DIRETTA SIENA LIVORNO (RISULTATO FINALE 1-2): DECIDE VANTAGGIATO NEL FINALE

Arriva il primo cartellino giallo anche nelle file della Robur Siena, ne fa le spese Sbraga per fallo su Luci. Il Livorno sta gestendo bene la rete di vantaggio. Prova l’imbucata Gerli fermato da Bruno poco prima dell’area amaranto. Iapichino innesca Campagnacci, il suo cross respinto da Gasbarro. Arriva il primo cambio nella Robur Siena, esce Neglia al suo posto Emmausso. Primo cambio anche per il Livorno, esce Murilo al suo posto Morelli. Damian per poco non trova la rete del pari! Il suo tiro termina di pochissimo fuori. Terzo cambio nella Robur Siena, esce Vassallo al suo posto Lescano. Arriva il pareggio della Robur Siena con Sbraga! Deviazione vincente in mezzo all’area di Sbraga sugli sviluppi di un calcio d’angolo con palla all’angolino alla sinistra di Pulidori. Saranno quattro i minuti di recupero. Emmausso ha la palla del sorpasso sul cross da sinistra, spedisce alto incredibilmente. Ancora Vantaggiato in gol al 92′! Incredibile questo finale, il Siena manca il vantaggio e subisce la rete del Livorno. Vantaggiato raccoglie l’assist di Valiani, prima spedisce la palla sul palo, poi si avventa sulla ribattuta per il tap-in vincente. Arriva il triplice fischio dell’arbitro, gara decisa nel finale da Vantaggiato. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA VANTAGGIATO!

Inizia la ripresa del derby toscano. Cross di Iapichino in mezzo, respinge Gasbarro, poi Pirrello mette in fallo laterale. Il match continua a non sbloccarsi, prova qualcosa in più il Siena. Le due compagini sono rientrate in campo con gli stessi ventidue della prima frazione. Il Livorno trova la rete del vantaggio al 52′! La mette dentro Vantaggiato che trova il suo sesto gol stagionale: corner battuto da Valiani perfetto è lo stacco aereo con palla nell’angolo non lasciando scampo a Pane. Vantaggiato cerca l’immediato raddoppio ma viene chiuso. Arriva il primo cartellino giallo della gara, a farne le spese è l’attaccante esterno del Livorno Doumbia per fallo su Cristiani. Livorno che sta giocando meglio ora sfiorando più volte la rete del raddoppio. (agg. Umberto Tessier)



CAMPAGNACCI SPRECA

Tutto pronto per il derby toscano tra Robur Siena e Livorno. Vantaggiato da dentro l’area prova il destro bloccato da Pane. Match equilibrato in questi primi 10′. Traversone di Gerli a pescare Neglia, anticipato da Gasbarro. Ci prova Neglia con il destro respinto da un difensore, poi ci prova Gerli dal limite dell’area con palla a lato. Guberti prova a fare tutto da solo ma Vantaggiato, in ripiegamento difensivo, devia il tentativo. Campagnacci ha una grandissima occasione, il calciatore si presenta in area davanti a Pulidori ma invece di tirare cerca un difficile assist per Neglia anticipato da Franco in corner. Meglio la Robur Siena in questa prima mezz’ora di gara. Campagnacci ha avuto la grande occasione di sbloccare il match ma ha preferito provare il passaggio invece di battere a rete. (agg. Umberto Tessier)



LE STATISTICHE

Splendido derby toscano fra Robur Siena e Livorno, che può valere il sorpasso in vetta alla classifica da parte dei bianconeri ed è sicuramente il big match della dodicesima giornata, come del resto ci confermano anche le statistiche messe insieme dalle due squadre. I lupi in casa segnano poco, hanno messo a segno cinque reti e ne hanno incassate altrettante. La compagine senese ha vinto tre partite, ne ha pareggiate due e ne ha persa una allo stadio Franchi. Il Livorno invece ha un ottimo rendimento esterno con tre vittorie e un pareggio; risultati arrivati grazie a undici gol fatti e solo tre reti subite. Il Livorno ha il miglior attacco con ventiquattro gol realizzati, spicca in particolare il rendimento di Murilo già autore di una tripletta nel giro di 8 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Siena Livorno non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

TESTA A TESTA

Siena-Livorno fino a pochi anni fa si giocava in Serie A, oggi invece si scende in campo in Serie C per una gara davvero molto interessante. I precedenti allo Stadio Artemio Franchi ci parlano di 9 precedenti dal 2000 a oggi con 3 vittorie del Siena, 1 del Livorno e 5 pareggi. Nelle ultime due gare a Siena i padroni di casa hanno vinto 1-0 l’anno passato e 4-0 nel gennaio del 2011 in Serie B. La vittoria degli amaranto risale a una straordinaria gara del 2007 nella massima categoria terminata 2-3. In quest’ultima gara i livornesi passarono in vantaggio con Ciccio Tavano, pareggio raggiunto quasi subito con Massimo Maccarone durò però poco perché nel primo tempo arrivarono anche le reti di Bergvold e Knezevic. Al novantesimo segnavano ancora i bianconeri con una rete di Loria. Nonostante questo successo quell’anno il Livorno retrocesse in Serie B per non tornare più in A. Il Siena invece si salvo con diverse giornate di anticipo. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Siena Livorno, che viene diretta dall’arbitro Daniel Amabile, è l’anticipo nella dodicesima giornata del girone A di Serie C 2017-2018: squadre in campo alle ore 20:30 di sabato 4 novembre. Finalmente siamo arrivati al confronto tra queste due formazioni, che ormai da una decina di giornate si sono appaiate sulla vetta del girone e si contendono il primato giornata dopo giornata. A rendere ancora più interessante la sfida, oltre agli importanti equilibri di classifica in ballo, c’è la forte rivalità che intercorre fra i due club, entrambi con un passato glorioso fra le categorie più importanti.

QUI SIENA

Focalizzandoci sulla situazione in casa Siena, ha fatto scalpore il pesante K.O. dello scorso turno contro il Monza, che si è imposto al Franchi con un pesante 3-0 fra lo sconforto del pubblico. Non sono bastati, a mister Michele Mignani, i cinque cambi fatti nel secondo tempo per cambiare in tempo le sorti di una gara che si era messa nel peggiore dei modi, e stava sfuggendo di mano ai bianco-neri. Alla fine, complice l’autogol di Sbraga, il passivo è stato più pesante del previsto, e porterà i senesi ad affrontare con uno spirito diverso la gara contro il Livorno, Non tutto il male viene per nuocere, come si suol dire, per Mignani e i suoi; il primo K.O. stagionale, specie nella misura e nelle modalità con cui è arrivato, può essere un buon segnale per resettare e ripartire con ancora più cattiveria.

QUI LIVORNO

Il Livorno di Sottil, al contrario, arriva al Franchi nel pieno delle sue forze, ed in uno stato di forma invidiabile. Gli amaranto, che possiedono il vantaggio di aver già scontato il proprio turno di riposo, sono al momento a +2 sui rivali corregionali, ma con un potenziale margine di +8 se lo scontro diretto viene portato a casa. Per questo motivo la gara assume contorni ancora più importanti per la classifica del girone, e potrebbe costituire quel punto di svolta determinante per un’intera stagione. Starà alla squadra, dimostratasi fino ad ora pienamente all’altezza della aspettative, sfruttare il momento di difficoltà degli avversari e colpire con un affondo importante. Una gara di straordinaria importanza, per essere nel girone di andata, vede contrapposte Siena e Livorno in questo turno. I due allenatori metteranno in campo sicuramente uomini di esperienza ed affidabilità, per non sbagliare l’approccio ad una gara che non può essere fallita.

PROBABILI FORMAZIONI SIENA LIVORNO

Per quanto riguarda le probabili formazioni, Mignani mette in campo un 4-3-3 con Pane in porta, Iapichino e Brumat terzini di difesa, D’Ambosio e Sbraga centrali. A centrocampo Vassallo e Cristiani saranno le mezzali, lasciando a Fabio Gerli la posizione in cabina di regia. In avanti spazio all’esperienza di Guberti e Campagnacci alle spalle dell’unica punta Marotta. Dall’altra parte il mister del Livorno Andrea Sottil inserisce in campo un 4-2-3-1 con Polidori in porta, linea a 4 composta da Franco, Gasbarro, Pirrello e Morelli a partire da sinistra. A centrocampo capitan Luci sarà in coppia con Giandonato, mentre il brasiliano Murilo sarà avanzato sulla trequarti. In attacco Doumbia e Valiani titolari alle spalle di Vantaggiato.

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostici molto delicati per questa sfida, in cui si confrontano due gare dai valori molto vicini; i padroni di casa sono favoriti, come confermano le quote emesse dall’agenzia di scommesse SNAI che propongono il segno 1 a 2,45, il segno 2 per la vittoria del Livorno a quota 2,70 e il segno X, che identifica ovviamente il pareggio, a 3,05 volte la somma messa sul piatto.