VENEZIA-NOVARA (RISULTATO FINALE 1-3): RETE DI FALZERANO AL 68, MACHEDA LA CHIUDE AL 94

Primo cambio per il Novara: fuori Casarini, in dubbio alla vigilia, dentro Sciaudone. Ci prova Pinato. Destro al volo dai 25 metri: palla fuori di poco alla destra di Benedettini. Moriero e Bentivoglio nel frattempo vengono ammoniti per reciproche scorrettezze. Al 68esimo Falzerano riapre i conti. Dalla destra, finta a rientrare sul sinistro e tiro sul primo palo: palla che prima tocca il legno e poi si insacca in rete. Il Venezia ci crede e si fionda in attacco. Secondo cambio per il Venezia. Dentro Geijo, fuori Moreo. Sostituzione anche per il Novara: Di Mariano subentra a Calderoni. Finisce anche la partita di Maniero: entra in campo Macheda per il Novara. All’82esimo il Venezia sciupa una ghiotta occasione. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Bentivoglio la palla termina sui piedi di Geijo sul dischetto di rigore. Colpo di testa che termina fuori di poco. Anche gli ospiti vanno vicini al gol. Macheda ha l’occasione per chiuderla, ma sbaglia la misura del suo sinistro che si spegne alto. La rete dell’1-3 arriva al 94esimo. L’ex Lazio si fa perdonare per l’errore precedente. Grande azione di Di Mariano sulla destra che alza la testa e serve a Macheda il più facile degli assist: tap-in vincente da due passi. Tonfo casalingo per il Venezia.
 



INIZIO SECONDO TEMPO

Nessun cambio per i due tecnici. Subito il Venezia molto aggressivo. Cross dalla sinistra, Falzerano è tutto solo sul secondo palo e prova un morbido pallonetto al volo. Traversa piena. Dopo lo spavento, il Novara è pericoloso. Cross di Maniero dalla destra, Audero esce a vuoto e la palla prima rimbalza su Bruscagin, poi si avvia verso la porta: lo stesso difensore è però abile a rimediare e a salvarla prima che varchi la linea. Ammonito intanto Casarini. Inizio spumeggiante del secondo tempo, con Inzaghi che si sgola dalla panchina per spingere il suo Venezia alla rimonta. Marsura dopo aver saltato due uomini si lascia cadere al limite dell’area: il sig. Rapuano lo ammonisce per simulazione. Al 58esimo il Novara trova il terzo gol ma l’arbitro annulla. Dopo una buona azione di Moscati sulla sinistra, la palla arriva sul secondo palo dove sbuca Da Cruz che di prima la insacca alle spalle di Audero. L’arbitro però ferma tutto per un presunto fallo di Moriero su Domizzi in area.



GOL DI DA CRUZ AL 30 E DICKMANN AL 37

Mantovani è il primo ammonito del match per una trattenuta su Pinato, pronto alla ripartenza. Destro di Garofalo dai 30 metri: Troest col piede lo mura e allontana. Giocata personale di Da Cruz che nella zona centrale del campo salta un paio di avversari e allarga sulla destra per Dickmann: cross sul secondo palo per Calderoni, anticipato benissimo dalla diagonale di Zampano che allontana. Quest’ultimo viene ammonito poco dopo. Dopo un buon avvio il Venezia subisce l’iniziativa avversaria. Sponda di Maniero per Dickmann, che al momento di entrare in area viene contrastato da Bentivoglio, molto attento. Il risultato si sblocca alla mezzora. Ospiti in vantaggio con Da Cruz: l’attaccante scambia al limite dell’area con Maniero, poi si allarga leggermente e cadendo, in scivolata, riesce a incrociare il suo destro. Venezia spaesato, il Novara ne approfitta e raddoppia. Dickmann si inserisce dalla destra e vince un rimpallo con Falzerano presentandosi a tu per tu con Audero: tiro potentissimo a incrociare, nulla da fare per il portiere. Inzaghi corre ai ripari. Esce Zampano, dentro Marsura. Il 3-5-2 diventa un 3-4-3: Falzerano si allarga a destra a centrocampo, con Pinato e Bentivoglio in mediana.



