DIRETTA CITTADELLA-TERNANA (RISULTATO FINALE 1-1): PARITA’ AL TOMBOLATO!

Cittadella e Ternana si spartiscono la posta in palio dopo il triplice fischio dell’arbitro Balice, al Tombolato la sfida valida per la tredicesima giornata di Serie B 2017-18 finisce 1-1. I padroni di casa hanno provato a vincerla anche nel finale, con Bleve che ha negato la doppietta ad Arrighini, gli ospiti hanno pensato soprattutto a difendere il pari acciuffato con le unghie e con i denti. Gli uomini di Venturato non si sono potuti sbilanciare più di tanto in avanti per evitare di essere infilati in contropiede dagli avversari. Inutili gli sforzi del Cittadella che nel recupero non trova varchi per poter penetrare in area, l’undici di Pochesci stringe i denti in attesa che il direttore di gara mandi tutti sotto la doccia, cosa che accade allo scadere del 94′, un pareggio che non soddisfa nessuna delle due squadre visto che ora gli umbri si trovano – assieme a Pro Vercelli, Ascoli e Cesena – all’ultimo posto in classifica mentre la compagine veneta rimane fuori dalla zona play-off. (agg. di Stefano Belli)



CARRETTA PAREGGIA I CONTI!

Cittadella-Ternana 1-1 alla mezz’ora della ripresa, tutto da rifare per i granata che in precedenza avevano sfiorato il raddoppio con Arrighini che al 61′ ha avuto la possibilità di fare doppietta ma al momento del tiro non è riucsito a dare potenza e angolazione al suo destro che è stato così bloccato facilmente da Bleve. Gli ospiti devono mangiarsi le mani per la grandissima occasione sciupata da Carretta che al 64′ su una ripartenza in contropiede si è presentato tutto solo davanti ad Alonso ma non è riuscito a scavalcarlo, l’estremo difensore locale ha salvato così il risultato intercettando la conclusione a rete. L’appuntamento con il pari è comunque rinviato di soli sei minuti, al 70′ Carretta servito da Finotto questa volta non sbaglia e punisce Alfonso col sinistro ristabilendo l’equilibrio. Partita che si rianima al Tombolato con i padroni di casa che devono tornare ad attaccare se vogliono strappare i tre punti, gli uomini di Pochesci non lasceranno nulla di intentato per impedirglielo. (agg. di Stefano Belli)



OSPITI A CACCIA DEL PARI

Al Tombolato è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la tredicesima giornata di Serie B 2017-18 tra Cittadella e Ternana, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Venturato sempre in vantaggio per 1 a 0. A inizio ripresa i padroni di casa tornano ad attaccare per ribadire la propria superiorità in mezzo al campo, gli ospiti si riversano comunque in avanti alla ricerca del pareggio, tuttavia l’undici di Pochesci si procura solamente qualche calcio piazzato a debita distanza dalla porta difesa da Alfonso. La retroguardia granata sorveglia piuttosto bene la propria trequarti non concedendo spazi e occasioni agli avversari, Ternana in seria difficoltà quando deve costruire il gioco e in generale deve recuperare da uno svantaggio. (agg. di Stefano Belli)



ARRIGHINI SBLOCCA LA CONTESA!

Intervallo al Tombolato dove si è appena concluso il primo tempo di Cittadella-Ternana, le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore degli uomini di Venturato. stata comunque una prima frazione di gioco molto equilibrata con due soli tiri in porta da entrambe le parti del campo a ulteriore conferma di quanto sia difficile trovare l’ultimo passaggio con le difese schierate molto bene che concedono poco e nulla chiudendo ogni varco nelle rispettive trequarti. Bartolomei al 33′ ci prova dai 30 metri ma la sua mira lascia parecchio a desiderare, il portiere Bleve la battezza fuori con la palla che si deposita a lato oltre la linea di fondo. Dieci minuti più tardi Arrighini si inventa il gol che rompe gli equilibri e porta in vantaggio i padroni di casa. (agg. di Stefano Belli)

