DIRETTA CARPI-ASCOLI (RISULTATO FINALE 4-2): CARLETTI ARCHIVIA LA PRATICA!
Triplice fischio di Saia, tra le mura amiche del Cabassi il Carpi batte l’Ascoli per 4-2 al termine di una gara che non ha certamente lesinato emozioni, la formazione di Calabro torna alla vittoria dopo tre gare mentre il club marchigiano va incontro al secondo KO di fila che lo fa ripiombare agli ultimi posti in classifica. Gli ospiti non hanno mai gettato la spugna e al 76′ hanno anche sfiorato il 3-3 con Santini che ha fatto la barba al palo, il risultato è rimasto in bilico fino all’83’ quando Carletti ha trovato il suo primo gol in Serie B archiviando di fatto la pratica in contropiede. Nonostante un recupero piuttosto lungo per le tante interruzioni che hano caratterizzato la seconda frazione di gioco gli uomini di Fiorin non ci credono più, recuperare due gol di svantaggio è impresa troppo ardua anche per loro. Anche se al 93′ Clemenza colpisce il palo e non riesce ad accorciare le distanze, seppur a tempo praticamente scaduto. (agg. di Stefano Belli)
TRIPLETTA DI MALCORE!
A un quarto d’ora dal novantesimo è cambiato ancora il parziale al Cabassi tra Carpi e Ascoli con i padroni di casa che sono tornati in vantaggio e ora conducono per 3 a 2. Giornata di grazia per Malcore che al 55′ firma la tripletta personale e si porta a casa il pallone, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina il numero 9 di Calabro anticipa tutti e deposita la sfera in rete alle spalle di Lanni. Malcore non sembra assolutamente appagato e va addirittura a caccia del poker, al 58′ Lanni lo ferma bloccandogli il destro, arriva però la reazione degli ospiti che attaccano furiosamente a testa bassa, al 65′ Colombi si deve superare per respingere la botta dalla distanza di Favilli che sessanta secondi più tardi ci riproverà su calcio d’angolo, questa volta Colombi non interviene anche perché il pallone termian direttamente a lato. Al 71′ uno scatenato Malcore manca per un’inezia l’appuntamento con il 4 a 2, i difensori dell’Ascoli non riescono proprio ad arginare il centravanti avversario. (agg. di Stefano Belli)
FAVILLI SFIORA L’INCROCIO DEI PALI
Carpi e Ascoli sono rientrate in campo per disputare il secondo tempo della sfida valida per la tredicesima giornata di Serie B 2017-18, quando sono trascorsi dieci minuti dalla ripresa del gioco il punteggio rimane sul 2-2. Dopo aver visto ben quattro gol solamente nella prima frazione di gioco si spera che anche la seconda sia altrettanto spettacolare e ricca di emozioni, a inizio ripresa leggermente meglio i padroni di casa rispetto agli ospiti, gli uomini di Calabro hanno un disperato bisogno dei tre punti per riavvicinarsi quantomeno alla zona play-off. Anche quelli di Fiorin non possono accontentarsi del pareggio visto che si trovano nelle ultime posizioni in classifica e gli serve un colpo di reni per risollevarsi, al 53′ Favilli sfiora la doppietta con un destro a giro che si spegne di poco sopra la traversa. (agg. di Stefano Belli)
QUATTRO GOL NEL PRIMO TEMPO!
Il primo tempo di Carpi-Ascoli si è concluso sul punteggio di 2 a 2. Tanti capovolgimenti di fronte nell’ultimo quarto d’ora, con gli ospiti che vogliono tornare in vantaggio ma sono i padroni di casa ad andare a segno per la seconda volta con Malcore che grazie all’assist di Saric fa doppietta (salgono a 4 i centri stagionali per il numero 9) e ribalta la situazione che vedeva i falconi inizialmente in svantaggio. Gli uomini di Fiorin non ci stanno a perdere in questa maniera e si riversano in avanti cercando di ristabilire la parità nel più breve tempo possibile, a tre minuti dall’intervallo Clemenza prova a dialogare con Mogos ma il triangolo tra i due non si chiude per l’intervento di Colombi. Nel recupero ci pensa Favilli a sistemare le cose per l’Ascoli, Carpi raggiunto a pochi istanti dal duplice fischio. (agg. di Stefano Belli)
MALCORE RISPONDE A PARLATI!
Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il punteggio al Cabassi tra Carpi e Ascoli con le due squadre sull’1-1. In questa fase del match gli uomini di Calabro hanno aumentato i giri del motore occupando stabilmente la metà campo avversaria, da registrare i tentativi di Belloni e Nzola che non sono riusciti però a eludere la sorveglianza di Lanni che come al solito fa buona guardia in mezzo ai pali. Al quarto d’ora arriva la prima occasione della gara anche per gli ospiti, Clemenza rimette il pallone al centro dell’area di rigore avversaria con un cross molto interessante, peccato che non ci sia nessun compagno a riceverlo e l’azione muore sul nascere. Ascoli che prende fiducia e si riaffaccia in zona d’attacco al 20′ con Parlati che – su assist di Favilli – realizza il suo primo gol in Serie B portando così in vantaggio, quasi a sorpresa, la compagine marchigiana. I padroni di casa si innervosiscono, a farne le spese è proprio l’allenatore Calabro che viene allontanato dall’area tecnica per le eccessive proteste, ma appena ritrovano un po’ di calma i giocatori del Carpi pareggiano i conti con il terzo gol in stagione di Malcore. (agg. di Stefano Belli)
LIGI NON TROVA LA PORTA
L’arbitro Saia ha dato il via al match valido per la tredicesima giornata di Serie B 2017-18 tra Carpi e Ascoli, quando siamo giunti al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Poche emozioni al Cabassi in questo inizio di partita con le due squadre che non hanno intenzione di scoprirsi subito, in particolare gli ospiti che preferiscono temporeggiare aspettando che siano gli avversari a compiere la prima mossa. Al 6′ i padroni di casa si procurano un calcio di punizione sugli sviluppi del quale Ligi colpisce il pallone senza però inquadrare lo specchio della porta, nessun problema per Lanni che aveva immediatamente battezzato fuori il tentativo di conclusione da parte del numero 14 della formazione di Calabro. (agg. di Stefano Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Carpi e Ascoli provano a vincere per dare una svolta definitiva alla stagione. Andiamo a scoprire lo stato di forma delle due compagini. Il Carpi non riesce a trovare la giusta continuità per dare un’impronta decisa alla sua stagione. Sono due le sconfitte, due i pareggi ed una vittoria lo score nelle ultime cinque uscite. Discorso simile per l’Ascoli reduce da tre pareggi, una vittoria e una sconfitta. Gli unici due precedenti tra le due compagini vedono una vittoria a testa sul campo nemico. I padroni di casa segnano davvero poco, otto le reti stagionali, mentre l’Ascoli ha siglato tredici reti. Di contro il Carpi ha una difesa che subisce davvero poco. Vedremo se nel match prevarrà la prudenza o la voglia di giocarsela a viso aperto. Carpi: Colombi, Verna, Malcore, Poli, Ligi, Saric, Brosco, Mbaye, Pachonik, Belloni, Nzola. Ascoli: Lanni, Mengoni, Bianchi, Mogos, Parlati, Buzzegoli, Cinaglia, Clemenza, DUrso, Favilli, Mignanelli (agg. Umberto Tessier)
I PROTAGONISTI
Il Carpi atteso allimpegno interno di oggi pomeriggio, ore 15:00, contro lAscoli, gara rientrante nel programma della tredicesima giornata del campionato di Serie B. Andiamo a scoprire insieme i possibili protagonisti della sfida emiliana, cominciando dai padroni di casa biancorossi. Sta vivendo una buona stagione il bomber centrale Mbakogu, uno dei veterani della cadetta nonostante sia ancora giovane (appena 25 anni): litalo-nigeriano ha collezionato fino ad oggi tre marcature, e vorrà ovviamente continuare a migliorare il suo score. Buona stagione anche per lesterno di centrocampo Jelenic, che di gol ne ha invece realizzati due, ma con laggiunta di due assist: un bottino senza dubbio meritevole. Passiamo quindi alla formazione ascolana, dove sta vivendo una bella stagione il giovane talento dattacco Favilli, punta centrale appena ventenne con già quattro reti allattivo. Altro elemento interessante della rosa di Fiorin è lo spagnolo-uruguagio Ignacio Flores, a quota due gol, così come il 24enne talento di centrocampo Carpani.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Carpi Ascoli sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio 5, con codice d’acquisto 409230: è dunque un’esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, con possibilità di diretta streaming video attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Da non dimenticare poi che su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio va in onda Diretta Gol Serie B, che propone le reti e le fasi salienti di tutti i match in tempo reale.
BOMBER
Il Carpi attende l’Ascoli in una sfida tra due compagini divise da appena tre punti. I padroni di casa segnano con il contagocce, otto le reti fatte e undici quelle subite con la terza miglior difesa della categoria. Mbakogu, tre reti fino ad ora, è il bomber dei padroni di casa. L’attaccante deve aumentare i giri per portare la squadra nelle zone nobili della graduatoria. Nell’Ascoli il giovane Andrea Favilli, quattro le reti stagionali, è arrivato in prestito dalla Juventus. Futuro assicurato per questo attaccante che sta dimostrando di avere grandi margini di crescita. Le speranza salvezza dell’Ascoli passano anche dai suoi piedi. Vedremo quindi chi vincerà la sfida tra bomber, se l’esperienza di Mbakogu o l’esuberanza del giovane Favilli. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
L’incontro fra Carpi e Ascoli Picchio verrà arbitrato dal direttore di gara Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo. In campo nel 13^ turno della Cadetteria sono stati poi selezionati per completare la quarta arbitrale gli assistenti di line Paolo Formato della sezione di Benevento e Mattia Scarpa della sezione di Reggio Emilia mentre il quarto uomo sarà Nicolò Marini della sezione di Trieste. Il fischietto palermitano ha diretto sei partite in stagione, delle quali cinque in cadetteria, a cui si aggiunge Bari-Parma valida per la Coppa Italia. Sempre riferendoci alla cadetteria ricordiamo che per Saia i cartellini gialli estratti ammontano a 21 (circa quattro sanzioni a partita), mentre i cartellini rossi utilizzati sono due. Fra le statistiche bisogna menzionare anche un calcio di rigore assegnato nella sfida fra Perugia e Pro Vercelli, dominata dalla compagine piemontese. Segnaliamo però che il fischietto siciliano ha messo a bilancio nella sua carriera 9 testa a testa con il Carpi e 2 precedenti con lAscoli. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Carpi Ascoli, partita che verrà diretta dall’arbitro Saia, si gioca alle ore 15 di sabato 4 novembre ed è valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Entrambe posizionate nella colonnina destra della classifica, Carpi e Ascoli proveranno a risollevare le proprie sorti nel match di oggi: a dispetto di quanto si sarebbe potuto pensare alcune settimane fa, lincontro tra romagnoli e marchigiani infatti no è uno di quelli cosiddetti di cartellone dal momento che, se si prevedeva un campionato irto di difficoltà per i bianconeri allenati da Fulvio Fiorin, non era invece preventivabile un avvio così tormentato per la compagine di Antonio Calabro, invischiata infatti nelle secche della bassa classifica e addirittura con pochi punti di vantaggio sullAscoli, attualmente coinvolto nella bagarre per non retrocedere. Dunque, per entrambe si tratta già di uno dei primi snodi fondamentali della stagione, coi carpigiani comunque favoriti dal poter disputare lincontro tra le mura amiche e visto anche lo scarso ruolino esterno degli avversari.
IL CONTESTO
Ma come si avvicinano Carpi e Ascoli a questo delicato appuntamento in programma sabato prossimo? Per quanto riguarda i padroni di casa, lultimo mese e mezzo ha visto i biancorossi di Calabro riuscire a fare bottino pieno solamente in due occasioni (lo scorso 14 ottobre con il derelitto Cesena e, prima ancora, addirittura il 9 settembre nella gara vinta al Cabassi con la Salernitana), a fronte invece di una serie di prestazioni poco convincenti che hanno visto i romagnoli capitombolare in ben tre degli ultimi quattro match casalinghi (KO con Foggia, Pescara e Palermo): lobiettivo del Carpi, dunque, è quello di riconciliarsi col proprio pubblico e cominciare una lenta ma difficile risalita della classifica di cadetteria. Sullaltro versante, invece, lAscoli viene da un risultato confortante, ovvero il pari interno imposto al lanciatissimo Palermo, una delle formazioni che punta al ritorno in A: uno 0-0 quello maturato al Cino e Lillo Del Duca che fa ben sperare e arriva a seguito della scorribanda esterna (0-2) a Cesena da parte degli uomini di Fiorin: strappare anche solo un punto a Carpi, nonostante gli avversari stiano vivendo un delicato momento di forma, potrebbe essere il viatico per un Ascoli che, pian piano, sta trovando una sua identità tattica.
