DIRETTA PIACENZA-ALESSANDRIA (RISULTATO FINALE 0-4): I GRIGI PASSANO AGLI OTTAVI

L’Alessandria sbanca il Garilli travolgendo il Piacenza per 4 a 0, i grigi vendicano la bruciante sconfitta di pochi giorni fa e si qualificano agli ottavi di Coppa Italia Serie C dove incontreranno l’Albinoleffe, la formazione di Franzini esce di scena nel peggiore dei modi, con una figuraccia. Nelle battute conclusive del match gli ospiti fanno pura accademia in mezzo al campo attendendo il triplice fischio del direttore di gara che arriva allo scadere del 92′, giustamente l’arbitro Santoro ha concesso solamente due minuti di recupero e non ha applicato alla lettera il regolamento senza tenere conto del tempo perso durante le sostituzioni. Questa vittoria può rappresentare un’iniezione di fiducia per la compagine di Marcolini che trova il primo successo nella sua nuova avventura e ora deve cercare di risollevarsi anche in campionato dove in questo momento si trova in piena zona play-out. (agg. di Stefano Belli)



POKER DEGLI OSPITI

Quando mancano poco meno di dieci minuti al novantesimo non c’è più storia al Garilli, l’Alessandria è in vantaggio per 4 a 0 e ormai aspetta solamente il triplice fischio dell’arbitro Santoro per festeggiare la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia Serie C dove incontrerà l’Albinoleffe. Serata da incubo per il Piacenza che al 75′ va sotto per la terza volta: da un calcio di fermo Pastore recupera la palla e fa partire un cross che si trasforma in un tiro imparabile, niente da fare per Lanzaro e i grigi piazzano l’allungo decisivo. L’undici di Franzini avrebbe la possibilità di accorciare le distanze al 79′ con Ferri che un attimo prima di liberare il tiro viene anticipato dalla chiusura provvidenziale di Celjak. Gli ospiti invece non sbagliano nulla e si confermano spietati in zona tiro all’81’ con il poker calato da Nicco che su assist di Fischnaller ribadisce il pallone in rete. (agg. di Stefano Belli)



VANNUCCHI FA BUONA GUARDIA

Al Garilli siamo giunti al quindicesimo minuto del secondo tempo per quanto riguarda la sfida tra Piacenza e Alessandria che si contendono un posto negli ottavi di Coppa Italia Serie C, il parziale resta sempre di 2 a 0 in favore della compagine allenata da Marcolini (che ha preso il posto in panchina del silurato Stellini). A inizio ripresa Franzini corre ai ripari inserendo Segre al posto del malconcio Sarzi Puttini, tuttavia l’inerzia del match non cambia granché rispetto alla prima frazione di gioco, i padroni di casa alzano timidamente il baricentro ma ci vuole ben altro, stasera, per scalfire la difesa dei grigi che impegnano nuovamente Lanzano al 58′ con l’anticipo in uscita su Nicco. Mentre Vannucchi fa il suo dovere, successivamente, nei confronti di Della Latta e Segre. (agg. di Stefano Belli)



RUSSINI FIRMA IL RADDOPPIO

Intervallo al Garilli dove si è appena concluso il primo tempo di Piacenza-Alessandria, match valido per i sedicesimi di Coppa Italia Serie C, la squadra di Marcolini torna negli spogliatoi in vantaggio per 2 a 0. Sebbene i padroni di casa abbiano sfiorato il pari con il tiro-cross di Scaccabarozzi che stava per sorprendere il portiere avversario Vannucchi, gli ospiti sono riusciti a raddoppiare poco dopo la mezz’ora con la soluzione vincente di Russini che di testa aveva intercettato splendidamente il traversone di Bunino deviando la sfera in rete alle spalle di Lanzaro. Ora vedremo se stasera i grigi riusciranno a gestire il risultato e i due gol di vantaggio oppure, come quattro giorni fa in campionato, il Piacenza troverà il modo di rimontare e ribaltare la situazione nella seconda frazione di gioco che comincerà tra circa un quarto d’ora. (agg. di Stefano Belli)

FISCHNALLER PORTA AVANTI I GRIGI

Piacenza-Alessandria 0-1 alla mezz’ora della prima frazione. Gli uomini di Franzini si rendono nuovamente pericolosi all’11’ con l’incursione di Castellana che dal limite dell’area di rigore fa partire un tiro insidioso che Vannucchi respinge salvandosi in calcio d’angolo. I grigi rispondono con Piccolo che sugli sviluppi di un calcio piazzato colpisce di testa il pallone chiamando al dovere per la prima volta dall’inizio del match il portiere avversario Lanzano. Col passare dei minuti le squadre si allungano favorendo i capovolgimenti di fronte, i padroni di casa attaccano nuovamente con il sinistro di Morosini ribattuto dalla retroguardia avversaria, ripartenza immediatata degli ospiti con Fischnaller che scavalca Lanzano ma non trova la via del gol per un salvataggio quasi sulla linea di Castellana. Il centravanti dell’Alessandria avrà comunque modo di sbloccare la contesa al 25′ con un colpo di testa imprendibile, palla nel sette e padroni di casa costretti a inseguire. (agg. di Stefano Belli)

