia, visto che gioca bene ma spesso e volentieri non riesce a fare risultato: i nerazzurri supereranno indenni anche questo esame? Appuntamento a questa sera.
RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA
FINALE Bologna-Sampdoria 3-0 – 3′ Verdi (B), 23′ Mbaye (B), 73′ Okwonkwo (B)
FINALE Sassuolo-Verona 0-2 – 22′ Zuculini (V), 31′ Verde (V)
FINALE Chievo-Spal 2-1 – 16′ aut. Cesar (C), 66′ e 82′ Inglese (C)
FINALE Cagliari-Inter 1-3 29′, 83′ Icardi (I), 55′ Brozovic, 71′ Pavoletti (C)
Classifica: Inter 36, Napoli 35, Juventus 31, Roma 30, Lazio 28, Sampdoria 26, Bologna, Chievo 20, Milan 19, Torino 18, Fiorentina 17, Atalanta 16, Cagliari 15, Udinese, Crotone 12, Sassuolo 11, Spal 10, Genoa, Verona 9, Benevento 0