DIRETTA ATALANTA BENEVENTO (RISULTATO FINALE 1-0)

Atalanta Benevento 1-0: termina la sfida dellAtleti Azzurri dItalia con la vittoria degli orobici, che tornano a festeggiare i tre punti in Serie A dopo più di un mese (3-0 al Verona) e salgono a 19 punti, scavalcando Fiorentina e Torino e tornando al decimo posto in classifica (-7 dalla zona Europa League). Dopo il gol realizzato da Bryan Cristante, lAtalanta gestisce e cerca il momento giusto per raddoppiare: ci prova ancora Cristante che ha la palla buona sul sinistro ma perde lattimo giusto, facendosi rimontare dalla difesa del Benevento. Il giro palla dei padroni di casa però è efficace: i sanniti non riescono più a ripartire, la difesa della Dea è piazzata benissimo e, comandata da un autoritario Caldara, non concede più spazi a un Benevento che nel primo tempo aveva fatto vedere di poter essere pericoloso. All84 Ilicic entra in area, viene affrontato da Andrea Costa e va giù nei pressi della riga di fondo: larbitro non fischia, lo sloveno pur non protestando dice mi hai preso al difensore avversario ma il tocco sembra non esserci. Al 90 Gasperini si barrica: toglie il Papu Gomez (qualche spunto interessante ma lontano dalla forma migliore, come da qualche tempo gli accade) e manda in campo Palomino, tornando alla difesa a tre e alloriginale modulo con i laterali allaltezza del centrocampo. L’arbitro assegna 4 minuti di recupero, che si aprono con il Benevento in avanti alla ricerca del pareggio; le ultime speranze si spengono su un pessimo calcio di punizione dalla trequarti che porta a un fallo di mano di Lombardi, per i campani quattordicesima sconfitta in altrettante partite e la prossima partita sarà quella contro il Milan, appena affidato a Gennaro Gattuso. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ATALANTA BENEVENTO (1-0): GOL DI CRISTANTE!

Atalanta Benevento 1-0: è Bryan Cristante che al 75 sblocca finalmente la partita e regala il vantaggio alla Dea. Segna sempre lui: dopo la doppietta di Goodison Park il centrocampista, reinventato trequartista da Gian Piero Gasperini, firma la quinta rete nel suo campionato con un destro che passa e si infila sul secondo palo dove Brignoli non può arrivare. Nasce tutto da un recupero di Caldara che frena una possibile ripartenza del Benevento; pallone per Ilicic che serve Cristante e arriva così la rete del vantaggio orobico. A questo punto la Dea la può mettere sui binari preferiti, non avendo più la necessità e lansia di dover segnare; vedremo quale sarà la reazione del Benevento a questo schiaffo, proprio quando pensava di poter condurre in porto il pareggio. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

Lincontro tra lAtalanta ed il Benevento può essere visto in diretta tv su Sky Calcio 1 Hd lunedì 27 novembre con collegamento a partire dalle ore 20:15 (canale 251) e su Sky Supercalcio HD a partire dalle ore 20:45 (canale 206). La diretta streaming video del match sarà possibile attraverso il servizio Sky Go, attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

DIRETTA ATALANTA BENEVENTO (0-0): OCCASIONE PER MASIELLO!

Atalanta Benevento 0-0: riparte con un cambio il secondo tempo a Bergamo. Non ce la fa Samuel Armenteros, già non al meglio nel corso della sua settimana: il suo posto lo prende il rumeno Gheorge Puscas, ma è una tegola per i sanniti perchè lattaccante cubano era stato sicuramente il migliore dei suoi, sfiorando il gol in due occasioni. La prima occasione è dellAtalanta: al 49 ancora cross di Gomez e colpo di testa di Cristante che indirizza sul secondo palo, manca però la potenza e Brignoli blocca a terra. La mossa di Gian Piero Gasperini arriva al 52 e sorprende: esce Rafa Toloi, un difensore, entra Josip Ilicic, un trequartista. La difesa passa a quattro con Hateboer e Castagne terzini, Ilicic va a giocare a destra sulla linea nel nuovo 4-2-3-1. Con lo sloveno lAtalanta cresce e Gasperini segue il momento: entra Petagna al posto di un generoso ma poco concreto Cornelius, è il 60 e la Dea prova sul serio a vincerla. Petagna entra subito in partita toccando tanti palloni, ma opportunità concrete non arrivano e il Benevento con il passare del tempo riesce a contenere meglio, arroccandosi dietro e rischiando anche di schiacciarsi ma mai rischiando davvero. Fino al 65 almeno, quando da un angolo (il secondo consecutivo) Gomez disegna sul secondo palo per Andrea Masiello, che irrompe con il piattone ma manda sullesterno della rete a porta semi-aperta. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ATALANTA BENEVENTO (0-0): INTERVALLO!

Atalanta Benevento 0-0: si conclude un bel primo tempo allAtleti Azzurri dItalia, con ritmi non sempre altissimi ma squadre che nel corso della gara si sono allungate permettendo così di vedere occasioni da rete concrete o potenziali. Il rischio corso dallAtalanta in occasione del contropiede chiuso dal tiro di Armenteros ha svegliato i ragazzi di Gian Piero Gasperini, che ci hanno provato salendo di colpi. Bella azione in verticale con Andrea Masiello a pescare Alejandro Gomez, il diagonale a incrociare del Papu è terminato a lato di poco senza che Cornelius (probabilmente in fuorigioco) riuscisse a spingerlo dentro. Al 36 grande occasione con una sponda di Cornelius per linserimento di Cristante: conclusione a colpo sicuro del centrocampista ma Del Pinto si è immolato murando una conclusione a botta sicura. Al 39 ancora Cristante con un destro dalla distanza, palla bassa e larga alla destra di Brignoli. Loccasione più grande, incredibilmente, capita al Benevento: cross dalla destra, Armenteros stacca benissimo ma trova la risposta di Berisha, con Hateboer che spazza larea prima di eventuali tap-in. Al 42 è sempre il cubano a farsi notare, provando a girare per linserimento di Chibsah: capisce tutto Caldara che lancia il contropiede nel quale Venuti si deve immolare (ammonito) per evitare che Gomez vada in campo. Nel finale la partita diventa bellissima: Armenteros viene fermato da Toloi quando era quasi a tu per tu con Berisha, sul ribaltamento errore di Venuti e classico inserimento da destra di Hateboer che non inquadra la porta di testa. LAtalanta nel complesso ha collezionato calci dangolo interessanti senza però riuscire a innescare le sue torri (Caldara e Masiello, ma anche Cristante e ovviamente Cornelius); il secondo tempo ci dirà se il Benevento avrà ancora opportunità per i primi punti di sempre in Serie A, o se pian piano verrà fuori la superiorità dellAtalanta. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATALANTA BENEVENTO (0-0): ARMENTEROS VICINO AL GOL!

Atalanta Benevento 0-0: non decolla la partita dellAtleti Azzurri dItalia anche se ovviamente i padroni di casa tengono in mano le redini della manovra e si fanno pericolosi. Il Benevento si vede solo al 17 quando un pallone arriva in area di rigore con Armenteros che viene anticipato da Caldara; sullangolo Costa stacca fuori equilibrio e manda a lato non di poco. In precedenza altri due colpi di testa di marca bergamasca avevano portato vicino al gol la Dea: al 7 cross di Alejandro Gomez dalla sinistra e impatto di Castagne che però non è riuscito ad angolare, permettendo la facile parata di Brignoli. Al 15 decisamente più insidioso il colpo di testa di Cornelius su una punizione dalla destra guadagnata dallo stesso Castagne, pallone alto non di molto. Sfida che dunque non è entusiasmante, ma le due squadre cominciano a venire fuori dal loro guscio: vedremo se lAtalanta riuscirà a far valere la propria supremazia tornando a vincere in campionato, anche se il Benevento con il passare dei minuti acquista fiducia e concretezza. Come al 22′: contropiede quattro contro tre, Armenteros prova a piazzare il sinistro ma non inquadra la porta con Berisha che non sembrava esserci. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATALANTA BENEVENTO (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta finalmente per cominciare la partita della 14^ giornata della Serie A tra Atalanta e Benevento  e mentre le formazioni ufficiali del match stanno per fare il loro ingresso allo Stadio Atleti Azzurri dItalia, andiamo a  mettere a confronto i tecnici oggi protagonisti. Partiamo dai padroni di casa e quindi fissiamo il nostro sguardo sul profilo di Gian Piero Gasperini, che giunto sulla panchina della Dea  nel giugno 2016 dopo lesperienze di Genoa, Crotone e Palermo, è riuscito a riportare la formazione bergamasca in Europa dopo 26 anni. Per il tecnico di Grugliasco i numeri nerazzurri raccontano di 59 presenze totali e 1.78 punti ottenuti a incontro. Dallaltra parte ecco Roberto De Zerbi, arrivato a occupare la panchina di Marco Baroni solo  lo scorso 23  ottobre. Per lallenatore originario di Brescia, dopo le esperienze di Foggia  e Palermo, per gli stregoni ha messo a bilancio appena 4 presenze e ancora nessun punto. Ecco dunque le formazioni ufficiali di Atalanta Benevento. ATALANTA (3-4-2-1): E. Berisha; Toloi, Caldara, A. Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Cristante, A. Gomez; Cornelius. Allenatore: Gian Piero Gasperini BENEVENTO (4-3-3): Brignoli; Venuti, Djimsiti, A. Costa, Di Chiara; Chibsah, Del Pinto, Cataldi; Lombardi, Armenteros, DAlessandro. Allenatore: Roberto De Zerbi (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