INIZIO GARA

Pippo Inzaghi schiera il Venezia con il 3-5-2. Tra i pali Audero, in difesa Domizzi, Bruscagin e Andelkovic. A centrocampo da destra verso sinistra Zampano, Falzerano, Bentivoglio, Pinato e Garofalo. In attacco Moreo e Zigoni. Corini risponde schierando un modulo speculare. In porta Benedettini, linea difensiva composta da Troest, Mantovani e Golubovic. Fascia destra occupata da Dickmann, in mezzo Casarini, Orlandi e Moscati, a sinistra Calderoni. In avanti Da Cruz e Maniero. Subito il Venezia in avanti. Buona combinazione tra le due punte, Moreo e Zigoni, poi palla larga per Pinato, che perde il tempo per il cross e permette alla difesa del Novara di ricompattarsi. Il Novara prova a rispondere sfondando a sinistra dalle parti di Garofalo. Traversone in area dove c’è Da Cruz che commette però fallo controllando la palla di mano. Inizio di partita molto bloccato, con i 22 in campo molto diligenti e attenti dal punto di vista tattico.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

L’ottimo Venezia guidato da Filippo Inzaghi attende la visita di un Novara incapace di vincere da cinque turni. I padroni di casa sono reduci dal pareggio in casa della Virtus Entella dopo due vittorie consecutive conquistate contro Brescia e Perugia. Sono ventuno i precedenti complessivi tra Venezia e Novara con gli ospiti che hanno solo in una circostanza: nella stagione 2014-15 di Lega Pro, quando gli azzurri trionfarono per 2-1 grazie alle reti di Evacuo e Gonzalez, alle quali rispose la rete di Raimondi per i padroni di casa su calcio di rigore. Per il resto, il Novara a Venezia ha raccolto 6 pareggi e incassato quattordici sconfitte,. Campo ostico quindi quello di Venezia per il Novara, con i padroni di casa nettamente favoriti grazie ad un grande stato di forma. LE FORMAZIONI UFFICIALI: VENEZIA: Audero, Bruscagin, Andelkovic, Domizzi, Zampano, Falzerano, Bentivoglio, Pinato, Garofalo, Zigoni, Moreo.NOVARA: Benedettini; Troest, Mantovani, Golubovic; Dickmann, Casaerini, Orlandi, Moscati, Calderoni; Da Cruz, Maniero. (agg. Umberto Tessier)

SI GIOCA

Il Novara fa visita al Venezia in una sfida davvero ostica. La compagine piemontese si affida a Francesco Di Mariano e Marco Moscati, tre reti stagionali, per provare a bucare la miglior difesa del campionato. Il Venezia, che subisce pochissimo ma segna comunque poco, ha in Davide Marsura e Marco Pinato due uomini importanti. La squadra di casa vuole continuare la caccia alla prima posizione attualmente occupata dal duo di testa Bari-Parma. Questo campionato di serie B si sta rivelando davvero equilibrato ed ogni punto guadagnato è davvero importante. Venezia e Novara proveranno quindi a superarsi e continuare a rispettare gli obiettivi stagionali prefissati. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE VENEZIA NOVARA

Venezia Novara sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della tv satellitare, per la precisione su Sky Calcio 6 HD, il numero 256 della piattaforma Sky. Di conseguenza, la diretta streaming video sarà garantita tramite lapplicazione Sky Go a tutti gli abbonati alla televisione satellitare.

