DIRETTA GENOA ROMA (1-1): FINE GARA

Anche Taarabt decide di gettare benzina sul fuoco ostacolando la battuta di un calcio di punizione di Strootman. Ammonito il marocchino.  Prova a sfondare in area di rigore Stephan El Shaarawy, stavolta l’attaccante della Roma viene bloccato dall’intervento di Spolli. Ci prova anche Dzeko. Il suo destro termina però alto sopra la porta di Perin. Di Francesco prova a sistemare la sua squadra. Secondo cambio per la Roma, dentro Gonalons al posto di Stephan El Shaarawy. Nuovo traversone pericoloso di Laxalt dalle parti di Lapadula, l’attaccante ex Milan però viene anticipato dall’intervento aereo di Fazio. All’84esimo la Roma sfiora il gol del nuovo vantaggio. Suggerimento di Kolarov dalla sinistra per l’inserimento di Strootman che di prima colpisce la traversa. Entra intanto Omeonga per Taarabt. Di Francesco invece rischia il tutto per tutto: Nainggolan fuori, Schick dentro. Squadra spezzata in due. All’88esimo Lapadula sfiora la doppietta. Grande occasione per il Genoa, parte sul filo del fuorigioco Lapadula ma il suo mancino termina di pochissimo a lato rispetto alla porta di Alisson. Nei minuti di recupero la Roma conquista qualche calcio di punizione sulle fasce. Su uno di questi Kolarov crossa lungo trovando Defrel sul secondo palo che in spaccata mette in mezzo cercando Schick. Perin con coraggio blocca la sfera e guadagna un fallo. Nel finale di gara entra pure Cofie al posto di Veloso.



RETE DI EL SHAARAWY AL 59°, ESPULSO DE ROSSI E LAPADULA SUL RIGORE SEGUENTE PAREGGIA AL 70°

Di Francesco prova a cambiare qualcosa: richiamato in panchina Perotti, entra Defrel. Al 59esimo la sblocca la Roma. Solo gol belli in questa stagione per El Shaarawy. Il 92 giallorosso raccoglie un lungo cross dalla destra e anticipando Izzo calcia di controbalzo al volo tenendo la palla bassa ma angolandola benissimo verso sinistra. Perin si allunga ma non ci arriva. Ospiti in vantaggio. Ballardini corre ai ripari inserendo Lapadula al posto di Pandev. Kolarov ci prova da calcio di punizione, Perin si supera. Al 69esimo De Rossi perde la testa. Sugli sviluppi di un calcio piazzato il capitano della Roma tira una sberla a Lapadula. Arbitro al VAR: espulsione e rigore per il Genoa. Dal dischetto si presenta lo stesso Lapadula che senza pensarci troppo calcia con forza e insacca. Roma nervosa. Juan Jesus stecca Lapadula e si guadagna un cartellino giallo.



INIZIO SECONDO TEMPO

Nessuna sostituzione effettuata dai due allenatori durante l’intervallo. Subito un’ammonizione. Terzo cartellino giallo stagionale per Nainggolan. Il belga viene sanzionato dopo un brutto fallo su Bertolacci. Il primo squillo del secondo tempo è di Pandev. Il macedone sfrutta la torre di Laxalt in area, fa scorrere palla, inganna Fazio, si gira e calcia. Il tiro non è però troppo angolato e Alisson può bloccare. Rispondono i giallorossi. Traversone di Daniele De Rossi per la testa di Edin Dzeko, non riesce a colpire il bosniaco marcato bene dall’argentino Nicolas Spolli. Troppo lenta la manovra della Roma, la squadra di Eusebio Di Francesco stenta a trovare spazi nella fitta retroguardia del Genoa. Al 52esimo Juan Jesus salva gli ospiti. Taarabt sfrutta l’indecisione di Fazio e scatta in porta. Il brasiliano scatta e lavorando bene con il corpo riesce a recuperare palla.



FINE PRIMO TEMPO

La Roma non può sottovalutare il Genoa. Buona giocata sulla destra di Adel Taarabt che elude la marcatura di Juan Jesus con una serie di finte, serve all’indietro la sfera per Izzo ma il suo traversone viene allontanato da Florenzi. Risposta giallorossa. Conclusione dal limite dell’area di rigore di Nainggolan, imprime poca potenza nel destro e pallone che termina tranquillamente tra la braccia di Perin. Ennesimo strappo centrale di Kolarov, il serbo serve al limite Nainggolan che finta e calcia con il mancino trovando però il muro della difesa di casa. Poco dopo Miguel Veloso prova ad aprire sulla sinistra per Adel Taarabt, pallone troppo lungo per l’ex Milan e rimessa dal fondo in favore della Roma. Al 37esimo i capitolini si rendono pericolosi. El Shaarawy crossa per Dzeko che ci arriva a fatica di testa non riuscendo a trovare la porta, Perotti dall’altra parte crossa ancora ma stavolta il bosniaco non può proprio arrivarci. Nel finale si scaldano gli animi. Fazio stecca Laxalt e si arrabbia con l’arbitro accusando l’ex interista. In verità l’ammonizione che riceve è sacrosanta.

IZZO SALVA SU DZEKO

Al 14esimo minuto Izzo salva i compagni. El Shaarawy dalla destra ubriaca di finte Spolli e Zukanovic, riesce a calciare ma trova una deviazione. La palla sfila verso il dischetto dove Dzeko conclude a botta sicura. Izzo lo mura in maniera efficace. Risponde il Genoa. Laxalt dalla sinistra ottiene il fondo e crossa sul secondo palo. Rigoni si coordina trovando lo specchio. Poca potenza, Alisson può bloccare.  Si fa notare intanto Nainggolan. Il belga tira dal limite con poca convinzione. Blocca Perin. La Roma dispiega spesso la proprioa manovra sulle fasce. Florenzi e Kolarov buttano in area diversi cross senza riuscire a trovare le punte. I difensori del Genoa sulle palle alte dominano. Per quanto riguarda la fase di possesso la squadra di Ballardini si comporta bene. Izzo si propone spesso in avanti, aiutando il giro palla piuttosto avvolgente. Altro pallone spiovente in area di rigore del Genoa, un tocco di Perotti stava per mandare in porta Dzeko ma è ancora precisa l’uscita alta di Mattia Perin.

INIZIO GARA

Ballardini schiera il Genoa con il 3-5-2. Tra i pali Perin, in difesa Izzo, Spolli e Zukanovic. A centrocampo da destra verso sinistra Rosi, Bertolacci, Veloso, Rigoni e Laxalt. In attacco Taarabt e Pandev. La Roma risponde con il 4-3-3. In porta Alisson, in difesa Florenzi, Fazio, Juan Jesus e Kolarov. In mediana Nainggolan, De Rossi e Strootman mentre in zona offensiva spazio a El Shaarawy, Dzeko e Perotti. L’ex Aleandro Rosi prova subito a spingere sulla fascia destra. Si propone in avanti anche Izzo, la Roma ributta palla nella metà campo genoana. Roma pericolosa. Cross velenosissimo di Kolarov, pallone sfiorato da Dzeko e Fazio. Difesa del Genoa su calcio piazzato da rivedere. La squadra giallorossa prova a mantenere il possesso del pallone mentre i rossoblù arretrano proponendo comunque un buon pressing. Lancio lungo di Juan Jesus per lo scatto in area di rigore di Strootman. Esce dai suoi pali Mattia Perin e blocca facilmente la sfera.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Genoa-Roma sta per avere inizio e mentre le formazioni ufficiali di questo intorno della 14^ giornata di Serie A stanno per fare il loro ingresso al Marassi andiamo a mettere sotto la lente di ingrandimento i due tecnici attesi in campo. Partendo dai grifoni  va detto che la partita di oggi a un sapore tutto speciale per Davide Ballardini, alla sua prima presenza casalinga quale allenatore rossoblù:  risale infatti solo all 6 novembre scorso il suo approdo a Genoa me nella sua carriera ricordiamo diverse presenze sulla panchina del Genoa (2010-2011 e 2013-2013 per un totale di 47 presenze). Di contro ecco invece Eusebio Di Francesco tornato  a Trigoria il luglio scorso e riabbracciato dopo che il tecnico era stato Team Manager nel 2005-2006 e ancor prima giocatore giallorosso dal 197 al 2001. Per lui ecco che a bilancio si contano 17 presenze per una media di 2.24 punti a match, ma prima dell’esperienza nella capitale si contano le panchine di Pescara, Lecce e Sassuolo. Vediamo ora quali sono le formazioni ufficiali a Marassi. Perin; Izzo, Spolli, Zukanovic; Rosi, L. Rigoni, Miguel Veloso, Bertolacci, Laxalt; Pandev, Taarabt. Allenatore: Davide Ballardini ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Perotti. Allenatore: Eusebio Di Francesco (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE GENOA ROMA

