DIRETTA ROMA-FIORENTINA (RISULTATO FINALE 2-4): SPLENDIDA PROVA DEI GIALLOROSSI!

Fiorentina-Roma termina con il risultato di 4-2 in favore dei giallorossi. Nel finale gli uomini di Di Francesco hanno trovato la quarta rete con Perotti, entrato poco prima al posto di El Shaarawy. L’azione parte dai piedi di Nainggolan, che recupera l’ennesimo pallone di una gara da urlo e cambia il gioco per l’argentino. L’ex Genoa entra in area di rigore e batte per la quarta volta Sportiello. Il portiere della Fiorentina era stato bravissimo poco prima a salvare su Defrel. Ricapitoliamo i marcatori: nel primo tempo la Roma è andata per due volte in vantaggio con Gerson mentre la Fiorentina ha risposto prima con Veretout poi con Simeone. Nella ripresa gli ospiti hanno segnato ancora con Manolas e appunto con Perotti.



DIRETTA ROMA-FIORENTINA (RISULTATO 2-3): VIOLA A CACCIA DEL PARI!

Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Fiorentina-Roma è sempre di 3-2 in favore della formazione giallorossa. In questa ripresa i ritmi sono calati rispetto a un primo tempo a tratti frenetico. Poche le occasioni nitide per le due squadre, fra cui un tentativo di Chiesa non andato a buon fine e un contropiede cestinato in malo modo da Dzeko. Sul fronte delle sostituzioni la Fiorentina ha sostituito Badelj (infortunio muscolare) e Chiesa per Sanchez e Babacar, mentre la Roma ha richiamato Pellegrini ed El Shaarawy per fare spazio a Strootman e Perotti.



DIRETTA ROMA-FIORENTINA (RISULTATO 2-3): GOL DI MANOLAS!

Quando siamo al 55’ di gioco il risultato di Fiorentina-Roma è di 3-2 in favore dei giallorossi. Gli uomini di Di Francesco sono passati per la terza volta in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Kostas Manolas al 49’. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Kolarov, Dzeko prolunga di testa la sfera che quasi involontariamente sbatte sul petto di Manolas prima di terminare in fondo al sacco. Poco dopo la Roma potrebbe chiudere il match ma Gerson non arriva puntuale su un traversone dalla sinistra di Kolarov. Inizio fulmineo dei giallorossi!



DIRETTA ROMA-FIORENTINA (RISULTATO 2-2): PAREGGIO DI SIMEONE E PALO DI CHIESA!

All’intervallo il risultato di Fiorentina-Roma è di 2-2. Nel finale di gara i toscani sono tornati in partita grazie alla rete messa a segno da Simeone al 38’. Gil Dias apre sulla sinistra per Biraghi, che lascia partire un traversone perfetto per la torsione del Cholito. L’argentino evita la marcatura di Fazio e batte Alisson con un perfetto colpo di testa. Al 42’ la Fiorentina potrebbe addirittura passare in vantaggio quando Chiesa calcia da fuori trovando la manona di Alisson, decisiva nel deviare sul palo il tentativo dell’esterno viola. Sul proseguo dell’azione Alisson mura il tentativo di Veretout.

DIRETTA ROMA-FIORENTINA (RISULTATO 1-2): DOPPIETTA DI GERSON!

Alla mezzora di gioco il risultato di Fiorentina-Roma è di 2-1 in favore dei giallorossi. Poco fa gli uomini di Di Francesco sono tornati nuovamente in vantaggio grazie alla rete realizzata da Gerson, alla seconda rete di giornata. Al termine di un rapido contropiede Gonalons serve sulla destra il brasiliano, che ha tutto il tempo di rientrare sul mancino e battere Sportiello con piazzato preciso e letale. Poco prima la Roma aveva sfiorato il gol in due occasioni: al 19’ Dzeko calcia potente sul primo palo ma Sportiello è attento a respingere in corner mentre al 28’ Pellegrini spreca tutto calciando senza potenza.

DIRETTA ROMA-FIORENTINA (RISULTATO 1-1): GOL DI VERETOUT E GERSON!

Quando siamo al 10’ di gioco il risultato di Fiorentina-Roma si è già sbloccato due volte e siamo in perfetta parità: 1-1. Il primo gol è arrivato al 4’ e porta la firma di Gerson. Questa la dinamica della rete: Badelj prova a impostare la manovra al limite della propria area di rigore ma Nainggolan ringhia sul centrocampista e conquista un gran pallone. Il Ninja appoggia per El Shaarawy, che vede e premia l’inserimento di Gerson. Il brasiliano apre il piattone sinistro e fredda Sportiello. La reazione della Fiorentina arriva all’8’: Gil Dias evita l’intervento di Kolarov e mette in mezzo un traversone rasoterra che arriva sul secondo palo, dove Veretout insacca senza trovare l’opposizione di Florenzi e Gerson. Gara scoppiettante al Franchi!