PROBABILI FORMAZIONI CARPI ASCOLI
Ma con quali schieramenti scenderanno in campo Carpi e Ascoli questo sabato in vista dellincontro che potrebbe decidere molto anche delle rispettive sorti dei due tecnici, Antonio Calabro e Fulvio FIorion? Per quanto riguarda i padroni di casa, sembra che non si possa derogare dalloramai collaudato (almeno dal punto di vista della conoscenza del modulo, più che dei risultati concreti finora ottenuti) 3-5-2 che il nuovo tecnico dei biancorossi sta cercando di far assimilare ai reduci di una rosa che con Fabrizio Castori era cresciuta a pane e 4-4-2: dunque, davanti al confermato Colombi dovrebbe agire una linea a tre formata da Anibal, Poli e Ligi, mentre Pachonik e Pasciuti saranno gli esterni di centrocampo e che, in fase di non possesso, trasformeranno lassetto in un 5-3-2. In mediana Jelenic dirigerà il traffico e sarà affiancato da Verna e Sabbione, mentre Mbakogu completerà con Nzola il tandem dattacco. LAscoli invece dovrebbe rispondere con un undici simile a quello che ha fermato il Palermo: largo dunque a un 4-3-3 con Lanni tra i pali, Mogos e Mignanelli saranno i terzini del pacchetto difensivo, mentre Padella e Gigliotti comporranno al cerniera centrale. A centrocampo, regia affidata ai piedi di Buzzegoli, con Bianchi e Carpani favoriti nel ruolo di mezzala al suo fianco; infine, in avanti, il tridente sarà formato da Lores Varela, Baldini e Favilli, con questultimo che giostrerà da terminale avanzato.
LA CHIAVE TATTICA
Il canovaccio tattico del match tra Carpi e Ascoli che andrà in scena allo stadio Sandro Cabassi dovrebbe essere abbastanza chiaro, tenuto conto non solo delle ultime uscite ma anche dellassetto che i due tecnici sembra abbiano battezzato: anche se, allapparenza, può sembrare più spregiudicato il modulo adottato da Fiorin per i bianconeri, va ricordato che in trasferta sovente il suo 4-3-3 diventa un 4-5-1 che prevede un centrocampo folto e con Lores Varela che ha licenza di salire e stare a volte più vicino alla punta di diamante Favilli. E, al cospetto di un Carpi bisognoso di un punti, ecco che gli ospiti potrebbero lasciare liniziativa ai biancorossi che, come da copione, sfrutteranno molto la spinta sulle fasce dei due esterni e sembra proprio che sulle corsie laterali potrebbe decidersi la sfida. Infatti, la squadra di Calabro cercherà di innescare soprattutto Mbakogu ma grande importanza lavrà Jelenic in cabina di regia: se lAscoli riuscirà a bloccare la fonte del gioco carpigiana e ad evitare le sovrapposizioni degli avversari sugli esterni, avrà più chance di orchestrare dei letali contropiedi grazie proprio allestro di Varela.
QUOTE E PRONOSTICO
Dando unocchiata ai pronostici relativi al match tra Carpi e Ascoli, balza subito allocchio come, nonostante lavvio stentato in campionato e gli ultimi deludenti risultati, i bookmakers diano comunque credito ai romagnoli soprattutto per via del fattore campo: ad esempio, secondo Bwin, la vittoria dei biancorossi è il risultato più probabile tanto che il segno 1 è dato solo a 1.87, mentre pagherebbe invece ben 4.33 volte la posta uneventuale affermazione esterna deli bianconeri (il pari invece è quotato a 3.30): tali quote sono peraltro simili a quelle proposte da BetClic e a quelle della Snai. Passando invece ad analizzare la possibile occorrenza di Under e Over nella gara che si disputerà allo stadio Sandro Cabassi, si vede come i bookies puntino forte su una gara povera di gol: infatti, lUnder è pagato solo 1.08 da BetClic, con lOver dato invece a 2.25 e che potrebbe stuzzicare più di qualche scommettitore; su Unibet lOver viene quotato invece 2.30 e interessante è anche lUnder per la Snai, che renderebbe 1.65 volte la quota giocata.