DIRETTA SASSUOLO VERONA (RISULTATO FINALE 0-2): I GIALLOBLU RISORGONO
Il Verona batte due a zero il Sassuolo e conquista tre punti preziosissimi, che gli consentono di tornare a sperare nella salvezza. La formazione guidata da Pecchia riesce a mettere alle spalle un periodo di risultati negativo, ma soprattutto acquisisce fiducia e morale in vista dei prossimi impegni. Decisamente deludente la prestazione del Sassuolo, che non ha mai dato l’impressione di poter riaprire la partita. Passo indietro per gli uomini di Bucchi dopo il successo ottenuto contro il modesto Benevento. Decidono la partita le reti di Zuculini e Verde. (aggiornamento jacopo d’antuono)
SQUILLO DI BERARDI
Quando siamo giunti oltre il sessantacinquesimo minuto della gara, l’Hellas Verona conduce sempre per due reti a zero nel confronto al Mapei con il Sassuolo. Ripresa che vede i gialloblu in controllo, nonostante qualche timido segnale di risveglio emiliano. Al cinquantacinquesimo ci ha provato Berardi con una punizione dal limite, ma la barriera veneta respinge. Poco dopo il gioiello neroverde ci prova dalla distanza, ma il pallone si spegne alto sopra la traversa. Al sessantaduesimo tentativo aereo di Peluso, sfera che finisce ancora una volta alta sopra la traversa. Il Verona, poco dopo, resta in dieci uomini per il doppio giallo e la conseguente espulsione rimediata da Hertaux. (aggiornamento jacopo d’antuono)
IN RETE ZUCULINI E VERDE
Si chiude il primo tempo del Mapei Stadium tra Sassuolo ed Hellas Verona, con la formazione veneta che conduce a sorpresa due a zero. Veneti più ordinati e compatti in fase difensiva, ma anche molto cinici in attacco. I padroni di casa faticano a costruire gioco e non riescono a trovare spazio sul fronte offensivo. Al ventiduesimo minuto ci pensa Zuculini a portare in vantaggio i suoi, con un inserimento decisivo su una palla vagante in area da rigore. Il bis è firmato da Verde al trentaduesimo minuto, con Romulo che lancia il compagno in zona gol; il giocatore gialloblu sfodera una conclusione chirurgica che non lascia scampo a Consigli. (aggiornamento jacopo d’antuono)
VALOTI PERICOLOSO
Si gioca da meno di venti minui al Mapei Stadium, dove il Sassuolo sta pareggiando zero a zero contro l’Hellas Verona. Gialloblu molto pimpanti in questa prima fase di gara. Mister Pecchia ha caricato a dovere i suoi, consapevole dell’importanza della gara in ottica salvezza. Partenza buona per la squadra veneta, che al sesto si rende pericolosa con Valoti. Cerci controlla un bel pallone al limite dell’area, serve l’accorrente Valoti che esplode il mancino e testa i riflessi di Consigli, che si oppone prontamente. Il Sassuolo commette qualche altra imprecisione in fase difensiva, concedendo campo al Verona, che non punge. Partita interessante al Mapei, punteggio ancora in equilibrio. (aggiornamento jacopo d’antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sta per accendersi il match della 14^ giornata della Serie A tra Sassuolo e Verona: già comunicate le formazioni ufficiali, andiamo ora a mettere sotto esame i tecnici delle due squadre attese al Mapei Stadium. Sul fronte neroverde ecco infatti Cristian Bucchi, approdato alla panchina emiliana solo lestate scorsa al posto di Eusebio Di Francesco: si contano quindi appena 14 presenze per il tecnico di Roma che registra nel mentre una media di un solo punto a incontro. Dallaltra parte del campo ecco poi Fabio Pecchia, che ha portato il Verona alla promozione nella massima serie italiana al suo primo anno di allenatore, dopo le esperienze da vice a Napoli e Real Madrid e Newcastle. Per il tecnico originario di Formia le statistiche ci raccontano i 59 presenze e 1.51 punti ottenuti a match finora, oltre che una spiccata predilezione per il 4-3-3 come scelta tattica. SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Peluso, Acerbi, Cannavaro, Gazzola; Missiroli, Magnanelli, Biondini; Politano, Matri, Berardi. Allenatore: Bucchi. VERONA (4-4-2): Nicolas; Caceres, Heurtaux, Caracciolo, Fares; Romulo, Buchel, B.Zuculini, Verde; Valoti, Cerci. Allenatore: Pecchia. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A
Sassuolo Verona è unesclusiva in diretta tv per gli abbonati alla televisione satellitare a pagamento: il canale è Sky Calcio 1, per tutti coloro che non fossero in possesso dellabbonamento al pacchetto Calcio il codice dacquisto è 409753. Ovviamente ci sarà la possibilità di attivare lapplicazione Sky Go per la diretta streaming video, senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; su Sky Super Calcio invece va in onda Diretta Gol Serie A, con highlights e gol in tempo reale dai due campi sui quali si gioca in contemporanea alle ore 18.
