DIRETTA TERNANA PERUGIA (RISULTATO FINALE 1-1)
Ternana Perugia 1-1: finisce con il botto la partita del Liberati. Grifone in dieci dal minuto 85 per il doppio giallo di Volta; sembra finita, e invece al 92 minuto il Perugia ottiene un calcio di rigore che Samuel Di Carmine è freddissimo nel trasformare, raggiungendo i 9 gol in questo campionato ed evitando alla squadra di Roberto Breda la seconda vittoria esterna consecutiva. Si mangia le mani la Ternana, che aveva di fatto vinto il derby umbro; Sandro Pochesci manca laggancio a quota 18, il Perugia invece sale a 19 ma soprattutto ha tanta fiducia in più dopo questo risultato. Certo il momento del Perugia resta difficile, perché è arrivata una sola vittoria da molto tempo a questa parte; pareggiare però il derby in trasferta, in questo modo, può sicuramente essere importante per ripartire e trovare magari unaltra striscia di vittorie. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TERNANA PERUGIA (1-0): ANCORA NESSUN CAMBIO
Ternana Perugia 1-0: è ripartita la gara del Liberati e al momento gli ospiti non riescono a recuperare lo svantaggio che, ricordiamo, è stato sancito al 36 minuto da un calcio di rigore trasformato da Montalto, causato da un tocco con la mano di Del Prete. Un Perugia che al momento non ha troppe idee e che sta facendo decisamente fatica; Roberto Breda dunque fronteggia unaltra sconfitta che sarebbe davvero pesante, mentre la Ternana volerebbe a migliorare decisamente la sua situazione in termini di classifica e di corsa alla salvezza. Da segnalare due ammonizioni arrivate nel finale di primo tempo: Volta per il Perugia e proprio Montalto per la Ternana. Finora nessuna sostituzione da parte dei due allenatori: comprensibile per Sandro Pochesci che prova a cavalcare la squadra che sta avendo la meglio nel derby umbro, mentre prima o poi Breda dovrà cambiare qualcosa per recuperare la partita. Staremo a vedere dunque quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE TERNANA PERUGIA
Ternana Perugia sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della tv satellitare, per la precisione su Sky Calcio 5 HD, il numero 255 della piattaforma Sky. Di conseguenza, la diretta streaming video sarà garantita tramite lapplicazione Sky Go a tutti gli abbonati alla televisione satellitare.
DIRETTA TERNANA PERUGIA (1-0): INTERVALLO
E un rigore di Montalto a decidere per il momento Ternana Perugia: il derby umbro è appannaggio dei rossoverdi di Sandro Pochesci, ma siamo soltanto allintervallo e manca ancora tempo per chiudere la partita. Per quello che abbiamo visto, il vantaggio della Ternana è comunque meritato: due le grosse occasioni avute dai padroni di casa, la prima con una punizione di Tiscione che Rosati ha deviato in angolo e laltra con un colpo di testa di Signorini, ancora dagli sviluppi di un calcio da fermo (battuto da Paolucci) con pallone terminato alto davvero di pochissimo. Il Perugia di fatto si è mostrato dalle parti di Plizzari solo con una ripartenza concessa dalla stessa Ternana, con Paolucci che ha sbagliato un disimpegno lanciando la velocità di Di Carmine. Il numero 10 del Perugia però non ha approfittato del momento e si è fatto rimontare dalla difesa; al 36 il gol di Montalto dal dischetto, adesso la Ternana può permettersi di gestire la partita secondo ritmi a lei congeniali e staremo a vedere se nel secondo tempo Roberto Breda deciderà di cambiare assetto alla sua squadra, che deve evitare la sesta sconfitta nelle ultime dieci partite. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TERNANA PERUGIA (0-0): FASE DI STUDIO