ZECCA NON TROVA LA PORTA

Al Garilli è cominciato dopo il fischio d’inizio dell’arbitro Santoro il penultimo sedicesimo di Coppa Italia Serie C tra Piacenza e Alessandria che si affrontano per la seconda volta in cinque giorni, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Solamente poche centinaia di spettatori sugli spalti, le basse temperature e il fatto che si giochi la sera di un giorno feriale hanno convinto molta gente a non uscire di casa, e in effetti i primi minuti di gioco non sono stati memorabili. I grigi hanno provato ad affacciarsi timidamente in avanti procurandosi solamente un tiro dalla bandierina, senza creare nessuna palla gol; dall’altra parte i padroni di casa hanno sfiorato il bersaglio con Zecca che da posizione defilata non è riuscito a prendere bene la mira e a impensierire seriamente l’estremo difensore avversario Vannucchi. (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per avere inizio la partita di Coppa Italia Serie C tra Piacenza e Alessandria: secondo atto di questo scontro diretto che si è svolto solo pochi giorni fa pure nella stagione regolare del terzo campionato italiano. Sarà quindi una bella occasione per Mister Marcolini e i suoi grigi per rimediare alla sconfitta patita la Garilli solo venerdi scorso. allora infatti alla formazione piemontese non era mancata la tecnica o la tattica ma la resistenza mentale, come ha detto lo stesso allenatore: Quasi sempre è la testa che fa andare le gambe. Quando la testa va in confusione le gambe non vanno più. Secondo me è successo questo, ma non ce lo possiamo permettere. Siamo partiti bene, è stata una gara equilibrata. Non abbiamo capito che se siamo aggressivi corriamo meno pericoli dietro, dobbiamo essere più spregiudicati perché appena ci spaventiamo ci sono dei problemi. Dobbiamo cambiare registro e iniziare a credere in noi stessi. Staremo quindi a vedere se gli insegnamenti di Marcolini sono già stata assorbiti dai grigi: il match Piacenza-Alessandria sta per avere inizio! PIACENZA (4-3-3): Lanzano; Di Cecco, Della Latta, Bini, Sarzi Puttini; Masullo; Castellana, Morosini; Ferri, Zecca, Scaccabarozzi. Allenatore: Arnaldo Franzini ALESSANDRIA (4-4-2): Vannucchi; Celjak, Sciacca, F. Piccolo, Pastore; Nicco, Ranieri, Rossetti, Russini; Fischnaller, Bunino. Allenatore: Michele Marcolini (agg. di Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE PIACENZA ALESSANDRIA

Piacenza Alessandria non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale ElevenSports.it (accesso diretto selezionando il vecchio Sportube) che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

LE PAROLE DI FRANZINI

Il Piacenza torna a sfidare lAlessandria quattro giorni dopo il clamoroso 3-2 di campionato: una partita che ha lasciato estremamente soddisfatto Arnaldo Franzini, lallenatore dei lupi, che nella conferenza stampa si è detto particolarmente contento di come la sua squadra ha saputo far fronte allo 0-2 di inizio di ripresa. La reazione dei miei ragazzi è stata grande ha commentato il mister, che ha posto laccento sul fatto che entrambi i gol ce li siamo fatti noi. Franzini ha individuato nel gol di Simone Corazza, il primo dei due personali, il momento in cui la partita ha preso la svolta: Fisicamente sapevo che stavamo bene e infatti si è visto per come abbiamo doppiato lAlessandria, ma quella rete è stata fondamentale dal punto di vista mentale. In più, una volta trovato il gol del pareggio con Niccolò Romero il Piacenza non si è accontentato: Siamo stati bravi e abbiamo giocato un grande secondo tempo. Un discorso a parte lo ha meritato Corazza, arrivato dal Novara: Un grande colpo ha detto di lui Franzini sapevamo che il rischio cera perchè non poteva essere pronto ad agosto. Infatti il trequartista ha saltato le prime otto di campionato e ha fatto panchina in altre; cinque volte è subentrato e venerdì è stato decisivo. Se va avanti così, sarà valsa la pena di aspettarlo: ha fatto subito vedere di che giocatore si tratta ha concluso il suo discorso il tecnico del Piacenza, che oggi va a caccia della seconda vittoria in pochi giorni contro unAlessandria che non trova una via di uscita dalla sua profonda crisi. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Ovviamente per parlare dei precedenti di Piacenza Alessandria dobbiamo partire da quanto accaduto lo scorso venerdì: le due squadre, e non è la prima volta che il calendario gioca questi scherzi, si sono infatti incrociate nella sedicesima giornata del girone A di Serie C. Nemmeno larrivo di Michele Marcolini è servito per risollevare la sorte dei grigi, in crisi totale pochi mesi dopo aver sfiorato la promozione in Serie A: evidentemente lenorme vantaggio gettato alle ortiche nella stagione regolare (a favore della Cremonese) pesa ancora come un macigno sulla squadra piemontese. Lo si è visto anche al Garilli: nei primi 48 minuti lAlessandria ha dominato e, con lautorete di Tommaso Morosini e il gol dellimmancabile Pablo Gonzalez, ha dato limpressione di averla vinta. Il Piacenza però ha deciso di rialzare la testa: al 64 Simone Corazza ha accorciato le distanze, al 78 è arrivato il pareggio di Niccolò Romero e all84, incredibilmente, ancora Corazza ha infilato la rete della vittoria per i lupi. Lanno scorso lAlessandria aveva vinto entrambe le partite contro il Piacenza; al Garilli era passata con Gonzalez e Riccardo Bocalon, quinta di sei vittorie consecutive e inserita in un girone di andata senza sconfitte (47 punti: al ritorno sono stati 31). Nelle ultime sei giocate in Emilia il bilancio parla comunque di due vittorie a testa e due pareggi; lultima volta in cui è uscito il segno X era addirittura il settembre 1989 (sempre Serie C), dalla sfida di ritorno (febbraio 1990) sono passati 26 anni e mezzo prima che Piacenza e Alessandria tornassero ad affrontarsi. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

