DIRETTA FRANCIA BELGIO (3-2): TITOLO AI BLEUS!
La Francia ha vinto la Coppa Davis 2017: questa volta non cè nessun miracolo da parte di Steve Darcis e il Pierre Mauroy di Lille diventa una bolgia quando Lucas Pouille chiude il quinto match della finale contro il Belgio. Finisce 6-3 6-1 6-0: un terzo set a senso unico, ma a dire il vero tutto il match è stato un monologo di Pouille, che ha fatto valere il suo miglior ranking a livello Atp e non ha tremato quando si è trattato di chiudere. Per il Belgio prosegue la maledizione delle finali: si tratta della terza volta in cui i Diavoli Rossi perdono la sfida per linsalatiera, come avevamo già detto le prime due erano arrivate contro la Gran Bretagna a distanza di oltre un secolo. La Francia ne ha avuto di più: David Goffin ha provato a fare il miracolo, ma Darcis non ha potuto nulla di fronte a Jo-Wilfried Tsonga e Pouille che lo hanno battuto senza appelli. Anche il doppio belga, che sulla carta avrebbe potuto strappare il punto alla Francia, ha giocato al di sotto delle sue possibilità. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TSONGA GOFFIN (6-7 3-6 2-6): IL BELGIO IMPATTA!
David Goffin pareggia tutto: la finale di Coppa Davis 2017 è sul 2-2, Francia e Belgio se la giocheranno nell’ultimo match che oppone Lucas Pouille a Steve Darcis. Ha fatto il suo dovere David Goffin, che è in un periodo di forma stratosferico: il miglior giocatore dei Diavoli Rossi ha schiantato Jo-Wilfried Tsonga con il risultato di 7-6 6-3 6-2, penando solo nel set di apertura e poi, lentamente ma inesorabilmente, facendo il vuoto senza permettere all’avversario di rientrare. Adesso tocca a Darcis, e lo abbiamo già detto: sulla carta Pouille gli è superiore, ma il belga in Coppa Davis ha già dimostrato di essere avversario durissimo e di saper prendersi punti pesanti per la sua strada. Dunque staremo a vedere: siamo comunque vicini alla soluzione dell’enigma, cioè a quale nazionale tra Francia e Belgio vincerà la Coppa Davis 2017. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA FINALE DI COPPA DAVIS
Francia Belgio, finale di Coppa Davis 2017, sarà trasmessa in diretta tv su SuperTennis: appuntamento dunque in chiaro per tutti al numero 64 del telecomando, mentre gli abbonati al pacchetto Sky potranno andare al canale 224. In ogni caso visitando il sito www.supertennis.tv sarà possibile assistere alle sfide in diretta streaming video; ricordiamo anche il sito ufficiale della manifestazione, www.daviscup.com, e i relativi account presenti sui social network, ovvero facebook.com/daviscuptennis e, su Twitter, @daviscup.
DIRETTA TSONGA GOFFIN (0-0): SI COMINCIA!
Eccoci finalmente arrivati alla terza giornata nella finale di Coppa Davis 2017: Francia e Belgio sono pronte nuovamente a scendere in campo al Pierre Mauroy di Lille, con i Bleus avanti per 2-1 e dunque il primo match point sulla racchetta di Jo-Wilfried Tsonga, che affronta oggi David Goffin. Da vedere quello che succederà: lanno scorso la finale di Coppa Davis era stata meravigliosa, giocata in Croazia tra i padroni di casa e lArgentina che, partita male, aveva girato tutto con Juan Martin Del Potro che aveva rimontato per la prima volta in carriera uno 0-2 di svantaggio (contro Marin Cilic per di più) andando a impattare sul 2-2 e regalando a Federico Delbonis loccasione, sfruttata alla grande, di prendersi il titolo. Questanno cè tanto equilibrio, ma la Francia ha vinto il doppio e questo potrebbe essere stato il punto decisivo per la decima Davis nella storia del tennis transalpino; dobbiamo aspettare ancora poco per sapere se effettivamente sarà così, adesso mettiamoci comodi e diamo la parola al campo perché finalmente stiamo per iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
POUILLE DARCIS, NESSUN PRECEDENTE
