DIRETTA SIRACUSA PAGANESE (RISULTATO FINALE 2-3) GARA PIROTECNICA
Finisce 2-3 tra Siracusa Paganese, al termine di novanta minuti scoppiettanti e ricchi di gol. I padroni di casa cadono in casa contro un avversario agguerrito e motivato. Paganese inarrestabile nei primi sessanta minuti di gioco, con i tre gol firmati Scarpa (doppietta) e Cesaretti che sembravano mettere la gara sui binari ideali. I padroni di casa, però, hanno rialzato la testa accorciando le distanze con Scardina e Magnani, prima di un forcing finale che non ha portato a nulla. Vince la Paganese, il Siracusa si arrende in casa davanti ai propri tifosi. (aggiornamento jacopo d’antuono)
FINALE TUTTO DA VIVERE
Partita ricca di emozioni e spettacolo tra Siracusa e Paganese, col risultato in bilico. Ospiti avanti tre a due, dopo aver chiuso il primo tempo avanti uno a zero. Nella ripresa è successo praticamente di tutto: dopo dieci minuti dal rientro sul terreno di gioco, Scarpa ha messo la firma sulla sua doppietta personale. Poi al cinquantottesimo, Cesaretti ha trovato il tre a zero che sembrava chiudere definitivamente la gara. Tra il sessantesimo e l’ottantatreesimo, però, i padroni di gara accorciano le distanze con le giocate di Scardina e Magnani. Mancano pochi minuti al novantesimo, oltre al recupero: finale infuocato tutto da vivere. (aggiornamento jacopo d’antuono)
CAMPANI IN CONTROLLO
Finisce il primo tempo tra Siracusa Paganese, con gli ospiti ancora in vantaggio grazie al gol messo a segno da Scarpa al quinto minuto su rigore. La Paganese ha approcciato al match con grande cattiveria agonistica e il Siracusa è rimasto spiazzato. Magnani colpevole di aver colpito con la mano un cross dentro l’area, favorendo così il vantaggio della formazione campana. Ottimo primo tempo di Scarpa, autore del gol, e di tutti i suoi compagni. Vedremo se durante l’intervallo ci saranno dei cambi tra i titolari, di certo il Siracusa dovrà pensare a qualche variazione, considerando i quattro ammoniti finiti nel taccuino del direttore di gara. (aggiornamento jacopo d’antuono)
LA SBLOCCA SCARPA AL 5′
Si gioca da circa quindici minuti tra Siracusa e Paganese, col risultato che sorride alla formazione ospite, già avanti per una rete a zero. Succede tutto dopo cinque giri di lancetta, con Scarpa che insacca un calcio di rigore, decretato dal direttore di gara per un fallo di mani da parte di Magnani su un traversone di Scardina. La rete galvanizza la Paganese, che poco dopo sfiora persino il raddoppio. Talamo ruba palla in zona interessante, salta un difensore e si avvicina verso la porta, prima di lasciarsi cadere a terra per un contatto con un avversario. Tutto regolare per l’arbitro, ma che potenziale occasione per gli ospiti. (aggiornamento jacopo d’antuono)
SI GIOCA
Il DG del Siracusa Pino Iodice, in un’intervista a Fattore C trasmissione in onda su TMW Radio, ha parlato della questione dello stadio De Simone: “Io voglio denunciare un caso, quello del settore ospiti de nostro stadio. Avendo fatto dei lavori per il manto erboso dellimpianto, e nello specifico per il deflusso delle acque piovane, sono emersi degli scavi archeologici, che hanno bloccato i lavori: il settore ospiti a ora non è disponibile e questo ci comporta linutilizzabilità della gradinata del De Simone, circa 2000 posti, che dobbiamo destinare agli ospiti. Ma quando questi non vengono, come sabato scorso, il tutto è un danno enorme per noi, visto che i nostri tifosi non possono comunque accomodarsi li: cè un rimbalzo di responsabilità e chi ne sta pagando le conseguenze è il Siracusa. Auspico che si trovi quanto prima una soluzione”. Massimiliano Favo, in conferenza stampa, ha analizzato il momento della squadra, queste le dichiarazioni riportate da tuttoc: “Metabolizzare una sconfitta? Lo si fa partendo dalla prestazione e continuando a lavorare, è l’unica ricetta che conosco. Domenica è stata l’ennesima beffa, ce la giochiamo con tutti e non raccogliamo punti. Dopo quella gara direi che l’unica cosa che ci manca è riuscire a fare gol. Ci vuole più cattiveria nella ricerca della rete. Dal punto di vista fisico la squadra è assolutamente in crescita rispetto a quando sono arrivato. Anche dal punto di vista mentale siamo sulla strada giusta, i ragazzi hanno incamerato la sconfitta consci del fatto che giocando così prima o poi la fortuna girerà dalla nostra parte. Non penso alle tre gare in una settimana ma solo al Siracusa. Noi siamo più giovani di loro e forse più ingenui. Ma dobbiamo imparare in fretta perché tempo non ce n’è più, dobbiamo fare punti con chiunque. Non siamo in condizioni di pensare a turn-over, bisogna mettere in campo la squadra migliore possibile. Come detto la crescita dal punto di vista del gioco è netta, manca il cinismo in zona gol, trovato quello riusciremo a ottenere risultati importanti”.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE SIRACUSA-PAGANESE
Sfida che non si potrà seguire in diretta tv ma solo in diretta streaming video via internet, con un abbonamento o l’acquisto dell’evento singolo sul sito elevensports.it.
LE STATISTICHE
Nella dodicesima giornata del campionato di calcio di serie C si affronteranno nel girone C il Siracusa e la Paganese: per introdurci al meglio a questa partita, andiamo a leggere qualche dato statistico relativo alle due formazioni. I siciliani sono al terzo posto in classifica grazie a sei vittorie complessive, delle quali ben quattro ottenute in trasferta e due in casa. I leoni hanno dovuto patire tre sconfitte, ma hanno sempre saputo riprendersi. Il numero di gol realizzati ammonta a quindici, mentre le segnature incassate sono otto: di conseguenza la differenza reti per il Siracusa è attualmente un bel + 7. La Paganese si trova all’ultimo posto in classifica, avendo raccolto in undici giornate solo una vittoria e quattro pareggi a fronte di sei sconfitte, equamente distribuite fra casa e trasferta. I gol fatti sono solamente 7 e quelli subiti invece 13, di conseguenza la differenza reti è di – 6. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BOMBER
Il Siracusa, terzo in classifica, attende la visita del fanalino di coda Paganese. I padroni di casa, quindici le reti stagionali complessive, sono trascinati da Emanuele Catania, quattro le reti stagionali. Bomber di grandissima esperienza, trentasei anni, spera di centrare la promozione in serie B. La Paganese, appena sette le reti stagionali complessive, si affida a Nicola Talamo per provare a risalire la china. L’attaccante di Pozzuoli, 21 anni, ha siglato tre reti fino ad ora ed è uno delle poche note liete stagionali della Paganese. Sfida sulla carta già segnata con una Siracusa lanciatissimo e reduce da due vittorie consecutive, mentre la Paganese ha perso le ultime due sfide. (agg. Umberto Tessier)
TESTA A TESTA
Sono due i precedenti di Siracusa-Paganese e risalgono entrambi alla scorsa stagione. All’andata a campi invertiti la gara terminò col risultato di 1-1. A passare in vantaggio fu la Paganese con una rete di da Silva, mentre a sette minuti dalla fine arrivò il pari di Scardina. Nella gara di ritorno Siracusa fu in grado di far valere il fattore campo, grazie a una doppietta di Catania che decise la partita terminata 2-0. In questo momento le due squadre stanno vivendo una posizione di classifica diametralmente opposta. I padroni di casa sono terzi con 20 punti, mentre gli ospiti faticano e in fondo alla classifica ne hanno appena 7. Siracusa viene da due vittorie importanti che hanno risollevato la squadra prima reduce da 1 punto in tre gare. Sono tre invece quelli che ha raccolto la Paganese negli ultimi cinque match disputati. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Siracusa Paganese sarà diretta dal signor Gualtieri di Asti, si gioca sabato 4 novembre alle ore 14.30 e sarà l’anticipo che aprirà ufficialmente il programma della dodicesima giornata d’andata nel girone C del campionato di Serie C 2017-2018. Partita decisamente importanti nell’economia del girone meridionale di terza serie, tra due formazioni che stanno attraversando un momento delicato pur alle parti opposte della classifica. Le ultime due vittorie contro la Casertana in trasferta e contro la Virtus Francavilla in casa hanno portato il Siracusa da solo al terzo posto in classifica, ed hanno probabilmente regalato alla formazione aretusea la consapevolezza di poter lottare anche quest’anno ai piani alti della classifica. Un ciclo che prosegue dalla promozione dalla Serie D di due stagioni fa fino al grande campionato dell’anno scorso sotto la guida del mister Sottil.
Cambiata la guida tecnica quest’anno, il risultato non cambia, ed anzi il Siracusa sembra ancor più consapevole, visti e considerati i rischi che comporta dover confermare un campionato di gran livello. Gli ultimi due ko, contro il Rende in trasferta e contro il Monopoli in casa, peraltro entrambi di misura, hanno costretto invece la Paganese all’ultimo posto in classifica in coabitazione con l’Andria, ma con una partita in più giocata rispetto ai pugliesi. La formazione campana non riesce a ingranare la marcia come lo scorso anno, quando dopo un inizio difficile si tolse la soddisfazione di partecipare ai play off per la Serie B. La classifica in coda è ancora molto corta, ma l’impressione è che ai biancoblu manchi soprattutto qualcosa in attacco, con soli sette gol finora realizzati.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Allo stadio De Simone si scontreranno queste probabili formazioni: i padroni di casa del Siracusa giocheranno con Tomei tra i pali, Daffara sull’out difensivo di destra e Liotti sull’out difensivo di sinistra, mentre Magnani e Carmine Giordano saranno i due difensori centrali. A centrocampo ci sarà spazio per l’argentino Spinelli e per Toscano, mentre Sandomenico, Parisi e Catania giocheranno in posizione avanzata a supporto dell’unica punta di ruolo, Scardina. La risposta della Paganese sarà affidata al portiere senegalese Gomis dietro una linea difensiva a quattro con Picone, Meroni, Piana e Della Corte schierati dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra. Tascone e Carcione saranno i playmaker arretrati di centrocampo, mentre Scarpa, Cesaretti e Regolanti saranno di supporto all’attaccante di riferimento, Talamo.
LA CHIAVE TATTICA
Entrambi gli allenatori opteranno per il 4-2-3-1 come modulo di riferimento, sia Bianco nel Siracusa sia Favo nella Paganese sceglieranno questo schieramento. Nello scorso campionato a Siracusa i siciliani, nel precedente del 23 aprile 2017, si sono imposti con un netto due a zero, firmato da una doppietta di Catania. Pareggio per uno a uno nel match d’andata a Pagani del 6 dicembre 2016, con gol di Spinelli per i siciliani e di Reginaldo per i campani.
QUOTE E PRONOSTICO
Classifica alla mano, quote comprensibilmente favorevoli al Siracusa, con i bookmaker che propongono a 1.53 con Bet365 l’affermazione interna dei siciliani, mentre Paddy Power quota 3.70 l’eventuale pareggio e Betclic moltiplica per 6.00 quanto investito sul successo in trasferta dei campani. La quota per l’over 2.5 viene fissata a 2.15 da Paddy Power, Bet365 quota invece 1.67 l’under 2.5.