SPEZIA-PESCARA (RISULTATO FINALE 4-0): RETE DI GRANOCHE AL 73 E FORTE ALL’83
Gran palla di Carraro a cercare Coulibaly, che però addomestica la palla con un tocco di mano e fa sfumare una buona chance. Il Pescara pian piano esce dalla partita. Al 73esimo lo Spezia arrotonda il risultato. Granoche colpisce palla con una girata al volo sugli sviluppi di un corner, la traiettoria non lascia scampo a Fiorillo. Cartellino giallo a Lopez per fallo ai danni di Mancuso. Cambio per lo Spezia. Soleri prende il posto di Granoche. All’84esimo partecipa alla sagra del gol anche Forte. Per il giovane attaccante è un gioco da ragazzi ribadire in rete di piatto un cross basso dalla destra. Difesa del Pescara non pervenuta. L’ex Perugia viene ammonito per essersi tolto la maglia. Prima dello scadere c’è tempo per un’altra ottima occasione impostata dallo Spezia. Forte va vicino alla doppietta personale: l’attaccante dello Spezia ci prova con un gran tiro al volo, si oppone Fiorillo.
RETE DI AMMARI AL 55
Dopo pochi secondi a provarci è Mastinu. Squillo al volo dal limite dell’area, sulla sponda di Forte, ma Fiorillo blocca in due tempi. Risponde il Pescara. Cross di Coulibaly dalla destra a cercare gli attaccanti del Pescara, Manfredini fa buona guardia. Sostituzione per i bianconeri: Ammari prende il posto di Mastinu. E al primo pallone toccato il neo-entrato la butta dentro. E’ bravissimo il numero 42 a raccogliere una palla vagante al limite dell’area del Pescara, trafiggendo Fiorillo con un sinistro che non gli lascia scampo. Nuovo cambio per lo Spezia: Masi prende il posto di Capelli. Il Pescara si affida a Mancuso. La punta entra in area, approfittando di una scivolata di Masi, tenta il tiro a giro ma la palla si spegne di poco a lato. Al 64esimo Forte tenta il piazzatoappostato sul limite corto dell’area di rigore, palla fra le braccia di Fiorillo.
GOL DI MAGGIORE AL 33
Prova a sfondare sulla destra il Pescara, Lopez costretto al fallo sulla trequarti per chiudere l’avanzata di Palazzi. Lo Spezia propone agonismo e precisione. Cross insidioso di Lopez dalla sinistra, Forte tenta la torsione di testa ma spedisce la palla di poco a lato. Il vantaggio bianconero arriva al 32esimo. Forte filtra benissimo liberando Maggiore che senza pensarci su conclude con un diagonale peferto. Spezia avanti. Il Pescara si lecca le ferite ma non riesce a rendersi pericoloso. Doppia sostituzione per il Pescara: Coda (infortunato) lascia spazio a Fornasier. Poco dopo un’altra sostituzione forzata: Coulibaly prende il posto di Palazzi. Nel finale di primo tempo succede poco o niente.
INIZIO GARA
Spezia in campo con il 4-3-1-2. Tra i pali Manfredini, in difesa De Col, Capelli, Giani e Lopez. A centrocampo Maggiore, Pessina e Bolzoni, in avanti Mastinu in supporto di Forte e Granoche. Zeman risponde con il 4-3-3. In porta Fiorillo, linea difensiva composta da Crescenzi, Perrotta, Coda e Mazzotta. In mediana Palazzi, Carraro e Brugman. In attacco Mancuso, Pettinari e Capone. Manovra subito ad ampio respiro quella dei padroni di casa, che arrivano con facilità all’altezza dell’area di rigore del Pescara. Tocco di Pessina per Granoche, sporcato dalla difesa ospite. Il primo affondo del Pescara porta Mazzotta al cross basso a cercare Pettinari, chiude Bolzoni in fase di ripiego. Sul ribaltamento di fronte lo Spezia sfiora il gol con Forte. Servito in piena area da Granoche, l’attaccante è abile con un numero ad eludere il tentativo di chiusura di Perrotta ma il tiro che segue non crea problemi a Fiorillo. Altra discesa di Mazzotta sull’out di sinistra, chiude con vigore, ma senza commettere fallo, De Col.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Lo Spezia attende la visita dell’indecifrabile Pescara guidato da Zeman. I padroni di casa nelle ultime cinque uscite non hanno mai vinto portando a casa una sconfitta e ben quattro pari. Il Pescara invece ha interrotto un momento estremamente negativo battendo nell’ultima giornata in casa la Pro Vercelli per tre reti ad uno. Nel 2016 il Pescara sbancò l’Alberto Picco grazie a Lapadula. L’ultima affermazione dello Spezia risale invece al match di Coppa Italia disputato nel 2013. Il tris firmato da Sansovini, Ebagua e Rivas fece passare il turno alla compagine ligure. Partita quindi aperta a qualsiasi risultato visto l’incapacità di entrambe le compagini di trovare continuità di rendimento. Leggermente favorito il Pescara di Zeman che appare tecnicamente più forte. LE FORMAZIONI UFFICIALISpezia ( 4 3 1 2 ) Manfredini; De Col, Capelli, Giani, Lopez; Maggiore, Bolzoni, Pessina; Mastinu; Granoche,Forte. All. Fabio Gallo. A disposizione Bassi, Saloni, Ceccaroni, Soleri. Pescara ( 4 3 3 ) Fiorillo; Crescenzi, Coda, Perrotta, Mazzotta; Palazzi, Carraro, Brugman; Mancuso, Pettinari, Capone. All. Zdenek Zeman (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA
Il Pescara prova a bissare l’ultima vittoria in campionato in casa dello Spezia. Oltre al bomber Pettinari Christian Capone, cinque reti, e Duarte Brugman, quattro le reti in stagione, sono i due uomini di maggior talento a disposizione di Zeman. Tra i padroni di casa Mariano Granoche e Giuseppe Mastinu possono essere grandi protagonisti della partita. Con due reti stagionali ciascuno stanno cercando di tirare fuori dalla zona calda della classifica lo Spezia. Partita che può regalare diverse sorprese tra due squadre che non riescono a trovare una strada precisa in un campionato troppo altalenante per entrambe. Vedremo chi sarà capace di raccogliere i tre punti e rilanciarsi. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Per Spezia Pescara lappuntamento in diretta tv è riservato ai possessori del pacchetto Calcio di Sky; il canale è Sky Calcio 5 e per gli altri abbonati alla televisione satellitare il codice dacquisto è 410164. Ricordiamo anche la possibilità di assistere al programma Diretta Gol Serie B (su Sky Sport 1) che propone in tempo reale le fasi migliori da tutti i campi del torneo cadetto; la partita e questa trasmissione sono disponibili anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I BOMBER
Il Pescara di Zeman fa visita allo Spezia in un match fondamentale per entrambe le compagini. Guido Marilungo, con tre reti siglate, è il bomber dei padroni di casa che segnano davvero con il contagocce. Problema opposto per il Pescara che invece subisce tante reti ma sigla anche tanto. Stefano Pettinari, dieci reti e vice capocannoniere della cadetteria, è il bomber indiscusso della compagine abruzzese. Il gioco spregiudicato di Zeman sta favorendo l’attaccante capace di andare in rete con estrema regolarità e disputare una stagione ad altissimi livelli. Partita che può regalare qualsiasi risultato tra due squadre incapaci di trovare regolarità nei risultati e nelle prestazioni. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La gara di Serie B tra lo Spezia ed il Pescara sarà diretta dal signor Riccardo Pinzani della sezione aia di Empoli. Un ottimo direttore di gara che dal 2008 è approdato ai massimi livelli del calcio italiani e che è stato designato per questo match assieme agli assistenti di linea Bellutti e Grossi ed al quarto uomo Maggioni. In stagione Pinzani ha diretto 6 gare relative alla cadetteria occupandosi dello Spezia alla quinta giornata in occasione della gara vinta per 1-0 contro il Novara (8 cartellini gialli) mentre si tratta della prima stagionale per il Pescara. In carriera Pinzani ha diretto 15 volte lo Spezia, una delle squadre che ha incrociato di più, per un bilancio di 8 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte con laffermazione sul Novara che ha spezzato una serie di tre sconfitte (in precedenza tre vittorie consecutive e un pareggio) mentre i precedenti con il Pescara sono 12 e il bilancio parla di tre vittorie (per due volte segnando 4 gol), tre pareggi e sei sconfitte, tre delle quali consecutive a cavallo tra aprile 2012 e settembre 2013. Le ultime sfide però risalgono alla stagione 2015-2016, quella della promozione in Serie A con Massimo Oddo in panchina. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Spezia Pescara si gioca allo stadio Alberto Picco e, diretta dallarbitro Pinzani, è in programma alle ore 15 di sabato 25 novembre per la sedicesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Per i liguri è una partita importante in chiave salvezza: lo Spezia infatti ha 17 punti, appena uno in più della zona playoff e due di vantaggio sulla terzultima posizione che significa retrocessione diretta in Serie C. Il Pescara invece punta ai playoff tra alti e bassi: al momento ha 20 punti e per entrare nelle prime otto gliene mancano due. Siamo ancora nel girone di andata, il campionato è ancora totalmente incerto ed è presto per tracciare bilanci definitivi, ma per il momento è questa la realtà delle due formazioni.
IL CONTESTO
Lo Spezia non riesce a decollare: come al solito è partito con lobiettivo playoff, ma al momento ha vinto solo quattro partite (tutte in casa) e i tre punti gli mancano da cinque giornate, nelle quali ha raccolto 4 punti (striscia di quattro pareggi ancora aperta). Troppo poco per pensare di lottare con le migliori; serve la continuità che i liguri non hanno ancora trovato, soprattutto serve un rendimento esterno più credibile di quello attuale, che infatti ha spinto la squadra di Fabio Gallo nelle zone basse della classifica. Anche il Pescara non è certo la schiacciasassi di qualche anno fa: lallenatore, Zdenek Zeman, è lo stesso ma i giocatori a disposizione sono altri. Il Delfino ha perso tre delle ultime cinque partite e ha messo a segno un totale di 4 punti, in trasferta non vince da metà ottobre (a Parma) ma se non altro ha ritrovato la vittoria dopo quattro turni in cui aveva ottenuto soltanto un pareggio. Dal 3-1 alla Pro Vercelli si può quindi ripartire, a patto che si provi a fare qualcosa di più in trasferta.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA PESCARA
Fabio Gallo si affida ai due veterani Granoche e Gilardino per i gol, ma in panchina cè un Marilungo che è il miglior marcatore dello Spezia (3 gol) e che dunque può essere agilmente schierato titolare, lasciando a disposizione due giovani interessantissimi come Okereke e Soleri (arrivato dalla Primavera della Roma dove ha segnato a raffica), senza dimenticarsi di Francesco Forte già protagonista a Perugia in questa categoria. Insomma: il reparto offensivo non è certo un problema per i liguri, anche se ovviamente i grandi nomi hanno comunque bisogno delle migliori condizioni per fare la differenza in termini di gol segnati. Mastinu e Ammari si giocano il posto sulla trequarti, mentre a centrocampo Vignali e il giovane Pessina dovrebbero essere le mezzali con Bolzoni che si occupa della fase di impostazione della manovra; in difesa spazio a De Col e Walter Lopez sulle corsie laterali, Capelli e Giani dovrebbero formare la coppia centrale (anche Masi e Ceccaroni rappresentano valide alternative) mentre in porta ci sarà Manfredini, che ha ufficialmente lera di un Leandro Chichizola che in tre anni di Spezia ha giocato tutte le partite disponibili (praticamente un record).
Zdenek Zeman ovviamente non si scosta dallamato 4-3-3, ma deve decidere qualche eventuale ballottaggio: per esempio quello che riguarda lesterno sinistro nel tridente offensivo, dove Christian Capone (5 gol in campionato) è insidiato dal giovane Del Sole, acquistato in estate dalla Juventus e lasciato a Pescara per maturare esperienza. A destra dovrebbe esserci senza scossoni Leonardo Mancuso, rientrato dallinfortunio e potenzialmente determinante per le sorti della squadra (con la Sambenedettese in Lega Pro ha segnato 22 gol la scorsa stagione). Stefano Pettinari, vice cannoniere della Serie B con 10 gol, sarà la prima punta, con Simone Ganz eventualmente pronto per la ripresa; a centrocampo possibile rivedere il centrocampo di sabato scorso, anche se Coulibaly insidia la maglia di Carraro. Spazio dunque a Brugman e Palazzi, con Zampano favorito a destra e dunque ballottaggio tra Alessandro Crescenzi e Mazzotta per la corsia sinistra. Difesa completata da Fornasier e Perrotta che saranno i centrali; in porta Fiorillo ha sempre la meglio su Pigliacelli, titolare nelle prime otto partite.
QUOTE E PRONOSTICO
Spezia Pescara è quotata dallagenzia di scommesse Snai, una delle tante che hanno fornito le quote per questa partita di Serie B; a essere favorita è la squadra di casa, con una quota sul segno 1 che vale 2,25. La vittoria del Pescara, indicata dal segno 2, vi permetterebbe di guadagnare 3,05 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto mentre il segno X che dovrete giocare per il pareggio è quotato 3,40. Si punta maggiormente su una partita con entrambe le squadre capaci di mettere la palla in porta: la quota Gol vale 1,60 mentre la quota NoGol è data a 2,25.