Il posticipo di domani sera della tredicesima giornata di Serie B sarà la sfida del Castellani fra i padroni di casa dellEmpoli e gli ospiti dello Spezia. Scopriamo insieme le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo domenica sera. Partiamo dalla squadra allenata da Vivarini che non registra assenze per infortunio o squalifica. Spazio ad un 3-4-2-1 con il numero uno Provedel in porta, difesa schierata a tre con Luperto in mezzo, mentre Veseli e Romagnoli saranno i due interni. A centrocampo, Castagnetti e Benacer in posizione più arretrata, con Di Lorenzo che agirà invece largo a destra e capitan Pasqual sulla fascia mancina. Infine il tridente dattacco, con Krunic e Ninkovic sulla trequarti, a rimorchio della prima punta Caputo. Spezia invece in campo con un 4-3-3 dove Granoche, Marilungo e Mastinu saranno i tre davanti che avranno il compito di offendere, mentre a centrocampo avremo Bolzoni in mezzo, che dovrà organizzare il gioco, con Pessina e Vignali sui due interni. Infine la retroguardia, formata da De Col e Lopez sulle due fasce, con Giani e Masi in mezzo, davanti allestremo difensore Di Gennaro.



FOCUS BRESCIA VENEZIA

Il Brescia ospiterà il Venezia di Pippo Inzaghi dalle ore 15:00 di oggi pomeriggio, fra pochi istanti, match rientrante nel programma della tredicesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Andiamo a vedere brevemente le formazioni delle due squadre che scenderanno in campo, cominciando dai padroni di casa delle Rondinelle. Mister Pasquale Marino dispone i lombardi con il 3-4-2-1 con Minelli a curare la porta, alle spalle di una difesa a tre formata da Gastaldello in mezzo, con Somma e Lancini sui due interni. A centrocampo, Martinelli e Bisoli stazioneranno in mediana, mentre Cancellotti e Furlan avranno il compito di allargare il gioco sulle due corsie, rispettivamente di destra e sinistra. Infine il tridente dattacco, con capitan Caracciolo punta più avanzata, spalleggiato dai due trequartisti Machin e Ferrante. Modulo simile per Inzaghi, che sceglie il 3-5-2 con Zigoni e Marsura davanti, mentre Zampano a destra, e Garofalo a sinistra, agiranno sulle due corsie. Chiavi del gioco affidate invece ai piedi e alla mente di Bentivoglio, con Falzerano e Pinato a completamento del reparto di mezzo. In difesa andranno Andelkovic, Modolo e Domizzi, con Audero in porta.



FOCUS SALERNITANA BARI

Tante partite interessanti in programma in queste ore per il tredicesimo turno della Serie B, fra cui la gara dello stadio Arechi fra la Salernitana e il Bari. Scopriamo insieme le probabili formazioni del match campano, cominciando dai padroni di casa amaranto. La squadra guidata abilmente da Alberto Bollini dovrebbe disporsi in campo con un offensivo 3-5-2 con Radunovic a curare la porta, a ridosso di una linea difensiva a quattro formata da Mantovani pilastro centrale, con Pucino e Vitale a completamento del reparto più arretrato. A centrocampo, toccherà a Signorelli dettare i ritmi e i tempi di gioco, spalleggiato da Minala, interno di destra, con Ricci a sinistra, mentre sulle due corsie, larghi, avremo Gatto e Alex. Infine la coppia dattacco composta da Rossi e Bocalon. Il tecnico del Bari, Fabio Grosso, risponderà con un modulo altrettanto offensivo, un 3-4-3 con tridente più avanzato composto da Floro Flores in mezzo, con Galano e Improta larghi sulle due corsie. A centrocampo, linea mediana composta dalla coppia Petriccione Busellato, mentre Morleo proverà ad avvolgere la difesa avversaria dalla destra, con Tello sul versante opposto. Infine il tris difensivo, leggasi Capradossi in mezzo, con Marrone e Gyomber sugli interni. In porta andrà Micai.



