DIRETTA BUSTO ARSIZIO BERGAMO (RISULTATO FINALE 3-1): FINE QUARTO SET

Busto Arsizio ha ormai trovato le giuste direzioni per colpire con efficacia. Alessia Gennari trova altri punti spingendo le sue compagne verso una serie molto favorevole. La Yamamay parte con il piede giusto: 5-1. Marcon intanto accusa problemi ad un adduttore. Le ragazze locali riescono senza nemmeno troppa fatica a trovare i giusti varchi anche perchè dall’altra parte del campo la Foppapedretti sembra aver smarrito la sicurezza che l’aveva contraddistinta nel secondo set: 11-4. Gennari trova ancora un punto e Busto si scaglia a vele spiegate verso la vittoria: 17-9. Bergamo trova un paio di punti ma ormai il risultato è compromesso. Federica Stufi si mette in mostra nella parte finale del set. La Yamamay vince 25-16 il quarto set e ottiene la vittoria.



FINE TERZO SET

Busto Arsizio non sembra aver digerito la sconfitta del set precedente e subito sforna una serie terribile: 7-0. Bergamo si lecca le ferite e prova a riaddrizzare un set partito decisamente male. Marcon colpisce il muro ma con forza. La palla schizza fuori per il primo punto della Foppapedretti. In questo inizio set la Yamamay sembra aver preso definitivamente le misure alle avversarie. Ace: 10-2. Bergamo realizza qualche punto ma non riesce a invertire la rotta. Busto Arsizio, usufruendo anche di diversi errori avversari, marcia a passo spedito verso il 2-1. Si va sul 16-7. Bergamo non riesce, come fatto nel secondo set, a coprire bene il campo mentre le avversarie accompagnano con precisione le loro giocate: 21-9. Il risultato finale della terza ripresa è 25-11. Infortunio intanto per Sarah Wilhite, uscita in barella.



FINE SECONDO SET

Il primo punto del secondo set viene conquistato con una rapida ripartenza da Busto Arsizio. Il secondo set si rivela nelle prime battute molto equilibrato. Bergamo si porta in vantaggio mentre Busto Arsizio prova a rispondere punto su punto. Si va sul 6-7. Il match resta molto equilibrato. La Futura Volley non riesce a raggiungere a portarsi mentre le ragazze di Stefano Miccoli restano con costanza avanti di un punto. A metà set la Yamamay si fa prendere dallo sconfoto e sbaglia diversi punti: 12-15. Anche le ospiti sbagliano parecchio consentendo alle ragazze di Mencarelli di riacciuffare il pari: 17-17. Nel momento decisivo Busto Arsizio mostra maggior freddezza trovando con giocate semplici lo spazio per colpire: 21-19. Alessia Gennari trascina le sue compagne ma Bergamo non molla annullando diversi set point alle avversarie. Batti e ribatti, set infinito. Alla fine prevale Bergamo. Risultato finale: 32-34.



FINE PRIMO SET

Il primo punto è conquistato dalla formazione della Foppapedretti Bergamo. Marcon fa muro trovando ben presto il raddoppio. Partenza postiva delle ospiti, Marcon ci mette il colpo vincente bucando il muro eretto dalle avversarie: 0-4. La reazione della squadra di Marco Mencarelli è furente ma Bergamo non ci sta. Si va sul 3-6. Dopo un inizio titubante Busto Arsizio si scioglie tornando a difendere in maniera ordinata ed efficace. La Futura Volley trova per la prima volta il vantaggio: 9-8. Miccoli chiede alla Foppapedretti maggior attenzione, evitando muri a 3. Busto Arsizio ha però trovato i meccanismi giusti e la differenza tecnica emerge sempre di più. Due pipe consecutive per le locali e si va a quota 15. Bergamo non riesce a contenere la spinta offensiva avversaria. Si va sul 19-10. Nel finale di set per la Yamamay è una formalità ottenere l’1-0. Il finale di set è 25-14.