Genoa Roma sarà visibile in diretta tv sia sui canali della tv satellitare, per la precisione su Sky Calcio 2 HD, il numero 252 della piattaforma Sky, sia sul digitale terrestre, sempre per gli abbonati: in questo caso, appuntamento su Mediaset Premium Sport 2 (anche in HD). Di conseguenza, la diretta streaming videosarà garantita tramite l’applicazione Sky Go oppure Premium Play a seconda della televisione alla quale siete abbonati.

I TESTA A TESTA

La Roma di Eusebio Di Francesco fa visita al Genoa di Ballardini vittorioso nel turno precedente a Crotone grazie alla rete di Rigoni. Compagine di casa chiamata ad una sfida ardua contro la compagine giallorossa che tranne l’ultimo stop in Champions League ha sempre vinto. Andando a spulciare tra i precedenti scopriamo che l’ultima vittoria della Roma in casa Genoa risale alla scorsa stagione grazie all’autorete di Izzo. L’ultimo sorriso del Genoa invece è avvenuto nel 2014 grazie allo spunto vincente targato Fetfatzidis, greco dalle belle speranze mai esploso definitivamente. Sulla carta quindi match nettamente a favore della Roma anche se la cura Ballardini, che ha preso il posto di Juric, ha portato subito i tre punti grazie al colpo in casa del Crotone. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Il Genoa affronta la Roma nel match di Marassi, ecco con quali numeri statistici le due squadre scenderanno in campo nella quattordicesima giornata di Serie A. I rossoblu adesso allenati da Davide Ballardini hanno messo a segno ad oggi 11 reti (mai in rete tra il 15esimo ed il 30esimo minuto) e ne hanno subiti ben 19 (il 47% nell’ultima mezz’ora). La mole di gioco del Grifone è poco incentrata sul possesso di palla (una media di circa 24 minuti a gara) ma comunque ha permesso di creare 25 azioni pericolose, arrivando alla conclusione 9,8 volte a gara di cui 5 nello specchio di porta. La Roma di Eusebio Di Francesco, che ricordiamo dover recuperare ancora un incontro proprio al Ferraris ma contro la Sampdoria, ha realizzato 23 reti incassandone appena 8 (nessun gol subito nei primi 15 minuti della ripresa). La Roma fa tanto possesso palla (media di 29 minuti e 22 secondi) e soprattutto arriva a costruire 34 azioni d’attacco con 12,75 conclusioni di cui 7 effettivamente in porta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La gara di Marassi tra il Genoa e la Roma è diretta dal signor Piero Giacomelli della sezione Aia di Trieste. Un direttore di gara di grande esperienza con i suoi 40 anni ed un esordio fatto in massima serie nel 2011. Con lui ci saranno gli assistenti di linea Lo Cicero e Fiorito assieme al quarto uomo Guida, alla postazione Var Mazzoleni mentre all’Avar Tonolini. In stagione Giacomelli ha diretto 6 incontri di A avendo a che fare con la Roma nella prima giornata che ha visto la vittoria esterna dei giallorossi per 1-0 mentre il Genoa è stato arbitrato alla nona giornata in occasione di Milan –Genoa terminato sullo 0-0. Ha una media stagionale di 3,3 gialli a match, 2 rossi sventolati e nessun rigore fischiato. Con lui la Roma non ha mai perso: sei vittorie e tre pareggi a partire dalla stagione 2013-2014, spiccano il 5-0 al Palermo e il 3-2 alla Sampdoria dello scorso campionato, partita che i giallorossi avevano clamorosamente rimontato nel finale con il contributo decisivo di Totti (assist e rigore del definitivo 3-2). Addirittura 10 i precedenti con il Genoa, che con lui ha vinto solo una volta: è successo nell’aprile 2015 sul campo del Milan (1-3), poi 4 pareggi e ben cinque sconfitte, ultima delle quali a febbraio contro il Napoli. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Genoa Roma sarà diretta dall’arbitro Giacomelli oggi pomeriggio alle ore 15.00 a Marassi, per la quattordicesima giornata di Serie A. Una gara decisamente importante per Genoa e Roma che si affronteranno in questo turno in una partita che possiamo definire storica. Infatti Genoa e Roma negli anni hanno dato vita a delle sfide spettacolari e sicuramente ricche di tante emozioni e anche di gol. Come ogni anno perciò anche in questa stagione ci saranno tante motivazioni per seguire la gara di Marassi che sarà di quelle da non sbagliare. Genoa di Ballardini in ripresa dopo la bella vittoria ottenuta contro il Crotone in trasferta. Serve una partite importante per avere la meglio su una Roma che vive comunque una fase alquanto esaltante della stagione dopo il derby vinto nell’ultima giornata. Giallorossi a caccia di punti visto che la lotta scudetto sembra più aperta che mai quest’anno e si spera in un passo falso del Napoli che potrebbe anche arrivare. La gara di Marassi sarà già un banco di prova di grande importanza per entrambe: il Genoa capirà se la salvezza è una chimera, mentre la Roma proverà a far capire al Napoli che deve aver paura.