I BOMBER

Il Venezia di Filippo Inzaghi proverà a superare in casa il Novara per continuare la cavalcata verso la serie A. Gianmarco Zigoni, tre reti stagionali, è il bomber del Venezia capace di esaltare la fase offensiva di mister Inzaghi. Nel Novara Alessio Da Cruz è invece è il bomber principe della squadra. Quattro le reti stagionali in una squadra che fatica ad arrivare al gol ed affronterà la miglio difesa del campionato. Partita molto importante tra due compagini con obiettivi opposti. Il Novara viaggia a metà classifica e non riesce ad alzare l’asticella di rendimento. La neopromossa Venezia sta invece stupendo tutti grazie ad una cavalcata fino ad ora importante. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Venezia Novara si gioca allo stadio Penzo e sarà diretta dal signor Antonio Rapuano della sezione AIA di Rimini. Si tratta di un arbitro giovane con i suoi 32 anni che nello scorso maggio ha calcato per la prima volta la mitica Serie A e che in questo impegno sarà sostenuto dagli assistenti di linea Villa e Lombardi oltre che dal quarto uomo Santoro. Il bottino stagionale di Rapuano è di 6 direzioni in Serie B senza mai occuparsi sia del Venezia che dello stesso Novara. Allargando lorizzonte, in carriera Rapuano ha diretto due volte il Venezia che ha sempre perso, nella terza divisione contro la Virtus Entella e contro il Sudtirol anche se ormai lultimo precedente risale al settembre 2014. Sono invece sei le volte in cui Rapuano ha arbitrato il Novara, le ultime quattro in casa: bilancio totale che parla di quattro vittorie (consecutive), un pareggio e una sconfitta, arrivata lo scorso aprile – nellultimo incrocio – per 2-3 contro il Brescia. La sua media stagionale è di 4,7 cartellini gialli, 1 rosso per somma di ammonizioni e un calcio di rigore assegnato. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Venezia Novara, partita diretta dallarbitro Rapuano oggi, sabato 25 novembre alle ore 15.00 allo stadio Pier Luigi Penzo, sarà una sfida valida per la sedicesima giornata di Serie B. La classifica ci parla di momenti diversi per le due squadre, pur con la dovuta avvertenza che le distanze ancora ridottissime rende impossibile fare calcoli: bisogna pensare solo a fare il maggior numero possibile di punti, per i calcoli meglio aspettare almeno la pausa invernale. Il Venezia di Filippo Inzaghi è comunque già una delle rivelazioni: neopromosso dalla Serie C, ha 25 punti e fa dunque parte del compattissimo gruppo di testa, soprattutto in virtù di una difesa dacciaio che – con appena 11 gol subiti – è nettamente la migliore del campionato di Serie B finora. Non a caso sono appena due le sconfitte subite: se Inzaghi riuscisse a trasmettere alla squadra il suo innato senso del gol, i lagunari potrebbero davvero sognare in grande.

Il Novara con 18 punti è fra quelle squadre che al momento sarebbero fuori sia dalla zona playoff sia da quella playout: tutto però è ancora apertissimo, basta poco sia per trovarsi a lottare per la promozione sia per ritrovarsi invischiato nella bagarre di chi invece deve lottare per la sopravvivenza. Per i piemontesi di Eugenio Corini quella di oggi non sarà una trasferta facile, tuttavia è anche vero che queste partite sono quelle che possono dare la svolta allintera stagione: un colpaccio a Venezia iscriverebbe il Novara a pieno titolo nella corsia per i playoff.

PROBABILI FORMAZIONI

Per quanto riguarda le probabili formazioni, entrambe le squadre dovrebbero scendere in campo con un modulo 3-5-2. Nel Venezia di Filippo Inzaghi ci attendiamo Vicario in porta, protetto da una linea difensiva composta da Domizzi, Modolo e Andelkovic; a centrocampo Garofalo sarà lesterno destro, poi ecco Pinato, Bentivoglio perno centrale, Falzerano e Zampano sulla fascia sinistra; infine la coppia dattacco, che sarà formata da Marsura e Moreo. La replica del Novara di Corini sarà affidata a questi undici probabili titolari: Montipò in porta; retroguardia a tre con Golubovic, Mantovani e Chiosa; Sciaudone esterno destro, poi in mediana Moscati, Orlandi, Di Mariano e sulla corsia mancina Calderoni; il tandem dattacco vedrà invece in campo per il Novara Da Cruz e Macheda.

PRONOSTICO E QUOTE

Per quanto riguarda le quote, i favori del pronostico secondo la proposta dallagenzia SNAI per il match Venezia Novara vanno in modo chiaro ai padroni di casa veneti, spinti da fattore campo e classifica: il segno 1 infatti è quotato a 1,90, mentre il segno 2 paga 4,50 volte la posta in palio; quanto al pareggio, il segno X è proposto alla quota di 3,15.