DIRETTA FOGGIA CREMONESE (RISULTATO FINALE 2-3): FINE GARA

Al 72esimo Giacomo Beretta lascia il posto a Nicastro. Nella Cremonese Piccolo viene sostituito da Castrovilli. Il Foggia fatica a trovare varchi, gli avversari si difendono molto bene. Tentativo piuttosto velleitario di Fedato, che alza un campanile al volo di sinistro da posizione proibitiva, senza impensierire Ujkani. Arini poco dopo stende in scivolata Fedato e riceve un cartellino giallo. Rossoneri vicini al pareggio. Ennesimo cross di Celli, prepotente incornata di Loiacono, che costringe Ujkani a distendersi e a prolungare la sfera oltre la traversa. Marconi prende il posto di Benjamin Mokulu. Al 92esimo Garcia Tena ci mette provvidenzialmente una pezza: mischia furiosa nell’area della Cremonese, lo spagnolo svetta su tutti e allontana con un colpo di testa. Il Foggia non molla. Serpentina sulla sinistra di un ispirato Fedato, il cui cross è però troppo lungo per i compagni. Niente da fare per la formazione pugliese, vince la Cremonese.



RETE DI PICCOLO AL 56′

Doppia sostituzione effettuata da Stroppa durante l’intervallo. Escono Chiricò e Deli, entrano Fedato e Gerbo. Al 49esimo la Cremonese sfiora il gol: serie di rimpalli sugli sviluppi di un corner, Mokulu cerca la zampata da posizione defilatissima, riesce a bloccare Guarna. Risponde il Foggia. Suggerimento alto di Gerbo, Mazzeo trova in qualche modo la deviazione, colpendo però in maniera piuttosto sporca, senza riuscire a trovare lo specchio. Al 56esimo i lombardi passano in vantaggio. Altra perla su calcio di punizione, quasi dalla stessa mattonella di quella di Coletti: soluzione a mezza altezza del sette, che impatta il secondo palo per poi oltrepassare la linea di porta. Clamorosa rimonta della Cremonese. I pugliesi sfiorano il pari qualche minuto dopo. Gerbo non sfrutta un’invitante occasione sparando altissimo da posizione favorevole. Problemi fisici intanto per Pesce, sostituito da Cavion.



GOL DI COLETTI AL 35′, RADDOPPIO DI BERETTA AL 38′. RISPONDE LA CREMONESE CON LA RETE DI BRIGHENTI AL 40′ E IL GOL DI MOKULU AL 45′

Ospiti in vantaggio al 15esimo ma il gol è irregolare. Perfetto il traversone basso e tagliato di Almici, Brighenti anticipa tutti e gonfia la rete da due passi, ma il gol viene annullato per offside del centravanti. Cremonese che sembra aver trovato le misure all’avversario. Buona apertura di Croce per Renzetti, che controlla e fa partire un traversone intercettato sul primo palo da Guarna. Chiricò prova a scuotere i suoi. L’esterno converge verso il centro e prova ad incrociare il suo mancino, allargando troppo il suo tentativo. Immediata reazione dei grigiorossi. Azione insistita e prolungata che culmina nella sassata di sinistro dal limite di Pesce. Colpo di reni di Guarna che sfiora il pallone, prolungandolo sopra la traversa. Al 35esimo il Foggia passa in vantaggio: punizione magistrale di Coletti, che dai venticinque metri disegna una traiettoria imprendibile per Ujkani. I rossoneri poco dopo servono il bis. Traversone telecomandato di Mazzeo per Beretta, che approfitta della marcatura leggera di Renzetti e spinge il pallone in porta con un colpo di testa. Prima dell’intervallo gli ospiti accorciano. Pesce prolunga da terra per Brighenti, che è più lesto dell’avversario diretto e con un sinistro potente trafigge Guarna sul suo palo. Gara riaperta. Nel finale di tempo arriva il pari. Va in porta con tre tocchi la Cremonese: Piccolo allarga per Almici, che serve bene al centro dell’area Mokulu, che acciuffa il pareggio con una girata di destro.



INIZIO GARA

Foggia in campo con il 4-3-3. Tra i pali Guarna, in difesa Loiacono, Coletti, Camporese e Celli. A centrocampo Agazzi, Vacca e Deli mentre in zona offensiva Stroppa sceglie Chiricò, Beretta e Mazzeo. La Cremonese risponde con il 4-3-1-2. In porta Ujkani, zona difensiva occupata da Almici, Canini, Garcia Tena e Renzetti. In mediana Arini, Pesce e Croce, in avanti Piccolo, Mokulu, Brighenti. Si parte forte. Mokulu appoggia per Piccolo che cerca un lancio lunghissimo per la corsa di Brighenti, spedendo la sfera direttamente in rimessa laterale. Poco dopo Mazzeo libera Deli con un gran colpo di tacco, il centrocampista prova a sfondare centralmente, saltando un paio di avversari, ma trascinandosi sul fondo il pallone. Qualche istante dopo Chiricò rientra sul mancino e crossa, sponda di testa di Beretta per il tiro al volo di Mazzeo che trova l’opposizione in due tempi di Ujkani. All’11esimo il primo squillo della Cremonese, con Brighenti che sguscia via ai due centrali rossoneri e cerca il primo palo con un destro lievemente smorzato, che si perde però sul fondo non di molto.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

La sfida tra Foggia e Cremonese è anche il match tra due neopromosse. Scopriamo lo stato di forma recente di entrambi le compagini. I padroni di casa non riescono a trovare la giusta continuità di prestazioni e risultati. Sono due le sconfitte, un pareggio e due vittorie i risultati ottenuti negli ultimi cinque match disputati. La Cremonese invece nelle ultime cinque uscite non ha mai perso. Sono tre i pareggi e due le vittorie per un bottino totale di nove punti conquistati nelle ultime cinque uscite. Dando uno sguardo ai precedenti recenti tra le due squadre scopriamo che il Foggia ha vinto l’ultima gara disputata mentre le altre partite sono terminate tutte in pareggio. Match quindi sulla carta estremamente equilibrato. FOGGIA: Guarna, Loiacono, Camporese, Coletti, Celli, Agazzi, Vacca, Deli, Chiricò, Mazzeo, Beretta. All. Stroppa CREMONESE: Ujkani, Almici, Canini, Garcia Tena, Renzetti, Arini, Pesce, Croce, Piccolo, Mokulu, Brighenti. All. Tesser (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE FOGGIA-CREMONESE

Match che si potrà seguire in diretta tv con un abbonamento Sky sul canale 254 del satellite (Sky Calcio 4 HD), con diretta streaming video via internet garantita a tutti gli abbonati alla pay tv satellitare sul sito skygo.sky.it.

I PROTAGONISTI

Allo stadio Pino Zaccheria di Foggia, a partire dalle ore 15:00, spazio alla sfida fra i padroni di casa pugliesi e gli ospiti della Cremonese, gara valevole per il tredicesimo turno del campionato di Serie B 2017-2018. Cerchiamo di capire insieme quali potrebbero essere i protagonisti di questa interessante gara in terra foggiana. Partiamo dai rossoneri di Giovanni Stroppa, e cominciamo indicando lesperto Fabio Mazzeo; la punta trentaquattrenne ha già segnato otto reti in stagione e viene dalla grande doppietta di domenica scorsa sul campo della Pro Vercelli, un momento davvero esaltante per lui. Interessante stagione anche per lesterno di destra Chiricò, anchegli in rete in Piemonte nel weekend, e autore fino ad ora di tre gol. Spostiamoci fra le fila rosso grigie, cominciando dallesperto Paulinho, attaccante che viene dalla doppietta dello scorso turno nello spettacolare tre a tre contro il Perugia a Cremona, e autore fino ad ora di tre reti. Bene anche laltra punta centrale della Cremonese, leggasi Tembe, che come il compagno di reparto ha realizzato tre gol in stagione.

I BOMBER

Il Foggia, reduce dalla bella vittoria in casa della Pro Vercelli, attende la visita della Cremonese. Bomber Fabio Mazzeo, otto reti siglate fino ad ora, sta trascinando la compagine pugliese fuori dalla zona retrocessione. Attaccante di esperienza sta vivendo una seconda giovinezza con mister Stroppa. Nella Cremonese sta brillando l’attaccante brasiliano Paulinho. Molti lo ricorderanno nel Livorno dove fece molti gol. Dopo tre anni passati in Arabia Saudita è ritornato in Italia ricominciando la sua avventura con la Cremonese. Tre le reti siglate fino ad ora per un bomber dotato di grande esperienza e tecnica. La sfida tra Mazzeo e Paulinho si preannuncia ricca di spettacolo e colpi di scena, vedremo chi riuscirà ad incidere sulla gara. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

L’incontro fra Foggia e Cremonese verrà arbitrato dal direttore di gara Davide Ghersini della sezione di Genova, chiamato in campo al Zaccheria per la 13^ giornata della Serie B. Per questa particolare occasione gli assistenti di linea dell’arbitro ligure saranno Gaetano Intagliata della sezione di Siracusa e Michele Lombardi della sezione di Brescia e il quarto uomo sarà Gino Garofalo della sezione di Torre Del Greco. Le sfide dirette in stagione da Ghersini nel campionato cadetto ammontano a cinque, cui però va aggiunta una esperienza in coppa Italia in occasione del match tra Novara e Piacenza. Sono solo dodici i cartellini gialli estratti finora dal direttore di gara ligure, meno di tre a partita, e nessun cartellino rosso: numeri che rendono Ghersini uno degli arbitri meno severi del campionato cadetto. Solo un calcio di rigore assegnato dall’arbitro genovese nella sfida fra Pescara e Cittadella occorsa nel 8^ turno della cadetteria. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Foggia-Cremonese, diretta dal signor Ghersini di Genova, sabato 4 novembre 2017 alle ore 15.00 sarà una sfida valevole per la tredicesima giornata d’andata del campionato di Serie B. Scontro fra neopromosse che rappresentano due vere e proprie mine vaganti del campionato. Il Foggia sta alternando brusche cadute a repentine risalite, ma con quattordici punti può considerarsi comunque soddisfatto della sua partenza, pur in una classifica molto corta che nasconde già molte insidie in chiave retrocessione. Dopo l’ultimo duro ko interno, tre a zero contro il Parma, i Satanelli sono letteralmente risorti nella trasferta di Vercelli. Quattro a uno per gli uomini di Stroppa con reti realizzate da Mazzeo (doppietta), Chiricò e Fedato, sul campo di quella che può comunque essere considerata una diretta concorrente dei pugliesi per la permanenza in cadetteria.

In partenza ha fatto sicuramente meglio la Cremonese, solida e soprattutto capace di rimontare anche nelle situazioni più complicate. A tre punti dal Palermo primo in classifica e con diciotto punti nel pieno della bagarre della zona promozione, i grigiorossi anche nell’ultimo match casalingo disputato contro il Perugia si sono dimostrati duri a morire. Sotto per tre volte, i lombardi hanno sempre rimontato, con un autogol di Zanon e una doppietta di Paulinho, per il tre a tre finale. Per la Cremonese si è trattato del settimo risultato utile consecutivo, dopo la sconfitta di Bari i grigiorossi hanno inanellato cinque pareggi e due vittorie, una continuità che li sta portando in alto in classifica. Più incostante il Foggia che nelle ultime cinque partite ha ottenuto due vittorie, un pareggio e due sconfitte, migliorando comunque il tentennante rendimento di inizio stagione.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni che si fronteggeranno allo stadio Zaccheria di Foggia. I padroni di casa rossoneri giocheranno con Guarna tra i pali, Loiacono in posizione di terzino destro e Celli in posizione di terzino sinistro, mentre Coletti e Camporese saranno i due difensori centrali. A centrocampo, il terzetto titolare sarà composto da Vacca, Gerbo e Deli, mentre in attacco ci sarà spazio per Chiricò, Mazzeo (autori du tre dei quattro gol realizzati dal Foggia a Vercelli) e Beretta. Risponderà la Cremonese con il numero uno kosovaro Ujkani alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Almici, il brasiliano Claiton, Marconi e Renzetti. A centrocampo, un terzetto composto da Cavioni, Arini e Pesce coprirà le spalle a Piccolo, che sarà confermato in posizione avanzata da trequartista. In avanti l’altro brasiliano Paulinho, autore di una doppiette nell’ultimo match disputato dai grigiorossi contro il Perugia, sarà affiancato da Scappini.

LA CHIAVE TATTICA

Confermati i moduli già visti per le due squadre nelle ultime settimane, 4-3-3 collaudatissimo per il Foggia di Stroppa, 4-3-1-2 per la Cremonese di Tesser, capace di essere molto versatile a livello tattico. Le due squadre non si affrontano in campionato a Foggia dalla stagione 2007/08, quando si trovarono di fronte prima nella regular season in Lega Pro il 1 novembre 2007, pareggiando due a due, quindi affrontandosi nei play off il 18 maggio del 2008, in semifinale, pareggiando zero a zero allo stadio Pino Zaccheria. Il Foggia però ha battuto in casa lo scorso 20 maggio la Cremonese nella Supercoppa di Serie C, visto che le due squadre avevano vinto rispettivamente il girone C e il girone A del torneo di terza serie. Vittoria per tre a uno dei rossoneri con tripletta di Mazzeo (due reti su rigore), per i lombardi a segno Brighenti.

QUOTE E PRONOSTICO

Il Foggia insegue in classifica ma risulta favorito dai bookmaker per il fattore campo, con Bwin che quota 2.20 il successo esterno dei Satanelli, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.30 da William Hill ed il successo esterno ad una quota di 3.60 da Bet365. L’over 2.5 viene quotato 1.68 da Paddy Power, mentre l’under 2.5 viene proposto ad una quota di 2.20 da Bet365.