FOCUS FROSINONE PARMA

Fra le sfide più interessanti di questo tredicesima giornata del campionato di Serie B, vi è senza dubbio quella delle ore 15:00 di oggi dello stadio Stirpe di Frosinone, fra i ciociari e il Parma. Andiamo a vedere brevemente le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo nelle prossime ore, cominciando dai padroni di casa guidati da Longo. Spazio ad un 3-4-3 con Bardi a protezione della propria porta, schierato dietro ad un tridente difensivo composto da Ariaudo pilastro centrale, con Brighenti interno di destra e Terranova a sinistra. A centrocampo, linea mediana presieduta da Maiello e Sammarco, con Ciofani largo a destra e Beghetto invece sulla fascia mancina. Infine lattacco, dove troveremo Dionisi boa di riferimento più avanzata, con laltro Ciofani, sullout sinistro, e Ciano a destra. DAversa che invece dovrebbe schierare il suo Parma con un 4-3-3 con tridente dattacco composto da Calaiò, Insigne e Di Gaudio. A centrocampo, chiavi del gioco affidate ai piedi di Scozzarella, con Munari interno di destra e Barillà a sinistra. Infine il poker difensivo, dove avremo Iacoponi e Lucarelli centrali, con Mazzocchi e Gagliolo sulle due fasce. In porta andrà Frattali.

FOCUS SUI BOMBER

Nello stilare la probabile formazione per il 13^ turno della Serie B ogni tecnico chiaramente non potrà prescindere dal mettere in campo il proprio bomber di punta, l’elemento che con i suoi gol potrebbe svoltare la partita. Diamo quindi un occhio alla classifica dei marcatori della cadetteria per scoprire chi sono queste punte di diamante, premiate dai numeri: ad esempio la compagine dellEmpoli e il suo tecnico Vivarini ovviamente non potranno fare a meno di Caputo. Capocannoniere della Serie B con 10 gol, lazzurro è poi seguito nella lista da tre giocatori fermi a quote otto reti ovvero Mazzeo del Foggia, Nestorovsky del Palermo o e Pettinari del Pescara, tutti e tre dati per titolatissimi inamovibili nei moduli dei rispettivi club. Fermi a quota 7 gol Galano e Improta attesi in campo a favore del bari di Grosso, mentre hanno finora segnato 6 reti Di Carmine e Han del Perugia. Da tenere in considerazione anche Ardemagni, Caracciolo, Donnarumma, Montalto e Sprocati fermi a quota 5 reti.

TEGOLA SODDIMO

Per il Frosinone che ha ambizioni da prima piazza della classifica della Serie B, e che nella 13^ giornata di Serie B scenderà in campo contro il Parma, ecco una brutta tegola: nella formazione di Longo infatti si è fermato Danilo Soddimo. Secondo le ultime notizie, il giocatore dei canarini ha riportato una distrazione muscolare di primo grado, che terrà il centrocampista nativo di Roma out dalle 2 alle 3 settimane, senza che i tempi posano venir ulteriormente forzati. Con Soddimo quindi sale a tre i numeri di giocatori indisponibili finora titolari nella rosa di Longo: assieme al centrale ricordiamo infatti che rimangono out anche Matarese e Gori, altri due elementi di grande prestigio che avevano di fatto trascinato il Frosinone ai piani alti della classifica.Sarà quindi difficile per in canarini rimediare a queste re assenze nel match contro il Parma.

PROBLEMI IN DIFESA

Con Pellizzer squalificato per questo turno della Serie B, è già emergenza in difesa nella probabile formazione dellEntella, che sabato affronterà tra le mura di casa il Cesena. Castorina infatti si trova di fatto senza difensori di ruolo, eccezion fatta per Simone Benedetti: a complicare le cose infatti si è pure aggiunto linfortunio di Luca Ceccarelli che già alla vigilia del turno precedente aveva riportato una lesione alladduttore lungo della gamba destra, con tempi di recupero indefiniti sul momento. Castorina quindi si trova a dover reinventare completamente il reparto, che secondo le ultime ipotesi potrebbe vedere De Santis arretrato al posto di Troiano, il quale potrebbe invece venir arretrato sulla linea di difesa. In ogni caso per il tecnico della compagine ligure la coperta rimane davvero corta in vista di un match che potrebbe rivelarsi fondamentale per le ambizioni dell’Entella.

SQUALIFICATI

In attesa di poter dare il via alla 13^ giornata di Serie B e conoscere quindi le scelte definitive degli allenatori per le formazioni da metter in campo in questo lungo weekend della cadetteria, occorre fare un passo indietro e vedere chi saranno gli elementi non a disposizione dei rispettivi tecnici per scelta del giudice sportivo. Leggendo il comunicato ufficiale della Lega Serie B, emesso dopo la 12^ giornata di campionato, saranno ben 4 i giocatori sanzionati e che quindi saranno costretti a rimanere a casa nel 13^ turno. Starà quindi fermo per una giornata il giocatore dellEntella Michele Pellizzier, che nella giornata precedente ha rimediato una doppia ammonizione per comportamento scorretto e simulazione (a cui si aggiunge pure unammenda salata). Con lui saranno fermi per un turno anche Guillaume Gigliotti dellAscoli per fallo grave e Dramane Konate della Pro Vercelli, per fallo in occasione di rete. Lultimo nome della lista è poi quello di Claiton Dos Santos Machado della Cremonese: il grigiorosso, già diffidato, è stato colpito da ammonizione per comportamento scorretto.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B, 13^ GIORNATA

Il Campionato di Serie B torna protagonista assoluto con la 13^ giornata: prima però di vedere le scelte degli allenatori per le probabili formazioni da schierare in campo in questo turno della cadetteria, facciamo un passo indietro e riepiloghiamo brevemente gli appuntamenti attesi  questo fine settimana. Il programma del 13^ turno della cadetteria sarà aperto dal match previsto venerdì 3 novembre alle ore 20.30 tra Pescara e Palermo, mentre saranno ben 8 gli incontri previsti per le ore 15 di sabato 4 novembre, ovvero Brescia-Venezia, Carpi-Ascoli, Cittadella-Ternana, Entella, Cesena, Foggia-Cremonese, Frosinone-Parma, Novara-Pro Vercelli e Salernitana-Bari. Due quindi i posticipi previsti: si giocherà domenica alle ore 17.30 Empoli-Spezia, mentre per il Monday night della cadetteria è stata messa in calendario alle ore 20.30 la partita Perugia-Avellino. Andiamo quindi ora ad analizzare partita per partita, le probabili formazioni della 13^ giornata del campionato di Serie B 2017-2018. 

PROBABILI FORMAZIONI PESCARA PALERMO

Nel anticipo del 13^ turno, i rosanero intendono conservare la prima piazza della classifica: Tedino quindi si affiderà probabilmente al 3-5-1-1, con Nestorovski e Coronado come due punte in attacco. Scelta prudente per il Palermo che giustamente teme il prolifico attacco dei delfini di Zeman: qui le maglie dei titolari nel tridente offensivo saranno affidate ancora una volta a Mancuso, Pettinari e Benali. 

PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA VENEZIA

La squadra di Inzaghi ha voglia di tornare in alto nella classifica della Serie B dopo il pari contro il Frosinone: i veneti quindi opteranno per un 3-5-2 con Rigoni e Marsura in attacco. Marino e il suo Brescia invece opteranno per il 3-4-2-1, con un tridente difensivo composto da Somma, Gastaldello e Lancini e con Minelli tra i pali per rispondere alle incursioni dei lagunari. 

PROBABILI FORMAZIONI CARPI ASCOLI

Dopo lo stop contro la Ternana, la squadra dei falconi ha voglia di sorprendere il proprio pubblico: Calabrò opterà quindi per il 4-4-2 con Sauber e Nzola  in attacco e la coppia di esterni Pasciuti e Jelenic. Fiorin per questo turno dovrà fare a meno di Gigliotti in difesa e nel reparto a 4 troveranno quindi spazio la coppia di centrali Mengoni-Cinaglia di fronte a Lanni, con Mignanelli e Mogos chiamati a coprire le fasce. 

