Risultati finali nelle partite serali di Serie C: il Siena fa il proprio dovere e batte lArezzo riportandosi a 6 punti dal Livorno, terzo in classifica alle spalle del Pisa. Una vittoria che però non è scontata e che arriva solo nel finale, grazie al gol di Alessandro Marotta che come sempre toglie le castagne dal fuoco. La vittoria del Siena rende così ancora più interessante la corsa alla promozione diretta in Serie B; nellaltra partita, quella dello stadio dei Marmi, la Carrarese domina contro il Pontedera. Segna quasi subito Bentivegna, allinizio della ripresa raddoppia Vassallo ma a quel punto gli ospiti hanno un guizzo e la riaprono con Caponi, sfiorano il pareggio ma nel finale vengono puniti dalla doppietta di Tavano. La Carrarese dunque si candida a essere protagonista nei playoff (si riprende il sesto posto agganciando l’Olbia), mentre cala il sipario su questa lunga domenica in Serie C. La sedicesima giornata però non è finita: domani Teramo e Sambenedettese giocano il posticipo, valido per il girone B. (agg. di Claudio Franceschini)



LA GIANA DOMINA A LUCCA

Vittoria preziosa della Giana Erminio in Serie C: i lombardi continuano a migliorare nel loro campionato e vincono con un netto 3-0 al Porta Elisa, schiantando la Lucchese con una grande partenza e poi sigillando con Pinardi e Gullit tre punti che fanno tanto morale e una classifica che settimana dopo settimana assume contorni più vicini a quella dello scorso anno, quando la Giana era stata la grande rivelazione del campionato. In Sardegna invece la Pistoiese sogna il colpo grosso in casa dellArzachena, ma nel finale arriva il pareggio di Vano: il punto fa sicuramente meglio ai padroni di casa che proseguono nella loro stagione di alto profilo, i toscani restano delusi ma riescono in ogni caso a muovere la classifica in una trasferta che non era affatto semplice. In Serie C si torna a giocare alle 20.30 con due partite del girone A: grande occasione per il Siena, che approfittando della sconfitta del Livorno a Pisa può nuovamente avvicinarsi al primo posto ma deve stare attento allambizioso Arezzo, allo stadio dei Marmi altro derby toscano tra la Carrarese e il Pontedera. (agg. di Claudio Franceschini)



IL LIVORNO CADE A PISA

Il Campionato della Serie C sta per vivere una nuova serie di match entusiasmanti: a minuto infatti avranno inizio le partite attese nella 16^ giornata del girone A Arzachena-Pistoiese e Lucchese-Giana Erminio. In attesa quindi di vivere questi incontri andiamo a vedere che risultati sono emersi dai primi incontri andati in scena nella giornata di oggi. Da segnalare infatti il bel trionfo della Viterbese per 3-0 sul Cuneo, come isuccessi di Pisa e Prato rispettivamente impegnate contro Livorno e Olbia. Importante pure laffermazione in trasferta della Pro Piacenza, che ha vinto per 1-0 contro il Gavorrano. De segnalare poi i successi in trasferta di Bassano e Feralpisalò, rispettivamente impegnate contro Bassano e Santarcangelo: infine ecco le vittorie di Ravenna e Triestina su Renate e Gubbio. (agg Michela Colombo)



TUTTI IN CAMPO!

Se cè una squadra in Serie C che sta vivendo una grande stagione, questa è senza dubbio il Renate. La compagine monzese, dopo gli ultimi tre campionati in cui non ha brillato in Lega Pro, chiudendo a maggio a metà classifica, sembra davvero vicina al salto di qualità, e dopo tredici partite si trova al secondo posto assoluto, a quota 26 punti, e dietro solamente alla capolista Biancoscudati di Padova. Un cammino sin qui praticamente perfetto quello tenuto dalla compagine allenata abilmente da Roberto Cevoli, con una striscia positiva di risultati, iniziata addirittura due mesi fa, col successo interno del 24 settembre contro la Reggiana. Il Renate non perde infatti dal 10 settembre, dalla capitolazione in casa contro lAlbinoleffe. Una sconfitta bruciante, che di fatto ha scosso la compagine brianzola, che nelle ultime dieci gare non ha mai perso. Sono infatti arrivate cinque vittorie, leggasi contro Reggiana, Triestina, Bassano, Gubbio e Mestre, nonché cinque pari, Fano, Sambenedettese, Sudtirol, Vicenza e Teramo. E questoggi il Renate ha la possibilità di incrementare il proprio bottino, visto che affronterà il Ravenna, squadra decisamente alla portata, essendo terzultima in classifica con appena 10 punti. Le due compagini stanno per scendere in campo in un ricco programma delle ore 14:30, tra cui il sentitissimo derby tra Pisa e Livorno: diamo dunque la parola al campo, perchè finalmente si comincia!

I NUMERI DEL GIRONE A

Visto che le squadre del Girone A scenderanno in campo questoggi a completamento della sedicesima giornata, andiamo ad analizzare un po di numeri e statistiche di questo gruppo. Al primo posto continua ad esservi il Livorno, che sta vivendo una stagione davvero importante con 36 punti conquistati in quattordici gare. Insegue il Pisa a 28, con il Siena che invece è a 27. In fondo alla classifica troviamo invece il Prato, con appena 8 lunghezze, preceduto da Gavorrano e Pro Piacenza, rispettivamente a quota 10 e 11. Il Livorno non ha mai perso, avendo vinto fino ad oggi 11 partite, con tre pareggi, unica squadra ancora imbattuta di questo gruppo. Prato e Gavorrano sono invece le compagini maggiormente sconfitte, con otto capitolazioni a testa. Stagione superlativa dei livornesi confermata anche dal computo gol fatti/subiti, con gli amaranto che hanno segnato ben 32 reti, con appena nove gol subiti. La squadra toscana è quella con il migliore attacco, mentre la difesa più diligente è quella del Pisa, che di reti ne ha subite appena otto. La peggior difesa è invece quella del Prato, perforata ben 30 volte, mentre il peggior attacco appartiene al Gavorrano, a quota 10 reti.

I BIG MATCH

Proseguirà in queste ore la sedicesima giornata del campionato di Serie C 2017-2018, con una serie di sfide decisamente interessanti: andiamo proprio a vedere le partite di cartello, quelle che ogni appassionato del terzo torno di calcio dItalia, non dovrebbe mai perdersi. I riflettori più luminosi saranno senza dubbio puntati sulla sfida di alta classifica del Girone A, quella fra il Pisa e il Livorno. La capolista amaranto continua a guardare tutti dallalto con ben 36 punti ottenuti in quattordici incontri, e questoggi dovrà cercare di superare indenne anche lesame nerazzurro. Al di là dellaccesa rivalità fra le due compagini toscane, i pisani stanno vivendo anchessi un campionato di tutto rispetto, visto che dopo lo scorso weekend si sono portati al secondo posto in classifica, a quota 28 punti, scavalcando il Siena, terzo a 27. Fra le altre gare interessanti di questo gruppo, anche quella fra lArzachena e la Pistoiese, con i sardi che sono ottavi in classifica, in piena zona playoff, a quota 20, mentre la compagine toscana insegue allundicesimo posto con un punto in meno. Nel Girone B, invece, non ci sono sfide particolarmente rilevanti, se non la trasferta del Renate, secondo in classifica con 26 punti, che dovrà superare lesame Ravenna in Emilia Romagna.

I BOMBER DEL GIRONE A

Il Girone A scenderà in campo totalmente questoggi ad eccezione dellanticipo giocatosi venerdì sera. Andiamo quindi a vedere quali sono i bomber che fino ad oggi si sono comportati meglio in stagione, e che nelle prossime ore potrebbero trovare nuovamente la gioia del gol. E davvero sorprendente la prestazione del centravanti dellOlbia, Daniele Ragatzu, capocannoniere del proprio girone con nove reti sin qui siglate, e che oggi potrebbe incrementare ulteriormente il proprio bottino visto che giocherà contro lultima della classe, il Prato. Altra sorpresa è Salvatore Bruno della Giana, a quota 8 gol in totale, e impegnato in queste ore contro la Lucchese a Lucca. Non è invece una sorpresa Ciccio Tavano, centravanti di grande esperienza, con un lungo passato in Serie A e allestero, che di gol ne ha realizzati 8, e che oggi se la vedrà con la sua Carrarese a Carrara contro il Pontedera. Lo stesso score lo ha fino ad oggi racimolato Vantaggiato, della capolista Livorno, impegnato nella delicata trasferta di Pisa, mentre Ferrari della Pistoiese, di marcature ne ha totalizzate fino ad oggi sette, e punterà ad incrementare il proprio bottino nella trasferta sarda contro lArzachena.

LA 16^ GIORNATA DI CAMPIONATO

Proseguirà questoggi la sedicesima giornata del campionato di Serie C 2017-2018, il terzo torneo di calcio per importanza del Bel Paese. Nelle prossime ore si giocheranno diverse sfide tutte riguardanti il Girone A, quello composto dalle squadre del nord-ovest/centro Italia, nonché il Girone B, formazioni del nord-est/centro Italia. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio il programma completo di questo nuovo turno di Serie C.

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL GIRONE A

Il sedicesimo turno del Girone A è iniziato nella giornata di venerdì, con lanticipo fra Piacenza e Alessandria, e si chiuderà questoggi, visto che nelle prossime ore si disputeranno tutte le restanti gare in programma. Nel dettaglio si tratta di 8 sfide, che inizieranno alle 14:30 e che si chiuderanno con i due posticipi delle ore 20:30. Attenzione a quello che succederà a Pisa, dove i padroni di casa nerazzurri, protagonisti di un ottimo campionato con 28 punti che valgono il secondo posto assoluto in classifica, ospiteranno la capolista Livorno, che continua a guardare tutti dallalto a quota 36 lunghezze. Potrebbe approfittarne il Siena, terzo a 27, che invece se la vedrà fra le mura di casa dellArtemio Franchi con lArezzo, decimo con 19 punti sin qui ottenuti. Impegno sulla carta semplice anche per la Viterbese, quarta a 24, che invece ospiterà in Toscana il Cuneo, con i piemontesi che sono a quota 13 punti, nella zona bassa della graduatoria. Quinta in classifica è la Lucchese, a quota 23, e pronta ad ospitare i milanesi della Giana Erminio, tredicesimi con diciassette punti, mentre lOlbia, sesto a 23, volerà in Toscana per sfidare il Prato, fanalino di coda del Gruppo A con appena 8 punti ottenuti. Il Monza, settimo in classifica con 21 punti, affronta il turno di riposo, mentre i sardi dellArzachena, ottavi a quota 21, giocheranno contro la Pistoiese, undiciesimi con 19 punti sin qui ottenuti, e sfida di metà classifica. A completare il programma del Girone A, le partite Carrarese-Pontedera e Gavorrano-Pro Piacenza.

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL GIRONE B

Questoggi scenderanno in campo anche le squadre del Girone B, turno iniziato con i tre anticipi di venerdì e sabato, e che oggi vedrà dieci squadre sfidarsi in cinque incontri. Attenzione al Renate, secondo in classifica con 26 punti, che volerà a Ravenna, per sfidare gli emiliani, terzultimi a quota 10 punti. La Fermana, undicesima in classifica con 18 lunghezze, avrebbe dovuto sfidare alle ore 18:30 il Modena, ma come ben noto la compagine gialloblu è stata esclusa dal campionato di Serie C per problemi societari e di conseguenza la gara è stata annullata, con i tre punti che andranno a tavolino alla compagine di Fermo. Alle ore 14:30 in campo anche la Triestina, che fra le mura di casa di Trieste ospiterà il Gubbio: la squadra di casa è decima a quota 18, mentre gli umbri sono quindicesimi a quota 15 punti. Proseguiamo quindi con Bassano-Reggiana, rispettivamente nona e dodicesima squadra in graduatoria, quindi match da metà classifica, mentre il Santarcangelo, penultimo con appena 10 punti, ospiterà il Feralpisalò, che invece di punti ne ha 20, che valgono un ottimo ottavo piazzamento.

RISULTATI SERIE C E CLASSIFICA GIRONE A

FINALE Viterbese-Cuneo 3-0 – 5′ Sini, 75′ Baldassin, 40′ Vandeputte

FINALE Gavorrano-Pro Piacenza 0-1 – 87′ Alessandro

FINALE Prato-Olbia 1-0 – 66′ aut. Ogunseye

FINALE Pisa-Livorno 1-0 – 31′ Eusepi

FINALE Lucchese-Giana 0-3 – 16′ Perna, 74′ Pinardi, 88′ Gullit

FINALE Arzachena-Pistoiese 1-1 – 62′ Minardi (P), 83′ Vano (A)

FINALE Carrarese-Pontedera 4-1 – 16′ Bentivegna (C), 52′ Vassallo (C), 64′ Caponi (P), 88′ Tavano (C), 94′ Tavano (C)

FINALE Siena-Arezzo 1-0 – 78′ A. Marotta

Classifica:

Livorno 36

Pisa 31

Siena 30

Viterbese 27

Lucchese 24

Olbia, Carrarese 23

Arzachena 22

Monza, Piacenza, Pistoiese 21

Arezzo 19

Pontedera 16

Pro Piacenza 14

Cuneo 13

Alessandria 12

Prato 11

Gavorrano 10

RISULTATI SERIE C E CLASSIFICA GIRONE B

FINALE  Triestina-Gubbio 3-1  – 5 Codromaz (T), 16′ Marchi (G), 42′ Mensah (T), 84′ Petrella (T)

FIANLE Bassano-Reggiana 0-1 – 20′ Riverola

FINALE Ravenna-Renate 1-0  – 12′ De Sena

FINALE Santarcangelo-Feralpisalò 1-2  – 35′ Marchi (F), 60′ Marchi (F), 74′ Cagnano (S)

Classifica: Padova 32

Renate 26

Albinoleffe, Pordenone 24

Feralpisalò 23

Sambenedettese, Mestre, Triestina 21

Sudtirol 20

Reggiana, Bassano 19

Fermana 18

Reggiana, Vicenza 16

Teramo 15

Gubbio 15

Ravenna 13

Santarcangelo 10

Fano 7