DIRETTA MONACO PSG (RISULTATO FINALE 1-2): IL PSG VINCE ANCORA

Secondo cambio per il Monaco: esce Tielemans ed entra Ghezzal. Occasione per Mbappe che sfiora il timbro personale. L’attaccante del Psg sta sfiorando più volte la rete. Psg che sta sfiorando ripetutamente la rete del tris. Ancora un palo per il Psg con la ripartenza di Cavani che vede il taglio al centro di Neymar, la deviazione di Jemerson termina sul legno. Nel momento migliore degli ospiti arriva la rete di Moutinho! Joao Moutinho da calcio di punizione dal limite dell’area riapre il match complice anche la deviazione vincente di Mbappe. Spinge ora il pubblico di casa. Doppio cambio intanto nel Psg, Emery sostituisce Draxler con Pastore mentre Cavani viene sostituito da Di Maria. Ci prova Falcao dal limite, palla facile per Aerola. L’arbitro assegna tre minuti di recupero. Termina il match, altra vittoria per la corazzata Psg. (agg. Umberto Tessier)



RADDOPPIA NEYMAR SU RIGORE!

Inizia la ripresa, palla tra i piedi del Psg. Il Psg ad un passo dal raddoppio! Grande azione di Mbappe che allarga a destra per Cavani, il quale serve al centro Neymar. Il brasiliano di prima calcia e prende il palo. Rigore a favore del Psg! Neymar va dagli undici metri e aspetta fino all’ultimo il movimento di Subasic, portiere spiazzato con un tiro basso all’angolino sinistro. Vera e propria mazzata per le speranze del Monaco. Moutinho ccostruisce di prima intenzione per Keita, ma la sponda dell’ex Lazio per Falcao è imprecisa e finisce tra le braccia di Areola. Primo cambio per Jardim: esce Raggi ed entra Lopes. Il rigore di Neymar sembra aver tagliato le gambe al Monaco. La compagine di casa attacca comunque con la forza dell’orgoglio. (agg. Umberto Tessier)



SQUADRE AL RIPOSO

Ammonito Kurzawa che entra in netto ritardo su Keita Balde poco prima che lo spagnolo entrasse dalla destra in area di rigore. Ammonito Jemerson che stende Neymar sulla linea mediana del centrocampo. Fallo gratuito del centrale del Monaco. Ci sta provando il Monaco ma difende bene il Psg. Neymar prova l’imbeccata per Dani Alves, Subasic esce e blocca. Riparte il Monaco con Falcao, palla per Jorge che mette in mezzo ma non trova nessuno. Grandissima azione di Mbappe che serve Nymar, palla del brasiliano per Cavani, salva tutto Jemerson. Grandissima giocata di Draxler su Traorè, bel diagonale verso Subasic che risponde alla grande parata e salva il Monaco. Ammonito Neymar per il fallo su Glik. Dopo appena un minuto di recupero termina la prima frazione del match. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA CAVANI!

Il Monaco prova a riaprire il campionato contro la capolista schiacciasassi Psg. Il Monaco batte il calcio d’inizio. Grandissima la giocata di Neymar che pesca Mbappe, l’attaccante salta Subasic ma poi mette sul fondo. Risponde il Monaco con la giocata di Tielemans che serve Keita, l’ex laziale non inquadra la porta. Arriva il primo ammonito del match, cartellino ai danni di Jorge. Lancio lungo di Dani Alves per il taglio in area di Neymar, ma il cross è troppo lungo e finisce tra le braccia di Subasic. Arriva il vantaggio del Psg con il solito Cavani! Azione di Rabiot che pesca Draxler in area. Il centrocampista tedesco fornisce un assist che passa sotto le gambe di Glik trovando il taglio sul primo palo di Cavani che con la punta batte Subasic. Parigini in vantaggio e Monaco che prova la reazione. (agg. Umberto Tessier)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Per la quattordicesima giornata della Ligue 1 si affrontano Monaco e Paris Saint Germain, il meglio che il calcio francese può offrire in questo momento. La squadra parigina allenata da Unai Emery continua a guardare tutti dallalto, essendo prima in classifica a quota 35 punti, con undici vittorie e due pareggi, unica squadra del campionato a non aver ancora mai perso. Si difendono bene anche i monegaschi, che invece sono secondi, a quota 29 punti, e che hanno vinto nove partite con due pareggi e altrettante sconfitte. Paris Saint Germain che è una vera e propria macchina da guerra, visto che può vantare, oltre alla miglior posizione di classifica, anche il miglior attacco e la difesa meno battuta della Ligue 1 dopo il Montpellier: sono 43 le reti segnate (più di tre a partita), mentre sono appena 9 quelle subite. Monaco che invece ha un bilancio di 35/13, secondo miglior reparto offensivo, e terza difesa. Nello scorso turno, vittoria per 4 a 1 in casa per il PSG, mentre il Monaco ha pareggiato uno a uno contro lAmiens. Ecco ora le formazioni ufficiali al Louis II. MONACO (5-3-2): Subasic; A. Touré, Glik, Jemerson, Raggi, Jorge; Tielemans, Joao Moutinho, Fabinho; R. Falcao, Keita B. Allenatore: Leonardo Jardim PSG (4-3-3): Aréola; Dani Alves, Marquinhos, Thiago Silva, Kurzawa; Verratti, Rabiot, Draxler; Mbappé, Cavani, Neymar. Allenatore: Unai Emery

