DIRETTA BOLOGNA CROTONE (RISULTATO FINALE 2-3): COLPO IN TRASFERTA DEI CALABRESI

Il Crotone espugna il Dall’Ara di Bologna e compie un bel balzo in avanti in classifica. La formazione di Davide Nicola ribalta il risultato contro i felsinei e vince tre a due al termine di novanta minuti davvero divertenti. La prima frazione di gioco si chiude coi padroni di casa avanti due reti a uno, nella ripresa ecco la reazione calabrese. Gli squali pareggiano i conti con Trotta, poi effettuano il sorpasso con un super Budimir. Grazie a questa vittoria il Crotone sale a + 6 sulla zona retrocessione. Tanti fischi da parte del pubblico per Roberto Donadoni, che incassa la sua quarta sconfitta di fila.  (aggiornamento jacopo d’antuono)



BUDIMIR LA RIBALTA

Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Bologna e Crotone è fermo sul tre a due in favore della formazione calabrese. Incredibile ribaltone al Dall’Ara, con gli squali che hanno pareggiato i conti grazie al gol di Trotta al sessantottesimo su calcio di rigore. Gli uomini di Davide Nicola, in pochi istanti, riescono a ribaltarla: Budimir conclude al limite dell’area, la palla gli ritorno tra i piedi e con una giocata ravvicinata gela Da Costa. Finale tutto da vivere al Dall’Ara, dove il Bologna è costretto ad inseguire. Per il Crotone sarebbe una vittoria importantissima per la classifica. (aggiornamento jacopo d’antuono)



BELLA GARA AL DALL’ARA

E’ ricominciato da alcuni minuti il secondo tempo di Bologna Crotone, col risultato fermo sul due a uno in favore della formazione felsinea. I padroni di casa conducono grazie ai gol messi a segno da Verdi (doppietta) nella prima frazione di gioco. Il Crotone di Davide Nicola, aveva momentaneamente pareggiato i conti con Budimir, sicuramente uno dei migliori in campo della compagine calabrese. La ripresa si è aperta con una sostituzione in casa felsinea: Di Francesco abbandona il terreno di gioco per un forte dolore al ginocchio, al suo posto entra Krejci. Per l’esterno sono previsti degli esami approfonditi nella giornata di lunedì. (aggiornamento jacopo d’antuono)



POLI PERICOLOSO

Quando siamo giunti oltre il trentacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Bologna e Crotone è sempre fermo sullo zero a zero. La squadra felsinea sta facendo la gara, ma i calabresi sono riusciti a mantenere la porta inviolata. Dopo lo squillo offensivo del Crotone al ventiquattresimo, con il colpo di testa di Budimir, il Bologna risponde con una conclusione dal limite di Palacio, su cui il portiere avversario si oppone. Attorno al trentaquattresimo è Poli a rendersi pericoloso per la formazione allenata da Roberto Donadoni. Il centrocampista rossoblu lascia partire una botta col destro, costringendo Cordaz alla parata in due tempi. (aggiornamento jacopo d’antuono)

FELSINEI PERICOLOSI

E’ cominciata da quasi dieci minuti la sfida del Dall’Ara tra Bologna Crotone. Primo possesso per la formazione di casa, che si propone subito sul fronte offensivo con un filtrante per Palacio che sfuma in un nulla di fatto. Manovra convinta da parte della compagine felsinea: al 4′ su calcio d’angolo, Palacio mette dentro l’area avversaria, ma la difesa crotonese sventa il pericolo. La squadra di Nicola viene messa sotto pressione, ma regge con ordine ai primi attacchi del Bologna. Padroni di casa che si rendono pericolosi all’ottavo minuto con Di Francesco che riceva palla da Masina. L’esterno dei bolognesi prova la conclusione di prima intenzione ma non inquadra nemmeno lo specchio della porta. Buon momento dei Donadoni boys, il Crotone soffre. (aggiornamento jacopo d’antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI!

La sfida Bologna-Crotone mette di fronte fra pochi minuti due formazioni che rinnovano il loro confronto diventato di recente molto frequente. Dal 2005 a oggi infatti questa partita si è giocata allo Stadio Renato Dall’Ara per cinque volte di cui tre in Serie B, una nella massima categoria e anche una in Coppa Italia. Il bilancio ci parla di tre successi dei felsinei e due dei pitagorici, mentre non c’è stato nessun pareggio. L’anno passato a Bologna la gara terminò col risultato di 1-0 grazie a una rete di Mattia Destro nei minuti finali dopo grandissimo equilibrio visto sul rettangolo verde di gioco. Per trovare invece l’ultima vittoria dei calabresi dobbiamo tornare al settembre del 2014 quando arrivò un seco 0-2. La partita fu decisa nella ripresa grazie alle reti di Beleck e Oduamadi. La gara con più reti è quella che risale al novembre del 2011 e si disputò per i sedicesimi di finale della coppa nazionale. Gara sbloccata da una rete di Diamanti vide il Bologna andare addirittura sul 4-0 con le reti poi di Vantaggiato, Gimenez e Paponi, gli ospiti accorciavano con Sansone e Djuric. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Bologna-Crotone, poi parola al campo! BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Krafth, Gonzalez, Helander, Masina; Poli, Crisetig, Donsah; Verdi, Palacio, Di Francesco. A disposizione: Santurro, Mbaye, Maietta, De Maio, Taider, Nagy, Krejci, Falletti, Okwonkwo, Destro, Petkovic. Allenatore: Donadoni. CROTONE (4-4-2): Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Simic, Pavlovic; Nalini, Barberis, Mandragora, Stoian; Trotta, Budimir. A disposizione: Festa, Cabrera, Faraoni, Ajeti, Martella, Suljic, Izco, Crociata, Romero, Rohden, Tonev, Simy. Allenatore: Nicola. (agg. di Matteo Fantozzi)

I BOMBER

Il Bologna vuole ritrovare la vittoria contro un Crotone reduce dalla bella vittoria casalinga contro la Fiorentina. Donadoni si affiderà a Rodrigo Palacio, assente nelle ultime due partite per infortunio. L’attaccante argentino è elemento essenziale per la compagine felsinea viste le prestazioni sempre positive e incisive. Nel Crotone si è finalmente sbloccato Ante Budimir. Il centravanti ex Sampdoria, vuole contribuire con i suoi gol alla seconda salvezza consecutiva della compagine calabrese. Davide Nicola punta molto su di lui per riuscire a centrare un’altra impresa. La sfida quindi vivrà sulle iniziative in avanti di Palacio e Budimir, vedremo chi riuscirà ad incidere sul match in maniera concreta. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE BOLOGNA CROTONE

Bologna Crotone sarà un’esclusiva in diretta tv per gli abbonati alla televisione satellitare a pagamento: appuntamento sui canali 206 e 251, cioè Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD (codice d’acquisto pay-per-view 408683) con possibilità di attivare l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

STATISTICHE

In Bologna-Crotone al Dall’Ara si affrontano due delle squadre che segnano meno in campionato: nellanalisi delle statistiche delle due squadre che si affrontano nellanticipo della dodicesima giornata di Serie A partiamo dunque proprio da qui. I felsinei allenati da Roberto Donadoni sono a quota nove gol segnati, i calabresi di mister Davide Nicola ne hanno uno in meno, otto. La formazione di Donadoni è quella che va meno alla conclusione (88 tiri), soltanto la Spal fa peggio (79) in questa Serie A. Il Crotone invece è quartultimo con 99 tiri complessivi. In casa, il Bologna ha vinto soltanto una partita su ben cinque gare disputate fra le mura amiche. Ruolino ben diverso in trasferta, dove la formazione rossoblù ha conquistato ben tre successi. Il Crotone fuori casa di certo non convince, con un brutto bilancio di un solo pareggio, quattro sconfitte e nessuna vittoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

