DIRETTA LAZIO FIORENTINA (1-1): IN EXTREMIS PAREGGIA BABACAR!

Fase finale del match non esaltante, ma si chiude col botto tra Lazio e Fiorentina. Prima i biancazzurri sfiorano il raddoppio con una clamorosa occasione, Lukaku guadagna il fondo sulla sinistra e crossa al centro per la testa di Parolo, che tutto solo conclude però addosso a Sportiello, comunque reattivo nello sventare la conclusione. All’inizio del recupero, grande intervento di Strakosha su mezza girata volante in area di Pezzella, ma Massa chiama il VAR per un intervento di Caicedo sullo stesso Pezzella all’inizio dell’azione, che era poi proseguita. Calcio di rigore assegnato tra grandi proteste e trasformato impeccabilmente da Babacar, mentre nel finale viene ammonito Bastos. Un punto a testa ma grandi proteste laziali, col direttore sportivo Tare che si scaglia in campo contro Massa a fine partita. Il pareggio può soddisfare Pioli, per la Lazio è un’occasione decisamente sprecata considerando anche le frenate di Sampdoria alle spalle e della Roma avanti in classifica. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA LAZIO FIORENTINA (1-0): SPORTIELLO SALVA SU IMMOBILE

Gli allenatori iniziano a giocarsi i cambi, con Pioli che inserisce prima Babacar per Thereau e poi Vitor Hugo per Laurini. Nel mezzo, Simone Inzaghi si gioca la carta Lukaku al posto di Lulic. La Fiorentina ci prova da fuori area prima con Veretout e due volte con Simeone, ma si tratta di tiri non irresistibili che Strakosha può controllare con grande tranquillità. La Lazio sul fronte offensivo si fa vedere con minore assiduità, ma al 25′ ha una grande chance per il raddoppio con Immobile, che prende palla sulla sinistra e rientra lasciando partire una gran botta che impegna severamente Sportiello, che deve distendersi per deviare in angolo. Le ripartenze sono sempre l’arma migliore della Fiorentina, al 28′ gran break viola e rasoterra di Babacar che impegna Strakosha. Al 31′, secondo cambio nella Lazio con Basta che sostituisce Marusic e terza sostituzione per la Fiorentina con Saponara che prende il posto di Benassi. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA LAZIO FIORENTINA (1-0): BENASSI SFIORA IL PALO

Il secondo tempo riparte un po’ sulla falsariga del primo: ragnatela di passaggi a centrocampo della Fiorentina e Lazio in attesa che fatica un po’ a ripartire, a causa della prova un po’ sottotono di alcuni elementi chiave come Lucas Leiva, Milinkovic e Immobile. E sono della Fiorentina le prime due conclusioni a rete significative della ripresa. Al 6′ il solito Benassi ci prova dalla distanza, conclusione insidiosissima deviata in angolo. Poco dopo, Federico Chiesa scappa via in area tra Bastos e Marosic, può concludere da ottima posizione ma Strakosha può neutralizzare un tiro non irresistibile. La Lazio si fa rivedere di nuovo dalle parti di Sportiello al 9′, con Parolo che non trova l’inserimento vincente di testa davvero di poco. La partita resta equilibrata, al 10′ della ripresa Lazio ancora in vantaggio di misura, 1-0 sulla Fiorentina. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA LAZIO FIORENTINA (1-0): LUIS ALBERTO SFIORA IL RADDOPPIO

Il gol sicuramente è un duro colpo per la Fiorentina che prova a riorganizzarsi, gli inserimenti di Veretout sono sicuramente l’aspetto che crea maggiori grattacapi alla Lazio, ma Parolo sale in cattedra a centrocampo riuscendo a rubare palloni preziosi. La Lazio dalla sua gode di maggiori spazi, al 32′ Marusic si rende protagonista di una grande cavalcata sulla destra e i suoi affondi sono un’arma efficace per la Lazio oltre alle invenzioni di Luis Alberto, mentre Immobile non riesce ancora ad accendersi. Poche le occasioni da gol in questo ultimo quarto d’ora del primo tempo, al 39′ Luis Alberto prova a pescare il jolly dalla lunga distanza e il pallone manca davvero d’un soffio il bersaglio. La Lazio protesta ancora al 40′ per l’atterramento in area di Parolo da parte di Veretout, ma Massa lascia di nuovo proseguire. Nessun altro sussulto nella parte finale del primo tempo, si va all’intervallo con la Lazio in vantaggio 1-0 sulla Fiorentina. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LAZIO FIORENTINA (1-0): IN GOL DE VRIJ DI TESTA!

Al 25′ del primo tempo la Lazio sblocca il risultato: va a segno Stefan De Vrij di testa, su perfetta pennellata di Luis Alberto su calcio di punizione. Ottimale anche l’inserimento dell’olandese che non ha lasciato scampo a Sportiello. Nei primi 20′ di gioco Lazio evanescente in avanti, e la Fiorentina al 14′ ha avuto una grande opportunità per il vantaggio su una ripartenza, con Veretout che ha tirato in braccio a Strakosha con lo specchio della porta spalancato. La Lazio però è salita in cattedra lentamente, prima con una conclusione a girare di Luis Alberto che Sportiello ha tolto dall’angolino basso, quindi reclamando un rigore per un contatto nell’area Viola tra Astori e Milinkovic-Savic, ma l’arbitro Massa di Imperia non rileva gli estremi per la concessione della massima punizione. Subito dopo il gol del vantaggio, la Lazio ha l’opportunità per il raddoppio ancora su invenzione di Luis Alberto, ma stavolta il colpo di testa di Parolo finisce docilmente tra le braccia di Sportiello. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LAZIO FIORENTINA (0-0): GOL ANNULLATO A SIMEONE

E’ partita con buon piglio la trasferta romana della Fiorentina, agonisticamente la squadra di Pioli è brillante e si fa vedere in maniera significativa dalle parti di Strakosha. Prima con il “Cholito” Simeone, che si vede annullato un gol per posizione di fuorigioco al 5′. Quindi, all’8′, bella percussione di Thereau con un diagonale che sibila di poco a lato dalla porta difesa da Strakosha. Alla Lazio sembra servire una scossa, i biancocelesti perdono molti palloni a centrocampo e al 9′ un batti e ribatti nell’area laziale tiene di niovo in apprensione i tifosi dell’Olimpico. Come al solito, sembra necessario attendere che si accendano in fase offensiva Ciro Immobile e Luis Alberto per la squadra di Simone Inzaghi per vedere azioni significative in attacco. Dopo 10′ nel primo tempo, ancora 0-0 per Lazio e Fiorentina. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LAZIO FIORENTINA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Il match tra Lazio e Fiorentina sta per avete inizio e mentre le formazioni ufficiali stanno per fare il loro ingresso all’Olimpico nella 14^ giornata di campionato andiamo ora a focalizzare la nostra attenzione sui due tecnici oggi protagonisti. A fare gli onori di casa e Simone Inzaghi, grande ex giocatore della squadra biancoceleste e autore del grande rilancio che la formazione capitolina sta vivendo in Serie A come in Europa League. Come allenatore, ha diretto la squadra giovanile della Lazio approdando alla panchina maggiore come soluzione di emergenza solo nel luglio del 2016: da allora il piacentino a messo a statistica 61 presenze e una media di 2.02 punti in media. Dall’altra parte ecco invece che per i viola ci sarà Stefano Pioli che il giugno scorso ha preso il posto di Paulo Sousa. Per l’ex tecnico nerazzurro si è trattato di un grande ritorno dato che aveva vestito da giocatore la maglia dei gigliati dal 1989 al 1995. Segnaliamo quindi che per l’emiliano il bilancio racconta di 13 presenze sulla panchina per una media di 1.31 punti ottenuti a match. Adeso si gioca: ecco le formazioni ufficiali della partita. LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi  FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini, Astori, Ger. Pezzella, Biraghi; Badelj, Veretout, Benassi; F. Chiesa, G. Simeone, Thereau. Allenatore: Stefano Pioli (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LAZIO FIORENTINA

Lazio Fiorentina sarà visibile in diretta tv sia sui canali della tv satellitare, per la precisione su Sky Sport Mix HD, Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, numeri 106, 201, 206 e 251 della piattaforma Sky, sia sul digitale terrestre, sempre per gli abbonati: in questo caso, appuntamento su Mediaset Premium Sport (anche in HD). Di conseguenza, la diretta streaming video sarà garantita tramite l’applicazione Sky Go oppure Premium Play a seconda della televisione alla quale siete abbonati.

