DIRETTA FROSINONE PARMA (RISULTATO FINALE 2-1): FINE GARA

Ammonito Calaiò: secondo l’arbitro, l’attaccante avrebbe colpito Ariaudo con una gomitata. D’Aversa effettua un cambio: fuori Di Gaudio, dentro Baraye. I ducali aumentano la pressione. Molto attento Ariaudo, che riesce ad anticipare Insigne prima che il napoletano termini la sua corsa in area. L’ex Latina sarebbe andato dritto in porta. Secondo cambio per il Frosinone: fuori Dionisi, dentro Frara. I ciociari passano al 3-5-2. In campo anche Dezi tra le fila del Pari: fuori Munari. La pressione esercitata dagli uomini di D’Aversa costringe il Frosinone a rintanarsi nella propria metà campo. Insigne ci prova da fuori: centrale, facile per Bardi. All’81esimo i ciociari vanno vicini al tris.  Cross basso a rimorchio per Daniel Ciofani, che tira a botta sicura. C’è Lucarelli però sulla traiettoria: il capitano del Parma salva tutto. C’è spazio anche per Siligardi: fuori Scavone. D’Aversa le prove tutte: Parma a trazione anteriore con quattro attaccanti in campo. Ultimo cambio nel Frosinone: esce il neo entrato Frara, al suo posto Crivello. Problemi fisici per l’ex Juventus, che è stato recuperato solo da pochi giorni da Longo. Evidentemente una ricaduta per lui. Nel finale il Parma si riversa dalle parti di Bardi senza riuscire però a impensierire l’ex Chievo. I tre punti vanno al Frosinone.



INIZIO SECONDO TEMPO

Nessuna sostituzione effettuata dai due allenatori durante l’intervallo. Subito Parma in attacco. Giallo per Ariaudo che stende Scozzarella al limite dell’area. Ci prova Scozzarella. Attento Bardi, che respinge la punizione dell’ex Trapani. I crociati conquistano un paio di corner non riuscendo a concludere ma rimanendo comunque in zona d’attacco. Al 50esimo ci prova Roberto Insigne.  Bardi, con qualche difficoltà, respinge ancora in angolo. Terzo corner consecutivo per i ducali. Sugli sviluppi si accende una mischia in area di rigore del Frosinone. Il pallone danza pericolosamente vicino alla porta dei ciociari, ma poi viene fischiato fallo in attacco al Parma. Riecco i ciociari in attacco. Al 53esimo Terranova interviene sull’angolo battuto da Ciano, ma non centra la porta di Frattali. Rispondono gli emiliani. Azione personale di Insigne, che parte bene e supera un paio di avversari, ma poi non riesce a trovare lo spunto decisivo per sfondare nell’area del Frosinone.



AUTORETE DI MAIELLO AL 37

Sfiora il 3-0 il Frosinone. Gran passaggio di Dionisi, Daniel Ciofani incrocia sul palo lontano ma non riesce a centrare la porta. Ancora Ciano ci prova da fuori: pallone alto. Sammarco al 32esimo resta a terra dopo uno scontro con Gagliolo. Qualche problema per il centrocampista ex Sampdoria, costretto ad abbandonare il campo per infortunio. Al suo posto entra Besea. Al 38esimo il Parma si riporta in partita con la specialità della casa: la palla da fermo. Flipper nell’area di rigore del Frosinone, il tocco decisivo è di Maiello che mette fuori causa Bardi: 2-1. Cartellino giallo per Mazzocchi: scaramucce con Dionisi. Ammonito anche l’attaccante del Frosinone.



PUNIZIONE FANTASTICA DI CIANO AL 26

Il Frosinone ci prova da calcio d’angolo. Gagliolo rischia parecchio decidendo di appoggiare, non senza rischi, verso Frattali che questa volta risolve. Rimane in zona d’attacco la squadra ciociara. Punizione interessante, assegnata per un fallo di Scozzarella ai danni di Maiello. I giallazzurri propongono uno schema ben congeniato. Il tracciante che libera Ariaudo nell’area parmigiana pesca però il difensore ex Cagliari in posizione di fuorigioco. Prova ancora a sfondare il Frosinone con Ciano e Beghetto. In estrema difficoltà la formazione di D’Aversa, scioccata dopo il gol di Maiello e l’erroraccio di Frattali. Al 15esimo è il turno di Ciano. Calibra il sinistro l’ex Crotone, ma non è preciso: palla in curva. Prova a reagire la squadra ospite: scambio tra Calaiò e Di Gaudio che porta al tiro l’ex ala del Carpi. Conclusione smorzata, facile presa per Bardi. Al 26esimo i laziali sfornano il raddoppio. Ciano dai 25 metri calcia benissimo una punizione a giro. Traiettoria precisa sulla quale Frattali nulla può: 2-0 Frosinone.

GOL DI MAIELLO AL 9

Frosinone in campo con il 3-4-1-2. Bardi in porta, Terranova, Ariaudo e Brighenti in difesa. A centrocampo da destra verso sinistra M.Ciofani, Sammarco, Maiello e Beghetto mentre in zona offensive c’è Ciano in supporto della coppia Dionisi-D.Ciofani. Il Parma di D’Aversa replica con il 4-3-3. Frattali tra i pali, linea difensinva composta da Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli e Gagliolo. A centrocampo Munari, Scozzarella e Scavone, in attacco Roberto Insigne, Calaiò e Di Gaudio. Si affaccia subito in attacco la formazione di casa: da destra, Daniel Ciofani rovescia verso il centro, arriva Beghetto che però non riesce a concludere. Frosinone intraprendente in questi primissimi minuti. Ancora Frosinone: Daniel Ciofani cerca il taglio in mezzo di Dionisi, ma Iacoponi anticipa l’ex Messina e spazza via. Al nono minuto si sblocca il risultato. Maiello porta palla sulla trequarti, non vede compagni liberi e decide di tirare senza troppa convinzione. Traiettoria centrale che però non viene controllata da Frattali, autore di una papera. Frosinone in vantaggio.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Allo Stirpe si affrontano Frosinone e Parma due compagini in piena lotta promozione. Appaiate in classifica a venti punti, entrambe sono a caccia della capolista Palermo. Andiamo a scoprire lo stato di forma delle rispettive compagini. Il Frosinone ha rallentato molto nelle ultime cinque sfide dove è reduce da una sconfitta, tre pareggi e una vittoria. Più netto il cammino del Parma che dopo un pareggio e una sconfitta ha calato un bel tris di vittorie. Andando a spulciare nei precedenti delle due squadre scopriamo che nella stagione 2008/2009 il Parma pareggiò in casa per poi vincere a Frosinone. Sfida tra due difese ermetiche, tredici ed undici le reti subite, con il pareggio che si fa preferire leggendo i numeri recenti. Frosinone 3-4-3: Bardi, Ariaudo, Terranova, Brighenti; Ciofani, Maiello, Sammarco, Beghetto; Ciano, Dionisi, Daniel Ciofani. A disposizione del Frosinone: Zappino, Vigorito, Russo, Krajnc, Crivello, Besea, Frara, Volpe, Errico, Citro. Parma 4-3-3: Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Munari, Scozzarella, Scavone; Insigne, Calaiò, Di Gaudio. A disposizione del Parma: Nardi, Scaglia, Ramos, Germoni, Sierralta, Corapi, Barillà, Dezi, Baraje, Frediani, Nocciolini, Siligardi. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE FROSINONE-PARMA

Gli abbonati Sky potranno seguire l’incontro Frosinone Parma sia in diretta tv, collegandosi sul canale numero 251 del satellite (Sky Calcio 1 HD), sia in diretta streaming video via internet, collegandosi sul sito skygo.sky.it.

PROTAGONISTI

Gara ad alto tasso di spettacolo in programma oggi pomeriggio in quel di Frosinone, con i padroni di casa ciociari che ospiteranno il Parma per un match valevole per la tredicesima giornata della stagione 2017-2018 di Serie B. Cerchiamo di capire quali potrebbero essere i protagonisti di questo big match della cadetta, cominciando dai padroni di casa guidati da mister Moreno Longo. Fra le note positive del Frosinone vi è senza dubbio lesterno di destra Ciano, che ha segnato fino ad oggi tre gol, ma soprattutto, ha distribuito ben sette passaggi vincenti ai propri compagni: un assoluto protagonista di questo primo quarto stagionale. Ci aspettiamo molto anche dallesperto numero 9 Daniele Ciofani, anchegli a quota tre marcature. In casa Parma, invece, buon momento di Insigne junior, Roberto, che ha segnato durante la recente sfida contro lAvellino al Tardini, collezionando così la sua terza marcatura stagionale. Insieme a lui, attenzione al bomber Calaiò, e menzione speciale per il 40enne Lucarelli che sta vivendo una stagione clamorosa con addirittura tre gol segnati: non male per un difensore.

I BOMBER

Sfida spettacolo tra Frosinone e Parma, allo Stirpe scendono in campo due squadre appaiate in seconda posizione con venti punti. Andiamo a scoprire i bomber che possono decidere la contesa. Nella compagine ciociara Camillo Ciano, tre reti fino ad ora, è l’uomo più in forma. Calciatore micidiale sulle palle inattive può far male anche alla solida difesa ducale. Nel Parma sta brillando Roberto Insigne fratello di Lorenzo Insigne. Il giovane talento, tre reti come Calaiò, sta iniziando ad andare in rete con continuità. La neopromossa Parma si affida anche a lui per fare il doppio salto e tornare in serie A. La sfida più importante di giornata si gioca quindi al Matusa, lo spettacolo non dovrebbe mancare. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

L’incontro fra Frosinone e Parma sarà arbitrato dal direttore di gara Luigi Nasca della sezione di Bari, scelto per questo big match della 13^ giornata della Serie B. Ad aiutarlo ci saranno i due assistenti di linea Giovanni Luciano della sezione di Lamezia Terme e Orlando Pagnotta della sezione di Nocera Inferiore e il quarto uomo Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta. Il signor Nasca nella stagione in corso ha già diretto cinque partite in Serie B: qui va ricordato che i cartellini gialli da lui estratti ammontano a 19 (media quattro sanzioni per ogni partita), mentre i cartellini rossi utilizzati sono ancora fermi a quota zero. L’arbitro pugliese non ha ancora assegnato nessun calcio di rigore, risultando così uno dei meno severi della categoria. Ampliando invece la nostra analisi ricordiamo che il fischietto di Bari incontrato il Frosinone in ben 12 occasioni, tutte valide per il campionato cadetto: uno solo il testa a testa tra il direttore di gara con il Parma, diretto nella stagione 2011-2012 della Serie A. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Frosinone-Parma, diretta dal signor Nasca di Bari, sabato 4 novembre 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida che rappresenterà il match clou del programma della tredicesima giornata d’andata del campionato di Serie B. Scontro fra due delle tre seconde classificate nell’attuale classifica del campionato di Serie B. Per giunta Frosinone e Parma si trovano ad una sola lunghezza di distanza dal Palermo capolista, ma se per i ciociari questa situazione poteva essere auspicabile ad inizio stagione, per il Parma si tratta un po’ di una sorpresa. Quello della formazione emiliana è il nome di una squadra blasonata, ma non bisogna dimenticare la scalata che il club ha dovuto compiere dalla Serie D in soli due anni, dopo il fallimento, per riuscire a riguadagnarsi almeno quella cadetteria che nel 2015 sarebbe stato il naturale sviluppo della retrocessione dalla Serie A. Ad ogni modo, entrambe le squadre arrivano all’appuntamento in buone condizioni.

Quattro risultati utili per il Frosinone, che ha pareggiato però tre delle ultime quattro partite. Dopo la prima storica vittoria nella nuova casa del ‘Benito Stirpe’ nel turno infrasettimanale contro l Ternana (match in cui sono arrivati anche i primi gol in assoluto nel nuovo stadio), è arrivato un altro pari per la squadra di Longo, in rimonta sul campo del Venezia di Pippo Inzaghi fermato sull’uno a uno da un gol di Matteo Ciofani. Il Parma invece si presenta in Ciociaria col vento in poppa di tre vittorie consecutive. Dopo aver battuto la Virtus Entella in casa ed aver espugnato con un perentorio tre a zero il campo del Foggia, i gialloblu hanno vinto d’autorità anche la sfida casalinga contro l’Avellino nel posticipo domenicale della scorsa giornata di campionato, due a zero con i gol di Di Gaudio e Roberto Insigne. Sembra evidente che chi vincerà questo confronto potrà spiccare il volo verso il sogno della promozione diretta nella massima serie.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni che si confronteranno presso lo stadio Benito Stirpe di Frosinone: padroni di casa in campo con Bardi a difesa della porta e una difesa a tre composta da Ariaudo, Terranova e Brighenti. Nella zona centrale di centrocampo giocheranno Sammarco e Maiello, mentre Matteo Ciofani coprirà la corsia laterale di destra e Crivello la corsia laterale di sinistra. In attacco, spazio al tridente composto da Soddimo, Ciano e Daniel Ciofani. La risposta del Parma sarà affidata a Frattali in porta, Mazzocchi schierato in posizione di terzino destro e Gagliolo schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Iacopoli e Alessandro Lucarelli saranno i due centrali di difesa. A centrocampo spazio a Munari, Scozzarella e Scavone, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio dal primo minuto per Roberto Insigne, Di Gaudio e Calaiò. 

LA CHIAVE TATTICA

Longo nel Frosinone è passato ultimamente a un 3-4-3 per cercare di dare una scossa ad un attacco che aveva sofferto nelle precedenti partite, obiettivo almeno in parte raggiunto. 4-3-3 confermato per il Parma di D’Aversa, anche tatticamente in crescita partita dopo partita. Le due squadre negli ultimi anni sono state protagoniste di un saliscendi molto intenso tra le varie categorie: gli unici precedenti ufficiali in campionato sono dunque quelli relativi alla stagione 2008/09, nel campionato di Serie B. Il Parma vinse due a uno nel vecchio stadio di Frosinone, il ‘Matusa’, il 17 febbraio del 2009, mentre l’andata allo stadio Ennio Tardini terminò in parità, due a due, il 23 settembre del 2008.

QUOTE E PRONOSTICO

Quote equilibrate ma che tengono conto dell’effetto ‘Benito Stirpe’ per il Frosinone, con i ciociari considerati dai bookmaker favoriti nel loro nuovo stadio, dove hanno rotto il ghiaccio nello scorso turno infrasettimanale battendo la Ternana, con quota per il segno ‘1’ fissata a 1.85 da William Hill, mentre Paddy Power alza a 4.80 la quota relativa al successo esterno degli emiliani e Bet365 propone invece a 3.50 la quota del pareggio e a 1.72 la quota per l’under 2.5. L’over 2.5 viene invece quotato 2.12 da Unibet.