DIRETTA ROMA-FIORENTINA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

La Roma, miglior difesa del campionato, fa visita alla Fiorentina guidata da Stefano Pioli: fischio d’inizio atteso all’Franchi ormai tra pochi minuti Nella compagine gigliata dovrebbe recuperare Thereau capace di siglare quattro reti stagionali. In una squadra giovane e totalmente rinnovata la sua esperienza si sta rivelando davvero preziosa. Per quanto riguarda la Roma Stephan El Shaarawy vive un momento d’oro. Dopo lo splendido gol che ha piegato il Bologna, si è ripetuto in Champions League siglando una splendida doppietta contro il Chelsea. A Firenze può ancora trovare gioie contro una difesa non certo impermeabile, sono infatti tredici le reti subite dalla retroguardia gigliata. Sfida molto interessante all’Artemio Franchi: andiamo quindi a vedere quali saranno le formazioni ufficiali del match di Serie A. FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Bruno Gaspar, Ger. Pezzella, Astori, Biraghi; Badelj, Veretout, Benassi; F. Chiesa, G. Simeone, Gil Dias. Allenatore: Stefano Pioli ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Maniolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, Gonalons, Nainggolan; Gerson, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Eusebio Di Francesco (agg. Umberto Tessier)

FIORENTINA ROMA, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE FIORENTINA-ROMA

Fiorentina-Roma, data l’importanza di entrambe le squadre, avrà un ampia copertura televisiva: Sky Sport trasmetterà l’incontro via satellite, diretta tv sul canale 253 della propria piattaforma; sul digitale terrestre il match sarà visibile sui canali 371 e 381, occupati dalle versioni in SD e HD di Premium Sport. Per la diretta streaming video su internet le alternative (legali) come al solito sono due quando si tratta di Serie A: Sky Go e Premium Play.

I PRECEDENTI

Passiamo ora a vedere i precedenti all’Artemio Franchi della gara Fiorentina-Roma. Le due squadre si sono affrontate a Firenze  17 volte dal 2000 a oggi con 4 vittorie dei viola, 5 dei giallorossi e 8 pareggi. Nella passata stagione la Fiorentina si impose col risultato di 1-0 grazie a una rete al minuto 82 di Milan Badelj. Per trovare l’ultima vittoria dei giallorossi non bisogna però scavare troppo a fondo, perché basta risalire all’ottobre del 2015 quando i capitolini si imposero col risultato di 2-1 grazie alle reti di Momo Salah e Gervinho, servì solo per gli almanacchi la rete di Kouma Babacar al 94mo. L’ultimo pari invece risale alla stagione 2014/2015 nella gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League con un 1-1 che metteva i giallorossi in posizione privilegiata per il passaggio del turno, anche se il ko all’Olimpico di quindici giorni dopo portò a una dolorosa eliminazione. I viola erano passati in vantaggio al minuto 17 con Josip Ilicic per poi subire il pari di Seydou Keita a 13 dalla fine, dopo un rigore sbagliato da Adem Ljajic. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

Fiorentina-Roma è il big match pomeridiano della dodicesima giornata di Serie A, dunque in attesa che al Franchi le due squadre scendano in campo andiamo a dare uno sguardo ai loro numeri statistici. Guardando la classifica dei gol segnati, la Fiorentina è sesta con 19 reti, due in più della Roma che ne ha realizzati 17. La viola tira anche maggiormente in porta, con 139 tentativi contro i 122 della squadra di Eusebio Di Francesco, che però ha un incontro ancora da recuperare. In casa i toscani di Stefano Pioli hanno un ottimo ruolino di marcia di 10 punti in cinque partite, con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, mentre la Roma in trasferta ha sempre vinto (quattro vittorie su quattro). La vera differenza è comunque in difesa: la Roma ha subito solo 5 gol, più del doppio sono invece quelle al passivo dei gigliati, cioè 13. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La sfida fra Fiorentina e Roma sarà diretta dal direttore di gara Marco Di Bello della sezione di Brindisi, chiamato al Franchi nella 12^ giornata della Serie A. Gli assistenti del fischietto pugliese saranno i due guardalinee Passeri e Ranghetti, il quarto uomo Calvarese, e i due addetti al Var, Fabbri e Aureliano. Le sfide dirette in Serie A in questa stagione dal direttore di gara brindisino sono quattro, durante le quali il direttore di gara ha registrato ben 22 cartellini gialli estratti (media superiore alle cinque sanzioni a partita). Un solo rosso e un calcio di rigore assegnato dal signor Di Bello. Segnaliamo infine che il fischietto brindisino, in carriera, ha incontrato  la Fiorentina in appena due occasioni, nelle stagione 2014-2015  e 2015-2016 della Serie A: ammontano invece appena  a 5 i testa a testa tra il brindisino e la Roma. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Fiorentina-Roma, diretta dall’arbitro Marco Di Bello della sezione di Brindisi, è in programma allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze domenica 5 novembre 2017 alle ore 15.00, si tratta forse della sfida più importante tra quelle in programma per la dodicesima giornata di Serie A 2017-18. Banco di prova importantissimo per i padroni di casa, che hanno cominciato la stagione a fari spenti, considerando anche il mercato estivo piuttosto dimesso che ha visto partire giocatori di indiscusso talento come Vecino, Borja Valero (entrambi stanno facendo la fortuna della nuova Inter di Spalletti) e Kalinic. Tuttavia Stefano Pioli sta compiendo un buon lavoro valorizzando il materiale che ha a disposizione, in questo momento i viola occupano la parte sinistra della classifica grazie a tre vittorie consecutive, la striscia di risultati positivi si è però interrotta domenica scorsa allo Scida di Crotone quando la squadra di Nicola ha interrotto la corsa della compagine toscana.

La Roma farebbe comunque bene a non sottovalutare questa Fiorentina, capace di raccogliere tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro gare interne tra le mura amiche del Franchi. Ma anche Chiesa e compagni dovranno stare molto attenti ad affrontare l’avversario che ospiteranno, la Roma di Di Francesco sta superando ogni aspettativa: chi temeva che il nuovo tecnico non potesse rivelarsi all’altezza del suo predecessore si starà sicuramente ricredendo a suon di risultati pesanti, come il 3 a 0 rifilato al Chelsea campione d’Inghilterra in Champions League, o le ultime tre vittorie di misura in campionato che hanno evidenziato una difesa di ferro (grazie a Juan Jesus nella Capitale tutti si sono già scordati di Rudiger) e un’ottima gestione della partita, cosa su cui aveva mostrato invece parecchi limiti il Sassuolo fino alla scorsa stagione quand’era allenato da Di Francesco. Avendo una partita in meno rispetto alle altre big del campionato, la Roma è ampiamente in corsa per un posto nei primi quattro, senza dimenticare che in trasferta i giallorossi, al pari di Lazio e Napoli, non hanno mai perso un punto nelle quattro gare esterne sin qui disputate.

I PRECEDENTI

L’ultimo scontro diretto tra Fiorentina e Roma risale allo scorso 7 febbraio quando allo Stadio Olimpico della Capitale i giallorossi si imposero con un clamoroso 4 a 0: doppietta di Dzeko, a segno anche Fazio e Nainggolan. L’ultima vittoria dei viola è datata 18 settembre 2016, al Franchi i padroni di casa batterono di misura gli ospiti per 1 a 0 grazie al gol decisivo di Badelj a otto minuti dal novantesimo. Risulta anche un precedente in campo internazionale, nell’edizione 2014-15 dell’Europa League le due squadre si affrontarono agli ottavi di finale, il doppio confronto se lo aggiudicò la Fiorentina: 1-1 all’andata in casa, 3-0 al ritorno in traferta. Da quando i viola sono tornati in Serie A dopo il fallimento, il bilancio è di 18 vittorie per la Roma, 6 successi per la Fiorentina e 7 pareggi.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA

I padroni di casa potrebbero fare il loro ingresso sul terreno di gioco con il seguente undici: in porta ci sarà come al solito Sportiello che prenderà posto tra i pali dietro alla linea difensiva composta dai centrali Astori e Pezzella e dai terzini Biraghi (che occupera la corsia di sinistra) e Gaspar (sulla destra); l’ex-Torino Benassi guiderà il centrocampo assieme al francese Veretout e al mediano Badelj, uno dei pochi superstiti dell’era Paulo Sousa; dovrebbe essere confermato anche il tridente d’attacco con il figlio d’arte Giovanni Simeone e al suo fianco le ali Chiesa e Gil Dias. Per quanto riguarda i giallorossi, sarà il brasiliano Alisson a difendere il fortino sotto il sette, in difesa Fazio e Juan Jesus sono diventati una garanzia ma non è detto che Di Francesco non impieghi Manolas dal primo minuto, con ogni probabilità Kolarov e Florenzi saranno i due esterni. Con De Rossi padrone incontrastato della linea mediana, i suoi partner di reparto dovrebbero essere Nainggolan e Pellegrini, considerando che ultimamente Strootman non sta affatto brillando. A differenza di El Shaarawy che sicuramente vedremo nel tridente d’attacco che prevede anche la presenza di Dzeko e Perotti.

LA CHIAVE TATTICA

Pioli è ancora indeciso se continuare con il 4-3-3 oppure tornare al 4-2-3-1, modulo che si rivelò spesso e volentieri la scelta vincente ai tempi in cui allenava la Lazio. Di Francesco invece non ha motivi per stravolgere il suo 4-3-3, già abbondantemente utilizzato durante l’esperienza sulla panchina del Sassuolo.

QUOTE E PRONOSTICO

I bookmaker danno la Roma per favorita, e non potrebbe essere altrimenti visto l’ottimo momento che sta attraversando la squadra di Di Francesco: una vittoria dei giallorossi al Franchi viene data a 2,35 su Bwin, quote leggermente più alte per il risultato di parità (3,60 su Unibet) e per il successo dei viola, valutato a 3,00 dall’agenzia di scommesse WilliamHill. Entrambe le squadre sono votate all’attacco, per cui non bisogna stupirsi se su PaddyPower la quota dell’Over (1,60) è più bassa rispetto all’Under (2,25). Inoltre il quarto 1 a 0 consecutivo in campionato a favore della Roma viene dato a 10,50 su Betclic.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE