Per quanto riguarda i prescelti dai due tecnici per completare il reparto offensivo della probabili formazioni del match di Serie A tra Roma e Spal vi son ben pochi dubbi, specialmente da parte giallorossa. Proprio partendo dai padroni di casa infatti va detto che Di Francesco per questo incontro atteso allOlimpico non potrà far rinuncia di Perotti e El Shaarawy due dei giocatori al momento più in forma di tutto il campionato. Qualche dubbio maggiore però potrebbe interessare la prima punta: sulla carta il nome è quello di Edin Dzeko il qual però non sta vivendo un grande momento specialmente in fase realizzativa, pur dando sempre il suo importante contributo alla squadra. Al posto del bosniaco quindi si fa spazio lidea di un inserimento dal primo minuto di Patrik Schick, che ormai appare pronto a esordire da titolare dopo uninizio di stagione disturbato da continui infortuni. Pochi dubbi anche per Semplici che invece schiererà i suoi sulle due punte: per la Spal appare necessario fare un turnover dopo la prestazione disastrosa contro il Cittadella in Coppa Italia dove non sono stati messi a bilancio neanche un tiro verso lo specchio avversario. Ecco quindi che al posto di Borriello e Floccari faranno il suo ingresso Paloschi e Bonazzoli.  (agg Michela Colombo)



IL CENTROCAMPO

Dando un occhio alle probabili formazioni dl match di Serie A tra Roma e Spal, vediamo subito qualche novità nello schieramento in mediana del club giallorossa. Grande assente annunciato è infatti il capitano Daniele De Rossi, colpito da squalifica  dal giudice sportivo. Nessun problema per Di Francesco che ha comunque pronte diverse soluzioni altrettanto valide: Gonalons infatti sarà in cabina di regia, mentre il reparto verrà completato da Strootman e Nainggolan. Entrambi però potrebbero perfino subire il ballottaggio con Pellegrini, sempre impaziente di mettere il campo il proprio valore. Ampio centrocampo invece per la Spal: Semplici non rinuncerà al solito schieramento a 5 pur attuando alcune modifiche rispetto all11 titolare sceso in campo pochi giorni fa per la Coppa Italia. Viviani sarà in cabina di regia mentre Lazzari e Mattiello torneranno sulle fasce: possibile ballottaggio tra Grassi e Mora, benchè il capitano sia già stato titolare contro il Cittadella.  (agg Michela Colombo)



DIFESA

Le due squadre in Roma-Spal si disporranno in maniera diversa con i giallorossi che erano schierati a quattro e il club di Ferrara a tre. Eusebio Di Francesco si schiererà con due terzini molto offensivi contro Alessandro Florenzi e Aleksander Kolarov considerando anche l’avversario che ovviamente non è al livello tecnico dei giallorossi. In mezzo invece saranno schierati due difensori fisici come Kostas Manolas e Federico Fazio che dovranno contenere l’ex di turno Marco Borriello. Dall’altra parte invece più complesso sarà lo schieramento della squadra di Leonardo Semplici. La Spal si schiererà con Vaisanen, Vicari e Felipe in un reparto a tre dietro. Sulle corsie esterne però ci saranno da un lato Mattiello e dall’altro Lazzari che si faranno sentire in proiezione offensiva, ma che daranno una mano anche in fase difensiva. Dovranno stare molto attenti al tridente giallorosso che si muoverà in grande rapidità con Edin Dzeko pronto a giocare da riferimento al centro dell’attacco. (agg. di Matteo Fantozzi)



LA PANCHINA

Sono diversi le soluzioni che si porteranno in panchina Eusebio Di Francesco e Leonardo Semplici in panchina per la gara Roma-Spal. Tra i giallorossi attenzione al ritorno degli infortunati Emerson Palmieri e Patrik Schick che possono dare delle interessanti alternative a gara in corso. Diverse possibilità anche in mezzo al campo con Lorenzo Pellegrini che può fare praticamente tutti i ruoli e Gerson che con Di Francesco ha trovato una crescita davvero importante. Il brasiliano può essere inserito sia da interno di centrocampo che da ala d’attacco. Se la gara dovesse rimanere ancora bloccata allora Cengiz Under potrebbe essere utile per saltare uomini e puntare la profondità. Dall’altra parte invece gli emiliani hanno diversi centrocampisti di assoluto livello come Vitale, Rizzo, Mora e Schiavon che sono tutti però reduci dalla difficile gara di Coppa Italia contro il Cittadella. Davanti Bonazzoli e Floccari poi possono essere utili se si dovrà trovare un gol con la Roma che probabilmente passerà in vantaggio. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Il Campionato della Serie A avrà inizio domani con il match tra Roma e Spal, atteso allOlimpico alle ore 18.30: sfida intensa quella programmata nella 15^ giornata del Campionato a cui le entrambe le formazioni approdano in cerca di certezze. i giallorossi, privi dello qualificato De Rossi tornano in casa dopo il pareggio subito contro il Genoa nella giornata precedente: gli spallini invece sono di ritorno alla eliminazione in Coppa Italia ad opera del Cittadella. Non sarà dunque semplice pur contando che la compagine di Leonardo Semplici milita nei gradini più bassi della classifica della Serie A: la Roma in ogni caso non potrà permettessi alcuna distrazione. Andiamo quindi ora a vedere come i due allenatori si sono preparati a questa partita, andando ad analizzare nel dettaglio  le probabili formazioni di Roma-Spal.

DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA PARTITA

Per la sfida tra Roma e Spal è stata garantita ampia copertura, dato che il match sarà visibile in diretta tv sulla satellite come sul digitale terrestre a pagamento e in diretta streaming video tramite il portale Sportube.it (a cui però sarà necessario abbonarsi). Per coloro che hanno sottoscritto un abbonamento alla pay tv di Sky lappuntamento sarà ai canali Sky Supercalcio e Sky Calcio 2; per gli abbonati al digitale ricordiamo che su Mediaset Premium i canali di riferimento saranno Premium Sport 2 e Premium sport 2 HD.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA SPAL

LE SCELTE DI DI FRANCESCO

Come già detto la Roma ha bisogno di certezze e ha bisogno di ritrovarle in campo tramite un bel riusato: assente dichiarato Daniele De Rossi, colpito da due turni di squalifica per la manata data a Lapadula nel corso del match contro il Genoa nel turno precedente. Quali saranno le scelte del tecnico giallorosso? Intanto Di Francesco non cambierà idea dal 4-3-3 già visto nella prima parte della stagione: le altre certezze almeno per il reparto arretrato si chiamano Alisson (tra i pali) Manolas, e Kolarov nei rispettivi ruoli. Lo schieramento poi dovrebbe venir completato da Florenzi, arretrato al ruolo di terzino difensivo e uno tra Fazio e Juan Jesus per far compagnia la centro il greco. Per quanto riguarda  la mediana, benchè lassenza di De Rossi risulti molto pesante soprattutto a livello psicologico, la panchina rimane ben fornita:  Gonalons sarà felice di occupare la cabina di regia con Nainggolan e Strootman a supporto come mezzali (ma questo potrebbe subire la concorrenza di Pellegrini). Qualche possibile modifica pure in attacco: se Perotti e El Shaarawy paiono confermati nelle corsie è possibile che Di Francesco possa finalmente far esordire come titolare Patrik Schick. Il ceco pare finalmente pronto a fare il suo grande ingresso allOlimpico, dopo diversi acciacchi e infortuni: il suo minutaggio però rimane davvero basso  e la possibilità che lex Samp possa entrare in campo solo nella ripresa al posto del solito Dzeko rimane valida. 

GLI 11 DI SEMPLICI

Dopo la debacle contro il Cittadella in Coppa Italia Semplici non può sbagliare: ecco quindi le prime linee per la probabile formazione attesa in campo allOlimpico. Alla Spal infatti servono conferme di peso principalmente dal campo: confermato quindi il solito 3-5-2 per il quale però il tecnico ha dovuto fare un po i conti con qualche giocatore non al top della forma. Con Meret ancora fuori per un problema muscolare ecco che tra  pali vedremo Gomis, con Vicari al centro del reparto difensivo, completato da Felipe e da uno tra Vaisanen e Oikonomou sulla fascia (benchè entrambi non abbiano affatto brillato nel match di Coppa Italia). Qualche modifica importante rispetto alla formazione scesa in campo contro il Cittadella attesa in mediana: Viviani ovviamente rimarrà in cabina di regia, ma ora al suo fianco dovremmo vedere Schiattarella e Grassi. Le corsie invece saranno controllate da Mattiello e Lazzari che prenderanno così il posto occupato da Schiavon e Konate (autore dellautogol nella partita Coppa Italia. Dichiarato turnover in attacco vista la pessima prestazione messa in campo al Mazza pochi giorni fa: Borriello e Floccari dovrebbero lasciare il posto a Paloschi e Bonazzoli. 

IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 24 Florenzi, 20 Fazio, 44 Manolas, 11 Kolarov; 6 Strootman, 21 Gonalons, 4 Nainggolan; 8 Perotti, 14 Schick, 92 El Shaarawy. All Di Francesco

SPAL (3-5-2): 1 Gomis; 15 Vaisanen, 23 Vicari, 27 Felipe; 29 Lazzari, 28 Schiattarella, 77 Viviani, 88 Grassi, 14 Mattiello; 9 Bonazzoli, 43 Paloschi. All Semplici