La splendida Atalanta di Gasperini arriva alla sfida contro il Benevento dopo la vittoria in casa dell’Everton per cinque reti ad uno. La compagine ospite è entrata invece nella storia del calcio superando un record che durava da 87 anni e apparteneva al Manchester United. Purtroppo per i sanniti si tratta delle sconfitte consecutive, ben tredici. Partita che non dovrebbe quindi presentare sorprese tra due compagini dai valori tecnici opposti. L’Atalanta non vince in serie A dal 25 ottobre dopo l’affermazione per 3-0 ai danni del Verona. I sanniti sono invece reduci dalla sconfitta all’ultimo minuto in casa contro il Sassuolo, tredicesima in altrettante partite e altra clamorosa beffa dopo quella già subita contro il Cagliari, praticamente in maniera identica. Le due squadre incrociano le loro strade per la prima volta nella storia con i tifosi del Benevento ancora in attesa del primo punto della loro storia nella massima serie. (agg. Umberto Tessier)

STATISTICHE

LAtalanta sfida nel posticipo della quattordicesima giornata di Serie A il Benevento, vediamo alcuni dati statistici sulle due formazioni che si affrontano nel posticipo del lunedì sera. Gli orobici di Gian Piero Gasperini hanno un buon percorso – anche se in Europa League è ancora meglio – fatto di 19 gol fatti e 17 subiti (solo il 10% nel primo e nellultimo quarto dora di gioco). Molto bene il possesso palla dei nerazzurri (quasi 28 minuti) e le giocate offensive prodotte (in media 32 a match), arrivando al tiro ben 145 volte di cui 84 allinterno dello specchio. Il Benevento adesso allenato da Roberto De Zerbi è in grandissima difficoltà, come la classifica evidenzia in modo impietoso, con soli 6 gol messi a segno a fronte di 33 incassati. Tutto sommato non è male il possesso palla con 21 minuti e mezzo di media con 21 attacchi creati ad incontro con 122 tiri complessivi di cui 60 sono finiti nello specchio della porta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La gara tra lAtalanta ed il Benevento sarà diretta dal signor Fabrizio Pasqua della sezione Aia di Tivoli. Un direttore di gara nato a Nocera Inferiore nel 1982 che ha esordito nel 2013 ai massimi livelli e che in questo impegno si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Santoro e Baccini, il quarto uomo è Piccinini mentre alla postazione Var cè il signor Doveri e allAvar Alassio. In stagione Pasqua ha già diretto cinque gare di cui 4 relative al campionato di Serie A incrociando il Benevento alla prima giornata nel match esterno perso per 2-1 sul campo della Sampdoria e lAtalanta alla terza giornata nella gara interna vinta ai danni del Sassuolo per 2-1. Da segnalare come Pasqua abbia una media di 2,5 cartellini gialli, nessun rosso ed un calcio di rigore assegnato. Con lAtalanta ci sono altri tre precedenti: spicca soprattutto la vittoria per 3-0 sul Carpi, che come il Benevento oggi era neopromosso allora, nella stagione 2015-2016. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Atalanta Benevento sarà diretta dall’arbitro Fabrizio Pasqua ed è il posticipo nella 14^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018: si gioca lunedì 27 novembre alle ore 20:45. Un impegno che sembra essere fuori dalla portata della compagine campana che purtroppo in questo avvio di stagione è stata capace di fissare un record europeo di ben 13 sconfitte di fila nelle prime 13 di campionato. Tuttavia va rimarcato come lAtalanta non sta riuscendo a ripetere lottima stagione scorsa essendo al 12esimo posto della graduatoria a quota 16 punti con 4 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte (19 gol fatti e 18 incassati) ma in tal senso pesa senza dubbio il probante impegno in Europa League.