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA TERNANA

Per il match al Tombolato, Venturato ha intenzione di mettere in campo il meglio della rosa a disposizione per dare seguito alla striscia di risultati positivi iniziata ormai due turni fa. Nel 4-3-1-2 dei padroni di casa ecco quindi Litteri e Strizzoli in attacco con Schenetti atteso sulla trequarti. Pochesci per questo turno opterà invece per il 3-4-1-2 che vedrà Albadoro e Carretta utilizzati sulle due punte e Tremolada sulla trequarti a gettare scompiglio nelle linee avversarie. 

PROBABILI FORMAZIONI ENTELLA CESENA

Castorina ha bisogno di mettere a segno una vittoria dopo i 4 KO rimediati negli ultimi turni: in casa quindi il tecnico dellEntella si affiderà al 4-3-1-3 che vedrà De Luca e La Mangia in attacco supportati da Crimi sulla trequarti. A rispondere ci sarà il Cesena di Castori che invece opterà per un più prudente 4-4-1-1 con solo Laribi e Jallow a sobbarcarsi il peso della fase offensiva. 

PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA CREMONESE

Alla vigilia della partita allo Zaccheria Tesser perde Machado per squalifica: atteso quindi per i grigio rossi un reparto difensivo a 4 con Canini e Marconi di fronte a Ujkani (tra i pali) e Almici e Renzetti a coprire le fasce. Stroppa invece punterà sul 4-3-3 con un tridente offensivo ben deciso a sorprendere pubblico amico e formato da Chiricò, Beretta e Mazzeo quale prima punta. 

PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE PARMA

Nel big match al vertice del 13^ turno di Serie B, Longo vuole mettere in cassaforte tre punti che potrebbero valere la testa della graduatoria: via libera quindi al solito 3-4-3 con i titolarissimi in attacco Ciano, Ciofani  e Beghetto che prenderà il posto dell’infortunato Soddimo. DAversa risponderà con un 4-3-3 che in difesa vedrà Iacoponi e Lucarelli al centro e il duo Mazzocchi e Gagliolo a presidiare le corsie.

PROBABILI FORMAZIONI NOVARA PRO VERCELLI

Nel derby del Piola, sia Corini che Grassadonia si presenteranno in campo il proprio 11 titolare, vista la speciale occasione: gli azzurri quindi punteranno sul 3-5-2 che vedrà Di Mariano e Da Cruz in attacco e Orlandi in cabina di regia. Per i biancoscudati il punto di riferimento in attacco sarà invece Raicevic, con Bifulco e Vajushi a supporto della prima punta. 

PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA BARI

Di fronte al pubblico amico dellArechi Bollini opterà per il 3-5-2 che vedrà Rossi e Bocalon titolari nelle due punte e il solito Signorelli in cabina di regia e con Minala e Ricci al fianco del venezuelano. Dovrà invece fare attenzione Grosso: Improta è diffidato, ma lattaccante sarà comunque confermato nel tridente offensivo con Galano sullaltra fascia e Loro Flores prima punta.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI SPEZIA

I toscani vorranno conservare lottimo piazzamento occupato in occasione nel posticipo  casalingo contro la squadra ligure: Vivarini punterà quindi sul 3-4-2-1 con Caputo  in attacco e Ninkovic e Krunic a supporto sullesterno.  Gallo e il suo Spezia invece potranno per il 4-3-1-2 con un ampio reparto difensivo a 4 di fronte a Di Gennaro, formato da Masi e Giani al centro e dai due terzini De Col e Lopez. 

PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA AVELLINO

Nel match che potrebbe segnare la rinascita dei grifoni, Breda potrebbe optare per un 4-3-1-2 con Di Carmine  e Cerri in attacco e Han utilizzato invece sulla trequarti. A contenere le incursioni umbre ecco che Novellino ha studiato un prudente 4-1-1 con Suagher e Kresic al centro del reparto difensivo di fronte a Radu: Ngawa e Marchizza invece presidieranno le fasce esterne.