PRE-PARTITA

Sta per avere inizio la sfida tra Busto Arsizio e Bergamo, match che anticipa la 4^ giornata del Campionato di Serie A1 e che vede proprio le padrone di case del Palayamamay favorite, visti i risultati ottenuti dai due club a inizio stagione. La squadra di Mencarelli però non potrà abbassare la guardia , come ha ricordato con intelligenza alla viglia anche la centrale biancorossa Federica Stufi: Arriviamo combattive alla partita: giochiamo in casa e qui al Palayamamay dobbiamo accumulare più punti possibili, anche grazie al sostegno del nostro pubblico. Bergamo, nonostante la classifica, non è una squadra che possiamo sottovalutare: ha avuto molti cambiamenti dalla scorsa stagione, ha parecchie giocatrici infortunate e per questo avrà un gran desiderio di rivalsa. Micoli, allenatore che conosco bene, ci starà sicuramente studiando perfettamente a video, per cui dovremo essere brave eventualmente a cambiare il nostro gioco in corsa durante la gara. La Foppa ha anche giocatrici esperte che ci possono mettere in difficoltà. Ma è già ora di dare la parola al campo, si comincia!

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH DI VOLLEY

La sfida tra Busto Arsizio e Bergamo, attesa per le ore 20.30 sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento quindi sul canale Raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la partita di volley femminile sarà visibile anche diretta streaming video, tramite il servizio gratuito raiplay.it.

TESTA A TESTA

Andrà in scena oggi al PalaYamamay il match della 4^ giornata di Serie A1 tra Busto Arsizio e Bergamo, ormai una grande classica nella massima serie del volley italiano per club al femminile. Come è noto le due squadre attese in campo sono due realtà storiche del nostro campionato e se controlliamo lo storico ne avremo ulteriore riprova: dal 2009 a oggi infatti i due club lombardi si sono trovate di fronte in ben 18 occasioni, considerando solo in campionato. Il bilancio poi ci racconta anche di amichevoli e esperienze di coppa, ma solo in Serie A1 troviamo ben 10 successi a favore delle farfalle e 8 per le orobiche. Lultimo testa a testa risale ovviamente alla precedente stagione della serie A1 quando le due squadre lombarde si trovarono faccia a faccia nella 16^ giornata: allora il tabellone finale arrise alle biancorosse, vittoriose in casa con un netto 3-0. Lultimo successo orobico nello scontro diretto risale invece alla 19^ giornata della stagione 2015-2016, con la vittoria di Bergamo per 3-0 fuori casa.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Busto Arsizio Bergamo, diretta dagli arbitri Andrea Puecher e Giuseppe Certo, è la partita di volley femminile in programma oggi sabato 4 novembre 2017 alle ore 20.30 presso il Palayamamay, e valida come anticipo della 4^ giornata della serie A1. Le farfalle di Mencarelli tornano quindi in campo di fronte al proprio pubblico con il chiaro obiettivo di mettere a bilancio contro le orobiche in piena crisi, altri tre punti, pesantissimi nella classifica del campionato. La graduatoria infatti vede le rossobianche  alla quarta piazza e 6 punti a bilancio, mentre Bergamo pare non riuscire a spostarsi dallultimo gradino della lista, dove stagna da ormai tre turni a quota 0 punti. 

QUI BUSTO ARSIZIO

Dopo un inizio di stagione negativo, visto il KO rimediato contro le campionesse dItalia in carica del Novara, le ragazze di Mencarelli sono andate in crescendo, sia  nei risultati che nelle prestazioni in campo. Gli ultimi due turni del campionato di Serie A1 infatti hanno riservato alla formazione di Mencarelli due belle vittorie, ottenute a spese di Filottrano e Modena (questa però occorsa solo  al tie break). Va però detto che dopo la partita con Novara le farfalle devono ancora trovare un grande banco di prova, prima di poter parlare di ambizioni scudetto: la partita contro Bergamo però potrebbe non essere questo caso. Se le orobiche in passato si sono rivelate un avversario decisamente ostico, la formazione di Micoli sta vivendo un periodo decisamente negativo. 

QUI BERGAMO

Come detto le orobiche stanno vivendo un esordio di stagione davvero terribile e per nulla corrispondente alle ambizioni e le reali qualità della squadra di Micoli. Tre KO, 0 punti a bilancio e appena due set messi finora a segno nei match che hanno visto le ragazze della Foppapedretti affrontare nellordine Legnano, Modena e e Casalmaggiore. A rendere ancor più difficile la posizione di Bergamo anche le assenze pesantissime di Sylla, Malinov e Popovic, a cui fa il paio un generale clima di sfiducia e incertezza in casa della Foppapedretti. Non dimentichiamo poi che già mesi fa il main sponsor del Volley Bergamo ha annunciato il divorzio dalla realtà sportiva lombarda, atteso per fine anno: con tanti punti di domanda sul futuro e uno spogliatoio decimato, per Micoli il match di  stasera si annuncia in salita.