Il Benevento è invece mestamente ultimo con zero punti raccolti in 13 gare ed uno score realizzativo fatto da 6 reti allattivo e ben 33 incassate. Da rimarcare nellanalisi di questo incontro che lAtalanta nelle proprie partite interne ha un ottimo percorso con 4 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta mentre il Benevento in trasferta è riuscito a mettere a segno soltanto 3 gol. Infine, da segnalare come tra le due formazioni non vi siano precedenti in gare ufficiali e che nellultimo periodo la formazione orobica è alle prese con una leggera crisi di risultati che lha vista perdere per 2-1 sul campo dellUdinese, pareggiare davanti al proprio pubblico per 1-1 contro la Spal e quindi cedere per 2-0 a San Siro contro lInter.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA BENEVENTO

Da rimarcare che in casa Atalanta sono praticamente tutti a disposizione di mister Gasperini con la sola eccezione del brasiliano Schmidt alle prese con un infortunio al ginocchio. LAtalanta dovrebbe scendere in campo con il classico 3-4-2-1 con Berisha a difendere i pali e nella difesa a troviamo il giovane e promette Caldara nel mezzo, Toloi come centrale di destre e Masiello sul centrosinistra. A centrocampo rientra dalla squalifica Freuler al fianco di De Roon con Hateboer pronto ad assicurare spinta sulla corsia di destra e dallaltro lato dovrebbe rientrare Spinazzola ma nel caso non dovesse essere al meglio allora spazio a Gosens. In avanti leggermente più avanzato Kurtic con Gomez immediatamente alla spalle di Petagna.

Il Benevento invece dovrebbe affrontare questo impegno giocando con il consueto 4-3-3 marchio di fabbrica di mister De Zerbi. In porta Brignoli con una difesa che vede nel proprio cuore Antei al fianco di Costa mentre sulla fascia destra al posto dello squalificato Letizia dovrebbe essere utilizzato Djmisiti e sullaltra corsi Di Chiara. A centrocampo Viola a dettare i tempi delle giocate con interno di destra uno tra Chibsah e Venuti con lex Lazio Cataldi dallaltro lato. In avanti si va verso la conferma di Armenteros quale punta centrale con DAlessandro in vantaggio su Pargini come attaccante di sinistra e Ciciretti imprescindibile sulla corsia di destra.

LA CHIAVE TATTICA

Per il Benevento si sta consumando un vero e proprio dramma sportivo che peraltro, come un boomerang, non permette di giocare con tranquillità per cui ci attendiamo un incontro in cui i campani proveranno generosamente ad attaccare tuttavia lasciando spazi allAtalanta che tra laltro ha dimostrato di avere una fase offensiva basato su ottimo possesso palla con improvvise verticalizzazioni su Petagna a creare spazio per gli inserimenti del Papu Gomez e degli altri centrocampisti offensivi. 

QUOTE E PRONOSTICO

Naturalmente per le agenzie di scommessa ed in particolare EuroBet in questo incontro parte nettamente favorita lAtalanta non solo in ragione delle proprie qualità tecniche e del fattore campo ma anche per via delle deficitarie prestazioni offerte fino ad oggi dal Benevento. Nello specifico la vittoria degli Orobici vale una quota di 1,25 contro il 6,00 per il pareggio mentre la prima ed eventuale vittoria in Serie A del Benevento darebbe diritto a 12 volte la posta in palio.