Francia o Belgio? La finale di Coppa Davis 2017 prosegue tra poco, per i Bleus la spinta del Pierre Mauroy di Lille sarà importante per provare a dare a Jo-Wilfried Tsonga quel quid in più per vincere il suo singolare e prendersi così il titolo. Qualora però Tsonga dovesse essere battuto da David Goffin, la Francia sarebbe in difficoltà: avrebbe perso tutta linerzia e si troverebbe a giocare con le sue certezze minate. In più, come abbiamo anticipato prima e nei giorni scorsi, il Belgio ha in Steve Darcis quello che nel baseball sarebbe il closer perfetto: un giocatore capace di realizzare punti decisivi per la sua nazionale anche contro avversari sulla carta più forti di lui. Darcis è stato leroe della semifinale 2015 (contro lArgentina) mandando il Belgio in finale e si è ripetuto pochi mesi fa contro lAustralia; in questa edizione di Coppa Davis poi era stato capace di battere Alexander Zverev ottavi di finale e dare alla sua squadra un altro punto fondamentale. Dunque attenzione: sicuramente Lucas Pouille ha qualcosa in più di lui in termini assoluti, ma Darcis è il classico giocatore che in Coppa Davis tutti preferirebbero evitare. Staremo a vedere come andranno le cose, quello che a priori possiamo dire è che si tratta del primo incrocio assoluto tra i due tennisti e questo potrebbe essere un fattore importante per lo stesso Darcis. (agg. di Claudio Franceschini)
TSONGA HA IL PRIMO MATCH POINT
Match point Francia: nella finale di Coppa Davis 2017 i Bleus hanno la prima occasione per mettere a segno la loro decima vittoria nel torneo, superando il Belgio. Il doppio del sabato infatti ha sparigliato le carte dopo che le due nazionali si erano prese un singolare a testa; Richard Gasquet e Pierre-Hugues Herbert hanno dato alla loro nazionale un vantaggio fondamentale e di fatto due opportunità per il titolo. La prima ce lha sulla racchetta Jo-Wilfried Tsonga, che se la vede con David Goffin: entrambi hanno vinto nei match del venerdì e sono le punte di diamante della loro rispettiva nazionale. Tsonga è avanti 4-2 negli incroci e ha anche vinto lultimo andato in scena, unica sfida dellanno in corso nella finale del torneo di Rotterdam. Dobbiamo tornare a due anni fa per trovare una vittoria di Goffin, in tre set nel secondo turno degli Internazionali dItalia; non sarà dunque un compito semplice per il belga tenere viva la finale di Coppa Davis 2017, ma se i Diavoli Rossi dovessero andare sul 2-2 avrebbero poi larma segreta rappresentata da Steve Darcis, già decisivo in un paio di occasioni. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI DOMENICA
Francia Belgio è la finale di Coppa Davis 2017: oggi domenica 26 novembre la terza e ultima giornata di gare presso lo Stade Pierre Mauroy di Lille assegnerà lambita Insalatiera in palio nella più importante competizione per nazionali di tennis maschile. Il programma prevede gli ultimi due singolari: si comincerà alle ore 13.30 con la partita fra Jo-Wilfried Tsonga e David Goffin, i numeri 1 di Francia e Belgio, che si affrontano in un match certamente fondamentale; a seguire ecco la partita fra Lucas Pouille e Steve Darcis, che potrebbe essere una pura formalità se la Coppa Davis sarà assegnata nella prima partita, ma potrebbe anche decidere tutto in una sfida fra i numeri 2 che in quel caso potrebbero diventare eroi nazionali – naturalmente solo chi vincerà la partita dando alla propria nazione la Coppa Davis.
LA SITUAZIONE
La Francia conduce per 2-1 dopo la vittoria di Richard Gasquet e Pierre Hugues Herbert ieri pomeriggio nel doppio contro i belgi Ruben Bemelmans e Joris De Loore. In una sfida molto equilibrata a livello di singolaristi, ecco che il punto conquistato nel doppio potrebbe avere un peso fondamentale nelleconomia di questa finale di Coppa Davis 2017. Oggi ci attende una splendida partita tra Jo-Wilfried Tsonga e David Goffin, che sarebbe stata degna del Master di settimana scorsa: entrambi sono in forma, come hanno dimostrato venerdì dominando i rispettivi singolari contro i numeri 2 dellaltra Nazionale, oggi si sfideranno naturalmente con obiettivi diametralmente opposti. Tsonga cercherà la vittoria che significherebbe trionfo per la Francia per la prima volta dallormai lontano 2001, Goffin invece vuole tenere vivo il Belgio, che mai ha vinto il trofeo nelle due precedenti presenze in finale. Se ci riuscisse, diventerebbe naturalmente fondamentale il match tra Lucas Pouille e Steve Darcis: entrambi sono reduci dalle pesanti sconfitte di venerdì, il duello sarebbe dunque anche psicologico perché chi riuscirà a dimenticare lultima prestazione e sentirà meno la pressione di giocarsi la partita decisiva per lassegnazione della Coppa Davis diventerebbe il logico favorito.