TESTA A TESTA
Il Sassuolo, dopo la vittoria all’ultimo respiro conquistata a Benevento, attende la visita del Verona con Pecchia che si gioca la panchina. Stagione complicata per i padroni di casa che nelle ultime cinque uscite stagionali hanno collezionato tre sconfitte e due vittorie. Disastroso invece il ruolino di marcia del Verona che ha perso sempre negli ultimi cinque match mostrando comunque segnali di crescita. Andando a spulciare tra i precedenti delle due squadre scopriamo che il Sassuolo, nel 2016, vinse in casa per uno a zero grazie alla rete di Pellegrini, oggi alla Roma. L’ultima affermazione invece del Verona in terra emiliana risale al 2014, a decidere il match fu Luca Toni dopo l’autogol di Manfredini e il pareggio momentaneo di Floro Flores. Altri tempi e altre storie. (agg. Umberto Tessier)
STATISTICHE
Il Sassuolo affronta il Verona nella 14^ giornata del campionato di Serie A, eccovi allora adesso qualche dato statistico relativo alle due formazioni che scenderanno in campo al Mapei Stadium. Il Sassuolo di mister Cristian Bucchi ha una certa difficoltà nel trovare la via della rete (8 gol fatti) mentre ha incassato tantissimi gol, per la precisione 22. I dati relativi al volume di gioco sono tuttavia buoni per i neroverdi emiliani, con una media di quasi 24 minuti di possesso palla, circa 24 azioni dattacchi create ad incontro arrivando al tiro 10 volte di cui 5 centrando la porta. Il Verona di Fabio Pecchia ha messa a segno due gol in più ma ne ha incassati la bellezza di 29, di cui il 48% dal 15esimo al 45esimo. Il volume di gioco prodotto dallHellas Verona è simile a quello del Sassuolo, con 23 minuti di possesso palla, 21,6 azioni offensive create, 8,7 tiri totali di cui 4,1 centrano il bersaglio grande. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Al Mapei Stadium il Sassuolo affronta il Verona: la partita sarà diretta dal signor Paolo Valeri della sezione Aia di Roma. Un direttore di gara affidabile che dal 2007 è in giro sui campi di Serie A e che avrà la collaborazione degli assistenti di linea Dobosz e Opromolla, del quarto uomo Marini, alla postazione Var ci sarà Calvarese e al Var Giallatini. Valeri questanno oltre che di Champions League ed Europa League si è anche occupato di Serie A dirigengo 5 gare senza mai incrociare nè il Sassuolo nè il Verona. Analizzando il suo rendimento ad oggi cè una media in campionato di 2,6 cartellini gialli, nessun cartellino rosso ed ha assegnato un calcio di rigore. Sono addirittura 19 i precedenti di Valeri con il Sassuolo: i neroverdi ne hanno vinti 9 con 4 pareggi e 6 sconfitte, il primo risale addirittura al novembre 2006 in Serie C1 con uno 0-3 subito in trasferta dal Padova. Con il Verona invece gli incroci sono appena 5: gli scaligeri ne hanno vinti due ed entrambi fuori casa (Bologna e Cagliari), un solo pareggio (1-1 contro il Milan) e due sconfitte interne. Lultima volta risale alla sfida di San Siro, metà dicembre 2015. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Sassuolo Verona verrà diretta dallarbitro Valeri; alle ore 18 di sabato 25 novembre si gioca al Mapei Stadium di Reggio Emilia per uno degli anticipi nella quattordicesima giornata della Serie A 2017-2018. E una sfida diretta per la salvezza, a tutti gli effetti: le due squadre sono separate da 5 lunghezze in classifica ma cè una netta differenza al momento, perchè il Sassuolo si trova due punti sopra la zona calda e dunque a oggi sarebbe salvo, mentre il Verona è penultimo con 6 punti e ne deve recuperare 4 per uscire dai guai. Punti pesantissimi in palio a Reggio Emilia dunque: il Sassuolo giocando in casa ha la grande occasione per fare un passo avanti e staccare una diretta concorrente, anche per questo la partita di oggi riveste importanza particolare.