INFO STREAMING VIDEO E TV, COME VEDERE LA PARTITA

La partita fra il Monaco e il Paris Saint Germain sarà visibile in diretta tv come ogni weekend, ma solo per gli abbonati a Mediaset Premium. Il canale dedicato sarà Premium Sport 2, con collegamento a partire dalle ore 21:00. Vi ricordiamo infine la possibilità di seguire il match in diretta streaming con lapplicazione dedicata Premium Play, per smartphone, tablet e personal computer.

LE VECCHIE CONOSCENZE

Nelle rose di Monaco e Paris Saint Germain sono diverse le vecchie conoscenze del calcio italiano: andiamo a scoprire insieme i giocatori dei due schieramenti. Cominciamo con i padroni di casa monegaschi dove milita un calciatore nato in Italia, leggasi il difensore centrale/terzino Andrea Raggi, che prima di trasferirsi nel Principato ha giocato con il Bologna e con moltissime altre squadre tricolori. Come non ricordare poi il compagno di reparto del calciatore del Bel Paese, leggasi Glik, con un passato importante fra le fila del Torino. Cè poi il portiere Diego Benaglio, italo-svizzero, mentre in attacco spicca su tutti il giovane Keita, acquistato dalla Lazio durante il calciomercato estivo. Sempre del reparto offensivo fa infine parte Stevan Jovetic, altro calciatore che ha lasciato la Serie A negli scorsi mesi per iniziare lavventura monegasca. Tantissima Italia anche nel PSG, a cominciare dal titolare della nazionale, Marco Verratti, affiancato poi da un ex azzurro come Thiago Motta. In difesa troviamo Marquinhos, Thiago Silva e Dani Alves, che vantano esperienze nella Roma, nel Milan e nella Juventus, mentre Pastore e Cavani, sono esplosi entrambi nel Palermo.

LE PAROLE DI RAGGI

Fra i probabili protagonisti della sfida fra il Monaco e il Paris Saint Germain, potrebbe esservi anche Andrea Raggi. Lex Bologna potrebbe infatti scendere in campo questa, sera complice una serie di infortuni, e chissà che non possa dire la sua contro i mostri sacri del PSG. In vista del match, ha rilasciato unintervista a La Gazzetta dello Sport, soffermandosi in particolare sulla stagione attuale della sua squadra: «Lo dice pure Jardim: non si può paragonare questo Monaco a quello della scorsa stagione. Questestate abbiamo perso cinque titolari. Sono arrivati rinforzi di valore. La qualità di giocatori come Keita e Jovetic non si discute, ma serve tempo per integrarli, sviluppare nuovi automatismi, in un campionato molto più fisico della Serie A. E in Ligue 1 questanno ci sono avversari di rango, come Marsiglia e Lione che puntano al podio. Sul suo impiego, invece, Raggi non vuole fare polemica: «Sono al Monaco dal 2012 e il mio ruolo è anche di dare lesempio, mettendomi a disposizione dell’allenatore, dando sempre il massimo in campo. Sono orgoglioso di aver restituito serenità alla difesa in un momento di difficoltà della squadra. Credo che anche i nostri tifosi abbiano apprezzato.

GLI ULTIMI PRECEDENTI

Per cercare di capire come si chiuderà la sfida di questa sera fra il Monaco e il Paris Saint Germain, andiamo a vedere insieme come si sono conclusi gli ultimi precedenti. Prendendo in particolare in considerazione le dieci sfide più recenti, si scopre che il bilancio pende in favore della compagine parigina, che ha vinto cinque partite, perdendone due e pareggiando le tre restanti. Il PSG non perde contro il Monaco dal 28 agosto del 2016, successo monegasco per tre reti a uno, valevole per la terza giornata della Ligue 1 2016-2017. Le ultime tre sfide si sono invece chiuse con una vittoria dei parigini, a cominciare dalla finale della Supercoppa di Francia, vittoria per due a uno del PSG, passando per il 5 a 0 in Coppa di Francia, e arrivando fino al 4 a 1 nella finale della Coppa di Lega. In totale, in queste dieci sfide, il Paris Saint Germain ha segnato diciannove gol, subendone nove, per un bilancio positivo di +10. Chissà se il Monaco riuscirà ad invertire questa tendenza.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

E tutto pronto per il big match Monaco Psg della quattordicesima giornata della Ligue 1- Il campionato di calcio francese giunto alla stagione 2017-2018. In diretta dalle ore 21:00 dallo stadio Louis II, i padroni di casa del Monaco ospiteranno il Paris Saint Germain, per una partita ai vertici del campionato: i parigini sono infatti in vetta da inizio stagione, ma i monegaschi inseguono al secondo posto e cercheranno ovviamente di fare risultato approfittando del pubblico di casa. Andiamo a vedere insieme le probabili formazioni della gara in questione, nonché le quote per le scommesse.

PROBABILI FORMAZIONI MONACO-PSG

Il Monaco del 43enne Leonardo Jardim dovrebbe optare per la classica soluzione 4-2-3-1, schema che permette di mettere in campo tutti i gioielli dattacco presenti in rosa. Spazio quindi ad una formazione composta da capitan Falcao come terminale offensivo dellundici, spalleggiato dallex Lazio Keita Baldé sullout di destra, con Rony Lopes schierato invece sulla fascia mancina, e in mezzo, nella classica posizione di trequartista, lesperto Joao Moutinho. A centrocampo, invece, la linea mediana sarà presieduta da Fabinho, in coppia con il gioiello Tielemans, con compiti di filtrare le azioni avversarie, aiutando la difesa. Retroguardia che sarà invece composta dal giovane talento Tourè, schierato sulla fascia destra, con Jorge sullout di sinistra, mentre in mezzo dovrebbe vedersi la coppia di centrali Jemerson, Glik. Assenti Sidibé e Lemar, entrambi out per infortunio.

Vediamo anche la probabile formazione che dovrebbe schierare coach Unai Emery, che si presenterà al Louis II con un solo assente, il solito Thiago Motta, fermo ai box per un problema al menisco. Il tecnico spagnolo manderà in campo il solito undici titolare, quindi un 4-3-3 con Cavani punta centrale, Neymar sullout di sinistra, con il gioiello doltralpe Mbappé schierato largo a destra. A centrocampo ci sarà Adrien Rabiot in cabina di regia a dettare i ritmi e i tempi di gioco, mentre i due interni saranno Marco Verratti e Julien Draxler, ormai questultimo arretrato in mezzo. Infine la difesa, dove capitan Thiago Silva farà coppia con il suo connazionale Marquinhos, mentre largo a destra avremo lex Juventus Dani Alves, con il solito nazionale polacco Kurzawa sulla corsia di sinistra. Panchina da urlo composta, fra gli altri, da Di Maria, Pastore, Meunier, e Kimpembe.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a vedere le quote per le scommesse sulla partita Monaco-Paris Saint Germain, aiutandoci con i dati forniti dallagenzia italiana Snai. Parigini ovviamente favoriti, con la quota per il due, la vittoria di Neymar e compagnia, data a 1.55, mentre il segno 1, il successo interno del Monaco, paga 5.00 volte la nostra puntata. Il pareggio, infine, è dato a 4.75.