Si è chiusa anche la 8^ giornata del Campionato di volley A1 femminile, o perlomeno il suo programma domenicale visto che il turno prevede un posticipo del lunedi tra Firenze e Busto Arsizio. Prima però di vedere la classifica andiamo a conoscere i risultati di questa 8^ giornata di campionato: dobbiamo infatti senza dubbio segnalare la bella vittoria netta di Pesaro su Bergamo per 3-0 che tiene le orobiche ancora sul fondo della graduatoria. Altro successo chiaro è quello occorso a Scandicci a spese di Legnano sempre per 3-0: le fiorentina hanno dimostrato di sapersi subito rialzare dopo qualche risultato negativo confermandosi la grande outsider della Stagione della Serie A1.match più combattuti per il resto del programma; si conta infatti la vittoria per 3-1 di Monza su Filottrano, con le lombarde in grande rilancio dopo aver abbandonato malamente il primo parziale alle avversarie. Si è invece dovuti andare ai tie break per lo scontro tra Conegliano e Modena: per la prima volta in stagione le pantere sono costrette a lasciare il trono alle avversarie e la prima piazza della classifica a Novara, distante comunque solo un punto. 



TUTTE IN CAMPO

Sta per avere inizio anche l8^ giornata del Campionato della Serie A1 di volley e se per questo turno il calendario non ci offre alcun scontro diretto per le posizioni più calde della classifica, in ogni caso il programma rimane pieno di match entusiasmanti. Da tenere docchio in questo senso è senza dubbio lincontro che a minuti avrà inizio al Padiglione D di Pesaro tra la My Cicero Volley Pesaro e la Foppapedretti Bergamo. Da una parte infatti che la compagine appena arrivata dalla serie A2 e che pure vanta alla vigilia della 8^ giornata la sesta piazza della graduatoria  con ben 20 punti a bilancio e  solo 4 KO rimediati finora contro Filottrano, Novara, Modena e Scandicci. Dallaltra parte ecco le blasonate orobiche che nonostante le grande storia hanno raccolto i primi punti della stagione solo pochi giorni fa. La Foppa infatti rimane fanalino di coda della classifica con appena due punti ma ora con tanto ottimismo dopo la sofferta ma meritata vittoria ottenuta nel turno precedente su Firenze. Ma è già ora di dare la parola al campo: si comincia!. 



IL TURNO PRECEDENTE

L8^ giornata del Campionato della Serie A1 approda a questa domenica dopo che proprio in settimana e per la precisione lo scorso mercoledì 22 novembre si è svolto pure il primo turno infrasettimanale della massima serie del volley femminile. Vediamo quindi brevemente che è successo in occasione del 7^ turno dove ovviamente il risultato più importante è la bella vittoria di Bergamo su Firenze, occorsa con il risultato di 3-2  in terra orobica. Levento ha delleccezionalità perché per le rossoblu si tratta del primo successo ottenuto in stagione 2017-218 e dei primi punti quindi messi in classifica anche se sono solo due dato che si è andati al tie break. Altro risultato importante è stata la difficoltosa vittoria ottenuta da Conegliano su Busto Arsizio, arrivata solo al tie break: i due punti messi a bilancio quindi hanno portato le pantere alla viglia di questo turno, a condividere  la prima posizione in classifica con Novara che invece ha vinto per 3-0 contro Scandicci. Considerando gli altri risultati del turno segnaliamo poi la vittoria di Casalmaggiore per 30 su Filottrano e il successo per 3-2 di Modena su Legnano: chiudiamo poi ricordando anche laffermazione in trasferta di Pesaro su Monza per 3-2 sul tabellone.



IL PROGRAMMA

Dopo un pesante ma entusiasmante primo turno infrasettimanale andato in scena lo scorso mercoledì 22 novembre, il Campionato di Serie A 1 di volley femminile torna protagonista assoluto in questa domenica 26 novembre 2017 per disputare la 8^ giornata. Tanti gli incontri previsti questa sera, ben 4 per la precisione, il cui fischio dinizio è atteso per le ore 17.00 e che senza dubbio daranno un volto del tutto nuovo alla classifica della serie A1. Considerando lanticipo che si è svolto ieri sera al Pala Igor tra Novara e Casalmaggiore, fatti i conti, sarà uno solo il posticipo previsto nella 8^ giornata, ovvero il match tra Firenze e Busto Arsizio, atteso per lunedi 27 novembre 2017 alle ore 20.30 presso il Mandela Forum. Andiamo quindi ora a vedere che cosa ci prospetta questa 8^ giornata della Serie A1 di volley femminile.

OCCHIO ALLE PANTERE

Ovviamente tra le formazioni che più saranno da tenere docchio anche in questo turno di campionato sarà quella di Conegliano, impegnata alle ore 17.00 in casa propria contro il Modena: un match davvero intenso e che potrebbe portare le pantere a difendere la prima piazza in graduatoria. Sempre alla stessa ora ecco poi il match atteso al Palaborsani tra Legnano e Scandicci a cui a compagine fiorentina, da ex capolista approda con la speranza di riprendere presto la corsa alla vetta. Di contro però le toscane affronteranno le neopromosse della serie A2 in cerca del rilancio dopo due KO inanellati negli ultimi turni di campionato. Il programma della 8^ giornata di Campionato poi continua con la sfida in programma al PalaBandinelli tra Filottrano e Monza, vero scontro tra piccole di questa prima parte della stagione, dato che finora i due club hanno rimediato rispettivamente 1 e 2 vittorie finora. A chiusura del programma domenicale del turno ecco lo scontro Pesaro-Bergamo a cui la formazione orobica approda piena di speranze dopo aver ottenuto solo pochi giorni fa la prima vittoria in stagione su unottima Firenze.

IL POSTICIPO

Come detto sarà solo uno il posticipo programmato per questa 8^ giornata di campionato ovvero il match tra Firenze e Busto Arsizio, che si annuncia senza dubbio bollente. La formazione toscana infatti ha voglia di dimenticare il KO rimediato in settimana contro Bergamo rincuorata dal sempre caldo pubblico di casa. Di contro però ecco la formazione di Mencarelli, in grande rilancio anche in classifica benché abbia riportato mercoledi scorso una dura sconfitta  contro Conegliano,  tra le squadre più in forma del campionato della serie A1. Tale incontro in ogni caso potrebbe non rivelarsi significativo al momento per la classifica di campionato ma potrebbe rivelarsi decisiva per identificare le reali ambizioni e forze delle due squadre. 

RISULTATI VOLLEY 8^ GIORNATA

Domenica 26 novembre 2017 – ore 17.00

FINALE Conegliano-Modena 2-3

FINALE Filottrano-Monza 1-3

FINALE Legnano-Scandicci 0-3

FINALE Pesaro-Bergamo 3-0

CLASSIFICA SERIE A1

Novara 22

Conegliano 21

Scandicci 20

Busto Arsizio 16

Modena 13

Pesaro 13

Monza 10

Casalmaggiore 8

Legnano 7

Firenze 6

Filottrano 3

Bergamo 2