Ternana Perugia 0-0: ancora nulla di fatto nel derby umbro, altro posticipo nella giornata di Serie B. Le due squadre sono ancora in una fase di studio: è successo davvero poco al Liberati, non cè granchè da segnalare perché sia i rossoverdi che il Grifone hanno al momento più che altro la paura di un passo falso che complicherebbe ancor più la loro situazione di classifica. La Ternana di Sandro Pochesci come sempre fa girare molto bene la palla ma non trova varchi, mentre il Perugia galvanizzato dal recente 5-0 al Carpi sembra attendere il momento giusto per colpire; staremo comunque a vedere come proseguiranno le cose, per ora siamo soltanto alla metà del primo tempo e dunque cè tutto il tempo, da parte di entrambe le squadre, per trovare lepisodio che potrebbe girare in maniera importante e magari anche decisiva questa partita dello stadio Liberati. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TERNANA PERUGIA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Derby umbro dal sapore salvezza tra Ternana e Perugia con la compagine di casa incapace di vincere da sei partite. Perugia che invece ha ritrovato il sorriso dopo otto incontri da dimenticare in fretta viste le sei sconfitte e i due pareggi. Il Perugia sbancò terni nella scorsa stagione grazie allo squillo di Nicastro. A Terni le due squadre si sono affrontate, praticamente in ogni categoria, tranne in serie A con l’ultima affermazione della Ternana avvenuta nella stagione 2006/2007 per due reti ad uno. Numeri quindi sfavorevoli alla Ternana che proverà a sovvertire il pronostico e ritrovare la strada verso la vittoria. Partita dall’esito imprevedibile tra due compagini che stanno faticando tantissimo in questa stagione, vedremo chi la spunterà e intanto ecco le formazioni ufficiali della partita. TERNANA: Plizzari; Valjient, Gasparetto, Signorini; Varone, Paolucci, Defendi; Tremolada; Tiscione, Montalto, Carretta. Allenatore: Sandro Pochesci PERUGIA: Rosati; Belmonte, Volta, Zanon, Del Prete; Brighi, Colombatto, Bandinelli; Buonaiuto; Han, Di Carmine. Allenatore: Roberto Breda(agg. Umberto Tessier)
I PROTAGONISTI
Derby umbro davvero delicato tra Ternana e Perugia che stagnano nella parte bassa della classifica. Tra gli ospiti Kwang-Song Han sembra aver ripreso il filo del gol dopo un lungo digiuno. Sono sette le reti siglate dall’attaccante arrivato in prestito dal Cagliari. Cristian Buonaiuto, tre reti stagionali, è l’altro uomo da tenere d’occhio. I padroni di casa invece puntano molto su Diego Albadoro e Federico Angiuli, tre le reti stagionali, per risalire la china e abbandonare la terzultima posizione. Sfida da seguire in maniera attenta tra due compagini che si giocano davvero tanto nel derby umbro che si preannuncia estremamente infuocato. La voglia di risalire è davvero tanta. (agg. Umberto Tessier)
I BOMBER
Sfida salvezza tra Ternana e Perugia divise da appena tre punti in graduatoria. I padroni di casa si affidano alla vena realizzativa di Adriano Montalto capace di siglare cinque reti stagionali e tenere a galla i suoi in una stagione davvero difficile. Nel Perugia, capace di vincere per cinque a zero l’ultima uscita dopo un periodo da dimenticare, sta brillando Samuel Di Carmine, otto reti stagionali e quarto miglior marcatore della cadetteria. Derby umbro quindi ad alta tensione tra due compagini che ristagnano nelle zone basse della classifica e provano a rialzarsi attraverso una prestazione vincente e convincente, vedremo chi avrà la meglio al Liberato Liberati. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La partita tra Ternana e Perugia, derby umbro in Serie B, è diretta dal signor Gianluca Aureliano della sezione arbitrale di Bologna. Un avvocato prestato al mondo del calcio che ha fatto il proprio esordio in Serie A nel maggio del 2014. A completare la designazione ci sono Galetto e Dei Giudici mentre il quarto uomo è DAscanio. In questa stagione Aureliano ha diretto 5 gare del campionato di Serie B incrociando il Perugia alla seconda giornata nel match interno vinto sul Pescara con il punteggio di 4-2 (5 cartellini gialli ed 1 rigore) mentre si tratta della prima per la Ternana. In carriera Aureliano ha diretto in otto occasioni la Ternana con un bottino di 3 vittorie, solo un pareggio e ben quattro sconfitte, per di più tre consecutive con striscia aperta (due di queste sono arrivate nello scorso campionato), al Liberati però lo score è di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta e dunque la tradizione casalinga è favorevole. Sono nove gli incroci con il Perugia, che ha portato a casa 4 vittorie e 3 pareggi a fronte di due sole sconfitte, una però recente (dicembre 2016 a Salerno), Aureliano era larbitro nel 2-2 contro il Pisa, semifinale di ritorno dei playoff di Lega Pro 2013 che sancì leliminazione del Grifone. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Ternana Perugia, partita diretta dallarbitro Aureliano alle ore 15.00, si gioca per la sedicesima giornata di Serie B. Derby umbro in casa della Ternana che è importantissimo non solo dal punto di vista della classifica. Entrambe sono in piena lotta salvezza e hanno voglia di dimostrare ai propri tifosi che possono giocarsela a occhi chiusi contro qualsiasi avversaria di questa ostica serie B. Sarà un clima incandescente al Liberati di Terni dove ci sarà una cornice di pubblico spettacolare e soprattutto molto calda pronta a sostenere i calciatori dal primo all’ultimo minuto. Pochesci e Breda stanno lavorando intensamente in questi giorni per regalare una di quelle gioie che i tifosi portano sempre nel cuore. Ecco perché dagli ambienti di Terni e Perugia filtra molto poco dato che non si tratta di una gara come le altre ma di uno di quei derby attesi per tutto l’anno. Sarà una sfida seguita da tanti appassionati di calcio visto che come ogni anno il derby umbro è una sfida divertente e ricca di talenti e grandissimi gol: ecco perché è lecito attendersi una bella partita e tutta da vivere.
PROBABILI FORMAZIONI TERNANA PERUGIA
La probabile formazione della Ternana di Pochesci prevede pochi cambiamenti visto che l’ex tecnico del Fondi vuole dare continuità ai suoi ragazzi. Il modulo sarà il 4-2-3-1 che vedrà in porta Bleve mentre in difesa agiranno Valjient, Gasparetto, Signorini e Vitiello. In mezzo al campo per i rossoverdi agiranno Paolucci e Defendi con Finotto, Tremolada e Carretta che avranno il compito di creare scompiglio in avanti. Per quanto concerne invece la punta, sarà Albadoro l’elemento principale per cui dovranno giocare i compagni. Invece il Perugia di Breda dopo il netto 5-0 rifilato al Carpi vorrà dare continuità ai risultati positivi. La squadra andrà in campo col 4-3-3 che vedrà in porta l’esperienza di Rosati, mentre in difesa agiranno Pajac, Monaco, Volta e Belmonte. A centrocampo nei biancorossi giocheranno Bandinelli, Colombatto e Brighi mentre il tridente vedrà dall’inizio Buonaiuto e il nordcoreano Han sugli esterni con Di Carmine pronto a replicare quanto di buono fatto contro la formazione emiliana nell’ultimo turno.
CHIAVE TATTICA
Ternana che si basa molto su un centrocampo di grande sostanza e qualità. Tremolada in questa fase si sta rivelando un elemento fondamentale per mister Pochesci che ha scoperto di non poter proprio fare a meno dell’ex Virtus Entella. Bene anche la difesa che però a volte sembra andare in difficoltà anche contro avversari non proprio di primissimo livello. Per quanto concerne l’attacco, c’è un po’ di confusione: Albadoro sembra favorito, ma occhio anche ad elementi come Montalto che può rivelarsi arma vincente per la ripresa. Invece in casa del Perugia molto bene Di Carmine che è tornato ad essere un bomber spietato e capace di segnare tante reti. Per lui giocano Buonaiuto e Han, due calciatori che hanno vissuto un inizio di stagione esaltante salvo poi calare da qualche settimana a questa parte. Difesa in ripresa visto che sembra soffrire molto meno il Perugia nelle ultime gare e contro la Ternana si punta a mantenere la porta inviolata per fare in modo da dare continuità ai segni positivi di queste partite.
PRONOSTICO E QUOTE
Per quel che concerne invece le quote, la vittoria della Ternana viene data da Bwin a 2.70 mentre il pareggio nel derby umbro viene quotato a 3.50. Difficile ma comunque favorita al momento la vittoria del Perugia che viene quotata a 2.50, dimostrazione che in un derby come quello tra queste due squadre tutto può accadere.