IL CONTESTO

Mister Ballardini proverà a confermare la formazione che molto bene ha fatto in trasferta contro il Crotone nell’ultimo turno di serie A. Genoa che sembrava in crollo con Juric e il derby ha rischiato di essere una scia molto pericolosa per la stagione della formazione rossoblu. Ecco perché il neo-tecnico vuole una prova importante contro la Roma che di certo a Marassi vuole conquistare punti per lo scudetto. Roma che invece è reduce da una lunga serie di vittoria consecutive che stanno permettendo ai giallorossi di sognare lo scudetto seriamente. La formazione di Di Francesco sta giocando bene e contro Fiorentina, Bologna e Lazio ha fatto intravedere delle trame davvero molto interessanti. Gioco spumeggiante e che mette in risalto le qualità di uno come Nainggolan che si sta rivelando sempre più l’uomo squadra che mancava ai giallorossi. C’è attesa per capire se davvero la Roma può essere la rivale del Napoli assieme all’Inter di Spalletti e alla Juventus. 

Un dato che non può non essere evidenziato è quella di una Roma sempre vincente negli ultimi confronti. Infatti guardando i cinque precedenti più recenti, la formazione giallorossa ha sempre avuto la meglio con prestazioni di primo livello e che hanno permesso di vincere in maniera molto esaltante. Nella scorsa stagione la sfida col Genoa fu anche l’ultima di Francesco Totti da calciatore e nessuno dimenticherà mai le sue lacrime in quella giornata molto particolare per il calcio italiano. Terminò col risultato di 3-2 e in quella sfida ci fu anche il gol del giocatore più giovane della serie A di sempre, ovvero Pietro Pellegri che questa volta invece partirà dalla panchina. Roma che ha sempre sofferto molto contro il Genoa ma che alla fine ha portato a casa i tre punti con costanza. Ecco perché il Genoa avrà un motivo in più per provare a dare filo da torcere ai giallorossi e fare in modo da sfatare quello che sembra essere un tabù che va avanti ormai già da anni.

PRONOSTICO E QUOTE

Bwin, storico bookmaker internazionale, dà la Roma come netta favorita in occasione della sfida di Marassi. La quota dell’1, dunque della vittoria dei liguri, è di 5.00, mentre leggermente più bassa, ovvero 4.00, quella del pareggio tra queste due formazioni. La vittoria della Roma invece viene quotata a 1.62 per cui nettamente favorita la squadra giallorossa che non vuole affatto sbagliare.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE