Vediamo insieme alcune delle sorprese di questo inizio di stagione, e di conseguenza, del fantacalcio 2017-2018. Partiamo dalla porta, dove spicca senza dubbio Strakosha della Lazio; il nazionale albanese si sta confermando fra i migliori in Italia, con una media voto superiore addirittura a quella di Buffon. Non è proprio una sorpresa, ma poco ci manca, Alisson della Roma, altro guardiano che sta vivendo un campionato importante. In difesa, invece, spicca senza dubbio Kolarov della Roma, giocatore che sembrava quasi sul viale del tramonto, e che invece si sta rivelando un elemento prezioso della rosa capitolina. Molto bene anche Bastos della Lazio e soprattutto Skriniar dellInter, su cui in pochi avrebbero puntato ad inizio stagione. A centrocampo la grande novità è senza dubbio Luis Alberto della Lazio, passato in pochi mesi da giocatori quasi mai utilizzato, a punto di riferimento dei biancocelesti. Molto bene anche Linetty della Sampdoria, e un altro blucerchiato come Torreira, già nel mirino di tutte le big del Bel Paese. Infine lattacco, dove la vera sorpresa potrebbe essere un altro ligure come Fabio Quagliarella, con una fanta media di 8.5 punti a partita, ma soprattutto con sei reti sino a qui segnate, e quattro assist: meglio di così
GLI ASSISTMAN
Concentriamoci sui consigli per il fantacalcio del dodicesimo turno, ed in particolare sui migliori passatori della Serie A, gli assistman. Svetta su tutti lattaccante della Lazio e della nazionale italiana, Ciro Immobile, che fino ad oggi ha distribuito ben 5 passaggi vincenti ai propri compagni. Tenendo conto anche delle quattordici marcature sino ad oggi segnate in campionato (primo in Italia nella classifica goleador), si capisce come la stagione del biancoceleste sia fin qui a dir poco fantastica. Molto bene anche Ivan Perisic dellInter, anchegli a quota cinque assist, e anchesso fra i migliori in assoluto in queste prime undici partite della stagione 2017-2018. A quota quattro troviamo invece Lorenzo Insigne del Napoli, fermo al dato dello scorso weekend, in compagnia di un tris di centrocampisti formato da un altro interista come Candreva, e i due juventini Pjanic e Cuadrado. Quagliarella della Sampdoria conferma il grande inizio di stagione con tre assist fin qui offerti, mentre in difesa spicca su tutti Ghoulam del Napoli, anchegli a quota tre, ma fermo ai box dopo linfortunio al ginocchio subito nella gara contro il City.
I MIGLIORI
Proseguono i consigli per il fantacalcio, e come al solito, andiamo ad aggiornare le varie statistiche e le medie voto, vedendo quali sono i migliori calciatori per ruolo. Partiamo dal fondo, ovvero, dallattacco, dove resiste in vetta Ciro Immobile, che con undici punti di media è anche il calciatore più forte in assoluto della Serie A. Segue a debita distanza Mertens del Napoli (9.82), tallonato dal capitano dellInter, Icardi. A centrocampo, invece, spicca su tutti Obi del Torino, con una media sorprendente di 8.17 punti ma in sole tre apparizioni. Più continuo invece Perisic la cui media si ferma a 7.91 ma in undici gare, con Suso che segue vicinissimo, a quota 7.90. Bene anche i due juventini Khedira e Bernardeschi, rispettivamente a quota 7.83 e 7.80. In difesa sempre in vetta i due capitolini Bastos e Kolarov, mentre Ghoulam (attualmente infortunato), è terzo a quota 7.32, con laltro napoletano, Koulibaly, che segue a 7.10. Infine i portieri, dove resiste in vetta Strakosha della Lazio con 5.77 punti di media, inseguito da Alisson della Roma e da Buffon della Juventus.
LA TOP 11 PER LA 12A GIORNATA
Come per ogni weekend, nellambito dei consigli per il fantacalcio andremo ad individuare una top 11 per il turno in programma, una squadra che la nostra redazione comporrà scegliendo i migliori giocatori in base alle loro medie voto, alle partite che si giocheranno e ovviamente alla loro disponibilità. Ma basta con le chiacchiere e partiamo subito individuando il portiere di questa formazione, e scegliamo Szczesny (o eventualmente Buffon), in campo allAllianz Stadium di Torino per la partita contro il Benevento, una gara che è senza dubbio alla portata, giusto per dire un eufemismo, degli uomini in bianconero. Proseguiamo quindi con la difesa, e puntiamo su Kolarov, fra i migliori nel suo ruolo in stagione. Molto bene anche il cugino Bastos che con la sua Lazio affronterà lUdinese in casa, e infine, attenzione a Skriniar dellInter, altro calciatore che sta vivendo un campionato esaltante. Passiamo al centrocampo, e la prima scelta ricade su Suso del Milan, fra i migliori nel suo ruolo, e impegnato nella trasferta di Sassuolo. Altro meneghino, questa volta però di colore nerazzurro, è Perisic, e attenzione a due giovani che stanno vivendo un ottimo momento come Benassi della Fiorentina e Cristante dellAtalanta. Infine, chiudiamo con lattacco: Higuain dobbligo, seguito da unaltra scelta obbligata come Immobile, e attenzione infine a Icardi.
CONSIGLI FANTACALCIO 12A GIORNATA DI SERIE A
Conclusa la tre giorni di coppe europee fra Champions ed Europa League, è nuovamente tempo di Serie A. Nelle prossime ore si giocherà la dodicesima giornata, che inizierà con i due anticipi di questo sabato, e che si chiuderà con il classico posticipo domenicale delle ore 20:45. Andiamo quindi a vedere insieme i consigli per il fantacalcio di questo dodicesimo turno.
Si comincia con la gara delle ore 18:00 di domani sera, la sfida fra il Bologna di Donadoni e il Crotone di Nicola. Per quanto riguarda i padroni di casa felsinei, puntiamo come al solito sui guizzi e le invettive del gioiello Verdi, ma bene anche un altro talento come Di Francesco, nonché lesperienza di Palacio, che dovrebbe tornare fra i titolari per la gara in programma. Attenzione anche a Masina, altro elemento interessante della rosa emiliana. In casa calabrese, invece, bel momento della coppia Stoian-Trotta, ed è sempre un bene puntare sul giovane centrocampista di proprietà Juventus, Mandragora. Proseguiamo con il big match di questo turno, il Derby della Lanterna fra Genoa e Sampdoria. Per i rossoblu, attenzione alle solite giocate di Taarabt e Laxalt, nonché a Lapadula, mentre a centrocampo è sempre interessante la candidatura di Rigoni. In casa blucerchiata cè limbarazzo della scelta, partendo dalla coppia Zapata-Quagliarella, passando per il gioiello Torreira, Praet, e arrivando fino allottimo difensore Strinic.
LInter sarà la prima squadra che invece scenderà in campo domenica, ospitando allo stadio San Siro il Torino dellex Sinisa Mihajlovic. Anche fra le fila nerazzurre vi sono diversi calciatori da fantacalcio, a cominciare da capitan Mauro Icardi, allasciutto contro lHellas Verona e pronto a rifarsi di fronte al pubblico di casa. Bene ovviamente anche Perisic e Candreva, nonché Borja Valero, in gol al Bentegodi. Infine, puntate sempre su Skriniar. In casa granata, invece, ci aspettiamo una prova importante del milanista Belotti, che vivrà questa sfida quasi come un derby. Sempre interessante anche la candidatura di Ljajic, nonché dei due centrocampisti Baselli e Rincon. Proseguiamo con Cagliari-Hellas Verona, e puntiamo prima di tutto sul tridente dattacco dei rossoblu, Farias, Pavoletti e Joao Mario, che potrebbero togliersi qualche soddisfazione. Sempre bene anche il gioiello di centrocampo Barella, ormai elemento cardine della rosa sarda. In casa veneta, invece, la prima scelta ricade come da copione su Pazzini, capocannoniere dei gialloblu con quattro reti, e attenzione anche al terzino destro Romulo e al centrocampista Bessa.
Voliamo spediti a Verona, per la partita delle ore 15:00 di domenica fra il Chievo e il Napoli. Birsa è la prima scelta dei gialloblu, e molto bene anche bomber Inglese, che tra laltro giocherà contro la squadra che detiene il suo cartellino e vorrà fare senza dubbio bella figura. Imbarazzo della scelta, come da copione, fra le fila partenopee, a cominciare da Mertens e Insigne, passando per Allan e Hamsik. Niente da fare per Ghoulam, infortunato, e lasceremmo in panca anche Callejon, che non sta attraversando un buon momento di forma. Interessantissima gara in programma allArtemio Franchi di Firenze fra la Fiorentina e la Roma. Tanti gioielli fra le fila Viola, a cominciare da Federico Chiesa, passando per Simeone e arrivando fino a Benassi, reduce questultimo da un periodo davvero magico. Nei giallorossi, invece, cè un altro calciatore dallo stato di forma esaltante, leggasi El Shaarawy, che viene da tre gol in due partite. Dobbligo, infine, schierare Edin Dzeko ed Aleksandar Kolarov.
Turno favorevole per la Juventus e ovviamente per il fantacalcio, con i bianconeri che giocheranno in casa contro il Benevento: mandate in campo gli armamenti pesanti, a cominciare da Higuain (strepitoso momento di forma per lui), e Dybala. Ci aspettiamo molto anche da Cuadrado, che troverà voragini nella difesa giallorossa. Fra le fila beneventine, invece, scegliamo i due centrocampisti Lazaar e Cataldi, nonché lattaccante Iemmello. Andiamo avanti con la partita dellOlimpico di Roma fra la Lazio e lUdinese. Nei biancocelesti solita prima scelta Immobile, capocannoniere del torneo, seguito a ruota da Milinkovic-Savic, altro gioiello della rosa laziale. Bene anche Parolo, Bastos e Luis Alberto. Fra le fila friulane, invece, interessanti i due centrocampisti Fofana e De Paul, mentre attenzione a Jankto, non al 100% e pronto a dare forfeit.
Spazio quindi al primo dei due posticipi di domenica, la gara di Bergamo fra lAtalanta e la Spal delle 18. Fra le fila nerazzurre scegliamo prima di tutto Cristante, che viene da un grande inizio di stagione, e bene il solito trio Gomez, Ilicic, Petagna. In casa ferrarese, invece, il primo nome è sempre lo stesso, ed è quello dellesterno dattacco Lazzari, luomo migliore della squadra allenata da Semplici. Scegliamo anche Mattiello e Paloschi, fra i più pericolosi davanti. Chiudiamo quindi con la sfida delle 20:45 fra Sassuolo e Milan, partendo dai rossoneri. Ci aspettiamo molto da Kalinic, a riposo in Coppa, così come dal solito Suso. Puntiamo infine su Ricardo Rodriguez, che potrebbe fare male agli emiliani sulla fascia mancina. In casa neroverde, invece, interessante la candidatura dellottimo centrocampista Sensi, che dovrà tra laltro rifarsi dopo la brutta prova col Napoli dello scorso weekend. Bene infine anche Falcinelli, e attenzione infine a Berardi, vera e propria bestia nera dei meneghini.