DIRETTA CAGLIARI-VERONA (2-1): LA DECIDE NEL FINALE IL BEL GOL DI FARAGO’


E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Cagliari e Verona sul punteggio di 2 a 1, a decidere la sfida della Sardegna Arena è stato Faragò all’85’ quando dopo la sponda aerea di Pavoletti, Souprayen si è fatto strappare il pallone dai piedi dall’esterno rossoblu che appena entrato in area ha segnato con una stupenda conclusione che è entrata imparabilmente in rete dopo aver colpito la parte interna del palo lontano. La vittoria della squadra di casa è stata sofferta ma assolutamente meritata per quanto visto in campo nel corso dei novantacinque minuti di gioco. La gara si era aperta con l’immediato vantaggio conquistato dagli ospiti, al 6′, con Zuculini che ha insaccato un perfetto cross di Cerci con un bellissimo colpo di testa che ha gelato il pubblico di casa. La reazione dei sardi è stata immediata e all’11’ capitan Sau è riuscito a conquistare un calcio di rigore che però Cigarini si è fatto parare dallo strepitoso Nicolas con un gran balzo. L’assedio rossoblu è incessante e dopo l’ennesimo miracolo del portiere ospite su Pavoletti, è nato il calcio d’angolo al 28′ che ha portato al meritato pareggio: sul perfetto cross di Cigarini è stato Ceppitelli a deviare involontariamente col ginocchio insaccando imparabilmente vicino al palo lontano. Dopo un ultimo tentativo di Sau con un tiro al volo deviato ancora una volta dall’estremo difensore ospite in corner, si è concluso il primo tempo sul punteggio di 1 a 1. La ripresa si è aperta con un Cagliari apparso un pò più falloso ed impreciso nell’impostazione della manovra fino all’ingresso di Joao Pedro che al 64′ ha rilevato lo stanco Sau dando nuovo smalto alla manovra offensiva. Il brasiliano ci ha provato al 75′ con un tiro che centrale non ha impegnato eccessivamente Nicolas e poi al 77′ quando ha tentato una girata da dentro l’area di rigore che è uscita dopo aver fatto la barba al palo. L’ingresso al 78′ dell’altro brasiliano Farias al posto di Ionita ha poi dato ulteriore qualità alla manovra e gli sforzi dei padroni di casa sono stati ripagati all’85’ grazie alla caparbietà e alla botta di Faragò che ha difatto deciso questa sfida che permette alla squadra di Lopez di allontanarsi sensibilmente dalla zona retrocessione dove invece resta un Verona che, dopo aver trovato il vantaggio, ha fatto veramente poco per meritarsi qualche punto quest’oggi.



RESISTE IL MURO SCALIGERO

Siamo ormai giunti all’80’ della sfida tra Cagliari e Hellas Verona ed il punteggio è ancora sull’1 a 1. Al 56′ gol annullato agli ospiti che aveva trovato la via del gol con Pazzini a gioco ormai fermo: l’arbitro Guida difatti aveva fermato tutto a causa di una posizione di fuorigioco dalla quale aveva servito al suo centravanti un pallone d’oro solo da spingere nel sacco. Al 59′ però sono i sardi a riaffacciarsi in avanti con Pavoletti la cui potente conclusione centrale è stata bloccata con sicurezza dall’attento Nicolas. Al 62′ bella azione personale di Barella che è arrivato fino all’area di rigore dove ha appoggiato al vicino Pavoletti che però ha calciato debolmente permettendo al portiere ospite di bloccaere a terra senza troppi problemi. Al 64′ primo cambio deciso da mister Lopez che ha inserito Joao Pedro al posto dello stanco Sau. Al 68′ proprio il neo-entrato brasiliano ci ha provato con una potente conclusione da fuori area che Nicolas ha bloccato con sicurezza. Continua l’assedio sardo: al 71′ sul bel cross di Faragò ci ha provato ancora una volta Pavoletti con un colpo di testa in tuffo che però è uscito fuori dallo specchio. Al 75′ bella azione del Cagliari con Faragò che ha servito Pavoletti in area, il centravanti ha appoggiato all’indietro per Joao Pedro il cui tentativo debole è stato pedra dell’estremo difensore scaligero. Al 77′ ci ha provato ancora il brasiliano con un tiro rasoterra da dentro l’area di rigore che è uscito di pochissimo dallo specchio. Al 78′ il Cagliari tenta il tutto per tutto inserendo Farias al posto di Ionita.



