DIRETTA NOVARA-PRO VERCELLI (RISULTATO FINALE 0-1): LA DECIDE MORRA
Un gol di Morra al 56′ decide il derby piemontese tra Novara e Pro Vercelli. La squadra ospite vince per 1 a 0 in trasferta e si scrolla di dosso l’ultima posizione in classifica nel campionato di Serie B, ma soprattutto raggiunge la zona play-out abbandonando almeno provvisoriamente le posizioni che conducono alla retrocessione diretta in Serie C. A nulla sono valsi gli sforzi della formazione di casa, che fino all’ultimo ha tentato di riacciuffare quanto meno il risultato di parità. Mister Eugenio Corini le tenta tutte davanti al pubblico del Silvio Piola di Novara: dentro Chaija, Sciaudone e Macheda per Moscati, Casarini e Dickmann. Il muro costruito da Grassadonia, però, è solido e regge all’assedio avversario. Grande occasione sfumata per il Novara, fermo a 17 punti e ora distante 3 lunghezze dalla zona playoff. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA NOVARA-PRO VERCELLI (RISULTATO LIVE 0-0): PRIMO TEMPO A RETI BIANCHE
Primo tempo con poche emozioni quello tra Novara e Pro Vercelli, protagoniste di un incrocio che rischia di essere decisivo soprattutto per gli ospiti, reduci da una pesante batosta in casa contro il Foggia che li ha condannati all’ultima posizione nella classifica del campionato di Serie B. I primi 45′ si sono conclusi sul punteggio di 0 a 0, un risultato che non soddisfa neanche la squadra di casa, che con una vittoria contro l’ultima della classe potrebbe riuscire ad agganciare le zone playoff portandosi ad una distanza ridottissima dalle posizioni di vetta del campionato cadetto. Sono chiamati a fare qualcosina di più gli interpreti dei rispettivi reparti avanzati: la coppia Di Mariano-Da Cruz per il Novara e in particolare Raicevic per la Pro Vercelli sono gli assenti ingiustificati di questo derby piemontese. Risponderanno presente nella ripresa? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA NOVARA-PRO VERCELLI (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI
Il Novara attende l’ultima in classifica, la Pro Vercelli, per provare a vincere e dare consistenza ai sogni promozione. Andiamo a scoprire lo stato di forma delle rispettive compagini. Il Novara è reduce da tre vittorie, una sconfitta e un pareggio, segno di una consistente frenata nelle ultime settimane. Cammino opposto della Pro Vercelli che dopo una vittoria è incappata in due pareggi e due sconfitte consecutive. Dando uno sguardo ai precedenti recenti tra le due compagini scopriamo che il Novara ha trionfato due volte contro l’unica affermazione della Pro Vercelli. Gli altri due match sono invece finiti in parità. Partita che vede favorito il Novara ma la Pro Vercelli è più viva che mai. NOVARA (3-5-2): Montipò; Golubovic, Mantovani, Chiosa; Dickmann, Moscati, Orlandi, Casarini, Calderoni; Di Mariano, Da Cruz. All. Corini. PRO VERCELLI (4-3-1-2): Marcone; Ghiglione, Legati, Bergamelli, Mammarella; Castiglia, Vives, Altobelli; Firenze; Morra, Raicevic. A disposizione: Nobile, Berra, Rocca, Bifulco, Barlocco, Gilardi, Pugliese, Grossi, Della Morte, Polidori, Germano, Bruno. All. Grassadonia. (agg. Umberto Tessier)
I PROTAGONISTI
Il Novara scenderà in campo alle ore 15:00 di oggi, allo stadio Pioli, per ospitare la Pro Vercelli, derby piemontese nonché gara valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie B. Scorriamo le formazioni delle due squadre cercando di anticipare i possibili protagonisti di questo caldissimo match. Cominciamo dai novaresi allenati da Corini, dove sta vivendo unottima stagione il centrocampista centrale Marco Moscati, con tre gol e due assist allattivo. Stesso score per il gioiello appena 20enne di origini capoverdiane, Alessio Da Cruz, esterno dattacco di sinistra. Molto bene, infine, anche il 21enne Di Mariano, altro attaccante e altro giocatore con tre gol allattivo. Nella Pro Vercelli, invece, spiccano su tutti due centrocampisti offensivi: il primo è il 24enne trequartista Marco Firenze, mentre il secondo è il 28enne centrale Luca Castiglia. Entrambi hanno realizzato sino ad ora tre gol e puntano a migliorare il proprio bottino proprio nel derby in programma oggi.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE NOVARA-PRO VERCELLI
Partita visibile in diretta tv per gli abbonati alla pay tv satellitare sui canali 106 e 258 (Sky Sport Mix HD e Sky Calcio 8 HD) con diretta streaming video via internet dell’incontro per gli abbonati Sky sul sito skygo.sky.it.
I BOMBER
Il Novara attende l’ultima in classifica Pro Vercelli in un match assolutamente da non fallire. I padroni di casa si affidano alla vena realizzativa di Alessio Da Cruz, tre reti stagionali, per risalire la china e superare l’ultima in classifica. Quindici le reti totali siglate in stagione dalla compagine piemontese. Le speranze salvezza dell’ultima in classifica sono affidate invece al bomber Marco Firenze, tre reti siglate ed una delle poche note liete stagionali. Complice una difesa non impeccabile, venti le reti subite, la Pro Vercelli non riesce a rialzare la testa. In un campionato molto equilibrato basta trovare la strada giusta per uscire dalla zona rossa della classifica. Vedremo il campo che giudizio darà. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Il derby piemontese fra Novara e Pro Vercelli verrà diretto dall’arbitro Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, chiamato in campo al Piola per la 13^ giornata della Serie B. Gli assistenti di linea del fischietto marchigiano saranno Christian Rossi della sezione Della Spezia e Andrea Tardino della sezione di Milano, mentre il ruolo di quarto uomo verrà interpretato da Davide Miele della sezione di Torino. Le sfide dirette in stagione dall’arbitro Sacchi ammontano a sei, delle quali cinque nel campionato cadetto e una risalente alla Coppa Italia in occasione del match tra Brescia e Padova; nelle gare valide per la cadetteria, ricordiamo che il fischietto maceratese ha utilizzato 19 cartellini gialli (media circa a quattro a partita), mentre i cartellini rossi utilizzati sono ancora fermi a quota zero. Segnaliamo infine che nella sua lunga carriera Sacchi ha incontrato 4 volte il Novara e 7 il Pro Vercelli, avendo già diretto il derby del Piola in occasione della 30^ ironia del stagione 2016-2017 della Serie B. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Novara-Pro Vercelli, diretta dal signor Sacchi di Macerata, sabato 4 novembre 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida che vedrà andare in scena uno dei più classici derby piemontesi nel programma della tredicesima giornata d’andata del campionato di Serie B. Partita sempre sentita tra due squadre che formavano il famoso ‘quadrilatero piemontese’ assieme a Casale ed Alessandria negli anni dei pionieri del calcio italiano. L’ottima partenza del Novara in campionato è stata un po’ rallentata dagli ultimi risultati, sconfitta in casa due a tre contro la Salernitana e pareggio comunque utile sul campo del Cesena. La Pro Vercelli invece è tornata ad essere il fanalino di coda della classifica del campionato di Serie B dopo un periodo di ripresa. Sono arrivati però due ko consecutivi per la compagine allenata da Grassadonia, la sconfitta di misura sul campo dell’Avellino e quella ben più pesante contro il Foggia in casa, un uno a quattro che ha riportato a galla problemi già visti nelle prime giornate per la Pro, ma che parevano superati dopo grandi prestazioni come la goleada inflitta al Perugia in casa.
Sarà un derby dunque particolarmente delicato: per il Novara vincerlo significherebbe spiccare definitivamente il volo per l’alta classifica, perderlo sarebbe invece come scendere da un treno che sta passando in questo momento, complice la classifica molto corta, per diverse outsider del nostro campionato. Sarà dunque un match tutto da vivere, considerando che il Novara in casa sta andando avanti in maniera intermittente, perdendo e vicendo sistematicamente una partita alla volta. Anche la Pro Vercelli in trasferta si è dimostrata abbastanza indecifrabile, alternando prestazioni memorabili come quella di Perugia a cadute come quelle di Palermo ed Avellino. Un quadro dunque difficile da pronosticare, il Novara proverà comunque a far valere un tasso tecnico che, classifica alla mano, sembra comunque superiore.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Allo stadio Silvio Piola, casa del Novara (va ricordato come anche lo stadio della Pro Vercelli sia intitolato a Silvio Piola), scenderanno in campo queste probabili formazioni: Novara in campo con Montipò tra i pali alle spalle di una difesa a tre con il serbo Golubovic, il danese Troest e Del Fabro titolari nella difesa a tre. Dickmann sulla fascia destra e Calderoni sulla fascia sinistra saranno gli esterni laterali, a centrocampo giocheranno invece Casarini, lo spagnolo Orlandi e Moscati. In attacco, l’olandese Da Cruz farà coppia con Di Mariano. Risponderà la Pro Vercelli con Marcone in porta alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Berra, Legati, Barlocco (in sostituzione dell’ivoriano Konaté, squalificato poiché espulso nel match contro il Foggia) e e Mammarella. A centrocampo partiranno dal primo minuto Germano, Vives ed Altobelli, in attacco tridente offensivo guidato dal montenegrino Raicevic, spalleggiato dall’albanese Vajushi e da Bifulco.
LA CHIAVE TATTICA
3-5-2 per il Novara di Corini, che ha perso però un po’ di solidità e di concretezza difensiva nelle ultime uscite, 4-3-3 per la Pro Vercelli di Grassadonia. L’ultimo derby piemontese in casa del Novara si è giocato lo scorso 12 marzo, terminato con il punteggio di zero a zero. L’ultima vittoria dei novaresi è datata 23 dicembre 2013, due a zero con reti di Perticone e Gonzales, la Pro Vercelli ha invece battuto per l’ultima volta il Novara in casa, nel precedente dello scorso campionato il 16 ottobre 2016, con La Mantia ed Emmanuello decisivi per i bianchi di Vercelli.
QUOTE E PRONOSTICO
Il Novara in casa pur tra risultati alterni si è comunque sempre fatto valere, e le agenzie di scommesse lo considerano favorito in questo derby del Piemonte, con quota 1.91 offerta da William Hill per l’affermazione interna, quota 3.20 proposta da Bwin per l’eventuale pareggio, mentre il successo in trasferta viene quotato 4.50 da Bet365. Per le scommesse sul numero di gol, l’over 2.5 viene quotato 2.15 da Paddy Power, mentre l’under 2.5 viene proposto ad una quota di 1.66 da Bet365.