IL CONTESTO
Il Sassuolo di Cristian Bucchi fa tanta fatica e sta dimostrando quanto la presenza di Eusebio Di Francesco fosse preziosa per questa squadra; il dato incredibile è che i neroverdi non hanno ancora vinto tra le mura del Mapei Stadium (2 punti in sei partite), festeggiando tre vittorie fuori casa. Tra cui quella preziosissima contro il Benevento, arrivata allultimo secondo e dopo che Domenico Berardi aveva centrato la traversa su rigore: tre punti fondamentali a spezzare una serie di tre sconfitte e cinque nelle ultime sette partite (compresi i sei gol incassati dalla Lazio). Il Verona ha invece perso una partita sanguinosissima contro il Bologna, un 2-3 subito in rimonta che ha portato alla quinta sconfitta consecutiva. Per ora lesperienza di Cerci (che ha trovato se non altro il primo gol della stagione) e Pazzini non aiuta: gli scaligeri hanno segnato appena 10 gol e subiscono tantissimo (29 reti) ma soprattutto al momento hanno vinto solo una partita, quella contro il Benevento. Le due squadre nel 2014 erano salite a braccetto in Serie A: da allora il Sassuolo è stato anche ai gironi di Europa League, mentre il Verona dopo un ottimo torneo da neopromosso è anche tornato nel campionato cadetto.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO VERONA
La buona notizia è che Domenico Berardi dovrebbe farcela a partire titolare: in questo caso fuori Ragusa, Politano che trasloca sulla corsia sinistra e il calabrese in campo a destra, completando così il tridente nel quale la prima punta dovrebbe essere Matri che ha ritrovato il gol e che resta favorito su Falcinelli (ma attenzione alle sorprese). A centrocampo è ancora indisponibile Duncan; Bucchi se la gioca con il doppio playmaker, vale a dire che Magnanelli viene schierato davanti alla difesa con Sensi che, spostato sulla mezzala (sinistra, con tutta probabilità) è il vero regista della squadra. Dallaltra parte prezioso il contributo di Missiroli, giocatore spesso silente ma capace di fare la differenza unendo i reparti; a proposito di questo, qualche defezione in difesa ma sostanzialmente lo schieramento a quattro dovrebbe essere quello titolare, con Gazzola al momento favorito sul giovane Lirola e Peluso, autore del preziosissimo gol della scorsa domenica, che sarà il terzino sinistro. Coppia centrale formata da Paolo Cannavaro e Acerbi a protezione di Consigli.
Verona a caccia di punti e con la panchina corta a causa delle tante indisponibilità: situazione non semplice per Fabio Pecchia, che insiste sul 4-3-3 con Pazzini schierato da prima punta ed esterni con tanta qualità e alloccorrenza capacità di segnare come Cerci e Daniele Verde. Una linea offensiva che potrebbe pagare qualcosa in termini di ripiegamenti senza palla, anche perchè Daniel Bessa come mezzala è un altro giocatore decisamente offensivo (nasce trequartista) e dunque Romulo e Bruno Zuculini, che completano lassetto in mediana, dovranno avere un ruolo importante nel fare interdizione, facendosi dare una mano dai due giocatori che saranno impiegati sugli esterni in difesa. Al momento sembra che Fares sia favorito su Souprayen per la corsia sinistra, mentre dallaltra parte sarà ovviamente titolare Martin Caceres, reduce dal primo gol con la maglia del Verona. La coppia centrale dovrebbe essere formata da Heurtaux e Antonio Caracciolo (in panchina di fatto non ci sono alternative), mentre in porta chiaramente ci sarà Nicolas.
QUOTE E PRONOSTICO
Partita delicata a Reggio Emilia, ma il Sassuolo parte nettamente favorito secondo lagenzia di scommesse Snai: la quota sul segno 1, che identifica la vittoria dei neroverdi, vale infatti 1,60 contro il 5,50 che accompagna laffermazione esterna degli scaligeri. Per quanto riguarda il pareggio, per il quale ovviamente è il segno X che dovrete giocare, il guadagno eventuale sarebbe di 4,00 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto. Vale 2,00 la quota Under 2,5 e dunque si scommette maggiormente su una partita ricca di gol (almeno tre).