I TESTA A TESTA

L’ottima Lazio guidata da Simone Inzaghi è chiamata all’immediato riscatto dopo aver perso il derby contro la Roma. All’Olimpico sbarca l’indecifrabile e giovane Fiorentina di Stefano Pioli. Lazio che si impose nel dicembre del 2016 per tre reti ad uno sui viola grazie alle reti di Keita, Biglia e Radu, per i gigliati Zarate siglò la rete dell’ex. L’ultima affermazione della Fiorentina in casa Lazio risale invece al 15 maggio del 2016. La compagine ospite calò un bel poker firmato Roncaglia, Vecino, Bernardeschi e Tello, tutti calciatori non più presenti nella rosa. Per la Lazio Lulic e Klose resero la sconfitta meno indolore. Il match nelle ultime stagioni ha visto sempre tante reti da parte delle due compagini, occhio quindi allo spettacolo. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Lazio Fiorentina vista tramite i numeri delle statistiche, per inquadrare meglio questo incontro valido per la quattordicesima giornata di campionato di Serie A. I biancocelesti di mister Simone Inzaghi hanno un ottimo bottino realizzativo fatto di 32 gol fatti ma 14 incassati (il 64% dei gol è stato subito nei primi 15 minuti della ripresa). Il gioco della Lazio è abbastanza focalizzato sul possesso di palla (media di 28 minuti e mezzo), si creano 27,8 azioni d’attacco di media per partita che hanno permesso complessive 137 conclusioni di cui 80 sono finite in porta. La Fiorentina allenata da Stefano Pioli dal proprio canto ha realizzato 22 gol ma ne ha incassati 18, dimostrando comunque di aver ottimi palleggiatori in campo (possesso palla medio di 27 minuti). Le azioni offensive della squadra viola sono in media 29,5 a match con 168 tiri fatti di cui 82 all’interno dello specchio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La Lazio affronta la Fiorentina davanti al proprio pubblico: partita che viene diretta dal signor Davide Massa della sezione arbitrale di Imperia. Per il direttore di gara nato nel 1981 e che nel 2011 ha esordito in A, ci sarà la possibilità di avvalersi di validi collaboratori come gli assistenti di linea Schenone e Tasso, del quarto uomo Ghersini, di Fabbri che si occuperà della postazione Var e di Longo che invece sarà al Var. Massa in stagione ci sono stati già degli impegni internazionali di prestigio ed inoltre la finale di Supercoppa Italiana e 6 gare in Serie A. Ha già diretto quest’anno la Lazio alla decima giornata nel match vinto per 2-1 a Bologna mentre è debutto con la Fiorentina, che però ha incrociato in 14 occasioni: dopo il Torino (17) è la squadra che Massa ha diretto più volte, con un bilancio di 8 vittorie (cinque consecutive tra il febbraio 2014 e il marzo 2015), tre pareggi e altrettante sconfitte, le ultime due per 2-1, fuori casa, contro Udinese e Juventus. Per due volte inoltre Massa ha arbitrato la Fiorentina in una semifinale dfi Coppa Italia: entrambe con 3-0 esterno, ma una a favore (contro l’Udinese) e l’altro contro (Juventus). Ha una media stagionale di 3,9 cartellini gialli, nessun rosso ed ha assegnato 6 calci di rigore. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Lazio Fiorentina sarà diretta dall’arbitro Massa: appuntamento alle ore 18.00 all’Olimpico per una delle partite di spicco della quattordicesima giornata di Serie A. I biancazzurri devono rialzare la testa dopo il derby perso contro la Roma, i viola devono sicuramente uscire da un periodo davvero negativo. Sfida importantissima per entrambe le compagini, ma entrambe hanno bisogno di punti. La squadra di Filippo Inzaghi viole puntare al quarto posto e riprendere terreno sulla Roma, ma serve soltanto una vittoria. La compagine allenata da Stefano Pioli vuole sicuramente cancellare il momento no e tornare a vincere. I tre punti mancano ormai da troppo tempo.

IL CONTESTO

Nelle ultime tre partite la Lazio ha trovato due vittorie ed una sconfitta. Nell’ultimo turno di campionato i biancazzurri hanno perso nella stracittadina romana per 2-1: prima i goal di Perotti e Nainggolan, poi la rete dell’illusione di Immobile. Nonostante questa battuta d’arresto, i capitolini avevano comunque vinto contro Benevento e Bologna. Contro i sanniti Immobile è stato decisivo, con tre assist ed un goal: una goleada incredibile, un 5-1 senza nessun appello. Anche in casa del Bologna i biancazzurri si sono imposti grazie alle reti di Milinkovic-Savic e Lulic, protagonista anche dello sfortunato autogoal. La Fiorentina arriva da un momento negativo: due sconfitte ed un pareggio nelle ultime tre uscite. Prima la caduta a Crotone: i viola hanno perso 2-1 non esprimendo al meglio le proprie qualità. Contro la Roma è arrivata una sonora sconfitta per 4-2, dopo un buon primo tempo: la squadra di Pioli non è riuscita però a portare a casa un risultato positivo. Nell’ultimo turno di campionato i viola hanno pareggiato in casa della Spal, un risultato sicuramente negativo viste le ambizioni di classifica. Pioli deve ritrovare assolutamente i suoi bomber, per evitare ulteriori problemi e scendere nuovamente in classifica generale.

Stefano Pioli è intervenuto nei giorni precedenti per parlare proprio di questa sfida. Il tecnico dei viola sa che la sua squadra dovrà applicarsi molto e che la strada sarà sempre più in salita. Anche Inzaghi è tornato a parlare nei giorni scorsi. Il tecnico laziale ha specificato che bisogna dimenticare la sconfitta nel derby. L’allenatore dei capitolini ha inoltre specificato che non ci devono essere assolutamente alibi: la Lazio, se vuole fare buone cose, deve assolutamente ripartire da zero e vincere contro la Fiorentina nella prossima sfida di serie A.

PRONOSTICO E QUOTE

Stando alle quote riportate da Eurobet, la Lazio è favorita. Padroni di casa quotati a 1.70, mentre il segno X è a quota 4.15. Interessante anche il segno 2 dato a 4.50. Per chi vuole puntare sul segno Under 2.5 può usufruire della quota di 2.25, mentre il segno Over 2.5 è a quota 1.57. Il segno No Goal è invece quotato a 2.25, mentre il segno opposto è a 1.57.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE