Un mese e 25 giorni: è arrivato a tanto il digiuno di Edin Dzeko, vale a dire l’ultimo capocannoniere della Serie A. Il bosniaco è a quota 7 reti nella classifica marcatori, ma non segna dal primo ottobre: a San Siro, quando la Roma ha battuto il Milan per 2-0, Dzeko ha segnato quello che è al momento l’ultima rete nel suo campionato. Non in stagione, visto che il 18 dello stesso mese ha realizzato la splendida doppietta a Stamford Bridge contro il Chelsea; tuttavia Dzeko ha mancato il gol in Serie A nelle ultime sei partite, che ha giocato interamente senza mai venire sostituito. La Roma però se la gode in ogni caso: certamente proverà a fare in modo che il suo numero 9 si sblocchi, ma nel frattempo anche senza i gol di Dzeko la squadra di Eusebio Di Francesco continua a vincere ed è sempre più vicina alle posizioni che portano in Champions League. Chissà poi quando il capocannoniere in carica nel campionato di Serie A dovesse tornare a trovare il gol… (agg. di Claudio Franceschini)
LO STATO DI FORMA DI HIGUAIN
Chi riuscirà a prendere il volo nella classifica marcatori di Serie A? Gonzalo Higuain è sicuramente in grande forma: il Pipita, criticato fortemente nella prima parte della stagione, sembra essere riuscito a mettersi alle spalle il brutto periodo ed è tornato a segnare con continuità. Per lui fanno 5 gol nelle ultime quattro partite; inutile lultima rete, arrivata su calcio di rigore contro la Sampdoria, ma la Juventus con i suoi gol è comunque riuscita a mantenersi nelle prime tre posizioni della classifica di Serie A. Higuain attenta la doppia cifra di gol: sarebbe la quinta volta in altrettante stagioni giocate in Italia. Il record resta la quota 36 stabilita nel 2015-2016 con la maglia del Napoli; con i partenopei largentino ha segnato un totale di 71 gol in Serie A, mentre con la maglia della Juventus al momento ne ha 32. Lanno scorso ne aveva messi a segno 24; vedremo dove riuscirà ad arrivare oggi, sicuramente la media è quella della scorsa stagione ma con un Paulo Dybala sempre più prolifico non sarà comunque facile centrare le 20 reti. (agg. di Claudio Franceschini)
DYBALA CERCA ALTRI GOL
ora il turno di Ciro Immobile, Paulo Dybala e Dries Mertens per rispondere a Mauro Icardi. Il calciatore della Lazio è a pari merito con Maurito, raggiunto ieri sera dalla sua doppietta in classifica marcatori. Ora però il ragazzo ha la possibilità di provare a staccarlo di nuovo nella gara Lazio-Fiorentina di questo pomeriggio. Parte da più dietro la Joya che di gol ne ha fatti ”solo” 12 e che stasera sarà impegnato da titolare nella gara Juventus-Crotone dove si prevede un over rotondo per i bianconeri, per dimenticare il brutto ko di Marassi. Il folletto di Sarri invece di gol ne ha fatti dieci e ora sembra pronto a rilanciarsi per provare a dimostrare di essere in grande forma. Sarà complesso l’appuntamento però che aspetta al suo Napoli, pronto a scendere in campo alla Dacia Arena contro l’Udinese del nuovo allenatore Massimo Oddo.
MAURO ICARDI AGGANCIA IMMOBILE
Mauro Icardi sta vivendo un periodo di forma straordinaria, lo dimostra la doppietta siglata ieri nella partita contro il Cagliari. Match che stava diventando complicato per i nerazzurri non ci fosse stato lui, Maurito. Due gol da bomber vero che sono stati molto più difficili di quello che sembrano dirci le immagini perché per far gol devi essere sempre al posto giusto nel momento giusto e nulla avviene per caso. Ora l’attaccante argentino dell’Inter ha agganciato in testa alla classifica dei marcatori Ciro Immobile con 15 reti, lasciandosi alle spalle Paulo Dybala fermo a dodici. Uno score impressionante che porta questo classe 1993, basti pensare che di gol in Serie A ne ha segnati già 97 ormai prossimo a raggiungere quindi le tre cifre. In poche stagioni ha superato istituzioni come Valentino Mazzola, fermo a 93, Roberto Muzzi, anche lui a 93, e addirittura talenti cristallini come Marco van Bastane e Gianfranco Zola questi ultimi a 90.