DALLA BANDIERINA PAOLUCCI VICINO AL GOL

Cittadella-Ternana 0-0 alla prima mezz’ora del primo tempo. Regna l’equilibrio al Tombolato, nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra con i padroni di casa che fanno girare palle ma non riescono a imbastire un’azione realmente pericolosa per gli avversari che al 15′ sfiorano clamorosamente il vantaggio con Paolucci che direttamente da calcio d’inizio sfiora l’incrocio dei pali, Alonso che era stato scavalcato dalla traiettoria del pallone non avrebbe potuto far nulla. Il canovaccio della partita diventa chiaro con il Cittadella che fa la partita e la Ternana che invece gioca di rimessa affidandosi al contropiede, per adesso nessun gol e poche occasioni da gol, reparti difensivi decisamente migliori rispetto a quelli offensivi. (agg. di Stefano Belli)

ARRIGHINI NON IMPENSIERISCE BLEVE

Sono trascorsi circa una decina di minuti da quando l’arbitro Balice ha dato il via alle ostilità tra Cittadella e Ternana che si affrontano per il tredicesimo turno di Serie B 2017-18, al momento il punteggio rimane sullo 0-0. Inizio timido da parte di entrambe le squadre che si studiano a vicenda per cercare i punti deboli dei rispettivi avversari da sfruttare a proprio vantaggio. Al 4′ prima occasione per i padroni di casa con l’incornata di Arrighini che viene bloccata facilmente da Bleve. Col passare dei minuti l’undici di Venturato alza il proprio baricentro costrigendo gli uomini di Pochesci a curare soprattutto la fase difensiva, per questo motivo gli ospiti faticano a distendersi e a ripartire, evitando comunque di farsi schiacciare nella propria trequarti. (agg. di Stefano Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

La sfida tra Cittadella e Ternana si preannuncia estremamente equilibrata. Andiamo ora a scoprire lo stato di forma e i precedenti recenti tra le due compagini. Il Cittadella ha un rendimento altalenante, nelle ultime cinque sfide ha collezionato due vittorie, due sconfitte e un pareggio. Riguardo la Ternana tre pareggi, una sconfitta e una vittoria rappresentano il cammino delle ultime cinque uscite. Andando a spulciare nei recenti precedenti tre le squadre scopriamo che l’ultima affermazione è stata della Ternana con una vittoria di misura. Mentre in precedenza il bilancio è in perfetta parità con una vittoria ciascuno e due pareggi. Ricordiamo che la Ternana ha la seconda peggior difesa del campionato dopo il Foggia con 24 reti subite. CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Pelagatti, Varnier. Benedetti; Bartolomei, Iori, Settembrini; Schenetti; Litteri, Arrighini. (Paleari, Caccin, Scaglia, Pezzi, Iunco, Chiaretti, Kouame, Arrighini, Strizzolo, Lora, Pasa). All. Venturato. TERNANA (3-4-1-2): Bleve; Signorini, Gasparetto, Valjent; Favalli, Angiulli, Paolucci, Defendi; Tremolada; Carretta, Albadoro. (Sala, Ferretti, Marino, Varone, Bordin, Franchini, Capitani, Candellone, Finotto, Taurino, Bombagi, Tiscione). All. Pochesci. ARBITRO: Balice di Termoli (Fiore-Villa). (agg. Umberto Tessier)

I PROTAGONISTI

Il Cittadella ospiterà la Ternana a partire dalle ore 15:00 di oggi pomeriggio, gara valevole per il turno numero tredici del campionato di Serie B 2017-2018. Proviamo a prevedere insieme quali potrebbero essere i possibili protagonisti della sfida in programma allo stadio Tombolato. Partiamo dalla squadra di casa, in cui spicca senza dubbio la prima punta centrale Litteri, che fino ad oggi ha segnato tre gol in stagione, affiancato dal gioiello appena 19enne Christian Koumé, ivoriano che come il compagno di reparto ha bucato la rete in tre occasioni in campionato. Sta vivendo una grande stagione anche il terzino destro Salvi, uno dei migliori nel suo ruolo in Serie B, e autore anchegli di tre marcature. Nella Ternana invece puntiamo sullattaccante Adriano Montalto, che di gol in stagione ne ha realizzati fino ad ora cinque, e allasciutto nella recente sfida col Carpi. Molto bene anche il compagno di reparto di Montalto, il numero 11 Albadoro, a quota tre gol, nonché il centrocampista centrale Federico Angiulli, anchegli a quota tre.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cittadella Ternana sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio sul canale 256, Sky Calcio 6 HD; appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – oppure seguire su Sky Sport 1 Diretta Gol Serie B, che trasmette highlights e gol da tutti i campi in tempo reale.

I BOMBER

Il Cittadella, autore di un ottimo campionato fino ad ora, attende la visita della Ternana. Nella compagine di casa Gianluca Litteri è il bomber principe con tre reti messe a segno. Acquistato dal Cittadella nel 2015 ha dimostrato di avere una buona confidenza con il gol. Le sue reti stanno proiettando i padroni di casa in zone di classifica interessanti. Nella compagine umbra Adriano Montalto, cinque reti fino ad ora, è la stella della squadra. Acquistato dalla Juve Stabia sta dimostrando di poter essere grande protagonista in questa serie B. La Ternana attualmente occupa la terzultima posizione in uno dei campionati più avvincenti ed equilibrati degli ultimi anni. Vedremo chi riuscirà a spuntarla in una sfida che si preannuncia divertente. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La sfida fra Cittadella e Ternana sarà condotta dall’arbitro Antonello Balice della sezione di Termoli, selezionato per questo campo nella 13^ giornata della Serie B. Assieme a lui ecco poi in campo gli assistenti Francesco Fiore della sezione di Barletta e Tarcisio Villa della sezione di Rimini e il quarto uomo Paolo Bitonti della sezione di Bologna. Controllando qualche numero vediamo che per il direttore di gara molisano le gare dirette in stagione in Serie B sono cinque, a cui si aggiunge la partita tra Avellino e Matera, valida però per la Coppa Italia. Nelle sfide arbitrate della cadetteria, segnaliamo che Balice si è servito 24 volte del cartellino giallo (sfiorando la media delle cinque sanzioni a partita) e non ha ancora tirato fuori dal taschino nessun cartellino rosso. Per ora un calcio di rigore assegnato dall’arbitro Balice, a favore dell’Ascoli Picchio nella sfida contro lo Spezia, in calendario per la 11^ giornata della Serie B. Ricordiamo infine il fischietto di Termoli ha messo a bilancio un solo precedente con il Cittadella, mentre non ci sono precedenti con la Ternana. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cittadella Ternana, diretta dall’arbitro Balice e in programma oggi sabato 4 novembre 2017 la sfida dello Stadio Tombolato valida per la tredicesima giornata di Serie B 2017/2018. Gara importante in termini di classifica quella tra la formazione di Roberto Venturato e quella guidata da Sandro Pochesci: i granata sono situati al nono posto con 17 punti in classifica, a -1 dalla zona play-off e a -4 dalla vetta in quella che è una classifica cortissima; le Fere, invece, navigano nei bassifondi della classifica con 12 punti, a +12 sulla Pro Vercelli fanalino di coda. Il Cittadella ha raccolto quattro punti nelle ultime quattro partite: sconfitta da Cremonese (in casa) e Bari (in trasferta), la compagine veneta ha reagito con un 2-1 sul Venezia e il buon pari esterno del Picco contro lo Spezia. Percorso in salita, invece, per la formazione umbra: dopo la larga vittoria contro lo Spezia per 4-2, Tremolada e compagni non sono andati oltre l1-1 al Terni contro lAscoli, sono stati sconfitti 4-2 dal Frosinone di Moreno Longo nellultimo turno e hanno raccolto uno 0-0 contro il Carpi.

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA TERNANA

Reduce dal pareggio in trasferta contro lo Spezia guidato da Fabio Gallo, il Cittadella è a caccia di una nuova vittoria, il tecnico Roberto Venturato è pronto a riproporre il classico 4-3-3. Scontata la presenza tra i pali di Alfonso, ex Inter leader carismatico del gruppo; in difesa fiducia al giovanissimo Varnier, seguito già dai top club italiani come Juventus e Inter, al fianco di Pelagatti, con Salvi e Benedetti sulle corsie esterne. Da valutare le condizioni di Pasa, faro del centrocampo, ma in caso di assenza dellex Pordenone è pronto Iori, che contro lo Spezia ha fallito un penalty. Mezzali del 4-3-3 i giovani Settembrini e Bartolomei. Qualche dubbio per quanto concerne il reparto avanzato: Litteri è insidiato da Arrighini per il ruolo di centravanti, mentre per le corsie esterne in tre si giocano due posti; parliamo di Strizzolo, Schenetti e il giovane Kouame, che chiede spazio dopo la panchina dello scorso sabato.

La Ternana, invece, arriva dallo 0-0 interno contro il Carpi allenato da Antonio Calabro e il tecnico Sandro Pochesci dovrà sciogliere alcuni nodi sullundici titolare da proporre contro i veneti. Il modulo dovrebbe essere ancora il 3-4-1-2 proposto lunedì contro i biancorossi: in porta ancora Bleve, con Plizzari fermo ai box ancora per diverso tempo. In difesa, titolari Valjent e Gasparetto, mentre è ballottaggio tra Signorini e Marino per la terza casacca da titolare. Ancora infortunato lesperto Vitiello. A centrocampo Defendi e Favalli sulle corsie esterne, con Paolucci e Angiulli in cabina di regia. Tremolada trequartista ad innescare le punte, con Albadoro, Carretta, Montalto e Finotto in lizza per le due maglie da titolare. Difficile il rientro di Bombagi, stesso discorso per Taurino.

LA CHIAVE TATTICA

Il Cittadella propone un 4-3-3 basato sul gioco sulle corsie esterno, grande velocità e concretezza negli ultimi sedici metri. Strizzolo, Schenetti e, soprattutto Kouame sono i pericoli maggiori per la Ternana: gli esterni offensivi granata sono il punto di forza del Cittadella, capaci di sfornare assist a ripetizione e letali sotto porta. Litteri e Arrighini, in ballottaggio per il ruolo di centravanti, sono ottimi interpreti per la categoria. Qualche problema in più in difesa: il 4-2 contro il Bari ha evidenziato lacune tattiche, alle quali il tecnico Venturato sta cercando di porre rimedio con unidea di gioco più attendista. Per quanto riguarda la Ternana, invece, Sandro Pochesci offre un calcio basato sul possesso palla: uno-due tocchi, verticalizzazioni e inserimenti dei centrocampisti. Il tecnico, ex Unicusano Fondi, ha lavorato molto nelle ultime settimane per trovare lamalgama tra i suoi calciatori dopo la rivoluzione estiva e ci sono stati importanti passi in avanti nelle ultime partite.

QUOTE E PRONOSTICO

Cittadella Ternana, quote e pronostico: i bookmakers non hanno dubbi, la formazione di Roberto Venturato ha i favori del pronostico nella sfida valida per la tredicesima giornata di Serie B 2017/2018. Snai offre l1-X-2 a 1,63-3,70-5,75: favoritissimi i granata, dunque. Una gara che promette molti gol, secondo le quote: Under 2,5 e Over 2,5 (meno di tre gol o più di tre gol) dati rispettivamente a 1,95 e 1,75, mentre Gol e No gol (se segnano entrambe le squadre o meno), a 1,73 e 2,00. Una gara difficile da pronostica, con la Ternana che ha già dimostrato di poter sovvertire i pronostici, ma potrebbero esserci senzaltro diverse reti: la giocata Gol potrebbe risultare vincente.