DIRETTA TRAPANI AKRAGAS (RISULTATO FINALE 1-0) LA DECIDE UN GOL DI SILVESTRE

Il Trapani sconfigge l’Akragas uno a zero, al termine di novanta minuti intensi e combattuti. I padroni di casa la sbloccano dopo ventitre minuti di gioco, con un colpo di testa ravvicinato da parte di Silvestre. La formazione locale preme sull’acceleratore e costruisce almeno altre quattro – cinque palle gol sul fronte offensivo, senza riuscire però a raddoppiare. Nella ripresa la musica non cambia: il Trapani resta in attacco, l’Akragas si vede soltanto una volta dalle parti del portiere casalingo. I trapanesi vincono, ma non convincono del tutto. Vittoria comunque meritata. (aggiornamento jacopo d’antuono)



OSPITI IN AFFANNO

Il Trapani chiude il primo tempo con l’Akragas avanti per una rete a zero. I padroni di casa, quindi, raggiungono gli spogliatoi con un vantaggio decisamente meritato firmato da Silvestri al ventitreesimo minuto. Tante occasioni sciupate da parte dei locali, che hanno mancato il raddoppio. La formazione di Calori ha giocato con ordine e compattezza, ma è mancata sul fronte offensivo. Akragas innocuo e sterile in fase di manovra. Si è visto troppo poco da parte degli ospiti, che restano comunque ancora in partita. Tra poco si ricomincia con la ripresa, vedremo se il Trapani riuscirà ad affondare il colpo.  (aggiornamento jacopo d’antuono)



SILVESTRE LA SBLOCCA

E’ cominciata da oltre venticinque minuti di gioco la sfida di Serie C tra Trapani e Akragas, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore dei padroni di casa. Il Trapani l’ha sbloccata pochi istanti fa, con una giocata ravvicinata di Silvestri, bravo ad insaccare alle spalle del portiere avversario per il vantaggio. Locali che si erano già pericolosi nella prima parte del match, con un tentativo da parte di Maracchi dai venti metri, terminato alto sopra la traversa. Akragas chiamato a scuotersi dopo il gol del Trapani, la formazione di casa però sembra in pieno controllo del punteggio. (aggiornamento jacopo d’antuono)



SI GIOCA

Il tecnico degli agrigentini, Lello Di Napoli, analizza così la sfida contro il Trapani nella videointervista a Forzaakragas: “Basta parole, ora servono i fatti. Domani mi aspetto una grande prova di carattere dei miei ragazzi. Voglio 22 giocatori che combattono con il coltello tra i denti, mi aspetto una grande prestazione. Il Trapani è una delle candidate per il salto in B: costruita per vincere, ha un grandissimo allenatore. Noi però dobbiamo fare una prestazione al di sopra delle righe. Sappiamo che i tifosi tengono tanto a questa partita e questi ragazzi hanno il giusto orgoglio per regalargli una gioia. Come uscire dalla crisi? Testa bassa e pedalare, non conosco altre medicine”. Il portiere Jacopo Furlan presenta il derby contro l’Akragas, queste le dichiarazioni raccolte da livesicilia: “La vittoria di Bisceglie ci ha dato morale. Siamo stati bravi a riprenderci dopo il brutto colpo del pari col Catanzaro che poteva avere degli strascichi. Invece abbiamo dimostrato la nostra forza mentale, è stato un successo importante dopo quanto era successo in precedenza. La gara con l’Akragas? Dipenderà da noi, da come interpreteremo la gara. Se scenderemo in campo con la mentalità giusta, avremo buone possibilità di far emergere i nostri valori e di portare a casa un risultato importante”.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE TRAPANI-AKRAGAS

Per gli appassionati non ci sarà la possibilità di seguire l’incontro in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma solo in diretta streaming video via internet, abbonandosi all’offerta del portale elevensports.it oppure acquistando la singola partita dal menu del sito.

STATISTICHE

Bel derby siciliano all’orizzonte fra Trapani e Akragas in questa dodicesima giornata del girone C di Serie C: per inquadrarlo, niente di meglio che leggere le principali statistiche stagionali relative a queste due formazioni. I padroni di casa del Trapani hanno un buon ruolino di marcia, con cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte che hanno portato un totale di 18 punti. Questi risultati hanno catapultato la squadra granata al quinto posto in classifica. Buono il dato dei gol, con sedici reti fatte e solo otto reti subite, dunque differenza reti di + 8. L’Akragas invece è in lotta per mantenere la categoria e finora ha perso sei volte, ottenendo due vittorie e tre pareggi che hanno fruttato appena 9 punti in classifica. Gli agrigentini hanno realizzato nove reti e ne hanno incassate sedici, dunque la differenza reti è un brutto – 7. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I BOMBER

Il Trapani, quinto in classifica, attende l’Akragas che non riesce a ritrovarsi complice la peggior difesa del campionato. Nel Trapani Jacopo Murano con quattro reti è il bomber più prolifico. Originario di Potenza, a 26 anni sembra aver trovato la sua dimensione ideale con la maglia del Trapani, squadra che segna tanto e subisce poco. L’Akragas, nove le reti stagionali complessive, punta tutto su Paolo Francesco Salvemini. Attaccante di 21 anni, è a quota due reti e sta provando a tirare fuori dalla zona retrocessione la sua squadra. Impresa non facile per una compagine che nelle ultime cinque partite ha perso tre volte pareggiando le altre due sfide. Il Trapani quindi è nettamente favorito. (agg. Umberto Tessier)

I PRECEDENTI

Non ci sono precedenti recenti in merito alla gara Trapani-Akragas valida per il Gruppo C della Serie C. I padroni di casa vivono un momento nettamente migliore rispetto agli ospiti. Il Trapani è quinto in classifica con 18 punti, con appena una sconfitta nelle ultime cinque partite disputate. Dall’altra parte invece c’è un Akragas che di punti ne ha appena collezionati due a fronte di tre ko e due pareggi. Sicuramente i padroni di casa sono favoriti per la vittoria di questa gara che rappresenta un inedito nel nostro calcio. Ci troviamo di fronte a una delle migliori difese del torneo, il Trapani ha preso appena 8 gol, e alla peggiore, con 16 reti incassate. Staremo a vedere chi avrà la meglio al Provinciale di Erice. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Trapani Akragas è una partita che, diretta dal signor De Angeli di Abbiategrasso e in programma sabato 4 novembre alle ore 18.30, si gioca per la dodicesima giornata d’andata nel girone C del campionato di Serie C 2017-2018. La vittoria in casa del Bisceglie, ottenuta con un rotondo tre a zero grazie alle reti di Marras, Murano ed Evacuo, ha restituito consapevolezza e fiducia ad un Trapani che vede però ancora lontano otto punti il Lecce capolista e quattro il Monopoli secondo, pur con una partita in meno disputata rispetto alle due battistrada.

La squadra di Calori dopo la retrocessione dalla Serie B dello scorso anno ha finito inevitabilmente con il pagare dazio, ritrovandosi a perdere punti forse inaspettati, considerando le credenziali con le quali i granata hanno iniziato il campionato. Ci sarà tempo per risalire la china, certo non bisognerà compiere passi falsi contro formazioni di bassa classifica come lo stesso Akragas, che perdendo contro la Sicula Leonzio nell’ultima giornata disputata ha complicato una classifica che, a quota nove punti, lo vede appena una lunghezza sopra la zona retrocessione. Un avvio di stagione funestato da diversi problemi societari per un Akragas che sembra però aver perso la concretezza che lo aveva contraddistinto nelle prime partite.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni che si troveranno faccia a faccia presso lo stadio Provinciale di Erice: Trapani in campo con Furlan in porta, Legittimo impiegato come esterno laterale difensivo di destra e Rizzo come esterno laterale difensivo di sinistra, mentre i due centrali della retroguardia saranno Fazio e Silvestri. A centrocampo spazio nel terzetto titolare per Maracchi, Bastoni e Palumbo, mentre Marras, Murano e il brasiliano Reginaldo partiranno dal primo minuto nel tridente offensivo. Risponderà l’Akragas con Vono tra i pali e una difesa a tre composta da Genny Russo, Danese e Pisani. A centrocampo, la zona centrale sarà presidiata dal brasiliano Bruno Leonardo, da Lorenzo Longo e da Saitta, mentre Gaetano Navas giocherà come esterno laterale di destra e Carrotta come esterno laterale di sinistra, vista l’assenza di Sepe per squalifica, espulso per doppia ammonizione nel match in casa della Sicula Leonzio. Il tandem offensivo sarà invece composto da Salvemini e da Parigi.

LA CHIAVE TATTICA

Per Alessandro Calori confermato il 4-3-3 come modulo di riferimento per il Trapani, mentre per Di Napoli l’Akragas sarà schierato con il 3-5-2. Da molto tempo Trapani ed Akragas non si affrontano in sfide ufficiali: l’ultima volta è stata in uno dei gironi siciliani del campionato d’Eccellenza 2007/08, col Trapani che vinse col punteggio di due a zero il match casalingo e due a uno la sfida ad Agrigento. Il bilancio è comunque equilibrato con undici vittorie per l’Akragas, tredici per il Trapani e quattordici pareggi.

QUOTE E SCOMMESSE

Bookmaker convinti della maggiore forza dei siciliani, nettamente favoriti con quota 1.45 offerta da Betclic per l’affermazione interna, mentre Bet365 moltiplica per 4.00 l’investimento degli scommettitori sul pareggio e Paddy Power moltiplica per 7.00 quanto scommesso sul successo esterno agrigentino. L’over 2.5 viene fissato ad una quota di 2.10 da Paddy Power, l’under 2.5 a una quota di 1.75 da Bet365.