 

IL SECONDO TEMPO INIZIA SENZA SOSTITUZIONI

Il secondo tempo della sfida tra Cagliari e Hellas Verona è cominciato da circa 10 minuti ed il punteggio è sull’1 a 1, a decidere sono quindi le reti messe a segno nel corso del primo tempo da Zuculini e Ceppitelli. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ad un piacevole primo tempo. Al 55′ però mister Pecchia decide di effettuare un cambio inserendo Valoti al posto di Caceres cambiando così qualcosa anche a livello tattico.

 

PAREGGIA CEPPITELLI COL GINOCCHIO

Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Cagliari e Hellas Verona sul punteggio di 1 a 1, a pareggiare ci ha pensato Ceppitelli al 28′ con una fortuita deviazione col ginocchio su un calcio d’angolo di Cigarini che si è finalmente insaccato vicino al palo lontano della porta. Il corner da cui è nato il pareggio è stato concesso sull’ennesimo intervento miracoloso di Nicolas che aveva deviato il tentativo a colpo sicuro di Pavoletti che aveva potuto calciare da dentro l’area di rigore dopo che il pallone gli era finito a causa di un contrasto tra Caracciolo e Sau che si era avventato su un cross effettuato da Faragò dalla destra. Al 38′ il portiere ospite è salito nuovamente in cattedra deviando ancora una volta l’ennesimo tentativo di Sau che ha tentato un tiro al volo da posizione defilata scattando alla perfezione sul filo del fuorigioco. Vedremo se nella ripresa gli uomini di Lopez riusciranno ad attaccare con la stessa intensità e a trovare anche il vantaggio che finora è apparso più che meritato. Al 45′ occasione anche per il Verona che sulla punizione calciata da Cerci dalla destra ha potuto colpire di testa con Caracciolo da distanza ravvicinata ma il difensore ha messo fuori dallo specchio.




NICOLAS PARA UN RIGORE A CIGARINI


Siamo ormai giunti al 25′ della sfida tra Cagliari e Hellas Verona ed il punteggio è ancora sullo 0 a 1, a decidere è ancora realizzata in avvio di gara da Zuculini. I padroni di casa però hanno sprecato la più ghiotta delle occasioni al 12′ quando Cigarini si è presentato sul dichetto del rigore facendosi parare il tiro dagli undici metri dallo strepitoso Nicolas. La massima punizione era stata conquistata da Sau all’11’ quando il capitano era stato nettamente atterrato in area di rigore da Caracciolo dopo che il difensore era stato aggirato. L’attaccante ha lasciato il rigore al centrocampista dopo l’errore commesso nell’ultima sfida interna contro il Benevento. I ragazzi di Lopez però non si sono arresi ed hanno continuato ad attaccare a testa bassa sfiorando il pari anche al 16′ ancora lo scatenato Sau il cui potente diagonale scagliato dal limite dell’area è stato bloccato dall’attentissimo Nicolas. Gli ospiti oltre a concentrarsi maggiormente nella fase difensiva, si sono affacciati in avanti al 22′ quando Cerci ha servito in profondità Pazzini che è stato anticipato all’ultimo dalla pronta uscita di Rafael. I sardi continuano ad attaccare vedremo se riusciranno a riequilibrare il punteggio o saranno gli scaligeri a colpire in contropiede.


ZUCULINI GELA LA SARDEGNA ARENA

Alla Sardegna Arena di Cagliari i padroni di casa stanno affrontando l’Hellas Verona nella gara valevole per il 12^ turno di Serie A e, quando sono stati giocati circa 10 minuti ed il punteggio è già sullo 0 a 1, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Zuculini al 6′ quando sul cross proveniente dalla sinistra effettuato da Cerci ha anticipato tutti insaccando imparabilmente con un bel colpo di testa. All’8′ reazione dei rossoblu quando sul bel cross di Padoin Pavoletti ha colpito di testa costringendo Nicolas ad un intervento miracoloso col quale ha negato il pareggio agli isolani. I sardi, dopo ben cinque sconfitte consecutive che erano costate la panchina a Rastelli sostituito da Lopez, dopo il faticoso successo conquistato contro il Benevento, hanno perso nell’ultima trasferta contro il Torino ed ora si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione. I veneti invece dopo la vittoria di misura conquistata contro il Benevento, hanno perso le ultime tre partite disputate contro il Chievo, l’Atalanta e l’Inter rimanendo così in penultima posizione in graduatoria. 

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Cagliari e Verona, attesi a minuti in campo alla Sardegna Arena, approcciano questo incontro della 12^ giornata di Serie A in piena zona salvezza, con lobbiettivo di mettere a segno una vittoria prima della sosta, fondamentale per ritrovare fiducia e stima. Leonardo Pavoletti, uno degli acquisti più preziosi nella storia del Cagliari, in casa ha dimostrato di essere attaccante letale. Contro la penultima peggior difesa del campionato, 24 le reti subite, potrebbe trovare la via del gol. Fabio Pecchia dovrebbe affidarsi all’esperienza di Giampaolo Pazzini per provare a portare a casa punti importanti per una classifica davvero precaria. Pazzini, partito spesso in panchina, è il bomber a cui il Verona si affida per centrare una salvezza non facile. Vedremo chi sarà capace di rilanciare le proprie ambizioni: cediamo quindi le formazioni ufficiali della partita prima di dare la parola al campo. CAGLIARI (3-4-1-2): Rafael A.; Romagna, Andreolli, Ceppitelli; Faragò, Ionita, Cigarini, Padoin; Barella; Sau, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez VERONA (4-4-2): Nicolas; M. Caceres, Ant. Caracciolo, Heurtaux, Souprayen; Romulo, Fossati, B. Zuculini, Fares; Cerci, Pazzini. Allenatore: Fabio Pecchia (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE CAGLIARI VERONA

Cagliari Verona sarà un’esclusiva in diretta tv per gli abbonati alla televisione satellitare a pagamento: appuntamento su Sky Calcio 5 (codice d’acquisto 408694) con possibilità di attivare l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Su Sky Super Calcio va in onda Diretta Gol Serie A, programma che fornisce highlights e reti in tempo reale da tutti i campi.

I TESTA A TESTA

Dal 2000 ad oggi la gara Cagliari-Verona si è giocata in Sardegna per 5 volte con 2 vittorie a testa e un pareggio. L’ultima volta a Cagliari si giocò in Serie A nel marzo del 2015 quando ancora si giocava allo Stadio Sant’Elia. Gli scaligeri si imposero 2-1 in trasferta grazie ai gol di Luca Toni e Juanito Gomez Taleb, arrivati prima della rete della bandiera di Daniele Conti al novantesimo. Bisogna tornare indietro di un altro anno per vedere l’ultima vittoria dei rossoblù che si imposero 1-0 sempre nella massima categoria con una rete del brasiliano Nenè. Per trovare un pareggio invece dobbiamo tornare indietro addirittura nel 2003 quando in Serie B la gara terminò col risultato di 1-1. In queste partite non si è mai andati comunque oltre le tre reti segnate. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

Cagliari-Verona si annuncia già come un delicato scontro salvezza, dunque andiamo a vedere le principali statistiche con cui le due formazioni si presentano alla partita di oggi pomeriggio. I rossoblu e i gialloblu sono tra gli attacchi peggiori della Serie A, avendo totalizzato rispettivamente nove e sette gol, di cui per di più ben quattro su rigore per gli scaligeri. Le due squadre si equivalgono nei tiri provati verso la porta avversaria (99 vs 95), così come anche nei km percorsi in media (109 contro 108). I sardi, nel loro nuovo impianto provvisorio Sardegna Arena, in attesa del Sant’Elia rimodernizzato, hanno vinto due partite e ne hanno perse tre, dunque un bilancio in chiaroscuro per il Cagliari. L’Hellas Verona in trasferta invece non ha mai vinto, pareggiando in due occasioni e perdendo le altre tre partite giocate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La sfida attesa nella 12^ giornata di Serie A fra Cagliari ed Hellas Verona verrà arbitrata dal direttore di gara Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. Ad assisterlo alla Sardegna Arena ci saranno i due guardalinee Meli e Colarossi, il quarto uomo Marini, l’addetto al Var Maresca e il suo assistente Carbone. L’arbitro Guida in stagione ha già diretto cinque partite di Serie A in questa stagione, più due valide per il torneo preliminare di Europa League. Guida ha utilizzato per il massimo campionato italiano 18 cartellini gialli, con una media di circa quattro a partita e due cartellini rossi: sono ancora a zero i calci di rigore assegnati. Segnaliamo infine che il direttore di gara di Torres Annunziata in carriera ha incontrato il Cagliari in ben 9 occasioni mentre sono 8 i testa a testa a bilancio con il Verona, diretto anche nel campionato di Lega Pro. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cagliari Verona, partita diretta dallarbitro Guida, sarà un match valido per la dodicesima giornata di Serie A, alle ore 15.00 alla Sardegna Arena di Cagliari. Entrambe le formazioni sono a caccia di punti per la salvezza e in particolare Fabio Pecchia sa bene che un altro passo falso potrebbe stavolta davvero costargli la panchina. Il Cagliari invece ha già cambiato guida tecnica e al momento è fuori dalla zona retrocessione con 9 punti conquistati. Tuttavia le vittorie di Spal e Crotone nell’ultimo turno hanno riavvicinato pericolosamente i sardi alla zona pericolosa della classifica. Nessuno si aspettava un campionato con simili problemi e l’allontanamento di Massimo Rastelli dopo la sconfitta per 3-0 in casa della Lazio è sembrata logica conseguenza di un inizio di stagione nettamente al di sotto delle aspettative. Il ritorno di Lopez sulla panchina dei sardi ha prodotto subito una vittoria, arrivata però contro il derelitto Benvenento e soltanto allo scadere grazie a Pavoletti, capace di ridare il vantaggio ai sardi all’ultimo assalto dopo il pareggio dei campani. Contro iL Torino i sardi hanno mostrato dei miglioramenti nel gioco, passando addirittura in vantaggio, ma poi il maggior tasso tecnico dei padroni di casa è venuto fuori e alla fine i rossoblu sono tornati a casa con una sconfitta per 2-1 che li tiene pericolosamente vicini alla zona retrocessione.

IL CONTESTO

Ora arriva questo match contro il Verona assolutamente da vincere per poter giungere alla sosta con un po’ di tranquillità in più. Il Verona di Pecchia al momento ha 6 punti e quindi ha bisogno assolutamente dei 3 punti proprio per agganciare i sardi e rilanciare le proprie ambizioni di salvezza. Gli scaligeri arrivano da una sconfitta casalinga contro l’Inter di Spalletti, che ha dovuto faticare molto per riuscire a portare a casa una vittoria per 2-1 e mantenersi in scia al Napoli, ma anche da altri due rovesci, i ko nel derby contro il Chievo (3-2) e l’Atalanta fuori casa (un secco 3-0 che non ha ammesso repliche). L’ultima vittoria è quella ottenuta contro il Benevento e ora Pecchia ed i suoi ragazzi sono chiamati ad invertire la tendenza e trovare nuovamente i 3 punti per riprendere così a sperare nella salvezza.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI VERONA

Andiamo adesso a dare uno sguardo alle probabili formazioni delle due compagini: il Cagliari si presenterà in campo con il 4-3-3 oppure con il 3-4-1-2 e Lopez punta sulla voglia di riscatto di Pavoletti, in un attacco con un ballottaggio possibile tra Farias e Sau. Anche Pecchia si affiderà al 4-3-3, anche se stavolta dovrebbe esserci Pazzini dal primo minuto: l’esperto bomber fino a questo momento ha segnato sempre e solo su calcio di rigore, ma in partite come questa, dove i punti pesano il doppio, uno con la sua esperienza potrebbe effettivamente fare la differenza. In cabina di regia si prospetta un duello Zuculini-Fossati per lunica maglia a disposizione.

PRONOSTICO E QUOTE

Andando a vedere le quote dei bookmakers si scopre come i sardi partano con i favori del pronostico. La Snai quota una vittoria interna dei ragazzi di Lopez a 1,85 volte l’eventuale scommessa che si dovesse decidere di effettuare, mentre una vittoria del Verona, che sicuramente salverebbe la panchina di Pecchia in questo modo, viene invece pagata 4,25 volte l’eventuale cifra che si dovesse decidere di scommettere. Un pareggio, che classifica alla mano non servirebbe a nessuna delle due formazioni, viene invece quotato dalla Snai a 3,55 volte la cifra scommessa.