La sfida di Coppa Italia Serie C tra Piacenza e Alessandria, come è già stata detto, vedrà la direzione dellarbitro Alberto Santoro, della sezione aia di Messina: con lui in campo al Garilli ci saranno anche gli assistenti Fabrizio Lombardi e Gama Mokhar di Lecco. Per il  fischietto siciliano si tratterà appena dellottava direzione nella stagione 2017-2018, avendo finora raccolto ben 6 esperienze nel campionato regolare della Lega Pro oltre che una sola presenza nella Primavera 2 girone B. Importanti in ogni caso  i dati a disposizione per Santoro a tabella per questanno:  29 cartellini gialli esposti,  5 espulsioni comminate di cui solo due per rosso diretto e ben 4 i calci di rigore concessi finora. Ampliando la nostra analisi vediamo che Santoro è riuscito a mettere a statistica finora appena un solo precedente con il Piacenza, diretto contro il Ponte San Pietro nella stagione 2015-2016 della Serie D; non esistono invece testa a testa tra il fischietto di Messina e lAlessandria. (agg. di Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Piacenza Alessandria, partita diretta dallarbitro Alberto Santoro oggi, martedì 28 novembre alle ore 20.30 allo stadio Leonardo Garilli di Piacenza, sarà una sfida valida per i sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie C 2017-2018. La Coppa nazionale della terza serie del calcio italiano continua dunque ad essere protagonista anche in questa settimana: si gioca in partita secca, di conseguenza in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente anche con i calci di rigore per stabilire chi si qualificherà agli ottavi di finale, di cui si conoscono già data ed avversaria. Infatti la vincente di Piacenza-Alessandria affronterà il 13 dicembre lAlbinoLeffe, che nei sedicesimi ha già giocato due settimane fa, eliminando guarda caso la Pro Piacenza e dunque potrebbe incontrare entrambe le squadre della città emiliana.

Curiosamente, Piacenza Alessandria è stata giocata in campionato solo pochi giorni fa: venerdì le due squadre si sono affrontate nellanticipo della sedicesima giornata del girone A, disposto proprio in vista dellodierno impegno di Coppa Italia. Stesso stadio e stesse formazioni a soli quattro giorni di distanza: venerdì fu una divertente partita ricca di gol, vinta per 3-2 dal Piacenza che anche oggi cercherà di sfruttare il fattore campo. LAlessandria cercherà limmediata rivincita, anche se naturalmente un fattore decisivo per la partita di oggi sarà il modo in cui le due squadre la affronteranno.

PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA ALESSANDRIA

Per quanto riguarda le probabili formazioni, ovviamente teniamo come punto di riferimento gli 11 titolari della partita di venerdì sera, pur se in Coppa Italia è possibile un ampio turnover per dare spazio anche ai giocatori meno utilizzati finora in campionato. Comunque, il Piacenza quattro giorni fa era sceso in campo con il modulo 4-3-3 con Fumagalli in porta, poi Mora, Pergreffi, Masciangelo e Silva nella difesa a quattro, a centrocampo Morosini, Della Latta e Segre, in fine il tridente dattacco composto da Nobile, Romero e Scaccabarozzi. LAlessandria aveva risposto con Agazzi in porta, retroguardia a quattro con Casasola, Gozzi, Giosa e Fissore; nel modulo 4-4-2 si proseguiva poi con il centrocampo che vedeva Nicco a destra, Cazzola e Branca centrali, Sestu esterno sinistro. Infine il tandem dattacco con Marconi e Gonzalez: potrebbero naturalmente cambiare gli interpreti, ma le idee tattiche dovrebbero rimanere le stesse.

PRONOSTICO E QUOTE

Per quanto riguarda le quote, i favori del pronostico secondo la proposta di bet365 per il match Piacenza Alessandria vanno ai padroni di casa emiliani, ma in un contesto molto equilibrato: il segno 1 infatti è quotato a 2,25, mentre il segno 2 paga 2,75 volte la posta in palio; quanto al pareggio, il segno X è proposto alla quota di 3,25.