L’anticipo di sabato pomeriggio fra Bologna e Crotone verrà diretta dall’arbitro Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli, selezionato per questo 12^ turno del Campionato di Serie A. Al DallAra gli assistenti di linea saranno Schenone e La Rocca, il quarto uomo sarà Fourneau, l’addetto al Var sarà Mazzoleni e il suo assistente sarà Tegoni. Nella stagione in corso Pasqua ha diretto tre partite in Serie A e una in Coppa Italia, questa in occasione del match tra Torino e Trapani. Ricordiamo che i numeri segnati da Pasqua nel massimo campionato italiano parlano di cinque cartellini gialli estratti e nessun cartellino rosso utilizzato. A zero anche i calci di rigore assegnati. Ampliando la nostra analisi vale la pena di segnalare che, in carriera, il fischietto di Tivoli ha messo a statistica ben 6 precedenti con il Bologna, mentre ammontano a 7 i testa a testa con il Crotone, finora diretto solo nel campionato cadetto. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Bologna Crotone, partita diretta dallarbitro Pasqua, sarà un match valido per la dodicesima giornata di Serie A, per la precisione lanticipo che alle ore 18.00 allo stadio Renato DallAra aprirà il programma del turno. Il Bologna di Roberto Donadoni è reduce dalla sconfitta di Roma, maturata dopo aver giocato un’ottima partita, dove però è mancata la zampata in attacco e in cui Mattia Destro si è confermato uno dei problemi che Donadoni dovrà cercare di risolvere quanto prima. Per fortuna della squadra emiliana ora non ci saranno più incontri con le romane, visto che prima della Roma il Bologna aveva incontrato la Lazio, che è stata capace di espugnare il Dall’Ara per 2-1. Ora Donadoni vuole ritrovare la vittoria, che manca dalla partita contro il Genoa.

Il Crotone è però avversario decisamente ostico e il Bologna dovrà fare una grande partita per riuscire ad ottenere un risultato positivo. Per quanto riguarda i calabresi, la salvezza è tornata ad essere alla portata dopo la grande vittoria sulla Fiorentina allo Scida: il 2-1 con cui i calabresi sono riusciti ad avere la meglio sui viola è stata una vittoria insperata, che ha ridato linfa ad un ambiente certamente non depresso come allo stesso punto della stagione scorsa, ma comunque preoccupato. I calabresi, come detto, sono reduci dalla vittoria sui ragazzi di Pioli, che ha posto fine ad una astinenza da punti che durava da 180 minuti a causa della pesantissima sconfitta contro la Sampdoria al Ferraris ed a quella di misura contro la Roma all’Olimpico. In questa ultima occasione la squadra pitagorica è riuscita a giocare un match ad alta intensità e la Roma ha faticato molto: il Crotone deve ripartire da qui e contro il Bologna l’obiettivo di Nicola è quello di ottenere dei punti per riuscire a smuovere ancora la classifica e continuare la corsa ad una salvezza che comunque, allo stato attuale delle cose, appare senza dubbio più raggiungibile di quanto lo potesse sembrare la stagione scorsa.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA CROTONE

Per quanto riguarda le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio DallAra, il Bologna dovrebbe giocare con il 4-3-3 e Di Francesco sarà l’uomo a cui Donadoni affiderà il compito di creare superiorità numerica in attacco, mentre appare difficile una maglia da titolare per Destro dal momento che è stato recuperato Palacio, così come Mbaye e Taider. Squalificato Pulgar, in regia ci sarà Nagy. Nel Crotone di Davide Nicola il modulo dovrebbe essere il 4-4-2 e lallenatore sembra abbastanza propenso a riconfermare chi ha ottenuto la importantissima vittoria contro la Fiorentina, anche se non sono esclusi alcuni cambi nell’undici di partenza. Gli assenti sono sempre Kragl e Tumminello.

PRONOSTICO E QUOTE

Andando a vedere i pronostici dei bookmakers, va detto che il Bologna parte con i favori del pronostico, ma anche che la quota assegnata al Crotone è quella di una squadra sfavorita, ma non battuta in partenza. La Snai, ad esempio, quota un’affermazione del Bologna ad 1,80 volte l’eventuale cifra scommessa, mentre un successo dei pitagorici viene dato a 5,00 volte la cifra che si dovesse decidere di andare a scommettere: come si può vedere si tratta di quota decisamente interessante, su cui si può ragionare. Un pareggio, che sicuramente al Crotone potrebbe andar bene, viene invece pagato, sempre dalla Snai, 3,40 volte la scommessa effettuata.